Tema del mese: sfide quotidiane e strategie di sopravvivenza

sfide_quotidiane_bambiniLa primavera ha su di me un effetto devastante. Sono stanca di quella stanchezza che ho accumulato per tutto l’inverno, non vedo l’ora di andare in vacanza e invece è ancora lontanissima, vorrei smettere di accumulare cose nella mia to-do-list, smettere tutte le attività extrascolastiche, vorrei entrare in una specie di letargo insomma in attesa di riprendere le forze, e invece dormo come Eta Beta sul pomo del letto un paio di notti a settimana per evitare calci e botte del secondogenito.
Eppure come genitori abbiamo una certa resilienza, una capacità eccezionale di adattamento alle circostanze che ci permette in qualche modo di andare avanti lo stesso. E spesso se ci fermiamo ad osservarci dall’esterno, anche nei momenti più bui, anche quando non c’è nulla che sembri funzionare, anche quando i capricci della mattina ci sembrano insormontabili, o i pianti perché il latte non ha la temperatura giusta, o passiamo l’ennesima notte insonne a camminare tra il salotto e la stanza da letto mentre lui non vuole saperne di dormire, insomma se ci fermiamo a osservarci dall’esterno, ci rendiamo conto che non siamo poi così male.
Abbiamo messo in funzione tutta una serie di accorgimenti, di trucchi, abbiamo sviluppato abilità e strategie che ci permettono comunque di sopravvivere nel quotidiano.

Questo mese vogliamo proprio concentrarci su quello che funziona. Vogliamo dedicarlo alla condivisione di quei gesti quotidiani che ci accompagnano e che crescono con noi, di giorno in giorno.
I piccoli trucchi che ci permettono di superare le crisi, i grandi segreti che ci permettono di rubare qualche ora di sonno, le astuzie che oliano gli ingranaggi della preparazione la mattina prima di uscire per andare a scuola.
Le sfide che ogni giorno ci troviamo ad affrontare nel nostro ruolo di genitori sono tantissime: se proviamo a contare tutte quelle che riusciamo più o meno brillantemente a superare, magari scopriamo che non siamo proprio dei genitori da buttare via.
Magari questo atteggiamento (positivo?!) ci farà superare indenni anche questa primavera!

Per leggere il blogstorming legato a questo tema, clicca qui

Prova a leggere anche:

Previous

Ho paura di diventare come mia madre!

Cambiare scuola: regole e consigli

Next

22 thoughts on “Tema del mese: sfide quotidiane e strategie di sopravvivenza”

  1. Mio dio! Non credo ai miei occhi… mentre leggevo le parole di Silvia, pensavo “evvai! Finalmente qualche trucchetto per schivare le lotte mattutine, o quelle pomeridiane o per lo meno quelle serali… ma cosa vedono i miei occhi??! tutti cercano risposte!
    Dove siete cari genitori che riuscite a gabbare i vostri figli?!

    Il mio contributo? Beh, è un’autocritica e una dichiarazione di imperfezione: quando sono serena e positiva tutto fila liscio, la fantasia ci unisce e nel fantastico turbine di immaginazione infantile, sognando barche pirate che ci portano in bagno e pettini di coralli per intrecciare alghe e stelle marine tra i capelli, ce la facciamo. Ma chi può essere cosi’ tutti i giorni?? Io no… e forse quei momenti non sarebbero più speciali…

    No, non siamo perfetti, i trucchi valgono a momenti, e il più delle volte dobbiamo fare i conti con la realtà, la fretta, la stanchezza… per lo meno cercare di tirare fuori un sorriso e dimenticare in fretta i capricci (loro) e le isterie (nostre)!

    Reply
  2. ce la faccio… ce la faccio… ce la posso fare!!! ancora non ho elaborato una strategia di organizzazione che mi permetta di partecipare seriamente (si fa per dire) ai blogstorming ma questa volta – forse – ce la posso fare… 😀

    Reply
  3. … bello il tema di questo mese! Noi siamo solo dei neogenitori e ne dobbiamo fare di strada per imparare trucchi e “strategie”, ma approfitteremo di questo blogstorming per imparare da chi è ormai un genitore collaudato … Grazie!

    Reply
  4. Mah speriamo di trovare qualche trucchetto. Che qui i terrible twos sono alle porte! Anche se addolciti dai primi bacini con smack!

    Reply
  5. No ma cosa fate? Si provoca? Cioè, io che nel mio blog facevo i tutorial cazzari?
    Cioè volete che vi insozzo il blogstormin ogni due giorni? (sono anche modesto, come noterete)…
    Scherzi a parte, inizialmente credevo che l’argomento fosse: “cioè che non funziona”… lì si ci sarebbe stato da fare un post al giorno.
    Sulle strategie di sopravvivenza, però, forse riesco ad essere sintetico e si, concordo con Serena, serve anche un po’ di atteggiamento positivo perchè, in fondo, nessuno di noi tornerebbe indietro.

    Reply
  6. PS. da oggi a domenica mia moglie è in fiera, lunedì e martedì ha un meeting aziendale (pure la sera è impegnata).
    Chi mi suggerisce qualche attività, trucco, azione, segreto, escamotage, per superare indenne questi giorni con i due mie piccoli?

    Reply
  7. …. mi sa che mi divertirò a pensare, a scrivere, ma soprattutto a leggere.
    Promettete però che tutto quello che verrà eventualmente scritto per questo tema non potrà mai essere usato contro di me? (di noi)

    Reply

Leave a Comment