In questo blog ci mettiamo tutta l’energia e la voglia di crescere che abbiamo. A volte ci sentiamo forti e andiamo avanti con grinta. Altre volte avremmo bisogno di incoraggiamento per tirare fuori idee nuove ogni giorno. Sapere che queste pagine vengono lette da tante mamme e papà come noi, con i loro dubbi e le loro certezze, ci da una spinta ad andare avanti.
Se ti piace questo sito, lascia qui una traccia del tuo passaggio!
Grazie
Serena e Silvia
Matteo è nato quasi un anno fa con un parto d’urgenza dopo una gravidanza splendida…si è fatto una settimana di terapia intensiva, e altre due di neonatologia, e se l’è cavata alla grande!
…sarà anche per il suo temperamento forte e ostinato che da sempre ha dimostrato cogliendomi del tutto impreparata, pur essendo una psicologa!!! Per 5 mesi non ha mai dormito di giorno…e sono stata sempre abbastanza sola, visto che vivo in una città diversa dalla mia e che per i primi mesi mio marito tornava solo i fine settimana…è stata dura!
ora stiamo in una fase di passaggio, così sono capitata a voi in cerca di consigli, in preda ad una crisi di nervi…!
Non so se il mio patato è uno amplificato…sicuramente tosto, ve lo saprò dire!
ciao
Sono arrivata qui cercando commenti (speravo negativi e infatti l’ho trovati) su quel terribile libro di Estivil per far addormentare i bambini. Da lì mi sono subito trovata in sintonia e ho continuato a leggere gli articoli e i commenti dei genitori. è bello confrontarsi e conoscere altre esperienze, fa bene a noi come genitori e ai nostri figli. Io ho un bimbo di 15 mesi, sono mamma da poco, lo volevo da tanto ed ora sono felicissima…nonostante la stanchezza e il pochissimo sonno che ho accumulato da quando il mio “agitatore di folle” è venuto al mondo. La cosa più emozionante dell’essere mamma è proprio quello che dice Serena presentandosi: conoscere quella personcina che ci troviamo davanti, per aiutarla a realizzarsi al meglio. Anche io ho passato gli ultimi mesi di gravidanza e soprattutto i primi mesi da mamma a leggere e rileggere Tracy Hogg, un libro bellissimo che mi ha preso per mano e introdotto in questo meraviglioso mondo che è l’essere mamma.
Ciao!!!! vi ho conosciute anch’io solo oggi su suggerimento di un’amica.. siete fantastiche!! Il mio primo bambino che ora ha 9 anni era ed è “amplificato” mentre la seconda è… come dire?… arrogante, manipolatrice, indipendente e dimenticavo prepotente!… Certo è dolce e coccolona ma essenzialmente spuntano le prime.. sicure che sia il suo carattere?? perchè come dice mio marito:”povero chi ti sposa!”…dimenticavo ha solo 2 anni e mezzo!
E? servizievole e vuole aiutare, raccoglie sempre i suoi giochi ma pretende di dirmi cosa cucinare,a tavola se suo fratello principalmente, ma anche noi ci incantiamo un attimo batte la forchetta sul piatto e ti dice “mangia!” con suo fratello poi dice proprio:”Mirko, MIrko mangia su!” e ieri si è misurata con me mettendo il suo visino ad un centimetro da me e dicendo no! io no!. Aveva fatto cadere i giochi e le ho detto che non si fa e che andasse a sedersi (classica punizione anche della scuola) e lei ha fatto un passo verso di me arrivando a pochi centimetri dal naso e mi ha detto:”no! io NO!”.Era presente una mia amica che ha notato come il tono fosse di dire “io faccio ciò che voglio, cosa vuoi tu?”
Ha solo 2 anni e mezzo, compie i 3 in febbraio ma spero si calmi! Accetto consigli!!!
Sono capitata qui tramite una ricerca sullo “spannolinamento”. Poi ho letto altri post e mi sono trovata in “sintonia”, anche il nome di questo sito è molto appropriato.
Ho un bimbo di 2 anni impegnativo (non lo definirei amplificato ma nemmeno tranquillo): quando mio marito ed io stiamo crollando alle 11 di sera, lui è ancora pieno di risorse, nonostante si sfoghi già tutto il giorno al nido a tempo pieno.
Cristina
Non so come ci sono arrivata, ma sono contentissima di avere trovato il vostro spazio!
Ho un ometto di 15 mesi, finora non troppo “amplificato”, ma c’è ancora margine di miglioramento!! Sono pronta a tutto: è geneticamente predisposto per combinarne di tutti i colori. Potrò condividere le nostre future avventure con voi e tutti gli altri mamme/papà del blog!
Ps. bellissima anche l’idea del blogstorming! Parteciperò!
Ps.2 Gli Svedesi per me hanno una marcia in più…ne ho avuto la certezza da quando anche in Italia è arrivata l’Ikea. Ma leggendo il post di Serena (quello sulle aziende che cercano genitori di bimbi piccoli) ho cambiato idea: gli Svedesi sono degli esseri superiori…..!!!!!
A presto!
Viviana
brave brave brave bravissime
vi ho conosciuto solo oggi,ed è stato un piacere. Anche io sto mettendo in piedi un blog, mi farò risentire!
I post sono documentati e anche i temi tosti sono trattati in modo fresco, davvero complimenti.
