Tema del mese: nonni e parenti

nonni e nipotiPresenti, assenti, vicini, lontani, collaborativi, critici, alleati, polemici, rispettosi, invadenti… insomma, ognuno conosce quelli che gli sono toccati in sorte! Fanno parte, in un modo o in un altro, della vita di ogni famiglia e sono comunque protagonisti della crescita dei bambini.
Il proverbio africano, per il quale “serve un intero villaggio per crescere un bambino”, è così antico da risultare estremamente attuale! Siamo sempre più disabituati a vivere in comunità allargate, ma quando arrivano i bambini, in una società che non sostiene la famiglia, è proprio alla famiglia d’origine che spesso torniamo per trovare un porto sicuro.
Ne parliamo più spesso quando ci sono incomprensioni e frizioni e li diamo più per scontati quando tutto va bene: i parenti e, primi tra tutti, i nonni.
Dai tanti commenti ai post che abbiamo scritto sull’argomento e da tante testimonianze lasciate su genitorisbroccano, abbiamo rilevato che il rapporto nonni/genitori/figli-nipoti è tra i più complessi nell’equilibrio delle famiglie. Nonni-genitori o nonni-suoceri, poco cambia: è come se l’attuale generazione di genitori, dovesse dimostrare, un po’ ai loro genitori e molto di più a se stessi, che non sono più figli e sono davvero diventati adulti.
Gli argomenti sono tanti: i nonni baby-sitter, i nonni che si prendono cura dei nipotini quando il nido è inaccessibile, i nonni che si sostituiscono ai genitori, i nonni che rispettosamente amano il loro ruolo, i nonni che si sentono liberi di fare quello che con i figli non si poteva, i nonni che hanno una loro vita e preferiscono non sia invasa dai nipoti, i nonni che si mettono a disposizione, i nonni che criticano sempre, i nonni che “se non ci fossi io!!”… I nonni che sono, o che potrebbero essere, un’occasione di arricchimento culturale, oltre che affettivo, per i nipoti, perchè non c’è niente di più educativo che conoscere la storia da cui si proviene. E magari le tante occasioni perdute per via delle difficoltà di comunicazione tra generazioni.
E poi zii, cognati, cugini, fratelli e sorelle…
Diamo un’occhiata al di là del nucleo familiare e vediamo cosa c’è da dire, su cosa riflettere e quali sono i momenti più critici e quelli più belli del rapporto con le famiglie di origine.

Prova a leggere anche:

Previous

La Bugia di Babbo Natale

Nonni quotidiani

Next

50 thoughts on “Tema del mese: nonni e parenti”

  1. i nostri stanno al mare e noi in fondo alla campagba con il sole in piazza rare volte e il resto è acqua che ci bagna….non è che vi avanzano due nonni da prestarci?

    Reply
  2. @Silvia, ma che scherzi? Sono più che strafelice! Primo perchè a neanche 20 mesi ha risolto nel modo migliore un problema tremendo, e secondo perchè evidentemente si fida della nonna e ci sta bene. Con tutti i miei dubbi sulla nonna non posso che essere tranquilla che quando sta con lei sta più che bene…

    Reply
  3. Piccola riflessione: TopaGigia sta guardando Dumbo (si, ancora), arriva la scena strappalacrime della ninna nanna con la mamma che lo saluta e rimane nella sua gabbia. Dumbo la saluta e piange. Io le dico “Dumbo è triste perchè si sente solo, senza la sua mamma”. Lei abbozza un singhiozzo, poi urla al televisore: “Mumbo, nonna!”, poi mi guarda e mi fa “nonna, mumbo nonna…”. Io le ho spiegato che Dumbo la nonna non ce l’ha e lei è rimasta molto interdetta, del tipo che problema c’è, se tua mamma non c’è puoi sempre stare con la nonna…

    Reply
  4. io ho un bimbo di sette mesi e ancora non mi sono abituata a questi nonni…cioè, finchè erano i miei genitori e i genitori di lui li reggevo ancora bene, ma nel loro nuovo ruolo (e fate conto si tratta del primo nipote per tutti) non li riesco a sopportare molto!!!! forse andrà meglio man mano che il mio topo acquisterà una sua personalità e un suo rapporto con loro… il problema più grosso è che ho avuto problemi con i miei suoceri nei primi anni di rapporto con mio marito, soprattutto con mia suocera che non ha accettato che il suo bambino abbia lasciato il nido per me (lui anni 35), ed ora non riesco proprio a dimenticarmi tutte le cattiverie subite…come si fa?

    Reply
  5. I nonni, i nonni……senza di loro i miei due piccoli guerrieri Annibale e Asdrubale sarebbero persi!!!
    A volte ci fanno impazzire, a volte ci fanno ridere altre volte sono invadenti, indiscreti,inopportuni ma più spesso ci fanno comodo, ci fanno riflettere e ci tramandano meravigliose tradizioni…..
    comunque li amiamo proprio per come sono: dolci e pazienti.. e per come, anche loro, riescono a soppostare i nostri attacchi d’ira.
    Un bacio a tutti i nonni…..in fondo lo meritano no?

