genitorisbroccano è lo spazio da usare quando senti di avere solo voglia di urlare.
Quando non ne puoi più.
Quando senti che le tue qualità di mamma o papà paziente stanno venendo meno.
Quando tutti i tuoi buoni propositi sono miseramente crollati davanti all’incomprensibile ostinazione dei tuoi figli.
Quando hai mandato a farsi benedire tutte le tue più radicate convinzioni circa l’allenamento emotivo e l’empatia.
Quando sei riuscito a mettere tuo figlio in punizione già 3 volte da quando si è svegliato, e sono appena le 8.30 del mattino.
Quando hai ormai raggiunto la definitiva convinzione che sei una pessimamma o un papàpessimo.
Questa è una stanza insonorizzata: fuori da qui non sentono nulla. Ti leggeranno solo altri genitori solidali che sanno benissimo come ti senti.
Qui è vietato dare consigli (soprattutto quelli buoni).
Qui è vietato trovare soluzioni.
Qui è vietato citare “metodi”.
Qui è vietato fare i saputelli!
I commenti autorizzati sono solo le pacche sulle spalle: sarà nostra cura rimuovere ogni altro tipo di commento.
Da questo momento potete urlare! Nulla è inconfessabile per genitorisbroccano!
PS: Se invece hai bisogno di consigli, cerca un articolo nel resto del sito che faccia il caso tuo, e posta un commento lì : genitoricrescono.com
Non ce la faccio più….ho tre figli l grande cinque anni il secondo tre il terzo uno, voluti desiderati tutti, eppure credetemi sono, stremata… dopo notti insonni dove si dorme massimo tre ore di fila perche i due ultimi non lasciano tregua tra poppate continue, incubi e dammi la mano mamma e girati dal mio lato mamma, e ho sete e devo fare pipi, alle sette quando va benebene sono gia attivi….io ormai pur avendo 34 anni mi sento una 70 enne la schiena che mi abbandona un giorno si l altro pure , occhiaie torcicollo. Poi scendi na colazione in allegria?! Macche grida pianti e il latte no e la merendina no e poi il latte e poi lo yogurt….i primi due allgiorni asilo e l ultimo a casa sempre appresso a sta mennasera…e poi tornano e hanno fame tu manco in tempo a pranzare e giu capricci chi ha sonno chi ha sete chi ha fame…e arriva la sera non si va a letto prima dell una e la favola e l acqua e la pipì e facciamo le tarantelle acqua e dormite e dormitenon e, dormite!!!!!!! Ma che hanno sti figli, miei che non dormono che ogni cosa diventa una lamentazione che non gli sta mai bene nulla….e io mi sento allo stremo con un biglietto per Panama nel cassetto…solo andata!!!!!!
Gi…eccomi! Anch’io tre tutti vicini e anch’io coi tuoi stessi problemi!
Notti insonni ormai da che è nata l ultima ..quindi da 19 mesi…mai dormito più di tre ore continuative!l ultima è sempre attaccata a me o alla tetta!il secondo la notte o di giorno vuole la mano da accarezzare.. .oppure l acqua…o guai se papà si alza la notte o porta giù il cane di giorno o se esce senza salutare…! Diventa una iena! Il primo è nella sua beatitudine ..capriccia solo coi nonni perché sa che le ha vinte
Le mie orecchie sono davvero stufe ultimamente e sono stanca di ripetermi urlando!
Riposo solo al lavoro!
Ciao a tutti. Questo blog fa per me: negli ultimi giorni ho completamente SBROCCATO.
