Sono passati 5 anni. E già, non riusciamo a crederci nemmeno noi. Sembra ieri quando eravamo lì a coccolarci la nostra creatura di pochi giorni di vita, a guardarla negli occhi e a chiederci se saremmo state in grado di prendercene cura come si deve. Sono passati 5 anni, 1218 post pubblicati, oltre 6 milioni di pagine viste, e quasi 30000 commenti che hanno fatto di questo sito un punto di incontro unico.
Poco più di cinque anni fa, Silvia è venuta a visitarmi a Stoccolma. Abbiamo mangiato salmone e sardine, abbiamo chetato crisi di due bambini amplificati di 3 e 5 anni, e abbiamo parlato di quello che volevamo fare. Non avevamo le idee chiare, non sapevamo esattamente cosa volevamo ottenere, eravamo alla ricerca di una valvola di sfogo personale, ma avevamo bisogno soprattutto di condivisione. Quello che trovavamo in giro nel web non ci soddisfaceva e volevamo creare qualcosa di diverso. Una cosa era certa: volevamo un sito per genitori, non per mamme. Un sito che fosse ugualmente accogliente per padri e madri. E nonostante il numero di padri sia ancora ridotto rispetto a quello delle madri, sappiamo che ce ne sono molti che girano su queste pagine, e che lasciano commenti, e che partecipano più o meno attivamente alla discussione su sonno, educazione, pappe, ma soprattutto che crescono insieme ai figli. Proprio come le mamme.
Siamo orgogliose di questo, lo ammettiamo, e siamo orgogliose di voi affezionati lettori e lettrici che ci avete aiutato a rendere questo sito accogliente per tutti. Non è stato facile mantenere un tono educato e di rispetto, in un mondo in cui i siti web sono pieni di astio, di aggressività verbale gratuita, in cui le discussioni lasciano sempre tutti fermi incastonati nelle proprie convinzioni. Qui su genitoricrescono ci siamo riusciti, senza regole ferree o censure, grazie al vostro rispetto e alla vostra capacità di mantenere un tono di discussione aperto e disponibile, anche quando abbiamo affrontato tematiche difficili.
Questo sito ci ha fatto crescere tanto, tantissimo, sul piano personale e professionale, ma è anche cresciuto con noi. Ora abbiamo 14 collaboratori, voci diverse, che si distinguono per il proprio tono e che portano la propria unica esperienza, che ci aiutano a renderlo ancora più interessante.
Ma ora basta con le lacrime di commozione. Ogni compleanno che si rispetti ha bisogno di festeggiamenti e naturalmente di regali, altrimenti che compleanno è? Ci prenderemo un mese intero che dedicheremmo a festeggiare genitoricrescono e i suoi lettori: le novità saranno molte e ve le presenteremo piano piano.
La prima iniziativa che lanciamo oggi per aprire i festeggiamenti è una social-intervista.
Il fatto è che vorremmo dirvi molte cose, ma poi ci sembra sempre tutto detto, come tra amici che si frequentano da tanto e ci sembra di conoscerci così bene. Cosa altro possiamo aggiungere ai milioni di discorsi che abbiamo già fatto con voi? Però forse come in ogni amicizia c’è qualche cosa da raccontare ancora, qualcosa che a noi sembra insignificante ma che voi vorreste sapere. Così abbiamo pensato di regalarvi un’intervista. La nostra intervistatrice di blogger, Chiara-di-nome, curerà un’intervista a noi due, Serena e Silvia, basandosi sulle domande che voi vorrete porci.
Certo non garantiamo di rispondere proprio a tutto tutto, dipenderà un po’ dal tipo di domande che sceglierete, però promettiamo di provarci. Scrivete le vostre domande nei commenti qui sotto, avete tempo da oggi fino al 23 gennaio.
La seconda iniziativa è un regalo per voi. Abbiamo deciso di aprire un gruppo facebook dedicato interamente a genitoricrescono, in cui possiamo incontrarci per qualche chiacchiera in libertà, e chattare, brindare ai 5 anni di gc, piangere sulle spalle l’uno dell’altra, ma soprattutto darci sostegno a vicenda per continuare a crescere insieme. Trovateci qui: gruppo facebook di genitoricrescono.
Come regalo di compleanno abbiamo quindi un desiderio. Oltre ad unirvi a noi sul gruppo, ci piacerebbe che condivideste nel gruppo il link al post di genitoricrescono che vi è piaciuto di più in assoluto fino ad ora. Se avrete voglia di condividerlo anche sul vostro profilo facebook, o twitter o qualsiasi altro social media preferito, fatelo utilizzando l’hashtag #5anniGC, così saremmo in grado di ritrovare i vostri post in giro per la rete.
Noi siamo pronte con i festeggiamenti. E voi?
Un grazie di cuore a tutti voi.
