Latte di Mamma Mia: primi appuntamenti

Abbiamo già parlato dell’iniziativa LATTE DI MAMMA MIA – Progetto di sostegno all’allattamento al seno, patrocinata dal Comune di Roma nei suoi Municipi.

Sono state fissate le date dei primi incontri, liberi e gratuiti, per informarsi e confrontarsi sull’allattamento con l’aiuto di mamme “esperte”.

– Municipio XII: sabato 13 marzo dalle 10 alle 12 – info: lattedimammamia12@libero.it
– Municipio II: giovedì 25 marzo dalle 16,30 alle 18,30 presso il Consultorio di Via salaria, 140 – info: g_casella@alice.it

Troverete tutte le informazioni sulla pagina facebook di Latte di Mamma Mia e, prestissimo, su un blog dedicato a questo progetto.

Prova a leggere anche:

Previous

Tema del mese: rapporti tra bambini

Net1News: noi ci siamo

Next

2 thoughts on “Latte di Mamma Mia: primi appuntamenti”

  1. FEDERAZIONE NAZIONALE ADOCES:
    AL SANIT DI ROMA “DONO DI MAMMA”, UN POMERIGGIO DI INFORMAZIONE SULLA DONAZIONE DEL SANGUE CORDONALE DEDICATO ALLE DONNE IN DOLCE ATTESA

    Venerdì 25 giugno alle 16 presso lo stand Adoces al 7° Forum Internazionale della Salute – Palazzo dell’EUR un’ostetrica sarà a disposizione per rispondere a dubbi e domande.

    “DONO DI MAMMA” è il titolo dell’iniziativa rivolta alle madri in dolce attesa promossa dalla Federazione Nazionale ADoCeS (Associazione Donatori Cellule Staminali). Si tratta di un incontro – confronto informativo che avrà luogo nell’ambito del Sanit, 7° Forum Internazionale della Salute, a Roma presso il Palazzo dell’EUR (stand Adoces), venerdì 25 giugno alle ore 16: un’occasione durante la quale le future mamme potranno avere risposte, chiarire dubbi e ricevere materiali informativi riguardo alla donazione del sangue cordonale rivolgendosi ad un’ostetrica che sarà a loro disposizione.

    La Federazione Nazionale Adoces, che è promotrice della prima campagna nazionale di informazione per la donazione del sangue cordonale (patrocinata dal Ministero della Salute), ha voluto infatti riservare un incontro con le mamme di Roma (e non solo) per dare loro la possibilità di ottenere le corrette informazioni circa la donazione, indispensabili per compiere al momento del parto una scelta consapevole.

    Le gestanti potranno essere informate su cosa sia il sangue cordonale (quello contenuto nel cordone ombelicale, che unisce mamma e bambino durante la gravidanza) e sulle sue potenzialità di cura: le dirette interessate, infatti, ne sanno ancora troppo poco e, per di più, vengono raggiunte, oggi più che mai, da notizie contraddittorie e non sempre in linea con le evidenze scientifiche. E incrementare le donazioni è fondamentale per dare la speranza di un trapianto ad altri bambini, affetti da leucemie ed altre gravi malattie emopoietiche: per assicurare una copertura adeguata, il Ministero della Salute informa che le sacche di sangue cordonale conservate nelle 18 banche cordonali della rete nazionale pubblica italiana e destinate al trapianto per la cura di importanti malattie emopoietiche sono insufficienti: oggi sono circa 25.000, l’obiettivo è arrivare a 90.000 unità, una cifra stimata come sufficiente a coprire le necessità italiane.

    Durante l’appuntamento “DONO DI MAMMA” saranno presenti anche alcune rappresentanti delle giocatrici della Lega Pallavolo Serie A Femminile, testimonial della campagna di informazione Adoces, e, alle mamme che parteciperanno verrà riservato un piccolo omaggio beauty Lavera, apprezzata azienda tedesca con oltre vent’anni di esperienza nel settore della bio-ecocosmesi.

    Costanti aggiornamenti sull’evento sulla pagina Facebook “ADOCES – DONAZIONE SANGUE CORDONALE”.

    Per informazioni: ADoCes presso Centro Trasfusionale Ospedale Ca’ Foncello di Treviso, tel. e fax 0422 405179, email: dmoric.tv@libero.it

    Reply

Leave a Comment