Ho due figlio, il grande di 8 anni che apparentemente è un buon bimbo (in realtà lo è, nel senso che non è manesco con i compagni, è un amico leale ed è dolce con la sorella), ultimamente mi fa diventare matta, non ha voglia di fare i compiti, a scuola si distrae perché gioca, mi raggira per spuntare regali e soprattutto fa finta di ascoltare quello che gli dico, ma poi come niente…va avanti facendo le stesse marachelle tutti i giorni, nonostante prometta di migliorare….allora da qualche giorno ho davvero perso le staffe gli ho urlato in faccia più volte la mia arrabbiatura , gli ho buttato nel cassonetto i giochi preferiti. Il risultato è stata una chiusura ermetica e tristezza. E che io mi sento un sacco in colpa perchè non so se ho intrapreso un percorso completamente errato di urli e punizioni. Ovviamente dato che mio marito lavora all’estero e torna un week end a mese non posso che addebitare a me stessa la mia incapacità di educazione. Vorrei tornare ai periodi del nido quando era un bimbo docile e simpatico….che stanchezza.
Anch’io!!! Anche il mio 8 anni, cerca sembra un’occasione per scatenare una battaglia, ogni scusa è buona essere essere insopportabile, quando non ha nessun motivo per lagnarsi, parte con la tiritera “tu non mi vuoi bene, anzi sono io che non ti voglio bene”, apposta per farmi innervosire.
Fare i compiti è causa di esaurimento nervoso: litigi, minacce, sembra quasi sia colpa mia che a scuola gli danno da fare i compiti!
Anch’io sbrocco, urlo che sembro una pazza e a volte sbatto i libri sul tavolo solo per non darglieli in testa. Ammetto ogni tanto mi scappa anche una parolaccia. Poi vado a fumare una sigaretta sul balcone e mi assalgono i sensi di colpa.
Ma perchè? Lavoro tutto il giorno e mi capicollo sul motorino per arrivare a casa anche 3 minuti prima per stare con lui, e ogni sera diventa un incubo. Ma come posso fare?
Mammamiriam…ti dai tutta la colpa perché sei presente solo tu…ma mi chiedo.. Non è che l.assenza del papà sia la vera causa?
Non dico che ne ha colpa tuo marito! Il Lavoro è lavoro e ci mancherebbe…ma probabilmente a tuo figlio manca o.pesa l assenza del papà…sai…andando a scuola sentirà i compagni parlare dei genitori o altro…
Non dico che ho ragione ma potrebbe essere un fattore scatenante di cui lui nemmeno si rende conto
Qualcuno mi deve spiegare se e’ normale o se siamo sul patologico! Mia figlia di 23 mesi appena mi avvicino ai fornelli inizia a piangere con i lacrimoni urlando…..vuole essere presa in braccio a tutti i costi e non c’è verso di spiegarle che la mamma sta solo cucinando la pappa per lei e per tutti. Io non so piu’ che pensare…eppure sto tutti i pomeriggi con lei a giocare…solo 2gg a settimana torno piu’ tardi da lavoro cioe’ alle 18.30.Purtroppo per lavoro ci siamo trasferiti con la nonna da settembre e il papa’ e’ rimasto giu’ ..viene una volta al mese. A me sembra che da quando e’ ripartito il papa’ 10gg fa si sia attaccata di piu’ a me e a ripreso ad attacarsi alle mie gambe mentre cucino. Lo faceva mesi fa ma poi aveva smesso…ora siamo regrediti. Io mi sento frustrata credetemi…non posso fare nulla …e se mi vede la mattina andare a lavoro ..urla altrettanto pure se la nonna cerca di consolarla. Vi risparmio i regressi in fase notturna…con pianto mentre dorme…
Roxy
Il mio secondo è così col suo papà
Lo vede un oretta al mattino e una la sera perché dopo cena lui scende col cane per il caffè e noi siamo su …li preparo…andiamo a letto ma lui piange perché vuole il papà…vorrebbe fare tutto con lui o tutto quello che fa lui! La mia ultima invece ha 19 mesi e non mi molla! È una tortura!
