Il mio gruppo di neomamme

1

Ogni neomamma in Svezia viene invitata a partecipare a degli incontri con altre mamme che hanno partorito più o meno nello stesso periodo. Si tratta di una serie di incontri informativi effettuati con una puericultrice, in cui si parla di argomenti quali allattamento, dentizione, svezzamento, depression post partum, ma il cui scopo principale è quello di creare un gruppo di sostegno. In pratica le neomamme vengono invitate ad incontrarsi una volta a settimana per una passaggiata insieme. Il tipico appuntamento alle 10 del mattino, una passeggiata, sosta caffè/allattamento, lamentele e sfoghi tra mamme, e così via. Spesso le mamme diventano amiche, altre volte ci si perde di vista dopo un po’ di mesi, però in quel momento di solitudine postpartum è una sistema che aiuta. E molto.
Mi sono spesso chiesta quanto sarebbe difficile per i pediatri in Italia organizzare un sistema simile, mettendo insieme gruppi di 5-10 mamme con bebé della stessa età, scelte tra le pazienti del loro studio.

E’ quindi con molto piacere che pubblico questa iniziativa, di cui ho ricevuto informazione via email, nella speranza di aiutare le mamme italiane in un momento particolarmente delicato.

DEDICATO ALLE NEOMAMME: PROGETTO “LA NASCITA DELLA MAMMA”
Nessuno nasce imparato, dice il detto. Ed è così anche per la maternità.
Mentre un tempo la rete familiare assicurava una certa esperienza con le “cose da mamma” oggi non è più così e spesso le neomamme sono impreparate a gestire quella che non è sbagliato chiamare una novità che ti cambia la vita.
Milano, inoltre, non è una città facile. Spesso i genitori sono lontani e manca una rete sociale di sostegno alla neommama al rientro a casa dall’ospedale. Per aiutare le mamme a sentirsi meno sole e ad affrontare le prime difficoltà nella gestione quotidiana del bambino, con tutto quello che l’arrivo di una nuova vita comporta, l’Aied, il consultorio di via Vitruvio 43 a Milano, mette a disposizione un sistema di assistenza a domicilio alle neomamme a cura di operatori qualificati in grado davvero di dare una mano in questo momento così bello ma anche faticoso.
Il progetto “La nascita della mamma” è composto da visite gratuite a domicilio da parte di un’ostetrica che aiuterà le mamme a prendersi cura del loro bambino, ma anche di se stesse e della loro relazione col partner.
Le visite sono affiancate da incontri di gruppo, che si terranno in Aied, dove le mamme e i loro partner potranno incontrarsi e condividere esperienze comuni.
SEI UNA NEOMAMMA O STAI PER DIVENTARLO? UNA TUA AMICA STA PER AVERE UN BAMBINO? CHIAMACI O SCRIVI UNA MAIL (02.66714156, info@aiedmilano.com) PER PARTECIPARE GRATUITAMENTE AL CORSO POSTPARTO.
 

Prova a leggere anche:

1 COMMENTO

  1. Io devo dire che questa iniziativa esiste qui a TS e sono i corsi pre e post parto organizzati dai consultori gestiti dalle vari distretti sanitari.
    Io li ho seguito sia per Gaia che per Walter.
    Molto utile, tanta condivisione di problemi quotidiani risolvibili parlando fra mamma o assieme ad un esperta (ostetrica, psicologa, pediatra ecc..).
    Vi consiglio di verificare presso i vostri distretti, magari il servizio è attivo in altre regioni italiane.

LASCIA UN COMMENTO