Tema del mese: alimentazione ed allattamento

1

Questo mese tenteremo di completare un tema che abbiamo già affrontato in diversi post, fin dalla nascita di questo blog. E’ l’ampio tema dell’alimentazione, a partire dall’allattamento fino al rapporto con il cibo nella crescita.
Il cibo rappresenta il primo legame tra mamma e bambino: è il legame fondamentale già prima della nascita, è la prima e primordiale forma di rapporto con il neonato, è la metafora dell’accudimento, dell’accrescimento e quindi dell’amore materno.
E’ per questo che il cibo, il nutrimento, si carican di fin troppi significati, si trascinano dietro frustrazioni, dilemmi, rapporti compessi.
Così, per le mamme soprattutto, proprio in virtù di quel rapporto fisico e prioritario, ogni complicazione alimentare dei propri figli, un allattamento difficile, un rifiuto delle prime pappe, un’alimentazione disordinata, assumono il sapore di un’amara sconfitta.
Ricordiamoci poi che questo tema assume una particolare attualità per molte famiglie proprio in questo mese di maggio, con l’arrivo dei primi caldi, quando i bambini disappetenti accentuano il loro disinteresse per il cibo.
Proveremo a parlarne insieme, a ridimensionare le ansie, a confrontare le esperienze. E soprattutto cercheremo di scambiarci consigli e, perchè no, anche ricette.
Daremo molto spazio all’allattamento, perchè chi ben comincia…
Sicuramente non esauriremo questo argomento, astrattamente infinito, ma sicuramente proveremo a spaziare nelle diverse età dei nostri figli e nelle diversità di approccio al cibo.

Prova a leggere anche:

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO