Guestbook

colori2In questo blog ci mettiamo tutta l’energia e la voglia di crescere che abbiamo. A volte ci sentiamo forti e andiamo avanti con grinta. Altre volte avremmo bisogno di incoraggiamento per tirare fuori idee nuove ogni giorno. Sapere che queste pagine vengono lette da tante mamme e papà come noi, con i loro dubbi e le loro certezze, ci da una spinta ad andare avanti.
Se ti piace questo sito, lascia qui una traccia del tuo passaggio!
Grazie
Serena e Silvia

190 thoughts on “Guestbook”

  1. Ciao, sono Marcella e sono la mamma di Luca un bimbo di 6 anni. In lui ritrovo molte delle caratteristiche lette in queste pagine.Ho imparato, leggendole, che quelli che io chiamo spesso capricci sono “fastidi” fisici per lui reali e “amplificati” rispetto ad altri : la luce improvvisa al risveglio, le cuciture dei vestiti, gli odori forti, ecc..Eppure non ci avevo mai pensato. Il fatto è che da qualche giorno ho imparato a dargli ascolto senza pregiudizio, risultato….da cinque giorni non ci sono crisi isteriche. Lui è più tranquillo, probabilmente si chiede per quale motivo sua madre finalmente lo capisce, mentre io mi chiedo perchè non l’ho capito prima! Comunque, meglio tardi che mai. Grazie a tutti.

    P.S. Capita anche a voi che il vostro bambino anzichè abbracciarvi sembra volervi stritolare?

    Reply
  2. Salve a tutti,sono marco, papa’ di un bimbo di 9 mesi molto sveglio ma anche molto simpatico e allegro, e’ incoraggiante sapere che non si e’ soli a svolgere questo complesso e meraviglioso ruolo di genitore che,per quanto ci si possa preparare prima (come ho fatto anch’io) ,e’ inevitabile che poi nella realta’ quotidiana ci si trovi davanti a difficolta’ di vario tipo(ognuno le sue). Quello che credo importante e’ tenere sempre un atteggiamento di ricerca e di essere aperti ad aiuti esterni,con un attenzione particolare alla fonte di esso.Condivido con le autrici del blog,il fatto che non esiste un metodo perfetto per…. ma un metodo ideale per ognuno..arrivederci e buona avventura a tutti!

    Reply
  3. Ciao! Sono passata di qui per caso e ho trovato spunti di riflessione interessanti e scritti in un italiano corretto e scorrevole (scusate, sono pigna, lo so, ma non ne posso più di tutti quei blog scritti da chi ignora completamente l’uso della punteggiatura e non distingue un accento da un apostrofo).
    Quindi, grazie per gli spunti e… per l’italiano!

    Reply
  4. Ciao a tutte, vi conosco da pochi giorni ma da subito ho avuto la sensazione di conoscervi da sempre.
    Sono la mamma di una bimba super-amplificata di 5 anni, che potrebbe essere la copia perfetta del Vikingo al femminile, tanto che le descrizioni delle sue altalene emotive sembrano esattamente quelle da noi vissute quotidianamente da ormai 5 anni e un pò. In questo tempo mi sono sentita in colpa, inadeguata, frustrata, sbagliata, disperata così tante volte che ormai era diventato un modus vivendi. Poi la svolta: HO CAPITO. Mia figlia non è altro che una bambina amplificata.
    Ora leggo delle vostre esperienze e mi rendo conto che sarà comunque difficile ma c’è una via di uscita, qualche comportamento l’ho già messo in pratica e qualche risultato positivo lo sto ottenendo. E’ ancora lunga la strada e con lei ogni novità rappresenterà uno scoglio da superare. Ma mi sento meno sola e più forte.
    Nel presentarmi approfitto per ringraziare voi e tutte le altre mamme (e papà) che hanno contribuito ad arricchire i vostri contenuti con commenti e racconti di esperienze personali. Non credo che le amicizie virtuali possano in qualche modo sostituire quelle reali, ma chissà perchè le mie amiche non raccontano mai le cose “negative” e sembrano sempre felici, serene, soddisfatte, senza problemi. Un confronto a cuore aperto è indispensabile, per non soccombere, per questo grazie ancora.

    Reply
  5. Ciao sono Michela, un’altra non quella 🙂
    Vi ho conosciuto tramite una amica e collaboratrice della mia Associazione “Eppur si Muove”. Complimenti davvero! Piano piano studierò bene il vostro sito e i vostri blog ma il vostro spirito mi piace assai, è molto…ehm…”eco-compatibile” con il nostro. Ora devo ringraziare la mia amica…a presto!