Siamo arrivati a tre anni e 1 mese…. pensavo fosse la soglia dove poi si calmava ma… siamo tornati indietro… nn si regge nn vuole quello nn vuole quell altro ,ogni cosa un problema,sul mangiare sul vestire nn vuole togliere pannolino nn vuole più stare con la nonna nn vuole stare a casa lancia tutto …. ora siamo nella fase di un anno fa… ma come é possibile? Si fa un passo avanti e tanti indietro e io nn ci capisco più niente… eppure sono già due anni che va al asilo cerchiamo di dargli delle regole per quanto é possibile nn lo viziamo ci gioco cerco sempre di dedicargli il tempo che posso(perché lavoro tutto il giorno)e anke quando sono stanchissima cerco di fare del mio meglio ma niente…. a volte strillo talmente arrabbiata che mi metto paura da sola…. forse mia incapacità….allora mi domando perché? Tanti perché mi vengono in mente e mi viene l angoscia nn riesco più a farmi una risata e a prendere le cose un po’ più con leggerezza tutto é così pesante…. anke la domenica mi sveglio presto per stare un po’ da sola in silenzio senza sentire i suoi capricci!
capisco bene quando dici che vuoi il tuo momento di silenzio
VANCA ti capisco alla perfezione, vivo lo stasso con la mia. E’ così: fasi alterne, sembra passare il momento cirtico ma poi ricomincia, o in maniera “diversa” o tornando proprio nelle dinamiche di prima (“regressioni”). Io credo che siano le dinamiche di crescita, purtroppo faticosissime. Però tieni duro perchè so per certo che intorno ai tre anni fanno parcchi miglioramenti: dai che si siete!
Grazie ragazze!speriamo io terrò duro sperando che tutto si risolva prima dell esaurimento …
Anch’io cerco di svegliarmi prima ma caspita…come mi alzo aprono gli occhi! Chiedo solo di bermi un caffe’ Santo cielo!Non capisco come facciamo a capire che mi alzo se Faccio tutto in super silenzio!
salve a tutti sono una mamma di 27 anni con una bimba di 2 anni mi sta facendo impazzire è stata sempre un peperino anche in pancia ora sempre piu capricciosa un po perche e cresciuta fino ad un anno a casa dei miei genitori x problemi economici ho dovuto viverci,sono parecchil stressata non posso andare neanche a fare una passeggiata piange vuole tutto corre non ascolta è incontrollabile credetemi non passo da circa due anni una giornata spensietata ma sempre con l ‘ansia che piange dato che è piagnucolona dalla nascita non mi sento capita mio marito ha poca pasienza e amicizie non ne ho mi ritrovo io e questi capricci odiosi!!
Io ciao guarda mia figlia ha 23 mesi ed é come la tua se vuoi ci facciamo compagnia. Piange e si lamenta da quando é nata io le ho provate tutte e sinceramente mi sono arresa e mi affido solo alla crescita. L’unica che potrà salvarmi.???
Ciao capricciosa
Ti dirò…un Po sarà carattere e sicuramente molto è dovuto al fatto che è l unica in mezzo a tanti adulti che se non la coccola uno lo fa un altro ..magati non avete regole ferree e idee uguali tutti voi nella sua gestione…ti scrivo per esperienza personale…io ho visto che i miei suoceri sono molto permissivi col mio primo
Tant’è che a noi ci ascolta…ma con loro fa capricci anche se in nostra presenza
@Lucedeimieiocchi si parla bene.non ha problemi.in.quel senso
Lui e cosi.con tutti e temo per la nuova arrivata questa sua tracciabilità
Nadia magari parlane con gli psicologi che danno consulenze a scuola
Oppure filmalo o.annota su un libretto cosa accade quando si scatena e parlane appunto con loro
Ti sapranno aiutare!
Ciao a tutti…Io ho 33 anni e 2 pargoli uno di quasi 6 anni e uno di 20 mesi…Il piccolo è un diavoletto ma non mi preoccupa… il grande si…?negli ultimi 2 anni sono successe Delle cose in famiglia che in alcune situazioni m ha no fatta diventare aggressiva con urla e scatti d ira..ora mi ritrovo con mio figlio che piange al minimo suo errore non accetta di sbagliare vuole fare Sempre bene…Io vorrei iscriverlo a qlc sport ma non vuole…Sa scrivere e leggere è intelligente e questo suo modo di gestire le sue emozioni mi spaventa….Lo vedo un futuro ragazzo vittima di bullismo ?e me ne faccio una colpa
Ciao nana ‘
Il mio secondo è così! Scatta subito anche solo per un cassetto che non si chiude o se non riesce a fare qualcosa…ha tre anni…ed è diventato così di punto i bianco
Potrebbe essere un lato del suo carattere e non colpa tua…a scuola le maestre sono brave? O rimproverano ? Ha solo 6 anni…magari il passaggio asilo scuola lo ha cambiato un Po.. .dal.gioco allo studio…magari va solo reindirizzato per trovare la calma
Sento.d non riuscire piu ad amarlo.come s deve.è una fonte f preoccupazione.vergogna stress senso d fallimento provo e faccio d tutto con lui.il tempo.che.o passiamo cerco un po.d assecondare quello.che vuol fare un po.cerco.d stimolarlo.io ma poi.m.trovo.com.queste occhiate della maestra queste delusioni.per i.suoi assurdi capricci ecc ecc mi.sento.inerme.d fronte a tanta forza psicologica.a cui.m.sottopone ogni.giorno vorrei sparire non.m.piace come sta e sto.diventando
Ho un.bimbo.d quasi 4 anni che ormai.da un anno.è diventato aggressivo.con me e con.i.compagni un po.meglio.negli.ultimi tempi ma oppositivo allo stremo con noi.a casa con le maestre pure sfacciato spesso.allontanato dalle attivita perché rifiuta regole e disturba a casa è un terno all otto ogni.giorno non sai come s sveglia come reagirà a una qualsiasi cosa.pure banale irascibile a mille passa da.un.estremo.all.altro.d umore io.non lo.supporto più gli.dedico tutto.il mio.tempo.la materna.gliela faccio frequentare per ora solo.la mattina fa un.passo avanti e poi.due indietro.non capisco mai.perché faccia.cosi a me vien da piangere
Nadia,scusa dici che da un anno è diventato aggressivo,ti posso chiedere com’era prima?è successo qualcosa nell’ultimo anno che lo ha fatto diventare cosi?
Prendersi cura di un bambino così, nn è facile e leggo che tu fai tutto il possibile, ma forse potresti aver bisogno di una mano professionale.
Non.sono accadute cose speciali aveva iniziato il nido da ormai otto mesi quando ha iniziato molti.m.han detto.sia una fase ecc ecc ne.ho.parlato già con.chi.di.dovere a tratti va meglio ma poi.c sono periodi.che riprende non è sempre aggressivo fisicamente a volte lo.e psicologica mente molto capriccioso ecc ormai.m.sono convinta sia un bambino difficile e la mia pazienzs viene meno
Tra l.altro e cosi con tutti nonni.cugini io.aspetto una bimba m viene gia male
Scusa se mi permetto,ma il tuo bambino è in grado di esprimersi bene a parole? A volte l’aggressività nasconde la necessità di farsi capire e i bambini che nn parlano ancora molto bene,usano il corpo per esprimere le emozioni e i pensieri.
Oppure,come dici tu ,bisogna proprio portare tanta pazienza…ti auguro che possa migliorare,un abbraccio:)
Ma quanto mi sto vergognando a scrivere quel che sto per scrivere?
Mia figlia è tutto quello che non ero io da bambina: è sicura di se, bravissima a scuola, straordinaria nello sport – coppe e medaglie in quantità- popolare tra i suoi amici, tutto quello che fa, lo fa bene, è alta e magra, aggraziata ha un’eleganza naturale e porta benissimo i vestiti.
Sempre molto concreta e concentrata.
E io mi rivedo bambina e penso che la avrei detestata.
Pasticciona, non brutta ma sempre un po’ pagnottella, con la grazia di un rinoceronte, sempre con la testa persa nella fantasia, piena di sogni più che di iniziative, sempre alla cerca di amici decenti, stagnavo al confine tra lo sfigato e l’anonimo. Una vera pippa nello sport et simili.
Inizio a sentirmi un po’ a disagio con lei. Ho complessi di inferiorità e mi ferisce da morire quando è più sveglia ed azzeccata di me. Cioè ormai quasi sempre.
