Comunicare è l’azione che compiamo più spesso nella giornata. Ormai buona parte della nostra vita è comunicazione.
A volte penso che l’umanità abbia compiuto una grande era del fare e ora sia iniziata quella del comunicare. Per questo c’è grossa crisi… ma vabbè, questa è un’altra storia.
Però non siamo tutti e sempre bravissimi a comunicare, soprattutto tra “diversi”. Comunichiamo ancora molto male tra etnie, tra religioni, tra ideologie politiche (?! ammesso che ce ne siano?) e, per quel che ci interessa di più su genitoricrescono, non siamo sempre impeccabili nel comunicare tra generazioni.
E certo: anche le diverse età della vita ci rendono diversi, anche se abbiamo trascorso un’esistenza gli uni vicino agli altri.
Comunicare in famiglia non è affatto semplice: nella coppia, con i figli, tra fratelli e sorelle, con i parenti. Tante forme di comunicazione che spesso portano con sé il vissuto di ognuno e l’intensità dei rapporti personali.
Poi c’è tutto un altro piano della comunicazione, particolarmente delicato, che è quello della partecipazione dei bambini a temi “adulti”: comunicare con loro di scienza, di politica, di temi sociali, di cronaca, di quello che accade nel mondo, di cultura e culture, di differenze. Come è difficile trovare il modo giusto per esprimere, spiegare e comunicare ai figli il mondo che ci circonda!
E infine c’è la comunicazione che “subiamo”: quella che non ci appartiene, nella quale non ci riconosciamo, che ci è odiosa, ma alla quale vediamo esposti i nostri figli nostro malgrado. Comunicazione aggressiva, sessista, razzista, escludente, suadente, parziale.
Con chi vi è più difficile comunicare? Quando sentite che il dialogo si fa più ostico? Come reagite alla comunicazione complicata: cercando un linguaggio comune o chiudendo la conversazione? Cosa vorreste comunicare ai vostri figli? Cosa si prova quando “magicamente” il canale di comunicazione funziona e ci si capisce?
E’ un tema immenso e forse fin troppo sfumato. Proveremo a toccare alcuni argomenti, sapendo fin d’ora che ne resteranno fuori moltissimi.
Aiutateci con il blogstorming questo mese più che mai. Aiutateci a integrare, a toccare argomenti che ci sfuggiranno, offrendoci la vostra chiave interpretativa.
E’ l’argomento più adatto per usare intensamente uno strumento di comunicazione come la circolazione di idee tra i blog.
I contributi al blogstorming di questo mese puoi trovarli qui blogstorming: comunichiamo.
el_gae, tutto sto feeling vorrà pure dire qualcosa… Lo scopriremo solo vivendo.
‘orpo di bacco, proprio stamattina pensavo di scrivere sulla comunicazione. Che feeling, che intesa… preoccupatevi, ce l’avete con il mio cervello.
Adesso non so se scriverò già oggi… m’è venuta l’ansia da prestazione, ora.