Tema del mese: trucchi del mestiere

15

natale con i bambiniAhhhh! Dicembre. Qualche giorno fa un’amica su facebook l’ha definito il “mese tetris”!
In effetti nella gestione familiare è un mese complicato: vacanze scolastiche che non coincidono con i giorni di ferie, acquisto dei regali di Natale, giorni di lavoro in meno da recuperare in qualche modo (per potersi prendere almeno qualche giorno di ferie, di cui sopra), scadenze lavorative di fine anno, pranzi e cene con i parenti… C’è proprio di che far sparire la magia del Natale!

Così, per il “mese tetris” abbiamo deciso di tenerci leggere! Tema lieve e pratico: condividiamo i “trucchi del mestiere” di genitore.
Piccole cose, semplici: le ricette migliori, quelle che risolvono, i giochi più riusciti, i lavoretti da fare insieme nei pomeriggi senza scuola tra una festa e l’altra, gli escamotage, le trovate per sbrigare piccole faccende o superare gli inconvenienti quotidiani.

Già, perchè spesso serve proprio un trucco per sbrigare anche la più insignificante delle faccende o per ottenere un livello minimo di collaborazione dai nostri amati frugoletti, nel normale andamento di una giornata!
E dato che non possediamo alcuna bacchetta di magico sambuco, meglio che ce la sbrighiamo con un po’ di inventiva ed i nostri mezzi di umani genitori!

Esploreremo campi per noi sconosciuti: crafting, cucina, idee creative, con l’aiuto di molti guestpost delle amiche che hanno blog dedicati a questi settori.
Ci metteremo poi del nostro per proporre piccole soluzioni e qualche idea ben rodata.
Ovviamente, aspettiamo suggerimenti!

Prova a leggere anche:

15 COMMENTI

  1. Voglio assolutamente voglio un postarello sulla questione del confezionamento di regali creativi per parenti che ti stanno sui maroni ma incontrovertibilmente si sederanno sur tuo gargarozzo il giorno lieto natalizio.
    Per dire: come la fate la marmellata de arance?
    POtrei fare profluvi de marmellate de arance.

  2. Noi siamo piccoli, ma abbiamo tanta energia da soendere e se non la incanaliamo nel modo giusto la notte non si dorme!!! Così ecco che a 19 mesi facciamo casette di cartone con i cartoni industriali, biscotti con le formine, quadri astratti con i colori a dita, cucinare con la nonna…. e chi più ne ha più ne metta.
    E’ però il primo vero natale per i miei piccoli che solo quest’anno potranno capire e godere dello spirito natalizio e di tutta l’atmosfera.

  3. è un mese che dedico alle iniziative di beneficienza,ad andare in giro per mercatini di beneficienza dove si trovano anche oggettini carini da regalare, pare che quest’anno vada di moda lo scrapping.. ai lavoretti con la papazzana..ad andare in giro a cercare addobbi ..questa’anno decoriamo tutto con il legno!!!e poi io abito lontano dalla famiglia con cui mi ritrovo il 24..è dura, ma la parola d’ordine è SPIRITO NATALIZIO!!!

  4. Bello, leggero, e perfetto per un mese in cui si ha voglia di casa e famiglia (che per me vuol dire anche pasticci e lavoretti!)

  5. Un’altra ricetta è la casetta di Hansel e Gretel( in questi giorni posterò la foto sul mio sito!).
    Fate la struttura con una scatola di scarpe, tetto incluso.
    Rivestitela di nutella e attaccate sopra i classici biscotti piatti da latte.
    Per le tegole si possono usare i Togo.
    Per porte e finestre usate quadretti di cioccolata..e sbizzarritevi con le caramelle di tutte le forme per il resto: alberi, fiori, sassolini..
    Sarà la mia laurea in architettura che emerge, ma a me diverte tanto costruirla a Natale insieme ai miei bimbi..e ancora di più smontarla per divorarla tutta!!

    Aggiungo che anche fargli impastare la pizza li tiene molto impegnati..anche se poi non è proprio commestibile, se per esempio, la colorano con le tempere, come ha fatto mio figlio qualche giorno fa!!!

    • Vedo che vi si è già scatenata la creatività! Allora direi che siete pronti per un bel blogstorming.
      Mammamicia, blogstormizza un bel post sui 1000 modi per prendere l’antibiotico (ma qualcuno ha funzionato? 😉 )
      Genitoriorganizzati, ma la nutella su cartone tiene???

  6. è un bellissimo tema, wow si può spaziare assai!
    come trucchi possono andare bene i 10000 modi che ho escogitato per far prendere un antibiotico a mia figlia????!!!!

  7. Allora..visto che sono un’appassionata di cucina inizio regalandovi una ricetta di Natale che diverte, distrae e coinvolge tanto i miei figli..e che può essere anche un’idea per un regalo..

    Biscotti speziati

    500 gr. di farina
    200 gr. di burro morbido
    200 gr. di zucchero di canna
    200 gr. di miele
    1 uovo
    1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
    2 cucchiaini di cannella in polvere
    1/2 cucchiaino di sale

    Impastare bene tutti gli ingredienti e lavorare fino a ottenere un impasto molto simile a una normale frolla e farla riposare per mezz’ora circa.
    Stendere una sfoglia spessa 1/2 cm.
    Ricavarne biscotti della forma desiderata (sono perfetti gli stampini natalizi della Wilton) e metterli in una teglia da forno (oliata) coperta da carta forno
    Far cuocere in forno caldo a 180° per 10 minuti.

    Potete anche appenderli all’albero, infatti, prima di infornarli, potete fare un buco a un cm dal bordo con un bastoncino.

    Far raffreddare; infilare un nastrino nel buco e appendere.
    I biscotti possono essere decorati con glassa reale.
    Glassa reale
    300g di zucchero semolato
    2 albumi d’uovo
    1 cucchiaio di succo di limone
    3 cucchiai di succo d’arancia

    Mescolate gli ingredienti in una ciotola a bagnomaria e iniziate a sbattere con la frusta elettrica,continuate a montare, e vi accorgerete che piano piano cambierà consistenza fino a raggiungere quella che desiderate.
    Potete colorarla con dei coloranti alimentari (consiglio quelli in gel della Decora)e glassarli.

    Sono buoni da mangiare ma soprattutto i bimbi si divertono ad impastare e poi a decorarli.

    Invece per quanto riguarda i lavoretti visto che oggi è il primo dicembre qui (http://www.babirussa.it/blog/come-fare-per/idee-per-un-calendario-dell-avvento-hand-made-64)trovate le indicazioni per realizzare degli splendidi calendari dell’avvento..

    Buon lavoro.

LASCIA UN COMMENTO