Potrebbe essere un monumento “figlia fenomena di mamma fenomena” e invece non riesco a gloriarmene, sono silenziosamente innervosita la sento sempre più un’aliena man mano che cresce.
Ha quasi 9 anni.
Piera, dovresti vergognarti TU di quello che hai scritto. spero che qualche Admin intervenga, a questa orribile e inqualificabile cattiveria.
Clorinda, rivolgiti ad uno psicologo al più presto, per il bene tuo e di tua figlia. Quello che scrivi è preoccupante.
Clorinda carissima, io penso che la cosa che definisce il genitore 2.0 è questo “ma sarò normale?” – i genitori dei nostri genitori, e anche i nostri genitori se sufficientemente anziani, hanno vissuto quotidianamente con l’idea che i figli fossero “meglio” di loro, i miei nonni erano analfabeti, e mio padre e i suoi fratelli e sorelle erano andati a scuola, noi siamo laureati e i nostri genitori no. E così via. Forse provavano invidia, forse no, non sappiamo, ma era una cosa comune questo sentimento di “inferiorità”. La cosa nuova è questo sentirsi in colpa PURE per quello forse, ma magari potremmo rilassarci un pochetto? Io ad esempio sono a volte invidiosa per le opportunità che hanno i miei figli qui all’estero, e un po’ li guardo che fanno cose mirabolanti e mi dico cavolo sarebbe stato bello per la me bambina. Magari potresti cercare di approfondire questa sensazione, senza vergognartene? Esplora fino in fondo i tuoi pensieri, non c’è nulla di male, e non sentirti in colpa nei confronti di tua figlia, anzi cerca di liberarla da questa responsabilità di cui lei è ignara, magari se vai in fondo alla faccenda troverai non tanto sentimenti negativi verso di lei, ma rimpianti per te stessa, e puoi provare a fare pace con la te bambina prima. Va tutto bene, e se ti stai chiedendo queste cose è perché sei una madre splendida, tienilo sempre a mente <3
Iocredo che se tua figlia sia cosi sicura di se,brava in ogni cosa che fa etc è perché TU le hai trasmesso e insegnato tutto ciò… Il passato è passato,nn sei una bambina,quella bambina ora è una madre che ha fatto un ottimo lavoro con sua figlia,che ha permesso che sua figlia nn di sentisse mai come si era sentita lei da bambina… Ripeto,hai fatto un ottimo lavoro
Concordo con sotto
Probabilmente va tutto talmente bene che non ti sembra vero e cerchi un problema che non ce’!
Tutte noi mamme rimpiangiamo i primi innamoramenti…i primi appuntamenti o quant’altro della gioventù..ma siccome i nostri figli non sono così ( in senso buono)all’ avanguardia come lo è la tua ..noi ci soffermiamo su altri tipi di problemi magati piu stressanti e non proviamo invidia per quello che non siamo potute essere e per quello che invece sono i nostri figli
Ricorda che poi sono cambiate le generazioni e le mentalità! Tua figlia se è così in gamba e intraprendente è anche per merito tuo! Avrà pur preso qualcosa da questa mamma ai tempi in po impacciata , no?!
Io ne sarei orgogliosa perché hai fatto un bel lavoro di autostima con tua figlia! E quel lavoro perfetto lo hai fatto proprio TU ! Sei una grande!
Salve a tutti. Ho 26 anni e due gemelli di 19 mesi,un maschio e una femmina. Premetto che sono la cosa più importante della mia vita ma sono così stanca e distrutta psicologicamente che quasi a volte me ne dimentico. Il mio problema è che la notte si svegliano di continuo ogni 5 minuti piangono e si disperano perché pretendono di dormire nel lettone. Stanotte ero così stanca che la calma e la pazienza sono andati via a quel paese e allora ho cominciato ad urlare a spaventarli e ad essere aggressiva nei loro confronti. Mi faccio schifo ma non ho forze e per ricaricarmi e affrontare la giornata la notte necessito di dormireeeee. Ho provato con tutti i sistemi ma niente si sveglianooooo! La stanchezza è una malattia e con essa non si scherza. Ho bisogno di un aiuto!? mio marito poi pazienza zero!
