Resilienza

0

La grafica del calendario dell’avvento di genitoricrescono è realizzata da Giada di quandofuoripiove. Bella vero?
La grafica del calendario dell’avvento di genitoricrescono è realizzata da Giada di quandofuoripiove. Bella vero?
La resilienza è la capacità di sostenere gli urti senza spezzarsi. I fisici e gli ingegneri hanno studiato per secoli la resilienza di alcuni materiali, caratterizzandone l’elasticità attraverso vari parametri che indicavano ad esempio il tempo necessario per riprendere la forma originaria dopo una deformazione dovuta ad un urto. Ma la parola resilienza ha acquisito un significato importante anche in psicologia, estendendo sostanzialmente lo stesso concetto: la capacità di riprendersi dagli urti della vita, di reagire alle difficoltà per tornare a vivere la propria vita serenamente.

Ogni volta che penso al peso della responsabilità nei confronti dei miei figli, mi sale un groppo in gola che mi impedisce quasi di respirare. Quante volte ci sentiamo responsabili di come si comportano, delle opportunità che avranno nella loro vita, delle sofferenze che la stessa relazione con noi o con i loro amici gli inferiranno necessariamente. Senza contare la responsabilità di scegliere la scuola giusta o le attività extrascolastiche giuste. E se venissero bullizzati, o presi in giro dagli amici?

Fortunatamente gli essere umani sono estremamente resilienti, e i bambini lo sono ancora più degli adulti. Ed è proprio questa capacità di reagire alle difficoltà della vita che è alla base della sopravvivenza della specie. La resilienza è infatti la capacità di autoripararsi dopo un danno, di far fronte ai problemi ma anche di ignorare, lasciar passare, andare avanti costruendo nonostante tutto. La chiave della resilienza è proprio in quel nonostante. E’ il ritrovare la forma e l’energia originarie nonostante ci si senta in caduta libera, o schiacciati a tutta velocità contro l’asfalto.
Ecco, ogni volta che vi sentite oppressi dalle vostre responsabilità genitoriali, pensate alla resilienza e al fatto che aiuterà i nostri figli a crescere bene nonostante tutti i nostri inevitabili errori.


Prova a leggere anche:

CONDIVIDI
Articolo precedenteSostenere
Articolo successivoOpossum
Co-fondatrice di genitoricrescono. Donna di scienza, lavoro con la comunicazione, ma spesso mi perdo a spasso in mondi pieni di idee. Vivo a Stoccolma da un numero di anni a 2 cifre e credo che l'esperienza di vita all'estero sia la cosa più formativa che ho scelto di fare nella vita. Oltre i figli naturalmente.

LASCIA UN COMMENTO