Grazie per questo mese

grazie-genitoricresconoVolevamo scrivere un post di chiusura un po’ scientifico, magari riprendendo in mano qualche dato Istat, mostrando qualche statistica per riflettere insieme dati alla mano, di come di fatto la legalizzazione dell’aborto abbia portato ad una diminuizione degli stessi.
Volevamo scrivere un post per parlare della prevenzione, e del perché in Italia sia un tabù persino andare a comprare dei condom. Volevamo scrivere un post per parlare meglio della fecondazione assistita, perché abbiamo la sensazione che non siamo riuscite a coprire tutto come avremmo voluto.
Però a questo punto ci sembra che ci sia rimasto lo spazio solo per un piccolo post di ringraziamento.

E’ la prima volta che scriviamo un post di chiusura del mese. Ma questa volta sentiamo di doverlo fare.
Non è stato facile entrare in tutte le storie che ci sono state raccontate, nei post e nei commenti, cercando di non essere invadenti. Non è stato facile, per noi e per tutti voi che ci leggete e partecipate, discutere e dibattere di temi che rappresentano le radici dell’etica, rimanendo rispettosi di tutte le opinioni.
Ma ci siamo riusciti: tutti insieme.
Abbiamo letto commenti civili anche nel disaccordo, storie sincere anche nel dolore, vicende personali raccontate perchè la condivisione diventasse una mano tesa verso chi è nella stessa situazione.
Siamo orgogliose di voi. Per la serenità e la pacatezza con cui avete espresso le vostre opinioni, perchè su questi temi era un dovere morale non trascendere, neanche quando si opponevano posizioni inconciliabili.
Grazie per questa esperienza, grazie per essere stati così presenti, grazie per le vostre storie.

Silvia e Serena

Leggi tutti i post delTema del mese: nascite, non nascite

Prova a leggere anche:

Previous

Vita da prematuro

Tema del mese: sicurezza

Next

18 thoughts on “Grazie per questo mese”

  1. Mi unisco ai ringraziamenti… un tema difficile, ma come sempre affrontato egregiamente. Grazie per avermi fatto pensare su un argomento tosto… Anche per me siete un riferimento MOLTO importante e sappiate che ho contagiato una mia amica: come me, non può più stare senza di voi!!!

    Reply
  2. Complimenti per il bellissimo blog! Vi segnalo questa pagina di facebook: http://www.facebook.com/pages/edit/?id=76875704507#!/pages/Laltra-Cicogna-Onlus/76875704507 , credo possa interessare a molti. Si tratta di una associazione onlus di pazienti infertili. Credo che nell’arte dell’essere genitori o nel volerlo diventare avere dei punti di riferimento sia importante. Io ho trovato un valido punto di riferimento in voi …. e credo che chi voglia diventare genitore possa trovare un valido punto di riferimento nella nostra pagina e nella nostra associazione. Grazie a tutti voi!

    Reply
  3. Commento poco, ultimamente quasi mai, ma grazie per l’ottimo lavoro che state facendo. (Stavolta non potevo davvero solo leggere)
    Buona estate!

    Reply
  4. no, dai … adesso mi viene l’ ansia!
    cioè … più che una proposta fatta da me, mi aspetto un sostegno da voi …

    a questo punto … SIETE ANCORA VIVEEEEEEEEEEEEEE???

    sentite … quando una è brava, non può lamentarsi se le danno tanto da fare … e così voi!!!
    dai, vi scrivo due righe. ho bisogno di voi.

    paola

    Reply
  5. Se fossi saggia, risponderei a Paola: “un altro progetto e ci restiamo stecchite”… Ma la saggezza me la sono giocata a forza di ore di sonno perso, quindi… Aspetto anche io l’email con trepidazione!

    Reply
  6. Ops… non pensavo fosse un’occasione per nutrire la nostra autostima… però fa bene sentirlo, lo confesso! Di nuovo grazie.

    Reply
  7. Grazie soprattutto per aver affrontato una tematica ancora scottante, che spesso si preferisce non toccare per non urtare la sensibilità di nessuno.
    Invece, penso, è importante parlare di tutto, senza falsi perbenismi.
    Brave.

    Reply
  8. Grazie a voi, che ci avete dato l’opportunità di leggere, anche in silenzio, queste esperienze. Che, credo, hanno fatto riflettere molto soprattutto chi, come me, ha avuto la fortuna di non aver avuto problemi.

    E grazie per esserci, perché il vostro portale, che ormai seguo da tanto, è come il vino buono… invecchiando migliora!

    Reply
  9. anche io non commento spesso … ma vi leggo sempre.
    e il grazie va a voi. ma davvero.

    volevo scrivervi – e, se riesco lo farò oggi – per farvi una proposta …

    un abbraccio, paola

    Reply
  10. Siete state bravissime, e mi sento di ricambiare il grazie, dal profondo del cuore. Quando, tanti mesi fa, Belquis mi ha parlato di GC ne era entusiasta, e io le ho creduto. Con il tempo siete diventate un punto di riferimento grandissimo per me, e credo anche per il panorama italiano del ‘mommyblogging’, sperando che questa parola non vi faccia troppo schifo 🙂
    Grazie per la vostra professionalità e competenza. Siete bravissime.

    Reply

Leave a Comment