Tema del mese: genitori contro tutti

Ma i genitori sbagliano? Mi viene in mente l’istinto materno che in qualche modo dovrebbe guidarci nel nostro ruolo di genitori o almeno di genitrici, e al quale io personalmente non ho mai creduto più di tanto, sentendomi per lo più persa nel labirinto della genitorialità.

La nostra è una generazione di genitori (che provano a essere) preparati, attenti, informati e sempre pronti a sguainare la spada per lanciarsi in battaglie senza tregua per difendere i nostri figli.
I primi mesi di vita dobbiamo farlo più volte al giorno: dobbiamo difendere le nostre scelte in ambito di allattamento e sonno, poi vengono le prime pappe, i primi piccoli malanni che ci sembrano insormontabili. Eppure ogni volta che qualcuno mette bocca sui nostri principi educativi, o ogni volta che qualcuno fa un commento fuori luogo, noi tiriamo fuori gli artigli.
E molti, per questo, ci accusano di essere iperprotettivi e bambinocentrici.

Eppure non possiamo certo dire che come genitori non sbagliamo mai, anzi direi che sbagliamo anche molto. A volte sbagliamo a non ascoltare i consigli di chi è più saggio di noi, a volte sbagliamo perché seguiamo consigli invece di seguire il nostro istinto. A volte sbagliamo perché imitiamo i nostri amici. A volte ci trasformiamo in moderni Don Quisciotte pronti a vedere nemici a ogni angolo. Siamo talmente presi dalle nostre posizioni, dai nostri principi ferrei, da essere ciechi e sordi di fronte a qualsiasi consiglio, suggerimento, commento… giusto o sbagliato che sia.

E se invece i nemici non fossero immaginari ma persone in carne ed ossa che poco capiscono dei nostri figli? E se i nostri figli avessero veramente bisogno del nostro aiuto? E se avessimo bisogno di lottare persino contro chi teoricamente dovrebbe saperne di più: gli esperti di turno? Quanto siamo pronti a combattere, giorno dopo giorno, senza cedere mai, stretti al loro fianco?
Ci sono situazioni in cui è proprio la pancia a farci capire che qualcosa non va, e che dobbiamo prendere una posizione forte e agire mettendoci dalla parte dei nostri figli. Altre volte è la stessa pancia a non permetterci di essere razionali, e prendere decisioni giuste.
Non è facile. Non è facile capire quando dobbiamo essere fermi nelle nostre convinzioni, quando quella voce che ci urla lì dentro non sta sbagliando e ci spinge a seguire una, quella strada. Non è facile rimanere sulla nave nella tormenta e prendere atto che il timone lo hanno dato in mano a noi.

Ci sono anche volte in cui prendiamo delle clamorosissime cantonate.
Ecco partiamo proprio da qui. Dalle cantonate.
Non vi è mai capitato di credere veramente di essere nel giusto, di parlare, discutere, cercare di convincere tutti che state facendo la cosa migliore, e invece ad un certo punto avete capito. Avete capito che non c’era nulla di giusto nella vostra scelta. Che per i vostri figli non era la via migliore e avete capito che avreste potuto fare scelte diverse, e che magari a ben pensare avrebbero funzionato meglio?

E poi, al contrario, vi sono capitate volte in cui quella vostra convinzione tanto avversata e sottovalutata da tutti era quella più giusta per voi e per i vostri bambini? Perchè in fondo, voi genitori siete le persone che li conoscono meglio e sanno cogliere anche i più piccoli segni del loro benessere o malessere?

Ecco, ci sono volte in cui le nostre scelte cambiano il corso della vita e della storia personale o magari solo di una vicenda: la nostra, quella della nostra famiglia e quella dei nostri figli. Perché essere genitori significa prima di tutto decidere e scegliere per un altro essere umano. A volte siamo pronti a seguire le nostre convinzioni, anche contro i mulini a vento, perché è in gioco il benessere dei nostri figli.
Se, come diceva Bollea, le madri non sbagliano mai, i genitori magari sbagliano anche, ma sanno combattere le battaglie che ritengono giuste per i propri figli.

Ecco i contributi al blogstorming di questo mese.

Prova a leggere anche:

Previous

Inizia la scuola elementare in Svezia

Papà con la gonna

Next

22 thoughts on “Tema del mese: genitori contro tutti”

  1. Chi riesce a prendere sempre le decisioni giuste in questo mondo? nessuno. Provare è l’unico modo che abbiamo per fare esperienza e per trovare le scelte giuste. L’errore di per se non conta, ma permette anche ai bambini di vedere che nella vita si può sbagliare e che in fondo non succede niente di irreparabile. Mi viene chiesto spesso dai genitori un consiglio su cosa fare…e la mi risposta rimane sempre quella di scegliere liberamente con la pancia, quello che secondo loro è meglio, così da fare una scelta sentita e consapevole. Poi si può sempre aggiustare il tiro…come ho fatto spesso 😉

    Reply

Leave a Comment