genitorisbroccano

genitorisbroccano è lo spazio da usare quando senti di avere solo voglia di urlare.
Quando non ne puoi più.
Quando senti che le tue qualità di mamma o papà paziente stanno venendo meno.
Quando tutti i tuoi buoni propositi sono miseramente crollati davanti all’incomprensibile ostinazione dei tuoi figli.
Quando hai mandato a farsi benedire tutte le tue più radicate convinzioni circa l’allenamento emotivo e l’empatia.
Quando sei riuscito a mettere tuo figlio in punizione già 3 volte da quando si è svegliato, e sono appena le 8.30 del mattino.
Quando hai ormai raggiunto la definitiva convinzione che sei una pessimamma o un papàpessimo.

Questa è una stanza insonorizzata: fuori da qui non sentono nulla. Ti leggeranno solo altri genitori solidali che sanno benissimo come ti senti.
Qui è vietato dare consigli (soprattutto quelli buoni).
Qui è vietato trovare soluzioni.
Qui è vietato citare “metodi”.
Qui è vietato fare i saputelli!
I commenti autorizzati sono solo le pacche sulle spalle: sarà nostra cura rimuovere ogni altro tipo di commento.

Da questo momento potete urlare! Nulla è inconfessabile per genitorisbroccano!

PS: Se invece hai bisogno di consigli, cerca un articolo nel resto del sito che faccia il caso tuo, e posta un commento lì : genitoricrescono.com

4,475 thoughts on “genitorisbroccano”

  1. Ciao a tutte, non volevo commentare ecco qualche perla di saggezza:

    -io: mMio figlio non è un mangione
    Risponde l’amica: il mio mangia primo e secondo…un piatto di pasta e poi una fettina di carne ( a 24 mesi)
    -Io: finchè ho alattato ci svegliamo 3-4-5 volte per notte..
    Ripsonde l’altra: a no il mio dal primo mese dorme tutta la notte….ok allora quando lo allatti???

    Un consiglio mamme cominciamo anche noi a sparar cacchiate, dorme sempre, mangia tantissimo, non riesco a saziarlo, mangia di tutto (poi voglio capire cos’è il tutto….e poi non piange mai quando sta con i nonni (i nonni non te lo diranno mai se piange…)

    Io ho adottato questa tecnica: finchè non dormivo, ovvero per gli 8-9 mesi in cui ci svegliavamo di notte anche ogni 30 minuti, non ho detto a nessuno, dico a nessuno, nemmeno ai miei, che non si dormiva. Ho sempre fatto finta che tutto filava liscio…ho pensato che se l’avessi pensato davvero, le cose prima o poi sarebbero filate lisce…e così è stato…Quando poi tutto si è sistemato, ho iniziato a dire la verità sul passato…Leggere The Secret mi ha dato qualche buon consiglio.
    Ciao ciao Alice

    Reply
  2. La cerniera gli da’ fastidio.. le scarpe nuove gli fanno male.. il cappello per il sole e’ un impiccio.. due minuti di macchinine e poi vuole altro, due minuti di palla e poi vuole altro, un giro nel monopattino, un giro sulla motoretta, un disegno con il gessetto, un paio di bolle di sapone, una discesa dallo scivolo.. mamma di qui.. mamma di li.. facciamo questo.. facciamo quello……. eppure mi avevano giurato che prima o poi mi sarei seduta anche io come le altre mamme ai giardinetti…

    Reply
  3. Ciao a tutte le mamme che sbroccano e soprattutto auguri (anche se in ritardo) per la ns festa. Per Mammamanonsolo e per Mariateresa: noi donne come siamo capaci di provare grande amore ed una grande solidarietà femminile quando vogliamo, così siamo dotate di una immensa falsità quando dobbiamo parlare della ns famiglia. Ci scatta dentro una sorta di competizione con le altre mamme e con le loro famiglie che da quando è nato il mio piccola Attila ho smesso del tutto di parlare con le mie amiche di quanto sia disordinato mio marito o di quanto non si dorma la notte. Vi racconto questA: battesimo di un amichetto di Attila, il mio frugoletto pianta un urlo in pieno rinfresco perchè aveva un sonno che non stava in piedi. Si volta la mamma del festeggiato (mia amica da quasi 10 anni) e dice “senti chi c’è il birbone che non vuole dormire di notte!” da quel momento tutti i genitori invitati mi chiedevaNO IL perchè. Perchè ovviamente era una cosa grave ed eclatatnte se questa pseudo amica lo aveva detto con tanta enfasi. Da allora care mie mio sono detta “mai più amiche o falsità?” bèh FALSITA’! Una abbraccio a tutte

    Reply
  4. mammamanonsolo: io invece ho la maggior parte delle amiche che si lamentano in un modo assurdo dei loro mariti da quando sono padri… non dico che sono tutti così, però per quel che vedo la maggioranza sì… e noi ci facciamo il mazzo tutto il giorno, cerchiamo di dare delle regole, e per tutta risposta i figli poi ci cacciano via e vogliono solo il papino, che gioca e basta (quando va bene) e non li rimprovera MAI… che amarezza…

    Reply
  5. Io invece posso sbroccare perché non ne posso più che quando racconto con le occhiaie ad un’amica delle nottatacce che mi fa passare quel cinghialetto del mio secondogenito, lei se ne esce sempre con “no, la mia per fortuna dorme tutta la notte dalle 8 di sera alle 8 del mattino da quando aveva un paio di mesi”…
    Certo, scema io che glielo racconto, dovrei dire che va tutto bene, però…
    Primo: chi te l’ha chiesto!
    Secondo: alla 250ma volta che me l’hai detto, ti giuro che l’ho capito!
    Terzo: non cantare vittoria troppo presto, che prima o poi ti romperà le balle pure lei!
    Quarto: con tutti i metodi che vuoi, ma se tua figlia dorme bene e il mio si sveglia 50 volte non è perché la tua è un angelo e il mio un demonio ma semplicemente perché tu hai avuto un gran C..O!!!

    Reply
  6. mammamanonsolo fai bene a sbroccare… le mamme sono sempre quelle che si fanno un mazzo così e poi questi nanerottoli (soprattutto le nanerottole!) cercano sempre il loro papàààààà (detto con tono di mezzo frigno!)

    Reply
  7. Non sò mary.. a sentire le amiche tutti i loro compagni sono uomini quasi xfetti..
    “come fai a pulire così bene il vetro della doccia??” risposta: “ci pensa mio marito….”
    x quella ricetta?… devi chiedere a lui..è lui che cucina in casa…..
    Io non pretendo tanto èporca miseria!!!! ma ultimamente sto pensando 1^ che si meritava una donna del genere che si fa servire e riverire!!!
    e 2^ che quasi quasi mi sforzerò x non sgridare più mia figlia e lasciare a LUI la parte dello str…!!! ma se poi lui invece di reagire come sarebbe giusto prendendo le redini della situazione, lasciasse correre ancora di più??
    GRRRRRRRR!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  8. Sbroccare anche oggi che è la festa della mamma è davvero triste .. 🙁
    Con me sembri poco più di un’impedita a fare i compiti, ti dico di farli in brutta copia che finito di farmi la doccia vengo a vedere e se sono ok li potrai trascrivere in bella e se il tutto sarà abb ok ci sarà anche un premio (giusto x invogliarti a lasciarmi fare una doccia in semi-tranquillità.
    Rabbia, nervosismo, incapacità di comprendere perchè con me fai da impedita e come x incanto con tuo padre alla domenica li fai tranquillamente (e lui non ti segue non x lavarsi ma x stare davanti al pc!!!!!!!!).
    Sempre la solita storia: lui risulta il papà bravo e io la mamma str…
    E poi mettiamoci anche che in bagno sembra sia passata una mandria di rinoceronti, lavorando tutta la settimana cerco di tenere un finto ordine ma arrivare alla domenica con una casa che subito dopo averla messa a posto, è come prima, come i lunedi martedi e tutti gli altri gg no!! non ne posso più!!!! Io cerco di far capire il ruolo di mamma in casa, VI dico, VI rendo partecipi ma a quanto pare la ramanzina al papà non bisogna farla… “xchè io non sono un bambino..”…..noooooo, peggio!!!!!!! E ALLORA GRAZIE X AVERMI ROVINATO ANCHE LA MIA FESTA!! XCHè è COMODO LASCIARE ALLA MAMMA IL LAVORO DURO DELL’EDUCAZIONE, DEI RIMPROVERI ANCHE, è COMODO FAR PASSARE ME X IL GENITORE STR!!!!!!!!!! MA VAFFF…..!!!!!!!!

