Togliere il pannolino: stile classico

Togliere il pannolino è un’attività estiva.
Certo, ne preferiremmo tutti delle altre: ma prima o poi arriva un’estate o una tarda primavera in cui ci guardiamo negli occhi, noi genitori ed, in genere, un piccolo duenne e ci diciamo “è ora”. Sapendo che i giorni successivi saranno per tutti molto laboriosi.
Innanzi tutto lo spannolinamento si può distinguere in classico e precoce.
Lo spannolinamento classico avviene normalmente nella prima estate successiva al compimento dei due anni, quando tutte le teorie più accreditate ci assicurano che i bambini hanno, o possono avere, il controllo degli sfinteri.
Lo spannolinamento precoce ha vari gradi di precocità. Ci sono metodi basati sulla Elimination communication, ossia sul riconoscimento dei segnali del corpo del bambino e che prevedono eliminazione dei pannolini a 6 mesi. C’è invece una tecnica piuttosto accreditata che parla della possibilità di iniziare una routine costruttiva a partire dai 10 o 12 mesi.

Spannolinamento classico.
E’ la primavera dei suoi due anni, sentiamo tutti che è il momento di provare. Non ci scordiamo che la scuola materna vuole tutti bambini senza pannolino: non possiamo attendere oltre.
E’ ovvio che attendere i giorni caldi ha una sua utilità pratica: dovremo portarci in giro diversi cambi e l’ingombro di un paio di calzoncini o di un vestitino smanicato è decisamente minore rispetto ad un abbigliamento più complesso; potrà capitare di restare con mutandine e gambette bagnate per qualche tempo, ed è più salutare farlo con il caldo che con il freddo; un conto è sciacquare un paio di sandali, un conto lavare in continuazione scarpe chiuse e calzini.
Sarà senz’altro utile aver introdotto in casa per tempo il vasino, per familiarizzare con l’oggetto e per “presentare” il progetto di spannolinamento al nostro duenne. Anzi, perchè non uscire per andare a scegliere insieme il vasino? Sarà l’occasione giusta per parlare di questa impresa comune.
Non scordiamoci, infatti, che deve essere un’azione condivisa, di cui abbiamo parlato con il nostro bambino e che della quale gli abbiamo presentato tutti i vantaggi.
Il vasino è, secondo me, la scelta migliore per i primi tempi: il riduttore per il water potrà seguire dopo un po’ di tempo, ma il vasino ha la misura giusta per le gambine di un duenne ed è gestibile anche in autonomia.
E’ anche necessario acquistare slip in abbondanza ed, io consiglio, calzoncini o gonnelline in maglia di cotone con elastico in vita (si tolgono e si infilano in un attimo): comprate tutto al mercato o nel grande magazzino più economico. Li dovrete lavare in continuazione e, per qualche giorno, potrete anche derogare ad un look perfetto e ad abbinamenti impeccabili.
A questo punto bisogna agire con decisione. Si decide il giorno in cui iniziare l’impresa e da quella mattina il pannolino non si mette PIU’, se non arrivati alla sera, all’ora di andare a nanna.
Non sarà facile, le pipì si perderanno in giro qua e la, ma non dobbiamo scoraggiarci.
Nella borsa è bene tenere: almeno 3 o 4 cambi (si, sono molti, ma consentono una buona autonomia), un bel pacco di salviettine inumidite e delle bustine di plastica. Soprattutto con i maschietti portate anche una maglietta di ricambio: a volte i pisellini si imbizzarriscono e fanno pipì in ogni direzione!
Io, nei primi giorni, ho cercato di trascorrere molto tempo nei parchi, dove è facile trovare un angolino per far pipì ed ho anche invitato il Sorcetto a fare pipì ogni tanto (ad esempio ogni due o tre ore), chiedendogli prima se sentiva necessità di farla.
All’inizio le risposte saranno un po’ casuali: magari si rifiuterà di fare pipì sostenendo che non ne ha bisogno e se la farà sotto dopo cinque minuti. Ma con la pratica e la sgradevole sensazione di bagnato addosso, il tiro si aggiusterà in breve.
E’ sconsigliabile tornare sui propri passi e rimettere il pannolino, così come lo è trascorrere un giorno con ed un giorno senza o alcune ore con ed alcune senza.
Normalmente, ai due anni compiuti o imminenti, in circa 10 giorni si ottengono già buoni risultati, ma è un dato semplicemente indicativo, generalizzante. Se ci vuole di più non è affatto un problema.
Per la cacca il problema è un po’ diverso: bisognerebbe partire da un’osservazione del momento della giornata in cui il nostro bambino è solito farla e proporre una routine rispettosa del suo orario “propizio”, proponendo qualche minuto sul vasino, magari in compagnia di una lettura. Non è detto che funzioni, ma è comunque una buona abitudine. Sicuramente, più di qualche volta, ci perderemo in giro anche quella, ma le bustine di plastica che avremo con noi ci aiuteranno a “smaltirla” e a conservare mutandine puzzolenti fino al ritorno a casa.
In generale sarà molto utile osservare: osservate le “facce” della vostra creaturina prima o durante l’eliminazione di pipì o cacca. Sono incredibilmente “tipiche” di ogni bambino e permettono di individuare il momento critico qualche secondo prima, dandoci l’occasione di prevenire.

