Ieri ho chiesto sul gruppo Facebook di genitoricrescono “Se doveste scegliere una sola azione ecologica da suggerire ai vostri vicini di casa, quale scegliereste?”
Raccolgo qui le mie azioni preferite, e quelle suggerite da voi, e vi invito a continuare nei commenti (un commento per ogni azione che suggerite).
1. Fai meno docce. Lavarsi troppo spesso fa male alla pelle e al pianeta #ilmondoaifigli
2. Utilizza tovaglioli di stoffa invece che di carta. Quattro tovaglioli in più in una lavatrice non aggiungono molto lavoro ma risparmiano alberi #ilmondoaifigli
3. Vai a piedi il più possibile. 10000 passi al giorno fanno bene alla salute e inquini di meno #ilmondoaifigli
4. Diminuisci le proteine animali. Mangia vegetariano o vegano una o più volte a settimana, è più economico e salutare e diminuisce il tuo footprint sul pianeta #ilmondoaifigli
5. Aggiusta invece di buttare. Giocattoli, vestiti, mobili posso avere una nuova vita. Risparmi soldi e risorse del pianeta #ilmondoaifigli
6. (@Anna) Chiudi l’acqua del rubinetto quando ti lavi i denti. Risparmi sulla bolletta dell’acqua e sull’acqua della Terra #ilmondoaifigli
7. (@Clara) Rispetta la raccolta differenziata e non fare come se nessuno ti vede. I tuoi figli ne subiranno le conseguenze #ilmondoaifigli
8. (@Lorenzo) Usa la macchina il meno possibile o più ragionevolmente #ilmondoaifigli
9. (@Floriana) Per il prossimo acquisto (di un libro, di un capo di abbigliamento, di un oggetto qualsiasi) compra usato #ilmondoaifigli
10. (@Elena) Bevi l’acqua del rubinetto #ilmondoaifigli
Queste azioni, e tutte quelle che vorrete aggiungere nei commenti saranno twittate dal nostro account. Ce la facciamo ad arrivare a cinquanta?
PS. potete twittarle anche voi! Ma non dimenticate i due hashtag #ilmondoaifigli e #earthhour
Utilizza per la tua cucina prodotti freschi, di stagione e possibilmente locali. Ne guadagnerà l’ambiente, i produttori intorno a te e la tua salute.
Non usare additivi o ammorbidenti inquinanti nella lavatrice. Occhio alla quantità di detersivo: ci rendiamo conto che va a finire nell’acqua?
Accendere la lavatrice di notte e l’asciugatrice è davvero tanto indispensabile?
E ancora, lavare l’auto troppo spesso inquina!!!
http://www.greenme.it/abitare/orto-e-giardino/11930-ortaggi-coltivare-per-sempre
innaffio con l’acqua con cui ho lavato l’insalata!
Pianta un albero o/e fai diventare verde il tuo balcone o il terrazzo- l’aria pulita è molto importante!
Fare attenzione agli imballi, molto spesso acquistiamo più confezione che cibo!
Poi anch’io, finalmente, mi sono convertita alla coppetta mestruale: comodità, risparmio e meno rifiuti.
Cucinare a bassa temperatura durante il ciclio della lavastoviglie 🙂
Pacchi regalo nei sacchetti di stoffa
Fare attenzione agli imballi, molto spesso acquistiamo più confezione che cibo!
Durante il ciclo mestruale, basta assorbenti difficilmente biodegradabili: utilizza la coppetta mestruale! Ne trarranno giovamento l’ambiente e ..il tuo portafogli!
– Ricicla il cibo e non buttarlo
– Non sforzarti di finire gli avanzi, riponili in frigo, congelali e utilizzali per uno spuntino o un nuovo piatto. Risparmierai almeno un pasto a settimana (e ingrasserai meno)
– Mangia meno.
– Utilizza anche le parti del cibo oggi considerate di scarto, e una volta cucinate a parte (cfr. http://www.ecocucina.org)
Petra
Utilizza i pannolini lavabili e l’acqua per lavarli, non le salviette umidificate. La pelle dei vostri bimbi ringrazierà, il portafoglio e la terra pure!
Limita l’utilizzo dei termosifoni allo strettamente necessario
utilizzare davvero i sacchetti in mater-bi per la raccolta dell’umido, e non i sacchetti trasparenti del supermercato per l’acquistio di frutta e verdura…