genitorisbroccano

genitorisbroccano è lo spazio da usare quando senti di avere solo voglia di urlare.
Quando non ne puoi più.
Quando senti che le tue qualità di mamma o papà paziente stanno venendo meno.
Quando tutti i tuoi buoni propositi sono miseramente crollati davanti all’incomprensibile ostinazione dei tuoi figli.
Quando hai mandato a farsi benedire tutte le tue più radicate convinzioni circa l’allenamento emotivo e l’empatia.
Quando sei riuscito a mettere tuo figlio in punizione già 3 volte da quando si è svegliato, e sono appena le 8.30 del mattino.
Quando hai ormai raggiunto la definitiva convinzione che sei una pessimamma o un papàpessimo.

Questa è una stanza insonorizzata: fuori da qui non sentono nulla. Ti leggeranno solo altri genitori solidali che sanno benissimo come ti senti.
Qui è vietato dare consigli (soprattutto quelli buoni).
Qui è vietato trovare soluzioni.
Qui è vietato citare “metodi”.
Qui è vietato fare i saputelli!
I commenti autorizzati sono solo le pacche sulle spalle: sarà nostra cura rimuovere ogni altro tipo di commento.

Da questo momento potete urlare! Nulla è inconfessabile per genitorisbroccano!

PS: Se invece hai bisogno di consigli, cerca un articolo nel resto del sito che faccia il caso tuo, e posta un commento lì : genitoricrescono.com

4,475 thoughts on “genitorisbroccano”

  1. Non so se è il gruppo adatto, ma tant’è… il mio è un caso di genitore “particolare”… invece vedo che siete tutte mamme di bambini piccoli.
    Io non ho figli naturali, non sono venuti e non mi sono voluta infilare nel tunnel dell’inseminazione… quello dell’adozione non è andato a buon fine (troppi cavilli, troppo orrore, insomma: un mercato) così ho iniziato a fare volontariato in una casa famiglia, e 2 anni fa io e mio marito abbiamo preso in affido una ragazzina che allora aveva 16 anni, ora ne ha 18.

    In questi 2 anni ho scoperto una cosa: fare la mamma non è il mio mestiere… l’impressione è che, oltre a darmi zero soddisfazione, la fanciulla stia contribuendo a far allontanare me e mio marito, sposati da 17 anni…

    La domanda che mi sto facendo in questi giorni è: “ma chi me l’ha fatto fare?!? non stavo meglio prima?” Ohohohhohoho: finalmente l’ho detto, mi sento meglio.
    La ragazza non sarebbe neanche un problema, il problema è mio marito che, mammo com’è, non perde occasione per farmi notare quanto poco materna sia… ma che ci posso fare?!? Evidentemente i modelli che ho avuto non sono stati altrettanto “materni”…
    E d’altro canto ci pensa lui a fare il “mammo”

    C’è qualcuno che ha un esperienza simile alla mia?!? Forza e coraggio, non fatemi sentire l’unica “cacca” di questo blog 😀 😀 😀

    Reply
    • Ciao antonella…si, credo anche.io che per.certi versi “si stava meglio.prima “. Ma che ci dobbiamo fare, e’ la vita. Essere genitori e’ qualcosa dal.quale.non si torna piu’ indietro: siano.genitori naturali, adottivi o affidatari. Anche per.me e’ dura, durisssima. Questa mattina sono qua che cerco le.forze per.andarr avanti, e.l’unico pensiero e’ che NON HO VOGLIA. Mia figlia e’ nel.pieno dei Terrible Two ed e’ tutto.una lotta, uscire, vesirsi, lavarsi, mangiare, giocare. ..tutto.un unico, estenuante braccio di ferro. Non so se ce.la farò senza.impazzire. nel frattempo, solidarietà a te, che hai fatto.una scelta tanto rischiosa quanto coraggiosa, a a tutte le altre mamme del blog….

      Reply
    • Anche chi desidera e ha figli poi può trovarsi a dire di non avere l.istinto o che stava meglio prima!
      Calcola che avete intrapreso una strada con una adolescente ( penso sia la fase più delicata) e per paura di sbagliare magari vi state stressando entrambi
      Ovvio che…non essendo figlia biologica non si può creare quel legame unico e indistruttibile che si scatena alla nascita.. .quindi è normale che tendi a gettare subito la spugna! Se fosse stata vostra figlia biologica vi sareste sentiti in dovere di non poter mollare mai…cosi è solo come aver preso un incarico e un compito che se va bene siete tutti felici ma se va male pazienza ci ho provato…

      Reply
  2. due figli, tre ? gemelli!!!! aiutooooo!!! ma come fate? la mia ha quasi due anni e io sono una pazza isterica… non ascolta, non risponde, spesso si sveglia la notte senza un motivo… dorme spesso e volentieri solo con me nel lettone… se c’è il papà io non esisto e non mi vuole… starebbe tutto il giorno a guardare SOLO masha e orso ( anche 24 ore) non posso pulire che lei sta lì addosso… che fai mamma? grrrrr
    ci sono momenti in cui penso…chi me lo ha fatto fare? ma solo perchè mi sento in colpa, forse la sgrido troppo ( senza forse)! vuol fare tutto da sola, non vuole essere cambiata, si spiaccica le mie mani sul viso come se volesse assorbirle, ogni tanto mi morde fortissimo le dita, e si abbandona a capricci violenti… non so… forse sto sbagliando ma se posso evito di dargliele tutte vinte… con scarsi risultati!!! il papà e la zia riescono ad essere più calmi e io mi sento una madre degenere perchè la bistratto per ogni cosa!!! aiutooooo!!!!!
    PS vi avessi scoperto prima 🙂 mi sarei sfogata prima 🙂

    Reply
    • Anche la mia ad ottobre sono due anni ed è mammona e a volte sembra un gatto da quanto mi sta addosso! Mi fa proprio le fusa! Se mi siedo sul letto per mettere le scarpe ..lei sale …mi si avvinghia al collo e cominciano le fusa! Poi …cambia umore e vuole la tetta…poi ancora partono i capricci…bahhhh…che pazienza!

      Reply
  3. Ciao a tutti!
    Sono stanchissima, ho un bimbo di 26 mesi, lavoro 4 gg a settimana per 8 ore, vivo all’estero da un anno in un paese di cui ancora non ho avuto tempo di imparare la lingua (faccio tutto in inglese incluso il lavoro) mio marito lavora fuori e torna 3/4 volte l’anno, e così sarà per almeno un altro anno. Qui non ho nessun familiare e ovviamente non ho avuto tempo di farmi amici.
    Vorrei farlo crescere sereni ma sclero spesso e mi sento male all’idea di trattarlo male. So di aver avuto genitori molto severi che mi hanno sempre ritenuto una stupida ed ho così paura di fargli danni psicologici che si porterà per la vita, come credo sia successo a me.
    Aiuto 🙁

    Reply
    • Libellula, l’isolamento è un male che colpisce spesso i genitori di figli piccoli, soprattutto quando il contesto intorno non sembra accogliente. Nel tuo caso mi pare che tutti i motivi per sentirti isolata ci siano e siano amplificati. La lontananza del padre, poi, di sicuro rende tutto davvero difficile.
      So che non è il posto per dare consigli, ma prova a concentrarti su quei tre giorni a settimana in cui non lavori: anche se costruire relazioni con altri adulti è difficile, senza lingua e senza conoscere nessuno, vai in posti “da bambini” (parchi, playground, ludoteche) e vedrai che non ti sarà difficile trovare qualcuno che parla inglese e, soprattutto, un po’ di solidarietà e comunanza di isolamenti. A volte basta una chiacchierata, o anche due sorrisi che mostrano comprensione.

      Reply
  4. Ciao a tutti, sn una mamma di 28 anni, ho due bimbi il piú grande di 3 anni 5 mesi e l’altra di 17 mesi. Non la sopporto piú la piccola, è da quando è nata che mi ha mandata in tilt, prende ancora il seno e se fosse x lei si attaccherebbe quasi ogni momento, io nn ne posso piú di allattare e sinceramente nemmeno di lei, piange spesso e volentieri, vuole mangiar da sola ma ovviamente nn riesce ancora xció quando ormai sn esausta la lascio fare e ovviamente sporca tutto, ti alza le mani e fa i capricci quasi x tutto… a volte sento che vorrei picchiarla o soffocarla e mi sento una madre di merda x questi pensieri orribi?i x’ nonostante tutto io la amo ma volte davvero nn la sopporto, non capisco se possa essere depressione o se sono solo stanca. Nn so piú che fare ???

    Reply
    • Hai descritto la mia bambina! Anche lei stessi mesi e allatto ancora giorno e notte ogni ora
      Tranquilla è stanchezza…te lo dico per esperienza..io ne ho tre e gli altri due hanno 4/3 anni…quindi ne so di stanchezza accumulata..
      Poi neanche a farlo apposta gli ultimi sono sempre i più tremendi
      Fatti coraggio.. .

      Reply
    • Ciao Laura,
      Non credo sia depressione, l’ho pensato e lo penso ancora anch’io. Io quando mi arrabbio gli dico cose orribili e poi mi sento malissimo ma lo amo più della mia stessa vita. Mi sono sentita meno sola leggendo il tuo messaggio perchè anch’io ho spesso paura di essere una madre pessima ma, nonostante l’inpegno, non riesco ad essere migliore…

      Reply
  5. Ho un figlio di quasi tre anni, desiderato fino allo stremo perchè a causa dell’endometriosi e altri problemi di salute ho rischiato fortemente di non riuscire ad averlo ma poi è arrivato. Gravidanza atroce: 5 mesi a letto con minacce d’aborto e un diabete fortissimo per gli altri 4 mesi con ecografie settimanali per controllare che restasse vivo. Poi è nato…
    E Poi la mia tiroide ha smesso di funzionare ed io sono stata stanca, tanto stanca, depressa e con la lacrima facile e i mesi correvano veloce senza che potessi godermi il mio piccolo miracolo. Poi mio marito ha perso il lavoro e poi ci siamo trasferiti all’estero per poi tornare, sempre senza lavoro, e con nostro figlio che è un terremoto. A quasi tre anni ancora non parla e io non riesco a contenere la rabbia verso i suoi capricci e il suo sfidarmi ogni santa volta che dico qualcosa; e urlo e gli dico delle cose orribili e poi sto male da morire e penso che se non parla è solo per colpa mia.

    Reply
    • Ma se capisce bene tutto non dovrebbero esserci problemi.. .tu parlane con il pediatra nel frattempo…loro capiscono subito se ha bisogno di ulteriori visite
      Consolati col fatto che ne sento di mamme allo stremo con un solo figlio…poi voi avete avuto un bel Po di rogne da sbrigare quindi posso capire che la situazione non rosea peggiora l.approccio con un bimbo che è già tremendo di suo

      Reply
      • Grazie Lara!
        Capire capisce, manca solo il linguaggio… abbiamo fatto 3 visite e avuto 3 diagnosi assurde e diverse tranne l’ultima di cui ho deciso di fidarmi in cui mi si consiglia di aspettare l’inserimento a scuola. Grazie per avermi risposto.

        Reply
        • Se capisce sei a posto! Poi leggevo che voi siete stati anche all’ estero.. .magari anche questo incide o cmq molti che hanno un tipo di disagio parlano poco…il vostro magari è solo pigro
          Ti assicuro che se capisce è già un buon segno
          Un bambino che conosco fa il primo anno di materna e dice solo pane e altre due parole! Eppure capisce tutto ed ha due sorelle molto maggiori quindi tutti parlano bene! Bah…sua mamma un Po se ne dispera…
          Mia sorella invece.. ultima di 4…ha parlato dopo i 3! In casa tutti la assecondanvamo quindi che bisogno aveva di parlare?

          Reply
  6. Non ne posso più!! Lo vorrei urlare a squarciagola.
    Sono mamma di un bimbo di 4 anni e di uno di 8 mesi. Il primo mi ha fatto sbroccare abbondantemente, al punto di intraprendere un percorso psicologico per la depressione post parto. Anche ora è un bambino impegnativo e come tutti i 4enni, non ascolta e si sente già capace e imparato su tutto.
    Il secondo, che mi sta esasperando ad oggi, è la fotocopia di suo fratello. Non dorme la notte, non riposa di giorno, piange, piange e mi fa impazzire!
    Mi ripeto: perché ancora una volta sto rivivendo questo incubo? Perché faccio solo figli irrequieti e farebbero esasperare anche un santo? Sono sola e senza più forze. Non ho aiuto, ma soprattutto sostegno. Metto spesso in discussione il mio ruolo di madre. Mi trovo a farneticare sulle mie carenze, le mie debolezze, le pretese che ho verso i miei figli e mio marito e ne concludo che galleggio per non affogare ma niente più. Sono insoddisfatta su tutti i campi, ma in primis su quello di madre, ho tante paure per i miei figli. Ho paura dei miei errori.
    Non dormo. Forse mi basterebbe solo dormire per recuperare ordine mentale e lucidità, ma purtroppo non è possibile. Mi ripeto che passerà, passerà…ma il pensiero di non riuscire a godere i miei figli piccoli, desiderando che il tempo passi per trovare tutti l’equilibrio, mi distrugge….

    Reply
    • Anch’io col mio primo è stata tutta una strada in salita ma era però un patatone…col secondo strada spianata…andava a meraviglia finché il carattere forte ha preso il.sopravvento e mi ha sfinito…per poi veder arrivare la terza che non dorme da che è nata e ha lo stesso carattere tosto
      A volte è durissima…sono tutto piccoli .. .mi sembra di non fare mai abbastanza…ma lavoro anche.. quindi non è semplice caspita

      Reply
  7. ciao a tutti!
    due gemelle di quasi 3 anni.bhe messe a letto prima di sbroccare definitivamente.
    la teoria e tutta chiara, pedagogia empatia comunicazione giochi parco risate sorrisi.ma veramente sul piano pratico…altroché empatia.
    mi sento proprio giù perché faccio la parte della bambina io.ma certi giorni sono molto grigi.
    evviva gli sfoghi!

    Reply
  8. Eccomi al rapporto! Figlio voluto è cercato per 4 anni.. dopo varie fecondazioni e la decisione di rinunciarci avviene il miracolo: rimango incinta naturalmente!
    Ora sono madre da nemmeno due mesi e mi sento una merda perché non riesco a gestirlo. Penso sempre a come era la mia vita prima.. ora mi sento ingabbia! Il sonno che aumenta ogni giorno, lui che dorme solo se usciamo, la casa ribaltata, io che sono uno straccio!!!dopo pranzo poi entro in crisi perché lui piange ad intermittenza fino alle 6… breve pausa e si riparte con coliche fini a mezzanotte! Poi ogni tre ore si mangia e un’altra ora per farlo riaddormentare.
    Tutti mi dicono che sono i primi mesi ed io ogni santo giorno penso ” un giorno inmeno”…
    mi sento terribilmente in colpa perché l’ho voluto così tanto ma poi nei momenti di crisi penso sempre che stavo meglio prima! Leggervi mi fa sentire meno sola….ma non mi sento affatto meglio…..
    E poi tutti i giorni sono uguali!!!!!! Mi sento uno schifooooo

    Reply
    • I giorni sono tutti uguali si! E passano in fretta però! Vedrai che sarà solo un ricordo vago tra un po di tempo…io per tre anni di fila ho fatto figli e la mia ruota girava senza sosta…ora …piano piano ognuno prende i suoi ritmi…ma è dura

      Reply
    • Anche io sto come te. La seconda ha 4 mesi e io non ce la faccio più. Piange e si lamenta sempre e penso come te: dai dai un giorno di meno. Non so che fare mi sembra che nessuno mi capisca…tu sei riuscita a impostare una routine?

      Reply
      • Macché ci provo ma lui cambia ogni routine ogni tre giorni… quando penso di aver capito tutto…. lui si resetta è tutto quello che prima andava bene ora non va!??

        Reply
    • “i giorni sono tutti uguali” è proprio una grande verità: è quello che fa sentire “in trappola”. Però passa, pi i giorni diventeranno tutti così diversi, nel senso che ce ne sarà sempre una nuova! 😀

      Reply
  9. Io ho tre figli !! Uno di 5 e due gemelli di 18 mesi!! Tutti maschi!!!!! Ci sono giornate davvero, davvero pesanti… Per non parlare poi quando sono ammalati: lavoro continuativo h24, turno diurno e turno notturno, senza pause.Se mi sono chiesta se sono una pessima madre? anche! Se mi sono chiesta perchè ho voluto fare la madre? Pure!

    Reply
    • Io ogni tanto dico che se torno indietro adottavo un secondo cane anziché fare tre figli!
      Ma sono tutte parole dette così.. .
      I miei litigano per tutto
      Piangono e Frignano per tutto.. .e la piccola…beh…è come un terzo maschietto
      Ultimamente la trovo che tira i capelli ai suoi fratelli! Mannaggia!

      Reply
  10. OGGI SONO UFFICIALMENTE ESAUSTA!
    mio figlio è due giorni che piange non appena mi allontano o lo metto nel box o in braccio al padre ( ha 10 mesi ) non posso nemmeno andare a fare pipì senza che lui gattoni fino al bagno piangendo e non appena arriva e mi vede si attacca alle gambe. Ma che cavolo gli sta succedendo ? 🙁 è da ieri mattina che mi fa esaurire con i pianti! smette solo quando dorme!
    io mangio e lui piange anche se nel seggiolone affianco a me, lo prendo in braccio vuole assaggiare non appena gli do la roba da assaggiare piange disperato , lo metto giu e piange, mettiamo i cartoni e dopo un secondo piange, bagnetto e piange, pannolino non ne parliamo da due giorni è un trauma cambiare il pannolino ! 🙁 sono stanca stanca stanca! spero sia solo una fase…se resta cosi mi sfinisce mentalmente!

    Reply
    • Il mio Mezzano è identico.. .o per lo meno lo è stato fino a pochi mesi fa…assurdo …come il tuo piangeva per tutto!
      Vuoi questo?
      Si
      Glielo dai…
      No!
      Allora lo metto via e lui..piange!…quindi cosa fai…glielo ripropongo.. .dice che lo vuole fai per darglielo e subito dice NO! Allora dopo prese per il c…. così metto via tutto e piange per ore…
      In braccio si…in braccio no…
      Acqua si…acqua no…
      Mmmmmhhhhhhhh…che nerviiiii
      Io sinceramente non mi sono accorta quando ha smesso…o meglio ..si è calmato…lo fa ma in modo diverso forse perché cresce….bah…
      Hai la mia solidarietà

      Reply
      • che cos’ha il box che non va bene a dieci mesi? ancora non cammina , gattona ! ha tutti i suoi giochi , il box lo tengo aperto da un lato cosi quando vuole puo tranquillamente uscire e andare dove gli pare in giro per casa , e non lo fa! vuole stare perennemente in braccio , fino ad un mese fa non era cosi piagnucolone ! Ho provato di tutto : triciclo all’aria aperta , dopo tre secondi lo devo tirare via perché si dispera se non mi vede , usciamo e nel passeggino stessa storia, metto fronte strada e non mi vede e piange, metto fronte mamma vede me e piange per essere preso, bagnetto sta sereno il tempo del bagno ,lo tiro via dall’acqua appena finito e piange, pappa la fa in braccio mangia il suo e poi quello che ho io nel piatto perché anche quando mangio io lo devo tenere in braccio .. cartoni ogni tanto accendo la televisione , gli piacciono le sigle ma mica stiamo 24ore attaccati alla tv anche perché essendo piccolo non ha molto interesse per la tv. Non la guardo nemmeno io la tv a momenti ,figuriamoci. il box o i cartoni sono tra i vari tentativi per farlo stare mezz’oretta a giocare da solo .. tutto qui .. ma non ci siam ancora

        Reply
        • Valeria non devi assolutamente giustificarti..a parte che non mi sembra che tu abbia sbagliato niente (se di giusto o sbagliato si può parlare in un ambito così delicato) questo è un luogo per sfogarsi senza dover avere paura del giudizio altrui.Invito tutti a ricordarselo ed a tenere per sé i propri (sterili) commenti.

          Reply
      • passa ventiquattro ore con me , e solo con me, il papà lo vede pochissime ore al giorno ( 2 al massimo ) se ogni tanto lo metto giu nel box o nel seggiolone o in qualsiasi altro posto non mi pare una cosa da “piangere” o assurda , devo pur farmi una doccia e andare in bagno o almeno riposarmi le braccia . fa cosi anche di notte , dorme pochissimo ogni ora si sveglia e se non lo metto nel lettone con me non smette di piangere.. magari tu non sei nella mia stessa situazione e non puoi capirlo!