Una fondamentale variabile nello spannolinamento dei due anni ce la offre la collaborazione o meno dell’asilo frequentato da nostro figlio.
Purtroppo molti nidi mettono subito in chiaro che non è prevista tale collaborazione. In tal caso le operazioni di spannolinamento saranno limitate al periodo di ferie dei genitori, restringendosi spesso al solo mese di agosto. Può sorgere il timore di non arrivare pronti al fatidico inizio della scuola materna a settembre.
Tranquilli: se anche alla scuola dell’infanzia vi avranno precisato che non verranno tassativamente cambiati i pannolini, state certi che una certa tolleranza con i treenni è da mettere in conto. A scuola, poi, sono organizzate delle routine di pipì comuni che sono normalmente sufficienti a tutti per non farsela scappare in altri momenti.
Certo, probabilmente durante le ferie avrete bisogno di una lavatrice a portata di mano… tenetene conto.
Se invece l’asilo collabora, già da maggio o giugno (a seconda della latitudine) si potrà cominciare l’impresa, garantendosi un’estate più tranquilla.
Perchè non chiedere da subito, al momento dell’iscrizione, all’asilo nido se è prevista questa collaborazione?

Prova a leggere anche:

Previous

Tema del mese: spannolinamento!

Maybe love

Next

152 thoughts on “Togliere il pannolino: stile classico”

  1. Ciao ho un bambino di due anni stefano e stò provando a togliergli il pannolino. Con la pipì tutto ok, zero problemi, ma la cacca continua a farla addosso.Posso menarlo per punizione? Come devo reagire? Ha da tre mesi un fratellino.Ciao e grazie

    Reply
  2. ciao io ho un bimbo di 2 anni e mezzo, stefano e gli stò provando a togliere il pannolino. con la pipì nessun problema, ma la cacca se la fà sempre addosso. posso menarlo per punirlo quando la fà nei pantaloni? é nato da tre mesi il fratellino

    Reply
  3. Forza Barbara ce la farai!
    Noi invece ora con lo spannolinamento abbiamo il problema della stipsi: inizialmente la faceva nel pannolino la sera, poi qualche volta nelle mutandine, piano piano eravamo arrivati a farla nel vasino ma nell’ultima settimana si trattiene e quando la fa le fa male…con tutto che mangia yogurt e vasetti di prugna.
    Siamo ricorsi al Laevolac per evitare che associ la cacca al dolore, vediamo come va.
    Qualcuno ha consigli?

