– Ciao bambini, ci sono arrivati due libri bellissimi! Volete leggerli? FiglioDue, penso che a te potrebbe piacere questo, si intitola “La casa di Topo Tip” Che ne dite?
– FiglioDue: è bellissima!
– Che cosa racconta?
– FiglioDue: Racconta che vicino a un tronco vive TopoTip con la sua mamma e il suo papà e la sua sorellina. Il libro racconta quello che fa Topo Tip, che fa colazione, poi che mangia, ma a me piace di più di tutto quello che fa con il suo papà: mi piace quando disegna e colora con le matite con i fogli
– Secondo te quando lo possiamo leggere?
– FiglioDue: a me piace se me lo leggi prima di andare a nanna perché a Topo Tip succede che alla fine del libro va a nanna e poi come me la mamma gli chiede “se ti do un bacio ti addormenti?”
– Davvero faccio così anch’io?
– FiglioDue: No, non siamo così birichini, ma a volte anch’io ci metto un po’ a dormire
– A chi lo si potrebbe regalare secondo te?
– Figlio Due: Ai miei amici, a quelli a cui piacciono i libri come quelli sugli insetti, i dinosauri e i pesci. E poi piacerebbe anche a Mario perché è un libro duro e quindi non lo distruggerebbe.
– E quest’altro libro che cos’è?
– FiglioDue: “Le storie del piccolo regno” sono tantissime e mi piace leggerle con mia sorella. Sono sei storie. Raccontano che i protagonisti sono Ben e Holly. Holly è la principessa delle fate e Ben è un elfo.
– E queste sei storie che cosa raccontano?
– Figlia Uno: Raccontano che vanno in una fattoria per le persone grandi ma sono troppo piccoli. Poi c’è la storia della teiera e succede che Holly e Ben prendono la teiera e la volevano vedere e Holly cercava di far vedere a Ben come si usava, ma a quel punto l’hanno rotta e volevano tanto aggiustarla e allora l’hanno incollata, ma l’hanno modificata tanto e poi non era tanto bella ed erano tutti tristi, ma la mamma era lo steso contentissima. Raccontano tante belle favole: di solito che Holly e Ben fanno dei pasticci e poi risolvono tutto oppure giocano e fanno tante belle avventure.
– E chi possiamo regalarlo?
– Figlia Uno: Lo si può regalare alla tua amica Michela perché le piacciono tanto i libri e queste cose: i fiori, le fatine, le magie
– Ma quindi anche a un adulto?
– Figlia Uno: si, perché sono storie belle che raccontano cose belle.
– E quando ti piacerebbe leggerlo, questo libro?
– Figlia Uno: a me Le storie del piccolo regno mi piacciono quando devo andare a dormire perché mi piacciono le storie allegre, così non faccio brutti sogni e poi sono storie un po’ lunghe così possiamo stare tanto con mamma o papà mentre le leggiamo!
Come avete capito, a noi sono piaciuti entrambi! Forse “La casa di Topo Tip” era più il genere di Figlio Due, intorno ai 4 anni, quando aveva bisogno di leggere, leggere e rileggere sempre la stessa vicenda e immedesimarsi. Il libro è pieno di immagini fantasiose, che loro cercano ed esplorano ridendo di gusto.
“Le Storie del Piccolo Regno” è perfetto dai 5 ai 7 anni: tante storie diverse, diversi personaggi, dinamiche più articolate da esplorare.
Sono due collane con tantissimi titoli, molti dei quali scontati sotto le feste.
Topo Tip è diventato un classico, e ora ha anche una sua serie a cartoni animati (uno dei pochi personaggi per bambini che fa il percorso “classico”: dai libri al video, e non viceversa). Ben & Holly sono noti in tutta Europa, anche loro sia in video che sui libri.
Insomma, per Natale o per la Befana, se siete nel dubbio o vi sembra che “abbiano tutto”, un libro è sempre un modo per aprirsi a mondi nuovi. E qui trovate due mondi in decine di libri colorati:
– POST SPONSORIZZATO –