Divertire i bambini giocando con i colori: un esperimento affascinante e facilissimo da riprodurre in casa.
Certo, sanno spiegare con immediatezza unica le leggi che regolano la realtà, ma la ragione per cui amo proporre esperimenti scientifici al piccoletto di casa è tutta racchiusa nel modo in cui sgrana gli occhi quando vede accadere davanti a sé qualcosa di completamente inaspettato. Con un urletto si lancia giù dalla sedia per fare le giravolte in mezzo alla cucina, troppo gasato per riuscire a stare fermo, e poi si nasconde per raccontare l’accaduto all’amico invisibile che vive dentro di lui, appena dietro all’ombelico.
Sì, la reazione in genere è abbastanza plateale, ma in questa occasione ho rischiato il fallimento perché ho osato chiedere a mio figlio qualcosa di assolutamente incomprensibile: un po’ di pazienza!
L’esperimento con i colori è infatti sorprendente al punto giusto, ma si svela con lentezza…. un’ inaccettabile lentezza, a quanto pare, che mi ha costretto a pensarne una interpretazione in grado di soddisfare anche i bimbi piccoli.
Ecco quindi il facile esperimento scientifico adatto a chiunque abbiate in casa: grandi, piccoli… e piccolissimi!
I preparativi da fare sono davvero semplici: occorrono due bicchieri, riempiti a metà con acqua mescolata a coloranti alimentari giallo e blu.
All’interno dei due bicchieri si fa scivolare, fin dentro l’acqua, l’estremità di una striscia di carta cucina. L’altro capo verrà lasciato ciondolare in un bicchiere vuoto, posizionato al centro.
Tutto qui. Non resta che aspettare un paio d’ore per vedere a poco a poco l’acqua risalire lungo la carta e confluire al centro, dove i due colori primari si mescoleranno per dare vita a un inaspettato verde brillante!
Un paio d’ore… nessun quattrenne può tollerare una simile vuota immensità, per questo si è resa necessaria una versione forse meno interessante dal punto di vista scientifico, ma certo più interattiva!
Per i bimbi più piccoli sarà questa l’occasione giusta di sfogarsi con i travasi e piccole quantità di liquido colorato che, passate da un bicchiere all’altro, faranno cambiare continuamente le tonalità di verde. Ma per chi è già uscito da questa fase occorre introdurre un elemento nuovo e affascinante: una siringa senza ago!
E, se siamo fortunati, anche per questa sera abbiamo ricavato il tempo necessario per preparare la cena…