E’ uscito Il cervello delle mamme

10

E’ stata una grandissima emozione quando abbiamo saputo dell’uscita del libro tradotto “Il cervello delle mamme”. Ve lo ricordate? Ho parlato del libro The mommy brain di Katherine Ellison qualche mese fa e da quel post è partita una delle più importanti iniziative di genitoricrescono: Il CerVello di mamma e papà. Rizzoli deve aver sentito parlare della nostra iniziativa, perché ha ritenuto opportuno tradurre e pubblicare questo meraviglioso libro. Ora ci vorrebbe un’anima pia che ne facesse tanti pacchetti omaggio, uno per ogni responsabile del personale di ogni azienda grande, media e piccola. Anzi no, sarebbe da distribuire a tappeto in tutte le abitazioni, perché è un libro che dovrebbero leggere tutti. Un libro che grida al mondo: LE MAMME HANNO UN CERVELLO! E a guardare con attenzione ci si è accorti che è pure ben funzionante. Perché la maternità ci rende più intelligenti.
Ora non voglio dire che tutte le mamme sono intelligenti, che basta guardarsi intorno per capire che sarebbe veramente stupido fare una affermazione simile. E infatti non lo dice nemmeno Katherine Ellison. Ma la maternità aiuta a sviluppare delle abilità specifiche, necessarie per essere brave mamme e prendersi cura dei figli, che sono però molto utili anche in altri ambiti. Non per parlare sempre delle stesse cose, però avete presente la capacità multi-tasking delle donne? Le mamme moltiplicano questa abilità ad un punto tale che hanno la sensazione di avere il cervello in pappa e non riuscire a ricordarsi di fare nulla. E sarebbe anche vero se non fosse che di fronte ad una (1) cosa dimenticata, ce ne sono decine ricordate puntualmente.
Insomma un libro per noi mamme, per ricordarci che poi non siamo così male. Ma anche un libro per i papà non solo per scoprire tutte quelle capacità che vengono amplificate durante la maternità nelle loro compagne, ma anche per imparare che il cervello dei papà è altrettanto elastico, e magari convincersi che vale la pena di fare qualche mese di paternità perché potrebbe rendere più intelligenti anche loro. Che non ci vogliamo mica prendere noi tutto il merito della cura dei figli! 😉

E se vi sentite più intelligenti, brillanti, efficienti da quando siete diventate mamme o papà, se sentite di avere imparato molto dai vostri figli, venite a dare il vostro contributo al nostro Curriculum Vitae da genitore!

Se ti fosse venuta voglia di leggere questo libro, compralo utilizzando questo link e aiuterai questo sito a crescere:
inmondadori.it
lafeltrinelli.it

PS. Il libro Il cervello delle mamme è anche su facebook e su twitter.

Prova a leggere anche:

10 COMMENTI

  1. ecco io questo lo voglio….

    poi devo chiedervi un consiglio….vorrei regalare un libro a mia cognata che è entrata nel terzo mese e se la sta passando un pò maluccio…alla 4settimana ha avuto una minaccia d’aborto (poi rientrata) ora è in regime di semi-riposo.
    Lei è una molto attiva e questo nuovo “regime” l’ha un pò abbattuta psicologicamente….vorrei tirarla su con un libro simpatico sulla gravidanza….
    potete consigliarmi??

    ps…scusate se magari ho sbagliato luogo per questa richiesta.grassieee

  2. ecco, un bel libro che mi prenderò prossimamente da leggere. Non è molto che vi seguo e non ero a conoscenza di questa cosa…grazie x la dritta! CIAU! Vale

LASCIA UN COMMENTO