Via libera ai consigli non richiesti

1

consigli-non-richiesti
No dai, non fate così. E’ chiaro che non amiamo i consigli non richiesti. Cioè davvero, parliamone, a chi piacciono? Certo non a chi li riceve. Certo no quando vi colgono in fallo, che lo sapete voi quante volte avete provato a fare altro non ha mai funzionato. E ora arriva lei (la suocera? la cognata? l’amica perfetta?) e vi dice come dovete fare con vostro figlio. Ma per carità!

Eppure tante volte quel consiglio non richiesto siamo noi ad averlo sulla punta della lingua, e vorremmo sputarlo lì, perché i bambini non si trattano così, perché se non riesce ad allattare è chiaro che non ha provato abbastanza, si è lasciata andare ai consigli di quella sua amica che non ci capisce nulla. E lo svezzamento? Vogliamo parlare dello svezzamento? E la fascia o il trio? E quella sua smania di disinfettare tutto? Ogni scelta genitoriale nasconde altre scelte possibili, altri mondi possibili, e ognuno di noi chiuso nel proprio mondo a volte si sente di voler mettere bocca sul mondo degli altri.

Perché diciamo la verità, dare consigli è naturale, anzi direi che è quasi salutare anche per chi li riceve, se è in condizioni di riceverli e non sentirsi giudicato o peggio ancora condannato.
Insomma come si fa si sbaglia. Dare un consiglio non richiesto ad un amica, parente o ad una mamma incontrata per la prima volta al parco è una pessima idea. E non perché il consiglio sia necessariamente sbagliato, ma perché è appunto non richiesto, e anche se secondo voi ne avrebbe un enorme bisogno forse è meglio tenerselo per sé.

Ecco perché abbiamo creato una pagina apposita per raccogliere tutti i vostri consigli non richiesti, così da risparmiare il diretto interessato, e allo stesso tempo creare una pagina di buoni consigli a cui accedere in caso di bisogno.

Speriamo proprio che vi sia davvero utile. A me viene voglia di iniziare subito, che ho un paio di consigli giusto giusto pronti per un paio di persone, però lascio la parola a voi, che ne sapete certamente più di me 😉
Buoni consigli a tutti!

PS: non lasciate consigli come commento su questo post, andate direttamente alla pagina dei consigli non richiesti. Grazie.

Prova a leggere anche:

1 COMMENTO

  1. Ne ho uno che mi sale sempre sulla punta della lingua quando vedo una mamma portare il neonato con fascia/marsupio “fronte mondo”: COSI GLI ROVINI LA SCHIENA 🙂

LASCIA UN COMMENTO