Verrò a trovarvi ancora
buon lavoro
Leo
cresco ogni giorno insieme a due gemelli di un anno e mezzo. in questo mese di settembre stiamo affrontando insieme il momento dell’inserimento all’asilo.ho letto articoli interessanti qui sull’argomento. grazie
Blog meraviglioso e di utilità stratosferica! Adesso posso dire anche io: allora non sono io che sbaglio tutto! E’ un gran sollievo ero veramente frustrata. Ciao e grazie di cuore.
Mi unisco al coro di tutti voi, per ringraziarvi di aver creato questo sito che permette a tutte noi mamme (e papà) di poterci sollevare, disperare, rincuorare e gioire per questo mestiere chiamato “genitore”, che è davvero un compito spesso difficile, che ci mette in crisi, ma è speciale e sa dare i suoi frutti! Attraverso voi è possibile condividere tutta la ns.quotidianità……e quanto aiuta imparare e confrontarsi con le diverse esperienze!! GRAZIE DI CUORE sia alle creatrici di “genitori crescono” sia a tutti i genitori che lo arricchiscono raccontandoci le loro avventure!
Mi unisco al coro di tutti voi, per ringraziarvi di aver creato questo sito che permette a tutte noi mamme (e papà) di poterci sollevare, disperare, rincuorare e gioire per questo mestiere chiamato “genitore”, che è davvero un compito spesso difficile, che ci mette in crisi, ma è speciale e sa dare i suoi frutti! Attraverso voi è possibile condividere tutta la ns.quotidianità……e quanto aiuta imparare e confrontarsi con le diverse esperienze!! GRAZIE DI CUORE sia alle creatrici di “genitori crescono” sia a tutti i genitori che lo arricchiscono raccontandoci le loro avventure ?
E come dite voi… leggendo e condividendo le simili esperienze…si tira un sospiro di sollievo perchè sono esperienze assolutamente comuni!!! Mi sento meglio 🙂
Ciao a tutti,
anch’io sono mamma di un bimbo amplificato e ho bisogno di un consiglio…
Abbiamo avuto una materna disastrosa in cui il mio bimbo iperattivo, ma buono come il pane, per il fatto che si muoveva molto è stato punito e umiliato danneggiandolo emotivamente e rendendolo insicuro e timoroso in tutto quello che faceva, tanto che all’uscita della materna non aveva più fiducia in se stesso e si definiva cattivo e stupido. Così con sacrificio abbiamo optato per iscriverlo ad una scuola privata. La scelta è stata giusta il bimbo è sereno ha riacquistato fiducia in se stesso e ha ottimi risultati a scuola. Ora alla soglia della 4 classe sto purtroppo valutando di trasferirlo nuovamente al pubblico per motivi familiari che influiranno a breve economicamente sul nostro badget e mi chiedo se è giusto lasciare il bimbo in questa scuola stringendo il più possibile la cinghia o se è il caso, visto il momento di crisi in cui viviamo,trasferire il bambino in una scuola che ci permetterebbe di mettere da parte qualche soldino per il suo futuro e quello di sua sorella…o meglio per il nostro futuro…il bimbo attualmente non avrebbe a mio parere problemi nell’inserirsi in nuovo gruppo e la sua preparazione è tale da non creare sicuramente problemi nemmeno a livello di programma. L’unica cosa che mi lascia perplessa è che in questa scuola che è anche l’unica che ha disponibilità di posti, un’insegnante è in malattia da due anni e ogni anno cambiano maestro di matematica. Ho il timore che il doversi adattare ad un metodo di insegnamento e poi ad un altro ancora l’anno successivo, possa causargli dei buchi e che ne paghi le conseguenze alle medie. Voi che ne dite? Avete dei consigli per me? Grazie
Bello … bambini “amplificati”… finalmente ho trovato il termine giusto per definire la mia “lalicina”
Ciao a tutti ,ho bisogno di un consiglio e chissà che magari risolvo il mio problema,mi sono appena trasferita per lavoro in un piccoolo paesino in val di susa,stò avendo moltissime difficoltà in quanto ho iscritto mia figlia di 8 anni a scuola purtroppo ad aprile 2011,e ho dovuto accettare che la mettessero solo al mattino,e a due mesi dalla fine dell’anno scolastico lo capisco.Mia figlia proviene da una scuola dove faceva il tempo pieno,quì per l’iscrizione alla terza elementare non me la vogliono inserire e dico “non me la vogliono in quanto parlando con il vicepreside,mi sono sentita dire che a meno che l’ordine non arrivi dall’alto,la classe che fà tempo pieno è già completata”.Sò di averne diritto sia per la situazione familiare in cui mi trovo(sono sola,con un lavoro che ha turni pure alla notte,e in questo paese non conosco nessuno,e tantomeno ho la possibilità economica di prendere una baby sitter),come posso far valere anche quì il mio diritto di mamma?Aiutatemi perfavore
Ciao! Sono finita sul vostro blog quando è iniziato lo svezzamento della mia Cippetta (adesso ha 18 mesi) e l’ho trovato utilissimo!! Anche se adesso è il periodo di niente verdura solo pasta e carne…prima o poi passerà, intanto gliela propongo travestita da qualsiasi cosa, ma ogni tanto se ne accorge!
Ora vorrei cimentarmi nello spannolinamento e son di nuovo qui!! Speriamo che vada tutto bene…sono un po’ più spaventata che per lo svezzamento, ma non devo far si che se ne accorga!! Grazie per i vostri preziosi consigli!!