    Reply
  4. @Lorenza grazie 🙂 Ho chiamato la pediatra e mi ha detto che devo sempre portarmi il vasino appresso.. perchè il mio topo rimane spiazzato dal fatto che al mare per esempio gli dico “dai amore falla in piedi nella sabbia” Mentre magari a casa gli dico che non si fa.. quindi lui trattiene trattiene perchè va in confusione e non sa dove farla e alla fine se la fa addosso e per lui è un umiliazione… questo mi ha spiegato sempre lei, lo porta a fare con la vecica delle contrazioni e rilaci scorretti che poi si riperquotono la notte.. inoltre mi ha conigliato di fargliela fare seduto almeno sino ai 5 anni. Comunque ho risolto comprandogli una bella tartaruga vasino che porto sempre con me.. però è sorto anche il problema riservatezza..in spiaggia nel vasino non la fa.. vede troppa gente e mi dice”pipi no” allora siccome stava trattenendo un sacco l’ho portato nel bagno di un bar.. e lui felicissimo ha fatto la pipi li nel suo vasino.. assicurandosi d aver chiuso bene la porta prima.. non sia ma che lo vedessero 😀
    @Rossana il mio bimbo ha 19 mesi.. ci vuole sicuramente molta piu pazienza, piu cambi sempre appresso, ma se riconosce lo stimolo è fatta.. Io ci sto correndo dietro da un mese ma tieni conto che lavoravo e sono in ferie da una sola settimana..
    Come dice Serena sono tanti i fattori che possono condizionare la buona riuscita.. per esempio benche mio figlio abbia capito benissimo.. quando sto piu di un tanto con la sorellina in braccio.. comincia con “PIPI PIPI” anhe se non è vero.. per lasciarla e farsi mettere nel vasino… e altre volte invece viene e mi fa la pipì sui piedi.. ma quello leggevo che è un modo per segnalare il territorio… che starno mondo quello dei bambini… io ne sono innamorata e ogni giorno è sempre una nuova scoperta 🙂

    Reply
  5. Rossana non credo proprio che sia troppo presto. In assoluto 19 mesi non sono troppo presto per iniziare il processo. Quanto tempo ci vorrà però non so dirtelo, dipende da un sacco di fattori, e prima di tutto tuo figlio. Se lui non è stressato dal farsela sotto e se te riesci a sostenere il cambio di vestiti senza demoralizzarti, vai tranquilla così. Anche io sono nella stessa fase ora con il mio che però è un po’ più grande (ha 2 anni e 4 mesi), e mi sto mangiando le mani per non averlo fatto a 18 mesi quando era mooolto più collaborativo di adesso! 😉
    Coraggio!

    Reply
  6. Ciao! Approdo qui in cerca di conforto e consigli.
    Ho deciso di spannolinare il mio 19 mesenne… Che dite? Troppo presto?
    Già da tempo lui mi diceva “cacca” ogni volta che la faceva e voleva essere cambiato, inoltre iniziava ad essere curioso sulle “attività” in bagno di mamma e papà.
    E poi in questo agosto io sono libera e la prossima estate, invece.. boh… tanti pensieri e progetti per il futuro e quindi ho voluto provare.

    Ho iniziato da 10 giorni, e devo dire che alcuni progressi ci sono stati: sta seduto sul vasino senza difficoltà leggendo un libretto o mentre io gli canto una canzoncina, dice pipì ogni volta che la fa (non prima 🙁 ), e tre giorni fa l’ha fatta per ben DUE VOLTE nel vasino.
    Per il resto sono tutte in giro. Io lo siedo sul vasino quando so che la deve fare, lui rimane, non fa niente, poi si alza e dopo 3 miuti me la fa in giro. Io gli dico, no amore si fa nel vasino, la prossima volta chiamami che andiamo in bagno. e la prossima volta è uguale. Uff.

    Mio marito insiste che è troppo presto, ma io gli dico che anche se avesse 3 anni ci impiegherebbe il suo tempo, no? Ma forse è troppo piccolo sul serio? Boh…

    Non so se perseverare o arrendermi…

    Reply
  7. Ce l’abbiamo fattaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!! Grande topo! dalla disperazione totale dopo 5 giorni in cui sembrava non potesse fregargliene di meno di farsi tutto addosso e tutti i calci presi cercando di cambiarlo siamo passati a fare tutto nel vasino!!!!! non mi sembra vero!! Ieri siamo stati in giro tutto il giorno con i 2 pupetti senza pannolino e pranzo al ristorante con loro seduti a tavola!! Mi sento miracolata….POSSO RICOMINCIARE A VIVERE!!!! Vi amo cuccioli!

