Arriva l’estate, il caldo – ok in alcune parti piove ma è un dettaglio passeggero – e in attesa di partire per le vacanze arriva anche il forte desiderio di trascorrere più tempo all’aria aperta. Come fare se non abbiamo un pezzetto di giardino da sfruttare?
Vediamo come arredare un balcone e renderlo un ambiente piacevole per adulti e bambini dove poter trascorrere giornate estive di relax e divertimento, leggendo un libro o sorseggiando un mojito giocando con i bambini.
Prima di tutto sicurezza
Ricordandoci che i bambini amano guardare di fuori e osservare ciò che accade all’esterno dello spazio di casa, procuriamoci una barriera protettiva che permetta di soddisfare questa curiosità. Esistono diverse reti protettive per balconi in commercio. In alternativa anche pannellature in legno o metallo possono andar bene, evitando le disposizioni in orizzontale che sebbene molto gradevoli potrebbero stimolare la voglia di arrampicarsi. Altro aspetto da tenere presente quando si acquista una barriera di protezione è la possibilità che i bambini lancino cose per studiare la legge di gravità, quindi è bene scegliere reti con trame piccole. Ricordo che mio fratello lanciava cioccolatini dal 5 piano, potrebbe sembrare cosa gradita, ma la signora del piano terra non la pensavo allo stesso modo.
Se cercate qualche soluzione di design vi segnalo Lace Fence, reti metalliche su cui si possono tracciare disegni, anche personalizzati. Chi ha la passione per merletti e punto croce può provare a copiare l’idea.
Angoli verdi
Un angolo verde è indispensabile in un balcone, anche il più piccolo. Rallegra, colora, purifica l’aria e mette in contatto con la natura. Dai fiori, alle piante, all’orto, può diventare un attività da fare insieme ai propri figli.
Se lo spazio è poco provate a sfruttate la verticalità delle pareti.
Sempre in tema sicurezza potete utilizzare cactus e piante grasse negli angoli che non devono essere raggiunti dai bambini. Io avevo una cassetta per le piante che invitava alla scalata, la pianta grassa che era li prima di me ha sempre svolto il suo dovere di tenere lontani i miei figli dall’arrampicarsi.
Uno sguardo anche a terra
Il pavimento dei balconi viene spesso trascurato. Eppure piccoli semplici accorgimenti possono trasformarlo. Dai rivestimenti modulari e removibili in legno da esterni – come la pedana Runnen di Ikea per esempio – ai colorati tappeti lavabili in lavatrice in tutte le dimensioni e colori possibili.
Comodità
Non dimentichiamoci di arredare il nostro piccolo spazio esterno con sedute comode e confortevoli. Piccole sdraio per godersi il sole, sedie pieghevoli per giocare con lo spazio o sonnacchiose sedie e dondolo, materassi, cuscini e puff per esterno. Una panca contenitore dove riporre tutto quando arriva la pioggia o l’autunno.
Aggiungiamo poi un pratico tavolino, basta anche uno piccolo da colazione da ripiegare e se lo spazio è poco ci sono anche quelli da appendere alla ringhiera originali e pratici come quelli di Rephorm.
Giochi e creatività
Se lo spazio lo consente la classica piscina gonfiabile può salvare giornate intere.
Per riprodurre la spiaggia serve la sabbia. La piscina gonfiabile può essere riempita anche di sabbia.
Se vi piace il fai da te potete provare a trasformare una piccola libreria in questa colorata cassetta di sabbia.
In alternativa il tavolino con sabbia e acqua da ricoprire quando fa comodo.
Infine per chi non vuole rinunciare alla sabbia ma teme che il bimbo se la mangi – ricordo Gaia che ingurgitava intere palette di sabbia… – ecco la versione “mangiabile”.
Altre idee per giocare all’aperto in balcone? Mi piace molto l’idea di congelare in freezer i giocattoli inserendoli dentro una bottiglia piena di acqua per poi far giocare i bimbi a farli sciogliere, potrebbero impiegare diverso tempo…
Decori e Colori
Infine consiglio di giocare con piccoli decori e macchie di colore. Una casetta per gli uccellini. Dei fili di luce colorate. La classica lanterna ikea. Sbizzarritevi!
Vi lascio con alcune ispirazioni per balconi e terrazze cittadine. E un video su House And Home sul restyling di un balcone lungo e stretto.
artigo muito interessante, estão de parabéns. espero que visitem minha pagina de pintura e decoração com fotos e videos de (antes e depois)
Ci sono delle idee meravigliose
La parete lavagna in balcone è puro genio… In balcone anche se i gessetti spolverano non è certo un problema!
Invece alcune sono impraticabili nel inquinato nord Italia. Se penso allo strato di nero che hanno i vasi del mio balcone.. E meno male che sono di colori banali. L’unico “allegro” è diventato bruttissimo.
Grazie degli spunti