L’avvocato di gc risponde: Separazione e diritti ereditari


Il mio compagno sta comprando casa per noi, abbiamo un bambino piccolo. E’ separato ufficialmente e passa gli alimenti all’ex e ai due figli. Vorrei sapere, dato che la casa sarà intestata a lui, come posso tutelare il mio bambino e me stessa se il mio compagno venisse a mancare.

La separazione non incide in nessun modo sui diritti ereditari dato che non scioglie il vincolo familiare. Il matrimonio, in seguito alla separazione, non viene meno: ne restano sospesi alcuni diritti ed alcuni doveri.
Eredi del tuo compagno, dunque, sono la moglie ed i figli, intendendo, ovviamente tutti e tre i figli, compreso il vostro, secondo le norme di legge, di cui ho già parlato qui. Ovviamente, se l’appartamento fosse solo una parte del suo parimonio e rappresentasse il valore di una quota spettante ad un figlio, lui potrebbe validamente redigere un testamento in cui lo lascia a vostro figlio. Gli altri figli dovrebbero avere immobili di pari valore e la moglie di valore superiore.
Non c’è modo per intervenire in questa situazione: anche una donazione al vostro bambino non risolverebbe la questione, perchè, in sede ereditaria, l’immobile confluirebbe di nuovo nel patrimonio del donante, quanto meno per stabilire le quote di ogni erede necessario.
In realtà l’unico modo per tutelarvi sarebbe intestare l’immobile a te o a vostro figlio (ma sempre con attenzione se il denaro risulta proveniente in modo dimostrabile solo da lui).
La qualifica di erede da parte del coniuge viene persa soltanto con il divorzio e solo se il coniuge non aveva riconosciuto un assegno alimentare o di mantenimento in proprio favore (quindi oltre quello relativo ai figli), o se il divorzio non è stato pronunziato “con addebito”. In questo caso, se non ho capito male, la moglie ha un assegno a proprio favore, quindi rimarrà erede anche dopo il divorzio e le spetterà una parte del TFR di lui quando cesserà di lavorare.

Prova a leggere anche:

Previous

L’affidamento condiviso

Le consensuali “sbilanciate”

Next

85 thoughts on “<em>L’avvocato di gc risponde</em>: Separazione e diritti ereditari”

  1. buon giorno sig.avv.sono una signora separata che da 7mesi non percepisce piu mantenimento ne per me che per il figlio volevo sapere come posso muovermi ,premetto che avevo il patrocigno gratuito ma adesso per aver preso con me mia figlia non mi spetta piu come posso fare io lavoro 2 ore al giorno mia figlia 1 ora ,mio figlio non ha ancora trovato lavoro .Sono propio nei guai anche perche il mio stipendio e 359,025 con quello di mia figlia 172,75 e un affitto di 557. come posso farcela se non mi fanno avere il mantenimento GRAZIE

    Reply
  2. egr. avv.to dopo un anno dalla morte di mio padre io e le mie sorelle ci poniamo questo interrogativo. le vorrei chiedere un piccolo consiglio.mio padre non ha lasciato testamento perche’ ogni tanto ci informava che conservava soldi per il nostro futuro. unica fonte di sostentamento in casa e per motivi fiscali aveva la separazione dei beni con la mamma.la stessa il giorno dopo la sepoltura di mio padre non solo si e’ presa il 50%dei liquidi ma in piu’ penso con l’aiuto della banco ha preso il patrimonio di nostro padre fatto in polizze bancarie dichiarandosi beneficiaria e senza avvertirci . secondo lei e’ giusto quello che ha fatto e ancora cosa ci spettava e quale articolo di legge puo’ tutelarci.le premetto che il cc era cointestato ma le polizze erano sottoscritte solo da nostro padre. in attesa di ricevere al piu’ presto una sua risposta la saluto .

    Reply
  3. salve gradirei se possibile una risposta dovrei separarmi tra poco ho 3 figli minorenni . la mia coniuge stara nella casa coniugale che non e di nostra proprieta ma di mio padre . potrei sapere quanto dovro passargli per il mantenimento dei figli , se mi tocca mantenere pure a lei che non lavora e che sta in casa dei miei ed io sono costretto ad andare in casa d’affitto? quando potro mandarla via di la ? o e possibile affittargli una casa e mandarla via? come funziona ? vi ringrazio anticipatamente .

    Reply
  4. Buonasera,vorrei un’informazione :un mese fa è morto mio padre, che non vedevo da 30 anni,perchè i miei genitori sono separati,tre giorni prima di morire si è sposato in comune con la convivente di cui ha avuto una figlia 27 anni fa. Ho saputo dai miei zi (fratelli di mio padre)che dopo la sua morte la moglie ha fatto la rivalsa,penso uguale ha fatto sua figlia ,ora mi chiedo ma so che lui ha lasciato molti debiti ,bolli auto enel ecc… io cosa devo fare ? devo fare la rivalsa oppure non succede nulla a me e ai miei tre fratelli?come mi devo comportare ? di eredità non ha lasciato nulla …. in attesa di una sua risposta le porgo i miei saluti.