Serena e Silvia
(foto credits: Will Clayton’s photostream)
Siete le eterne piazzate del MIA nella categoria Siti per genitori, avete pianificato una strategia per portare finalmente a casa l’agognato premio e sfuggire alla nomea di “Toto Cutugno del web2?
Altra domanda. Immagino che quando avete aperto il sito forse non immaginavate quanto sarebbe cresciuto (anche se magari lo speravate). Questa crescita è stato un processo semplice e naturale? Oppure a un certo punto vi siete trovate colte di sorpresa? C’è qualcosa a cui non avevate pensato e che vi ha creato difficoltà?
Grazie di esistere, e per tutto il vostro lavoro!
e grazie anche per aver chiamato la pagina *genitori* crescono, invece di renderla solo una faccenda di mamme.
la mia domanda é: che contributo danno al vostro lavoro sul sito i papá dei vostri figli? Avete delle discussioni con loro sui contenuti che pubblicate?
Domanda: come fate a comporre le divergenze, quelle poche che si presentano intendo, sul taglio da dare agli argomenti da trattare? Come fate, se e quando vi è capitato, di aver opinioni contrastanti?
Ancora buon compleanno GC!
Ecco la mia domanda, è un po’ “seria”, spero non troppo seriosa!
Il vostro blog è un ibrido un po’ indefinibile: è scritto da mamme, ma non è basato esclusivamente sul proprio vissuto personale, e i temi che affrontate li proponete con un taglio a metà tra il giornalismo scientifico divulgativo e il mommy blog. Non siete né giornaliste, né professioniste in ambito infantile, eppure riuscite a valorizzare il potere comunicativo del sostegno alla pari (efficace proprio perché diverso da quello tra un professionista e un genitore) proponendovi però come voci autorevoli. Usate un criterio consapevole per “dosare” questi elementi? Vi ispirate a qualche tipo di comunicazione web, magari in altri ambiti scientifici, o a esempi d’oltreoceano? Avete avuto, o vi siete costruite man mano, un modello o un obiettivo sul tipo di informazione che volevate offrire?
Bupn compleanno e grazie!!!
Ho una finta-domanda, che più che una domanda un regalo ve lo chiedo io… 😀
Avete in progetto di rendere il sito più smart-phone-friendly? O in alternativa rendere i post leggibili per intero via i lettori di feed?
Il post che mi ha colpito di più:
https://genitoricrescono.com/attachment-parenting/
(e comunque, ve lo anticipo, la parte del cattivo la fa sempre Serena! 😀 )
Lorenzo, ma che fai anticipi le risposte???
Buona El_Gae, la segniamo tra le domande.
Beh, el_gae, ci si riesce proprio perché non siamo “un sol uomo” 😀
Mi ha sempre stupito molto il vostro modello editoriale che si basa su un tema al mese. Come fate?
Voglio dire, io fatico ad arrivare in fondo ad un post pensando alla stessa idea con il quale ero partito, come si fa a decidere un tema e poi lavorarci come un sol uomo per un mese intero?
Chi è che fa la parte del cattivo?
Buon compleanno GC! Per me è come se questo blog esistesse da sempre perché vi ho scoperte quand’ero incinta della Stellina, grazie di avere avuto l’idea e soprattutto della vostra costanza!
Nell’intervista forse chiederei se vi sembra che senza il blog avreste fatto un’esperienza diversa come mamme e perché, cioè quale aspetto del blog vi sarebbe mancato di più se non l’aveste aperto.
Il mio post preferito è questo qui https://genitoricrescono.com/mini-corso-autostima-genitori-4-non-sono-genitore-perfetto/ Però vorrei ringraziarvi anche di questo https://genitoricrescono.com/intelligenza-emotiva-e-il-ruolo-cruciale-del-padre/ l’ho fatto leggere a Marlon ed è stato come vedere i germogli di primavera 🙂
Chiara, che domanda perfida… 😀 (rido)
Domanda: “Ognuna ha i suoi talenti. Cosa non faresti mai fare alla tua socia, nemmeno in caso di emergenza? “.
Tanti auguri! Io sono approdata qui ormai 4 anni fa, che viaggio è stato da allora e non sarebbe stato lo stesso senza di voi!
Sono terribilmente poco social ma mi sono unita al gruppo fb e vi leggerò certamente con interesse anche così.
Per quanto riguarda l’intervista ecco la mia domanda: tra 5 anni saremo – sia voi sia molte di noi “vecchie” lettrici – nel pieno vortice dell’adolescenza dei nostri figli amplificati e non. Pensate che il percorso di crescita svolto in questi anni insieme ai nostri bambini ci renderà meno arduo il compito di condurli all’età adulta?
Un abbraccio a tutto il fantastico staff di genitoricrescono!
Grazie a voi, senza Genitoricrescono non sarei cresciuta nemmeno io. E il gruppo facebook è una figata, così ci conosceremo meglio anche tra di noi, delle volte nei commenti si aprono delle belle conversazioni di gruppo che poi rimangono lì, mentre credo che in un gruppo si interagisca in maniera diversa.