    Reply
  6. Buon anno!!!
    Mmmmmmm, bel tema proprio dopo le feste…noi abbiamo passato il natale su dai miei, siamo saliti in gruppo (suocera e cognato inclusi) e abbiamo avuto una vera full immersion, ma siamo sopravvissuti.
    Siamo rientrati a casa sabato e oggi sono tornata in ufficio (sollievo) quindi sono molto più zen, dopo la befana sarò neutrale come la Svizzera!

    Reply
  7. Ce ne sarà per tutti i gusti! Da quelli che con i nonni ci vivono e non si schiodano, a quelli che cambierebbero continente, a quelli che usano e abusano, a quelli che non sanno come tenerli lontani…

    Ecco, noi abbiamo due nonne, nessun nonno, e mi spiace tanto. Ho avuto un nonno solo da bambina, e ho dei ricordi dolcissimi. Con le nonne confesso che ho fortuna: consigli non richiesti sempre (ma credo che senza i nonni sarebbero come… una nutella light! Non ha senso.) ma finisce lì, poi li si gestisce bene, sanno come non superare i limiti, qualche strappo alla regola senza uscire dai binari. Insomma, va benone. Ma anche noi siamo moderati: vederci ogni settimana, chiedere aiuto quando e se serve, senza far pesare troppo a loro la gestione dei nipoti.

    Mi piacciono un po’ meno quei genitori che abusano davvero dei nonni (conosco una coppia che va a casa dei due nipoti per guardarle due giorni a settimana, un giorno e una notte li tengono a casa loro per guardarli, e gli altri giorni comunque per una commissione o per altro sempre da loro. Più 2 pranzi a casa loro, più ogni matrimonio, più le vacanze al mare se li portano… e la mamma non lavora! e il nonno a volte si lamenta che non c’è più spazio per loro, ma poi finisce lì) e quei nonni che ai figli si vogliono sostituire. Ma per fortuna, non è il nostro caso. Speriamo duri!

    Reply
  8. Ma secondo voi abbiamo messo questo argomento proprio qui e adesso a caso???? Vi vogliamo “caldi” dopo le feste natalizie! Nel bene e nel male. 🙂

    @Mamma strangera (straniera?): quella che ci racconti più che una storia di nonni è una storia complicata e dolorosa. Rivolgerti ad un avvocato per reagire è sicuramente un buon inizio. Ti auguro di riuscire a trovare una via d’uscita per te e per la tua bambina.

    Reply
  9. bell’argomento! con aspetti contrastanti… io e mio marito ci eravamo detti: durante le vacanze stiamo sempre coi bimbi e poco dai nonni!!!! non si discute!!! (li tengono tutta la settimana chi tutto il giorno, chi dopo asilo) e invece… per fortuna che domani glieli portiamo così prendo un pò d’aria e ci facciamo un giretto da morosi (=

    Reply
  10. Accidenti ma lo avete fatto apposta a usare questo tema del mese subito dopo Natale?!?!?!?
    Cercherò di essere obiettiva lo stesso, promesso…

    Reply
  11. Sono una mamma senza nessuno mia familia sta lontano e a famiglia del padre della mia bimba oggi 4anni se fanno presente solo nel compleanno e natale ma senza festa. Quando io e mia figlia siamo insieme alla nonna sentiamo litigare con i figli è davvero sgradevole. Vivo prigioniera di in uomo che passa il tempo a aggredire verbalmente e fisicamente ultima agrezione lo denunciato pero sono stata minacciata così lo retirata dopo di che mia vita è diventata un inferno: abbandonata a casa senza scaldamento e soldi per la spesa. Ho passato il mese di decembre in un vero inferno e adesso sara peggio perché ho cercato una avvocato. La nonna nel 1 mese di vita della primo figlio del suo figlio (di oggi 53 anni) non ha fatto una telefonata nel terzo mese ha detto di io e mia figlia andare a quello paise ….. Parlo di una nonna che ha sofferto con un marito violento e suoi figli due ragazze quale una è scapata di casa e un ragazzo. Infelicimente sono io e mia figlia che viviamo le consequentia.

    Reply
  12. Invece la prima cosa che viene in mente a me è… averli i nonni! Noi ne abbiamo solo uno, mio papà, e i suoi nipotini lo adorano. Questo basta per dire quanto è importante la sua presenza.
    Vi seguirò in questo tema del mese, davvero interessante visto che la sussidiarietà sul tema della famiglia, di cui tanto si parla e di cui i politici si riempiono la bocca, si poggia in gran parte sull’aiuto famigliare dato principalmente dai nonni stessi, con tutti i pregi e i difetti che possono avere.

    Reply
  13. Sono appena tornata dal paesello: full immersion di nonni materni e paterni, convivenza forzata coi nonni materni e intrusioni a go go…
    Devo riprendermi da tutto questo prima di dire la mia sull’argomento, ma devo dire la verità mi sono posta molte domande in questi giorni su come vivono le famiglie costrette a convivere con i nonni!
    So che pare strano visto che nel nostro paese molte sono le famiglie che vivono così per scelta e non e so che fino a qualche decennio fa la nostra società era basata su un modello familiare di quel tipo.
    Dico solo che io, IO IMPAZZIREI!
    BUON ANNO A TUTTI! SOPRATTUTTO AI NONNI!

    Reply

Leave a Comment