    Reply
  5. Buona sera ,
    ho una domanda da fare da un bel po di tempo, ma non sapevo fin d’ora a chi mi posso rivolgere, grazie che siete qui, grazie anche a una cara amica!
    allora ,vedo di eseere chiara. Un uomo a 40 anni mai riconosciuto del suo padre o sostenuto in nessun modo adesso ha qualche diritto sul eredita o qualcosa altro? Credetemi, non sono una cattiva ,ma trovo disgustoso il comportamento del padre del mio marito, lui dopo 40 anni ha trovato il coraggio di trovarlo, di volerlo conoscere e lui letteralmente gli ha sputtato in facia!
    Grazie a tutti che mi rispondono

    Reply
  6. Buonasera,vorrei un’informazione :un mese fa è morto mio padre, che non vedevo da 30 anni,perchè i miei genitori sono separati,tre giorni prima di morire si è sposato in comune con la convivente di cui ha avuto una figlia 27 anni fa. Ho saputo dai miei zi (fratelli di mio padre)che dopo la sua morte la moglie ha fatto la rivalsa,penso uguale ha fatto sua figlia ,ora mi chiedo ma so che lui ha lasciato molti debiti ,bolli auto enel ecc… io cosa devo fare ? devo fare la rivalsa oppure non succede nulla a me e ai miei tre fratelli?come mi devo comportare ? di eredità non ha lasciato nulla …. in attesa di una sua risposta le porgo i miei saluti.

    Reply
  7. vivo con un uomo separato che ha tre figli.vivendo in una seconda casa di sua proprietà (ma anche della exe quindi dei figli avuti nel precedente matrimonio) a lui è stato dato un diritto di usufrutto fino alla morte. ma adesso che abbiamo avuto un figlio mi chiedevo ha diritto ad ereditare parte della casa come gli altri suoi figli, anche se l’usufrutto è stato fatto prima della nascita di nostro figlio.
    Graazie
    Saluti

    Reply
  8. buon giorno mi rivolgo di nuovo a voi per un quesito. ho un bimbo di 4 anni avuto da un uomo che non ho mai sposato e che non ha mai convissuto con me. Il bimbo è a mio carico al 100%: Nel caso in cui il padre di mio figlio morisse, mio figlio stesso avrebbe diritto alla pensione di reversibilità? grazie.

    Reply
  9. Mio marito è deceduto, sulla sua pensione veniva trattenuto 1/5 per pignoramenti, avendo con lui la separazione dei beni, e non avendo lui alcun bene, sulla pensione di reversibilità mi sarà sempre trattenuto 1/5 della rversibilità? Grazie

    Reply
  10. salve, ho una situazione familiare molto complicata,ma in breve:
    Da quando sono nata mia madre ha una relazione a mese si e mese no con mio padre,il mio rapporto con lui non è mai stato buono,anzi non c’è praticamente mai stato.!non sono stata riconosciuta e non ha mai badato al mio mantenimento economico.quindi mia madre ha sempre tirato a scampare ogni mese seppure non facendomi mancare mai niente!ormai ho raggiunto i 23 anni e lavoro da quasi un anno…ma volevo sapere se posso fare qualcosa per recuperare in qualche modo quello che aspettava a mia madre economicamente!? in attesa della sua risposta le porgo cordiali saluti e grazie per il suo tempo.

    Reply
  11. Gentile Signora,
    Io e mia ex moglie siammo separati e a febraio chiedo il divorzio ma fra tempo purtroppo e morto Papa, da quale o ereditàto dei soldi e dei beni.La mia domanda e : la mia ex moglie ha diritti su qualcosa di quello che ho ereditàto?
    Grazie, Roberto

    Reply
  12. Salve, cara Silvia spero tu possa aiutarmi, sono separata dal 2006, l’omologazione riconosce un mantenimento per me( dal mio ex concordato, di € 1000,00 a titolo di affitto per la casa in cui devo vivere con mia figlia ad oggi di 16 anni alla quale è stato riconosciuto un assegno di mantenimento di € 600,00 il tutto in previsione del suo trasferimento in Russia per lavoro molto ben remunerato ma non dimostrabile e precedentemente condiviso per ben 16 anni). Da un anno mia figlia studia e vive in altra città, pagando io il convitto annesso, il mio ex autonomamente e di conseguenza, ha ridotto l’importo del mantenimento, e vorrebbe non più corrispondermi la somma a me riconosciuta, corrispondente all’affitto di casa dove mia figlia mi raggiunge nelle festività scolastiche, premetto che non produco reddito, che il tenore di vita nel corso del matrimonio era discreto, e che tutto questo viene fuori da quando lui ha una nuova relazione dalla quale aspetta un figlio.Capisco che non è pertinente al post,ma vorrei sapere se ho il diritto fare qualcosa….Grazie.

    Reply
  13. Cara Silvia, sono una donna separata da un anno e ho un figlio di 6 anni,volevo sapere se la casa viene venduta(che è della proprieta del mio ex marito)io e mio figlio abbiamo diritto a una quota della stessa pur avendo la separazione dei beni?

    Reply
  14. Daniele, certo che ti spetterebbe la tua quota, a meno che i beni non fossero tutti intestati alla seconda moglie di tuo padre, di cui è unica erede tua sorella.

    Reply
  15. alla morte di mia madre, mio padre si è risposato, facendo una figlia,alla sua morte e quella della madre la sorellestra si è presa tutti i beni di mio padre. Ma non mi spetterebbero anche a me che sono il figlio legittimo?
    Grazie

    Reply

Leave a Comment