A Roma, sabato 26 settembre, i bambini vanno in bicicletta

2

Questo fine-settimana, da venerdì 25 a domenica 27 settembre, Roma ospiterà una delle manifestazioni sportive su due ruote più divertenti che ci sia.
La “24 ore di Roma” è una staffettona competitiva a squadre che dura ben 24 ore consecutive in mountain bike e vede ormai da anni la partecipazione di moltissime squadre da ogni parte d’Italia e d’Europa.

Il venerdì sera tutti i partecipanti si riuniscono al Circo Massimo per dar vita alla “pedalata più bella del mondo”: tutti in bicicletta per il centro di Roma. L’anno scorso eravamo in più di 400, con buona pace degli automobilisti inferociti, ed io avevo il Sorcetto nel seggiolino dietro (perchè non mi fidavo a farlo pedalare per le strade con la sua bici).
La passeggiata si conclude con un Toga party di cui non esperienza diretta perchè non mi sembrava il caso di portarci il piccolo innocente (!!!).

Sabato, dalle ore 12.00 al Parco degli Acquedotti (luogo meraviglioso, sotto gli acquedotti romani), inizia la 24 ore vera e propria.

Alle ore 15.00, con iscrizioni previste fino alle ore 14.00, si terrà la 24 MINUTI per tutti i bambini, dai 5 ai 12 anni.

Per partecipare alla 24 minuti non è necessario essere tesserati e non è necessario appartenere ad una squadra: l’organizzazione penserà a formare le squadre ad estrazione. Non è neanche necessario avere una mountain bike, basta una bici qualsiasi.
E’ previsto un pacco gara per gli iscritti e un Nutella-party alla fine.
Mentre i bambini faranno le loro gare di 24 minuti (divisi per categorie di età) gli atleti “veri” continueranno a girare per la loro 24 ore.
C’è un villaggio con stands e l'”accampamento” delle squadre: insomma una gran festa.

Alle ore 20.00 ci sarà la premiazione dei bambini.
Gli atletoni della 24 ore continueranno a pedalare tutta la notte fino alle 12.00 di domenica.

Io ci sarò, perchè il Sorcetto è iscritto e porterà orgogliosamente i colori sociali della squadra del papà: Pedalando a.s.d.
Certo, se l’emozione non lo farà scappare all’ultimo momento. Comunque noi ci saremo per tutto il sabato pomeriggio.

Vi assicuro: è un’esperienza di sport bello e gioioso, è divertente, è ben organizzata, è una festa della bicicletta. Se siete a Roma ed avete un bambino appassionato delle due ruote, non perdetevi questo bellissimo sabato pomeriggio.

Link utili per le informazioni ed i dettagli:
La 24 ore di Roma
Pagine baby
La 24 minuti
Gruppo MTB Pedalando

Prova a leggere anche:

2 COMMENTI

  1. Vi terrò informati per la prossima edizione.
    Per la cronaca il Sorcetto si vanta di aver ottenuto un buon terzo post nella categoria (assolutamente NON competitiva e PRIVA di qualsiasi classifica) dei cinquenni!! La medaglietta è comunque andata a tutti.
    Per il resto i bambini si sono abbuffati di cibarie offerte dall’organizzazione e dagli stendisti ed hanno girato in bici per ore all’ombra della pineta!

  2. Che bello!!! peccato che ne ho avuti 2 e mezzo su 4 malati questo fine settimana (quello di 2 mesi e mezzo vale metà e poi è solo raffreddato!) :-(( però ce la mettiamo in agenda per il prossimo anno!magari per quell’epoca riesco ad andarci anche io con la mia bici e il piccolino nel seggiolino!

LASCIA UN COMMENTO