Guestbook

colori2In questo blog ci mettiamo tutta l’energia e la voglia di crescere che abbiamo. A volte ci sentiamo forti e andiamo avanti con grinta. Altre volte avremmo bisogno di incoraggiamento per tirare fuori idee nuove ogni giorno. Sapere che queste pagine vengono lette da tante mamme e papà come noi, con i loro dubbi e le loro certezze, ci da una spinta ad andare avanti.
Se ti piace questo sito, lascia qui una traccia del tuo passaggio!
Grazie
Serena e Silvia

190 thoughts on “Guestbook”

  1. Ho letto con attenzione molte parti del sito: bello brave! Mi pace il taglio non convenzionale, la parte degli sfoghi…. metterei qualche articolo in più sul linguaggio e su come essere più efficaci nel dialogo con i figli …
    Fantastico!

    Reply
  2. Mamma di una meravigliosa 4enne piuttosto amplificata e della sua sorellina di 7 mesi con un’ indole invece del tutto pacifica…
    …leggere il vostro blog mi fa sentire bene…
    per questo vi ringrazio!!

    Reply
  3. Ciao!
    Ho una figlia di 12 anni e sto cercando di avere un altro bambino per non lasciarla sola… non abbiamo parenti e comunque quei pochi sono totalmente improduttivi!
    Ho letto le pagine scritte nel 2009 circa la differenza di età fra fratelli!
    Non faccio che pensare e chiedermi se la nostra idea di avere ora un figlio sia una gran cavolata e se fino all’anno scorso avevo le idee chiare ora sono proprio tormentata.
    Mi aiutate per favore a leggere meglio dentro di me?
    I vostri commenti sono d’oro…
    Grazie

    Reply
  4. ciao a tutte,
    sono una mamma di una bambina di 14 mesi… Sto cercando consigli su un trasferimento. Il papà della mia bimba se nè andato e io mi trovo sola con lei, senza casa perchè lui ci ha mandato via(senza diritto) , lavoravamo insieme quindi anche il lavoro e’ saltato e adesso vivo da mia madre in un paesino sperduto che avevo lasciato tanti anni fa. vorrei tronare nella città in cui ho vissuto gli ultimi 12 anni..
    Posso farcela da sola?
    Non avrei mia madre vicino e quindi sarebbe indispensabile una baby sitterquando la piccola non và al nido, ma in compenso avrei molte opportunità di lavoro , asilo/ scuola per la piccola ecc..
    Posso farcela??

    Reply
  5. Non ci credo, non avevo mai postato qui?!?

    Silvia e Serena, vi ho “conosciute” quand’ero ancora incinta e posso dirvi che… con questo blog state facendo una cosa straordinaria, per il modo che avete di avvicinarvi ad ogni questione, permettendo sempre un dialogo pacato, confronto, arricchimento e quel ‘pat-pat’ d’incoraggiamento che fa tanto bene! Ho trovato liberatorio potermi confrontare anche sul parto, e ve ne sarò sempre grata. Spero di riuscire a contraccambiare in qualche modo 🙂

    Keep it up !

    Reply
  6. ciao ragazze

    cercavo info circa il nulla osta per il trasferimento ad altra scuola e sono finita qui e ho scoperto un mondo nuovo!!!
    ho letto un paio di posts e mi sento già meglio…
    Grazie per la vostra generosità e spontaneità
    nel condividere il vostro vissuto
    vi leggero’ spesso

    a presto
    Fabiana

    Reply
  7. Sono appena arrivata su questo sito e ho gli occhi che brillano. Allora non sono sola… allora qualcun altro sta cercando soluzioni per aiutare questi bimbi nelle loro difficolta’ senza abbandonarsi agli alibi del figlio teppista o della cattiva madre. Continuo a leggere, non solo in cerca di ‘ricette’ ma soprattutto di empatia…

    Reply
  8. ciao,

    eccomi qui, sono vostra lettrice dai tempi della gravidanza, ho trovato il vostro sito girovagando in internet durante l’attesa. Ora il mio cinghialetto ha quasi 3 mesi e -non vorrei essermi suggestionata- intravedo in lui un bambino amplificato! Forse è ancora presto per dirlo, ma sembra proprio avere un bel caratterino che dimostra con pianti sonori (per ogni nonnulla!), movenze d’anguilla e movimenti frenetici di braccine e gambine, resistenza ad abbandonarsi al sonno. Per fortuna pazienza e amore dei genitori sono direttamente proporzionali a questa potenza d’animo…

    I miei complimenti per questo spazio di condivisione, confronto sincero che offrite, ben curato nei contenuti e nella forma; utilissimo soprattutto se si è circondate da mamme i cui figli neonati mangiano e dormono e basta (ma sarà poi vero?!)

    ciao e buon lavoro!