        Reply
        • A 10 mesi l ansia da separazione è normale come è normale che pianga. Lui si sta accertando che tu ci sia se lui ti chiama, e tu ci sei. È faticoso ma è un passaggio obbligato. Cartoni e triciclo sono stimoli eccessivi che possono essere frustranti. Lascialo gattonare e esplorare…ma non sparire dietro l angolo senza averglielo detto. Non volevo lanciarti critiche e mi scuso. Fare la mamma a tempo pieno è durissima e lo so bene. Io ai tempi avevo trovato la soluzione di mangiare e stare il più possibile a terra ….e per fare la doccia gli avevo organizzato un angolo morbido fuori dal box doccia. Chiedo ancora scusa per il mio commento sconveniente e frettoloso

          Reply
          • Figurati, non fa nulla, magari hai scritto così di getto ! Tranquilla ! io so solo che mi sento stanchissima perché fino a poco tempo fa non era così appiccicoso ! Ok sono la mamma ci sta che vuole stare in braccio ecc ma io mi sto ANNULLANDO davvero ultimamente. Anche per cucinare si mette a gattonare fino in cucina in lacrime manco l’avessi lasciato per chissà quanto tempo e chissà dove.. e si attacca alle mie gambe finché mollo tutto per prenderlo in braccio , ormai pranzo alle 16:00 cioè quando fa un riposino di venti minuti ! ? Ma comunque..Spero cambi crescendo.. i miei nipotini non erano così attaccati alla loro mamma da piccini , mi sembra tutto nuovo !

        • La mia massima solidarieta’. Capisco benissimo . Anche mia figlia voleva stare sempre in braccio in movimento e si svegliava di frequente la notte. Piangeva per ogni cosa i primi 5/6 mesi. Cmq ricordo che dai 10 mesi passavamo molto tempo a terra su un tappeto morbido accanto a un divano e la giornata era una rotazione: 10/15 minuti sul tappeto, 10/15 sul girello legato al tavolo con una lunga cintura, 10 minuti su seggiolone, 10 su divano. E per andare in bagno a far pipi’ mi portavo la sdraietta in bagno e la mettevo li’ con un giochino. Per urgenze la mettevo nel box con musica qlc minuto ma aveva forte ansia di separazione…non potevo cambiare stanza un attimo! Che fatica ….Non tutte le mamme hanno avuto questi problemi , ci vuole anche fortuna

          Reply
          • Mi consola sapere di non essere l’unica! Io in certi momenti proprio non so cosa fare , giuro che fino ad un mesetto fa non era così.. adesso sta diventando morboso ! Sarà perché lo allatto ancora al seno secondo voi??

          • Anche noi facciamo step by step . Dieci minuti a terra , dieci minuti divano, dieci minuti giochiamo col motorino, dieci minuti col dondolo, venti minuti andiamo a fare un giretto appena fuori dal portone di casa , giusto anche io per cercare di prendere aria e calmarmi, insomma.. una faticaccia ! Ha dieci mesi e prima non era così , ultimamente ha questo timore. Si spaventa ad ogni minimo rumore forte..Come il frullatore … Prima rideva come un matto adesso si terrorizza. Mah .

        • Quando il mio bimbo ha compiuto un anno non solo avevo perso i kg della gravidanza…ma ero sottopeso di parecchio. È faticoso e come!
          Quando non ti vede è come se lui si sentisse sparire.
          Il gioco del cucù serve per fargli capire che puoi sparire ( ai suoi occhi un attimo equivale al per Sempre) ma poi torni. Giocate a questo dilatando sempre di più i momenti in cui non ci sei …e quando ti avrà interiorizzata vedrai che andrà meglio. So che non sono ammessi consigli…ma questo è solo un suggerimento?. Nasconditi dietro un tovagliolo parzialmente, sotto il lenzuolo, dietro una porta…vedrai che il pianto diventerà una risata.

          Reply
        • Ciao Valeria,
          La butto lì così… hai mai provato la fascia rigida?
          Il mio secondo di 16 mesi è uguale, però lo porto in fascia da quando aveva 4 mesi,non era facile lavare i pavimenti, fare i letti etc..però era l’unico modo che avevo per fare qualcosa in casa?.. ora lui alterna momenti a terra dove esplora e mi segue … facciamo il letto insieme(ci mettiamo 6 ore?) E momenti in cui sale nella fascia che tengo addosso .
          Così non mi fa neanche male il braccio.
          Comunque ti capisco benissimo, nonostante l’aiuto della fascia ci sono momenti in cui mi manca l’issigeno??…

