Il Sorcetto oggi compie 7 anni.
Sarà che questo rientro a scuola dopo le vacanze di Natale è stato molto, molto difficile, forse per via del mese trascorso con un piede immobilizzato dal gesso e quindi la sensazione di non fare nulla dalla mattina alla sera, che genera molto nervosismo in uno solitamente iperenergetico.
Sarà che ancora non può correre e zoppica perchè è senza gesso solo da una settimana e per questo smania.
Sarà che è un momento parecchio teso e forse esiste la crisi del settimo anno anche con i figli.
Sarà una crisi oppositiva, sarà la crescita, sarà che mi sembra che tiri fuori sempre più un carattere tormentato.
Sarà che parecchie cose non vanno per il verso giusto e per un passo avanti c’è la sensazione di farne due indietro.
Sarà non so bene cosa, ma siamo molto stanchi noi ed anche lui non sembra fibrillare per il suo compleanno.
Questo post non lo scrivo per gli auguri, che avrei preferito fare solo in privato. Ma per comunicarvi un cambiamento. Piccolissimo.
Sia lui che l’Ingegnere, ultimamente, hanno manifestato un certo fastidio per il nome “Sorcetto”. E’ capitato da quando le persone che mi leggono e ci conoscono, hanno iniziato a chiamarlo così anche “dal vivo” (e forse non era davvero il caso!).
Quindi oggi, dopo due anni che il Sorcetto ha portato questo nick, al suo settimo compleanno, vorrei regalargliene uno nuovo.
Da oggi mio figlio sarà, su questo sito: Piccolo Jedi.
Immobilizzati a casa dal gesso, abbiamo visto decine di volte tutta la saga di Guerre Stellari, sviluppando una vera mania, lui, ed un ritorno della stessa mania, io. Quindi, attualmente, lui parla solo di Jedi e di Sith.
Ed io, da oggi, lo chiamerò così.
Se siete degli esperti (come noi) e volete sapere quale Jedi è il nostro riferimento, sappiate che lui è un piccolo Anakyn Skywalker: uno molto tormentato, uno sempre sul filo tra bene e male, uno che combatte col suo lato oscuro, uno che non domina molto bene le passioni.
Speriamo solo di fare una fine diversa!
E poi, visto che ormai è “grande”, mi sa che mi sfuggirà più spesso il suo vero nome. Tanto ormai siamo tra amici, no?
e auguroni ad Andreakyn!!!! Pure noi ce lo siamo visto in TV sabato pomeriggio e stiamo ancora a far battaglie di lightsabers.
(PS: ma siamo coscritte allora!!! il mio n.ro uno fa 7 anni il 30 🙂 )
Anzitutto augurissimi al piccolo Jedi!
E poi, ma come gli salta in mente alla gente di usare nomignoli affettivi coniati da altri? Cioè, se io uso un nomignolo con mio figlio, questo non significa che anche tutti gli altri possano farlo, no?
Ci credo che gli abbia dato fastidio, tanto più ora che sta crescendo.
Cara Silvia, noto che quest’inizio anno va un po’ stretto anche a voi….
Mi immagino come possa stare un amplificato costretto alungo all’immobilità:povero lui e povera te!
Comunque, sperando che presto torni il sereno, un grosso abbraccio.
StranaMamma
Rina… ma io proprio su questo riflettevo, in realtà. La faccenda va un po’ stretta anche a me: non ho davanti un frugoletto e francamente non mi verrebbe in mente di chiamarti… “la seriosa” per questo commento! 😀
Mi sa che da oggi lo chiamiamo Andrea, eh! Che ne dite?
io credo che apprezzerebbe molto essere chiamato (sia dal vivo che qui dentro)col suo vero nome…
non mi pare un grande attacco alla privacy…ma un atto di rispetto sì!
basta coi nani, i sorcetti, i vikinghi…si parla tanto di trattarli “alla pari” perchè sono persone “complete” anche da piccolissimi…come ci sentiremmo noi a essere chiamati da loro “la cicciona”, “l’isterica”, “la tappa”? 🙂
scusate forse sono troppo “seriosa”…ma mi stava “lì” da un po’…
Mamusiti… si, ecco, grazie, soprattutto con me deve stare ‘sta forza!
MammainScania… posso avvalermi della facoltà di non rispondere??? 😀
(Comunque Grievous è proprio uno cattivo, cattivo, uno che colleziona le spade laser dei jedi che ha ucciso… no, vabbè, parliamone!!! 🙂 )
Più che farti gli auguri….: “Che la forza sia con te Piccolo Jedi!” ( ma anche con la mamma )
Allora mi rincuori, Silvietta… pensavo mi stesse per passare al lato oscuro!
Tanti auguri Anakin! Tra l’altro è stato a lungo il preferito anche di mio figlio, che ora però mi sembra nominare più spesso un tal General Grievous (che, per quanto capisco, è un cattivaccio di prima categoria).
Quindi i sette anni possono rappresentare una fase di crisi… no, perché il mio sta per farne sei e noto un sacco di cambiamenti: caratteriali, comportamentali e via di seguito. In generale mi sembra assai più tormentato e pensoso e meno placido rispetto a prima. E ogni tanto fa vere sparate da adolescente in fieri. Uhm… I sei anni di Piccolo Jedi come sono stati? 😉
io credo che abbiate scelto un bellissimo nome che vi da la possibilità di pensare a un nuovo inizio assieme. Buoni prossimo 7 anni da Piccolo Jedi! che la forza sia con voi!
p.s.
la frase “forse per via del mese trascorso con un piede immobilizzato dal gesso e quindi la sensazione di non fare nulla dalla mattina alla sera, che genera molto nervosismo in uno solitamente iperenergetico.” descrive anche me.. basta sostituire piede immobilizzato con puerperio 😉
Carissima Staccata, in realtà non ne sapevo nulla neanche io!
Augurissimi al Piccolo Jedi, allora e… Chiedo scusa per averlo chiamato “Sorcio”, visto che ho avuto il piacere di incontrarlo dal vivo.
Ma auguri sorcetto!!!
piccolo Sorcetto cresce…..benvenuto Piccolo Jedi….bè è vero gli dà un’aria più da combattente… 😀