Non so se è il gruppo adatto, ma tant’è… il mio è un caso di genitore “particolare”… invece vedo che siete tutte mamme di bambini piccoli.
Io non ho figli naturali, non sono venuti e non mi sono voluta infilare nel tunnel dell’inseminazione… quello dell’adozione non è andato a buon fine (troppi cavilli, troppo orrore, insomma: un mercato) così ho iniziato a fare volontariato in una casa famiglia, e 2 anni fa io e mio marito abbiamo preso in affido una ragazzina che allora aveva 16 anni, ora ne ha 18.
In questi 2 anni ho scoperto una cosa: fare la mamma non è il mio mestiere… l’impressione è che, oltre a darmi zero soddisfazione, la fanciulla stia contribuendo a far allontanare me e mio marito, sposati da 17 anni…
La domanda che mi sto facendo in questi giorni è: “ma chi me l’ha fatto fare?!? non stavo meglio prima?” Ohohohhohoho: finalmente l’ho detto, mi sento meglio.
La ragazza non sarebbe neanche un problema, il problema è mio marito che, mammo com’è, non perde occasione per farmi notare quanto poco materna sia… ma che ci posso fare?!? Evidentemente i modelli che ho avuto non sono stati altrettanto “materni”…
E d’altro canto ci pensa lui a fare il “mammo”
C’è qualcuno che ha un esperienza simile alla mia?!? Forza e coraggio, non fatemi sentire l’unica “cacca” di questo blog 😀 😀 😀
Ciao antonella…si, credo anche.io che per.certi versi “si stava meglio.prima “. Ma che ci dobbiamo fare, e’ la vita. Essere genitori e’ qualcosa dal.quale.non si torna piu’ indietro: siano.genitori naturali, adottivi o affidatari. Anche per.me e’ dura, durisssima. Questa mattina sono qua che cerco le.forze per.andarr avanti, e.l’unico pensiero e’ che NON HO VOGLIA. Mia figlia e’ nel.pieno dei Terrible Two ed e’ tutto.una lotta, uscire, vesirsi, lavarsi, mangiare, giocare. ..tutto.un unico, estenuante braccio di ferro. Non so se ce.la farò senza.impazzire. nel frattempo, solidarietà a te, che hai fatto.una scelta tanto rischiosa quanto coraggiosa, a a tutte le altre mamme del blog….
Anche chi desidera e ha figli poi può trovarsi a dire di non avere l.istinto o che stava meglio prima!
Calcola che avete intrapreso una strada con una adolescente ( penso sia la fase più delicata) e per paura di sbagliare magari vi state stressando entrambi
Ovvio che…non essendo figlia biologica non si può creare quel legame unico e indistruttibile che si scatena alla nascita.. .quindi è normale che tendi a gettare subito la spugna! Se fosse stata vostra figlia biologica vi sareste sentiti in dovere di non poter mollare mai…cosi è solo come aver preso un incarico e un compito che se va bene siete tutti felici ma se va male pazienza ci ho provato…
due figli, tre ? gemelli!!!! aiutooooo!!! ma come fate? la mia ha quasi due anni e io sono una pazza isterica… non ascolta, non risponde, spesso si sveglia la notte senza un motivo… dorme spesso e volentieri solo con me nel lettone… se c’è il papà io non esisto e non mi vuole… starebbe tutto il giorno a guardare SOLO masha e orso ( anche 24 ore) non posso pulire che lei sta lì addosso… che fai mamma? grrrrr
ci sono momenti in cui penso…chi me lo ha fatto fare? ma solo perchè mi sento in colpa, forse la sgrido troppo ( senza forse)! vuol fare tutto da sola, non vuole essere cambiata, si spiaccica le mie mani sul viso come se volesse assorbirle, ogni tanto mi morde fortissimo le dita, e si abbandona a capricci violenti… non so… forse sto sbagliando ma se posso evito di dargliele tutte vinte… con scarsi risultati!!! il papà e la zia riescono ad essere più calmi e io mi sento una madre degenere perchè la bistratto per ogni cosa!!! aiutooooo!!!!!