          Reply
    • ciao Valeria! Anche io ti confermo che è un periodo un po’ pesante, quello intorno all’anno. io avevo una bimba tranquillissima che proprio in quel periodo ha attraversato le stesse fasi del tuo. Tanta pazienza, prova e riprova e appena trovi qualcosa che gli piace e ti pare lo tranquillizzi…..falla! Io la portavo molto in giro in passeggino, a lei è sempre piaciuto. Coraggio, non sarà sempre così! Sull’allattamento io non credo che c’entri nulla, il tutto è dovuto alle loro fasi di crescita! Coraggio! Un bacione solidale

      Reply
  11. Ok. Il mio sfogo mi rendo conto è una schiocchezza….ma quando il mio.bimbo di 3 mesi e mezzo continua a piangere…nn vuole mangiare, nn vuole stare in.braccio…né sdraiato..insomma nn ha nessun motivo “evidente” per piangere e tu nn capisci cosa ha..ecco….che voglia di piangere ho!!!

    Reply
    • Ciao Claudia. Potrei averlo scritto io il tuo commento. Mi vengono in mente ricordi da incubo. Mio figlio ora ha 7 anni e abbiamo vissuto un cammino molto lungo ma abbiamo anche fatto molti progressi, grazie a me e mio marito e nessun altro. Oggi vengo a leggere qui perché cerco altre risposte, molto meno importanti di quelle che avrei cercato allora. In bocca al lupo!

      Reply
  12. Non ce la faccio più!!! Mamma di un bambino amplificato, vivere tutte le situazioni con l’ansia continua che il piccolo alieno faccia una scenata delle sue, continuamente sottoposta a sguardi allibiti ed accusatori degli altri genitori, continuamente richiamata dalle maestre, le abbiamo provate tutte, premi, punizioni, botte, psicoterapia… non ce la faccio più ad andare avanti così! Non riusciamo più a fare nemmeno una passeggiata in tranquillità. Ci condiziona in tutto, mi sta distruggendo!

    Reply
    • Non sei sola, parliamone. Anche noi le stiamo provando tutte ma senza successo. Diamoci sostegno, chissà che parlandone non ci venga in mente qualcosa che funzioni.

      Reply
    • Ciao…io sono un papà di 33 anni con due figli meravigliosi…
      Camilla…e….Tiziano … mia moglie è morta in un incidente stradale il 4aprile2016 immagina cosa sto passando ……però ti capisco…..Tiziano ha 3 anni (a maggio) mentre Camilla ha 7 anni (a maggio) lei ha fatto un periodo con una psicologa infantile una volta a settimana….e ha fatto progressi giorno dopo giorno….ma tu immagina la faccia mentre dicevo a Camilla quello che era successo alla mamma….eppure sto superando anche questa….ma Tiziano…Tiziano è un terremoto ….è tremendo lui sente che è cambiato qlcosa…nn sei sola….credimi

      Reply
      • Caspita Daniele….mi dispiace ma sono felice di saper e che almeno la grande fa progressi
        Come fai tu non so…
        Spero tu abbia un aiuto
        Spero che anche il piccolo riesca a riprendersi bene
        La mamma è una figura portante…non so davvero come e dove trovo la forza
        Un abbraccio

        Reply
  13. salve
    sono mamma di 29 anni laureata in ecomia ma disoccupata. ho una bimba di 2 anni e mezzo e una che lunedì fa 1 anno.

    sono circa una settimana che non sopporto la mia bimba grande. piange per un nonnulla, appena la piccola le toglie il gioco dalle mani urlare piange, quando la si riprende è una tragedia e dice “tu sei cattivo”, è impossibile farle capire che deve sistemare i giochi dopo averci giocato.

    insomma. non sopporto nulla. capita che la prendo di getto e la faccio sedere con forza. o che le urlo.

    insomma non mi riconosco! mi sento in colpa dopo. (piango per questa situazione)

    non so che fare. mio marito lavora. mi aiuta molto quando è a casa.

    3 mesi fa ho perso mia madre e assieme a lei si è spenta anche una parte di me!

    accetto volentieri consigli o se volete condividere la.vostra esperienza.