    Reply
  6. ciao Serena, ciao Silvia!
    sono capitata per caso sul vostro sito, vagabondando sul web nella semidisperata ricerca di una qualche risposta…e finalmente con voi ho intravisto uno spiraglio!!! :-)))
    a breve io, mio marito e il nostro Topo, un bimbo decisamente esigente di 5 mesi e mezzo, ci trasferiremo a Parigi per lavoro…sarà una bella avventura! voi mi raccomando continuate a scrivere perchè a questo punto conto anche sul vostro appoggio!!!
    buon lavoro
    miki

    Reply
  7. Ho lasciato un commento sull’ultimo post, ma ora vedo che forse era questo il luogo più adatto per scrivere… un attimo che copio-incollo:
    Ciao, tempo fa avevo cominciato a seguire questo blog, ma non ricordo se mi sono già presentata o se ho lasciato qualche commento… nel mio blog mi occupo di educazione e didattica visto che sono insegnante, attualmente presta al ruolo di vicepreside di un Istituto Comprensivo, mi occupo anche di rapporto tra figli e genitori in quanto mamma e in quanto homeschooler… “part time”! Il blog è infatti frequentato da insegnanti di tutti i settori formativi, genitori, homeschoolers e curiosi…Mi piacerebbe partecipare al vostro blogstorming, potreste spiegarmi il meccanismo? Intanto vi linko sul mio blog così non vi perdo nuovamente di vista…

    Reply
  8. Ciao, sono capitata per caso sul vostro blog, come spesso accade in rete, e mi è piaciuto molto, complimenti! Quasi quasi mi viene da dire: peccato che i miei figli abbiano 19 e 13 anni, vi avessi letto prima forse avrei preso certe situazioni con maggiore umorismo e mi sarei sentita un pochino meno sola! A proposito, mi rendo conto che come mamme di bimbi piccoli questa sia la vostra esperienza e di questo possiate parlare, ma non é che potreste provare ad esplorare anche il mondo dell’adoloscenza ?? Magari pensandoci su potreste coinvolgere un’amica mamma più matura, che ne dite? Scusate se mi sono permessa, ho dato solo un’occhiata veloce al blog, magari è uno spunto a cui avete già pensato o risposto …
    Comunque buon lavoro e a rileggervi presto !!!
    Stefania, Milano

    Reply
  9. Ciao e complimenti, scopro oggi il vostro sito e devo dire che…mi ha commosso! Sono mamma di un bimbo “amplificato” (meravigliosa definizione!!) e questi ultimi quindici mesi, da quando è nato, è stato un lento e, a volte, complicato viaggio di conoscenza e accettazione di questa sua meravigliosa amplificazione…! Adoro sapere che ci sono mamme come voi assolutamente in linea con me, che “sentono” come me…Inoltre: adoro Tracy Hogg e ho letto tre volte il suo libro (l’unico edito in Italia, ahimè), è un Vangelo che mi ha aiutato da subito! Il metodo nanna io l’ho sperimentato da quando il mio piccolo ha 4 mesi ed ha funzionato perfettamente! Finisco dicendo che…a febbraio arriverà un fratellino!! Aggiungo tra i Preferiti il vostro blog, vi seguirò, vi prego scrivete scrivete scrivete!!

    Reply
  10. Ciaoooooo
    Che bello questo sito mi piace davvero molto,son mamma da 10 mesi di un piccolo frugolo e trovo tutto molto interessante,complimentiiiiiii

    Reply
  11. Vi ho scoperto per caso cercando consigli e chiarimenti sul tema gelosia e regressioni, ed è venuto fuori il vostro sito. Mio figlio di 2 anni e 7 mesi è in piena fase rabbia verso di me (ogni momento di gioco è un’occasione per picchiarmi) e anche in regressione (vuole dormire in braccio, essere inboccato e mangiare in braccio), la sorellina di 7 mesi sta crescendo energica e solare e si fa sentire e lui sta…sbroccando e io con lui. Ho iniziato la play therapy come consigliato nel sito ma andiamo a giornate e certi giorni mi sembra di fare 1000 e di ottenere 1… forse non dovrei pormi aspettative ma dare 1000 e basta (o comunque dare quello che riesco). A volte è difficile, ogni cosa non va bene, sia bianca che nera, ogni cosa è un urlo o un lamento, se vado via, se resto, se sono amorevole o se urlo. Grazie per il vostro sito. Vi leggerò e so che mi consolerò e mi toglierò questa idea che sono io che sbaglio. E prometto che vi scriverò con più ottimismo perchè oggi sono veramente scarica. Grazie ancora. Anche per questo spazio. Baci

    Reply
  12. Ciao Silvia e Serena,
    vi conosco da poco, ma appena riesco vengo a leggere pezzi vecchi & nuovi… trovo siano molto interessanti e mi offrono uno spunto per riflettere un pò sul da farsi con la mia piccola e vivacissima creatura…
    Complimenti e continuate così… alla grande!!!
    Un abbraccio
    Elena

    Reply
  13. Care Silvia & Serena,
    complimenti per il lavoro che ogni giorno vi coinvolge in questo sito/blog utilissimo per molti genitori. Grazie per il vs impegno. Vi invito a visitare il blog che condivido con mio marito http://www.sacroprofanosacro.blospot.com ; i miei post sono sotto l’etichetta “Eco di casa” di Silvia: anche noi parliamo di bimbi e di altro… Tutto ciò che riguarda il nostro futuro passa necessariamente ai nostri figli!!! Un abbraccio e buona vita 🙂
    Silvia T.

    Reply
  14. Grazie di tutto cuore!
    anche il mio frugoletto di 3 anni è decisamente un bambino “amplificato” e leggere di mamme che vivono le mie stesse peripezie quotidiane mi fa sentire più brava e capace rispetto agli scontri e alle critiche delle insegnanti e dei genitori degli altri bambini. Gli amici cari, invece, no, per fortuna sono comprensivi e ci vogliono vedere spesso!

    Reply

Leave a Comment