PS vi avessi scoperto prima 🙂 mi sarei sfogata prima 🙂
Anche la mia ad ottobre sono due anni ed è mammona e a volte sembra un gatto da quanto mi sta addosso! Mi fa proprio le fusa! Se mi siedo sul letto per mettere le scarpe ..lei sale …mi si avvinghia al collo e cominciano le fusa! Poi …cambia umore e vuole la tetta…poi ancora partono i capricci…bahhhh…che pazienza!
Ciao a tutti!
Sono stanchissima, ho un bimbo di 26 mesi, lavoro 4 gg a settimana per 8 ore, vivo all’estero da un anno in un paese di cui ancora non ho avuto tempo di imparare la lingua (faccio tutto in inglese incluso il lavoro) mio marito lavora fuori e torna 3/4 volte l’anno, e così sarà per almeno un altro anno. Qui non ho nessun familiare e ovviamente non ho avuto tempo di farmi amici.
Vorrei farlo crescere sereni ma sclero spesso e mi sento male all’idea di trattarlo male. So di aver avuto genitori molto severi che mi hanno sempre ritenuto una stupida ed ho così paura di fargli danni psicologici che si porterà per la vita, come credo sia successo a me.
Aiuto 🙁
Libellula, l’isolamento è un male che colpisce spesso i genitori di figli piccoli, soprattutto quando il contesto intorno non sembra accogliente. Nel tuo caso mi pare che tutti i motivi per sentirti isolata ci siano e siano amplificati. La lontananza del padre, poi, di sicuro rende tutto davvero difficile.
So che non è il posto per dare consigli, ma prova a concentrarti su quei tre giorni a settimana in cui non lavori: anche se costruire relazioni con altri adulti è difficile, senza lingua e senza conoscere nessuno, vai in posti “da bambini” (parchi, playground, ludoteche) e vedrai che non ti sarà difficile trovare qualcuno che parla inglese e, soprattutto, un po’ di solidarietà e comunanza di isolamenti. A volte basta una chiacchierata, o anche due sorrisi che mostrano comprensione.
Ciao a tutti, sn una mamma di 28 anni, ho due bimbi il piú grande di 3 anni 5 mesi e l’altra di 17 mesi. Non la sopporto piú la piccola, è da quando è nata che mi ha mandata in tilt, prende ancora il seno e se fosse x lei si attaccherebbe quasi ogni momento, io nn ne posso piú di allattare e sinceramente nemmeno di lei, piange spesso e volentieri, vuole mangiar da sola ma ovviamente nn riesce ancora xció quando ormai sn esausta la lascio fare e ovviamente sporca tutto, ti alza le mani e fa i capricci quasi x tutto… a volte sento che vorrei picchiarla o soffocarla e mi sento una madre di merda x questi pensieri orribi?i x’ nonostante tutto io la amo ma volte davvero nn la sopporto, non capisco se possa essere depressione o se sono solo stanca. Nn so piú che fare ???
Hai descritto la mia bambina! Anche lei stessi mesi e allatto ancora giorno e notte ogni ora
Tranquilla è stanchezza…te lo dico per esperienza..io ne ho tre e gli altri due hanno 4/3 anni…quindi ne so di stanchezza accumulata..
Poi neanche a farlo apposta gli ultimi sono sempre i più tremendi
Fatti coraggio.. .
Grazie mille Lara…meno male che nn sono la sola a cui capita questo…..
Ciao Laura,
Non credo sia depressione, l’ho pensato e lo penso ancora anch’io. Io quando mi arrabbio gli dico cose orribili e poi mi sento malissimo ma lo amo più della mia stessa vita. Mi sono sentita meno sola leggendo il tuo messaggio perchè anch’io ho spesso paura di essere una madre pessima ma, nonostante l’inpegno, non riesco ad essere migliore…