    Reply
    • Ciao linda… Ti capisco tantissimo so cosa provi … Io però ho un figlio solo anke io e il mio compagno lavoriamo e io poco tempo fa ho rischiato di perdere mia madre…. Anche io a volte perdo pazienza e penso di nn potercela fare e poi dopo le sfuriate piango in silenzio perché mi sento una cacca … Sento che mi sfugge tutto anke la mia esistenza ,mi sento morire dentro ma penso anke che sia normale… Tu poi hai perso tua madre questo destabilizzerebbe chiunque quindi fatti forza anke se già lo sei… Passerà siamo con i figli in quell età che sono terribili e questo nn aiuta(io ho un figlio di tre anni)…ti abbraccio forte nn sentirti sola siamo in tante ad avere queste forti emozioni che a volte esplodono senza poterle gestire facendoci sentire impotenti ….

      Reply
  14. eccomi qui…. scrivo il mio primo post ho appena scoperto la pagina caso…. sono una giovanissima. mamma.. vivo sola con questi 2 bimbi che sono la mia vita… ma nn ho praticamente altro oltre loro, mi sento annullata dalla società. ho un moroso con cui litigo sempre . esco poco e poi dalle 4 fino alle 9 di sera quando dormono sto da sola con i bimbi.. ..hanno quasi 3 anni e quasi 4…. mi distruggono in tutti i sensi, si picchiano nn ascoltano urlano lanciano i giochi… arrivo a sera che nn ce la faccio più.. e poi penso domani sarà lo schifo di oggi.. ho sbagliato proprio tutto mi sento una fallita.

    Reply
    • claudia capita a tutti di sentirsi frustati e stanchi arrivati a sera, stare dietro ai figli non è proprio una passeggiata, è un lavoro impegnativo che mette a dura prova Anche i nostri nervi ! Dobbiamo solo trovare assolutamente tanta tanta pazienza e soprattutto soffermarci sulle cose più belle e piacevoli , evitando di pensare troppo ai mal di testa e alla stanchezza a fine giornata… i tuoi figli prima ancora che tu te ne accorga diventeranno grandi , adolescenti , e ben presto ti diranno MAMMA LASCIAMI SOLO, LASCIAMI STARE , VOGLIO STARE CON GLI AMICI ECC ECC e tu a quel punto ti sentirai messa un po da parte, quindi il mio consiglio è di goderti i tuoi figli , pregi e difetti , del resto sono figli tuoi , magari anche tu da piccola eri cosi vivace.. chissà! i momenti di stress acuto lo abbiamo tutte! ma si supera! Io sono mamma di un bimbi di nove mesi.. e nonostante sia ancora piccolo cammina per casa e acchiappa rompe butta a terra tutto quello che trova e riesce a prendere , piange e piange, dorme pochissimo , mangia poco e io mi stresso per farlo mangiare.. ma che posso farci ? è cosi è lui è mio figlio ..

      Reply
    • Eccomi! Io ne ho tre nati nel 2013/14/15
      Puoi immaginare che confusione e quanto impegno
      Io ora ho ripreso col mio lavoro ma posso comprendere quello che passi
      Niente vita sociale o quel poco che fai èsempre in loro presenza quindi ci si può scordare di bere un caffè tranquille…di fare una conversazione da adulti (sempre con tema su di loro ovviamente) senza essere interrotti 100 mila volte…o anche solo riuscire a stare in bagno senza che vengano a toccarti mentre sei sulla tazza!
      Per di più se stai male non puoi stare a letto sotto le coperte neanche un oretta
      Giorni in cui uno dorme prima,l.altro dopo e l.altra per niente…e tu che ti eri pianificata (non una gita alla spa) solo un pomeriggio di mestieri…nulla…neanche quelli riesci a fare…e ti scoraggi …ti scoraggi finché il malumore prende il sopravvento
      La casa uno schifo.. .tu in disordine…bimbi sempre da rilevare.. chi non uscirebbe mentalmente provata da giorni…settimane …mesi fatti cosi!

      Reply
    • No …la tua è solo stanchezza e qualsiasi mamma di bimbi piccoli può comprendere come ti senti. Io ne ho tre e alle volte mi sento senza via d’uscita. Ma non è così, non ti fare vincere dalla stanchezza e dai pensieri negativi. I tuoi figli stanno crescendo e fra un po non sarà più cosi pesante. Pensa a voi e al vostro futuro. Ti abbraccio forte.

      Reply

Leave a Comment