E’ necessario dare le vitamine ai bambini?

38

Mentre ci trovavamo in Italia in vacanza abbiamo fatto visita al nostro pediatra italiano di fiducia, tanto per fare un controllo generale a Pollicino e al Vikingo, che a volte torna utile viste le procedure diverse adottate tra Svezia e Italia.
Normalmente in Svezia riceviamo indicazioni meno interventiste possibili, mentre in Italia ci vengono impartiti più o meno ordini privi di spiegazioni. Ok sto esagerando, ma in fondo neppure troppo. Di fatto noi normalmente facciamo una media tra i consigli di tutti, e decidiamo di testa nostra.

Il controllo è andato tutto bene, fino al punto in cui ci ha chiesto come andava con l’alimentazione. E io, tranquillamente, ho riferito, e ammetto anche con una punta di orgoglio materno, che i miei due ometti mangiano tutto, e soprattutto verdure e frutta, che al Vikingo devo razionare per evitare che non mangi nient’altro. Per capire i termini del discorso, qualche settimana fa il Vikingo ha preferito un cetriolo al pane e cioccolata, e non credo di dover aggiungere altro. Detto ciò, il pediatra, illustre medico pluridecorato, ha sentenziato “comunque, mi raccomando, diamogli qualche vitamina a questi bambini”. Io ho pensato immediatamente che non aveva capito, e come una scolaretta ho chiesto “mi scusi, professore, ma se le ho appena detto che mangiano abbondantemente frutta e verdura, perché gli devo dare le vitamine?”. Lui ha iniziato a parlare delle mezze stagioni, della frutta che non è più come quella di una volta, e del fatto che la buccia tanto si toglie sempre e quindi è meglio dargli le vitamine.

Inutile dirvi che a me il suo discorso non mi ha convinto per nulla, anche perché le vitamine si prendono un po’ da tutti i cibi, e non solo da frutta e verdura, e che visto che entrambi mangiano veramente di tutto, mi sembra una raccomandazione sbagliata o per lo meno inutile.
Naturalmente in Svezia non ci hanno consigliato nessuna vitamina, oltre alla vitamina D che viene somministrata a tutti i bambini nei primi 2 anni di vita, vista la carenza di sole da queste parti.

Però, per un eccesso di scrupolo da parte mia, vi chiedo: secondo voi, ha ragione il pediatra? Devo dargli le vitamine? E i vostri pediatri cosa vi consigliano in merito?

Prova a leggere anche:

38 COMMENTI

  1. Ciao a tutte ragazze.x quanto mi riguarda la pediatra di mio figlio gli ha somministrato il fluoro a 4 mesi ma io glie l ho davo al mio gabry un gg si e uno no…dp un mese ha detto che nn serviva piu e me l ha sospeso!poteva evitare di prescriverlo in quanto nn capisco a cosa serve a 4 mesi!mentre ora ha 9 mesi e continuo a dargli solo vitamina D nonostante segue una dieta ricca di frutta e verdura!baci

  2. ciao! ecco proprio la notizia che cercavo..io non so, ma qua dovrei dare vitamina d e k fino ai 3 anni e difatti mi dico sempre che mica viviamo in Svezia (nulla da togliere anzi). e vorrei proprio sapere se ad esempio in Svezia danno il fluoro: io pure quello dovrei darglielo da quando ha 6 mesi(ora ne ha 8), ma non glielo sto dando, anche perchè chiedo alla pediatra ‘scusi, ma è obbligatorio per legge?’ ‘no, però è consigliabile’.ecco! e in più vorrei chiederti in Svezia quali e se fanno i vaccini. grazie mille per la disponibilità, natascia

LASCIA UN COMMENTO