    Reply
  9. AUGURI A TUTTE LE MAMME
    Il nostro ruolo cosi difficile e faticoso ma è la cosa piu bella che ci poteva accadere.I nostri figli sanno che posso contare su di noi sempre,il loro sorriso noi lo amiamo,le loro lacrime noi le asciughiamo e i loro dolori noi li consoliamo.Siamo mamme coraggio……
    Un abbraccio a tutte mery

    Reply
  10. Questa stanza insonorizzata fa proprio al caso mio! Sbrocco almeno una volta al giorno da quando il mio piccolo Attila è nato (13 mesi). Lo so mi vergogno a dirlo, ma ora sono arrivata ad un punto che ho bisogno di pensare a me e quando dico a me penso solo a me per quelle due ore al giorno. Ho bisogno di rivederemi donna e non solo mamma, ho bisogno di piacermi quando mi guardo allo specchio, di andare a comprarmi un cavolo di vestito di sentirmi libera di essere felice e non lo sono. Ogni volta che il piccolo Attila passa quello che in casa mia vIENe chiamato “il momento” che può essere influenza di stagione, dentini o vaccino tutti mi guardano come se fossi una pazza (genitori e suoceri compresi) e cercano di tranquillizzarmi dicendo è un momento, ma chi se LO Accasa il momento?io perchè poi tutti ovviamente hanno le loro vite. E dulcis in fundo nel dire tutto questo mi sento una madre miserabile perchè dovrei vivere della luce riflessa della mia famiglia o quanto meno trarre gioia da quello che ho, ma io non sono così.
    So che il mio più che un urlo è un pianto.

    Reply
  11. 705..wow
    Di sicuro sono in buona compagnia..
    Io sbrocco almeno una volta al dì..o meglio, sbroccavo fino a che ho trovato un’arma micidiale che mai e poi mai avrei voluto usare e che mi ero ripromessa di non usare, un’arma che usava anche mia madre con me e ..santa maronna quanto la ho odiata..
    la più totale ed estrema indifferenza..glaciale distacco.
    Madre snaturata che sono applico con impassibilità questa che per mio figlio è la sola e autentica tortura e devo dire con risultati.
    Il piccolo despota alla fine ha ceduto ed è tornato il mio amorevole bambino…ma che fatica rimanere impassibili difronte a urla strepiti, lacrimoni, pugni e via col repertorio.
    O così o l’infanticidio…nessuna soluzione.
    Lo so che passerò per insensibile ma alla fine si tratta di mera autodifesa…
    I bambini sanno tirare fuori il meglio e il peggio di noi stessi…me ne sono resa conto la prima volta che gli ho mollato un ceffone…non sul sedere ma sul volto…con l’intento di fargli male.
    Poi ho pianto
    e ho ripianto
    e poi ho pianto ancora
    e lui mi consolava e mi diceva.. “mamma non piangere che va tutto a posto”… li ho capito che bisognava fare qualcosa di drastico.
    Ogni tanto ci ricasco, lui vuole una cosa qualsiasi e per fretta o per poco impegno gliela concedo…poi lo pago per una settimana.
    Purtroppo ora non è il momento del dialogo…ora è il momento in cui deve sentire che la sua mammma è imperturbabile..non so per quale alchimia questo gli da sicurezza e d’incanto spariscono i capricci …boh.
    Mia suocera pensa che sia una deficente..mia madre gongola ma io sono in bilico.
    Come si fa a sapere se è giusto subire i suoi umori, fino a quanto e se è altrettanto giusto reprimerli..AIUTO…
    Già mentre scrivo sento che vacillo…vacillo e LUI ne approfitterà…colui che ha distrutto la mia vita e me ne ha donata un’altra meravigliosa sa leggermi come mai avrei potuto fare io stessa….ogni notte infatti me lo trovo a letto con me….e allora lo stringo forte e gli dico che gli voglio bene e lui dice “anche io mamma”…e tutto scompare nel calore del suo corpicino contro il mio.

    Reply

Leave a Comment