    Reply
  9. Graze di cuore Silvia e Serena! Sono mamma di 2 bimbi di cui uno amplificato…e vivo in Svezia. Vi ho scoperto per caso da alcuni mesi, navigando sul web alla ricerca di consigli utili su come gestire le crisi dei terrible two, e ho trovato voi…fonte inesauribile di preziosi consigli e dettagliate informazioni! Siete fantastiche!
    Io in genere sono molto scettica Sui blog delle mamme, a volte un po’ deliranti e poco professionali.
    voi invece affrontate tutto con onesta’, rigore scientifico e soprattutto senza prediche e ricette pronte per tutti.
    Continuate cosi’!

    Reply
  10. salve ragazze,
    davvero complimenti per questo sito. io vi ho trovate tramite un articolo sulla rivista Insieme, e sono contentissima di avervi scoperto.
    il confronto con altre mamme ti fa sentire meno sola e ti aiuta a capire che, anche se di errori se ne fanno tanti, non sei sempre sbagliata come qualcuno vorrebbe farti capire…
    bellissimo anche genitorisbroccano, un toccasana per sfogarsi un po’.
    che dire…posso solo ringraziarvi e continuare a venire a trovarvi.
    a presto quindi!

    Reply
  11. Salve ragazze, vi ho conosciuto tramite un’amica blogger (http://mammamogliedonna.blogspot). Ho letto qualche vostro post e li ho trovati molto interessanti.
    Sono mamma di una dueenne piuttosto peperina e grintosa, con cui non sempre è facile confrontarsi, del resto genitori non si nasce si diventa.
    Ho desiderato tanto diventare mamma e quando sono rimasta incinta credevo di essere pronta e ormai matura per affrontare questo nuovo bellissimo ruolo.
    Mi sono ritrovata invece a fare i conti con una realtà diversa da quella che avevo immaginato, con una figlia che aveva un comportamento del tutto diverso da quella che avevo idealizzato.
    Sono andata in crisi, non riuscivo ad ascoltarla a capire le sue esigenze.
    Piano piano sono riuscita però a mettere da parte i libri ed i tanti consigli gratuiti ricevuti a destra e manca e mi sono detta che ce l’avrei fatta da me, con le mie forze, con calma.
    Le cose sono migliorate e per così dire ho acquisito sicurezza, apprezzando con più consapevolezza il dono di essere diventata mamma.
    Sbaglio ancora, ma rifletto, ci rimugino (a volte mi sento in colpa) e mi impegno per migliorarmi, così come per tante altre mamme i momenti no si alternano alle soddisfazioni. Di recente ho scoperto il mondo delle mamme blogger, luogo di confronto, di condivisione del mio quotiano e ho deciso di inserire anche voi tra i miei blog preferiti.
    Ciao a presto.
    Serena

    Reply
  12. Sono passata di qua perchè anch’io, come molte di voi, cercavo consigli su come educare mia figlia ad addormentarsi da sola.. e finalmente ho trovato un’alternativa al metodo Estivill, almeno in teoria!! Proverò quindi con i consigli di Tracy Hogg e vi farò sapere come è andata. In bocca a lupo a tutti i neo genitori e non neo.

    Reply
  13. Sto passando con la mia piccola Anita i 3 giorni di “cambiamento”, già fatti quando era più piccola ma che devo ripetere ora perchè non si addormenta da sola. Cercavo conforto e anche suggerimenti, in quanto il libro della Hogg è molto chiaro ma mi serviva una parola più viva, cosa che ho trovato nel sito.
    Grazie.
    Barbara

    Reply
  14. ho scoperto oggi il vostro blog mentre cercavo soluzioni per cercare di evitare le nottate insonni che il nostro piccolo cucciolo ci costringe a sopportare… da stasera, prometto, inizierò a mettere a frutto gli insegnamenti acquisiti, speriamo bene i

    Reply

Leave a Comment