    Reply
  8. Ciao Barbara,
    credo che se tuo figlio è pronto tu possa tranquillamente procedere senza, non c’è un’età canonica, come sempre dipende da bambino a bambino.
    Anche la mia la fa solo nel vasino, a volte nel water ma quasi solo a casa, in effetti quando si va fuori può essere un problema. Nel mio caso non le piacciono i bagni pubblici perché sono piccoli (non le piace quando chiudo la porta a chiave).
    Io sto facendo in 2 modi: da un lato provo ad abituarla anche al wc a casa (le lascio il vasino sempre nello stesso posto per rapidità, ma a volte se c’è tempo la metto sul wc “come i grandi”).
    Quando siamo fuori cerco il bagno per i portatori di handicap perché è più spazioso e assomiglia di più al bagno di casa.
    Certo qualche incidente capita, è normale ma tranquillizza tua madre, capiterebbe anche tra 1 anno.
    In bocca al lupo!

    Reply
  9. Ciaoo!!! Ho bisogno di un consiglio… Sono appena uscita da una lite in macchina con mia madre. Al mio cucciolo di 19 mesi ho tolto il pannolino da due settimane.. In pratica mio marito lavorava e siamo uscite a fare una passeggiata…il cucciolo mi ha detto “mamma pipì” e io “aspetta aspetta amore..” da una borsa ho tirato fuori il suo super vasino l’ho portato in bagno in un bar e l’ha fatta… adesso.. mia madre è diventata viola..” Tu sei matta.. rassegnati è troppo piccolo.. etc etc” tutto questo perchè a volte capita che si facci la pipì addosso (esagerando una volta al giorno, tipo quando sta giocando con altri bambini ed è presissimo.. come lo capisco) .. ma sopratutto perchè ho portato il vasino con me!!!Non credo che mio figlio sia piccolo.. ormai è due settimane che non ga il pannolino.. e sono in ferie solo da ieri.. quindi fino ad ora era anche un pò sballottato.. la mattina o con il papa o con la zia.. la sera io.. etc.. Io assolutamente no voglio rimettergli il pannolino..una notte che ho provato a metterglielo.. se l’è tolto e ha fatto la pipì a letto.. dal giorno non glielo metto più nemmeno lanotte… e mi chiama e se non mi chiama mi alzo io e gli chiedo se la vuole fare..c’è un problema.. e li non so se potete darmi un consiglio… la fa solo nel vasino.. significa che se sono fuori di casa.. non la fa ne in piedi ne nel water e trattiene sino a quando non se la fa addosso.. quindi devo portarmi il vasino… cosa mi consigliate per aiutarlo a capire che può farlo anche in altri posti?? So che per lui già è stressante capire che il panno non esiste più.. anche perchè ha una sorellina di 6 mesi… grazie in anticipo

    Reply
  10. Ciaoo!!! Ho bisogno di un consiglio… Sono appena uscita da una lite in macchina con to il pannolino da due settimane.. In pratica mio marito lavorava e siamo uscite a fare una passeggiata…il cucciolo mi ha detto “mamma pipì” e io “aspetta aspetta amore..” da una borsa ho tirato fuori il suo super vasino l’ho portato in bagno in un bar e l’ha fatta… adesso.. mia madre è diventata viola..” Tu sei matta.. rassegnati è troppo piccolo.. etc etc” tutto questo perchè a volte capita che si facci la pipì addosso (esagerando una volta al giorno, tipo quando sta giocando con altri bambini ed è presissimo.. come lo capisco) .. ma sopratutto perchè ho portato il vasino con me!!!Non credo che mio figlio sia piccolo.. ormai è due settimane che non ga il pannolino.. e sono in ferie solo da ieri.. quindi fino ad ora era anche un pò sballottato.. la mattina o con il papa o con la zia.. la sera io.. etc.. Io assolutamente no voglio rimettergli il pannolino..una notte che ho provato a metterglielo.. se l’è tolto e ha fatto la pipì a letto.. dal giorno non glielo metto più nemmeno lanotte… e mi chiama e se non mi chiama mi alzo io e gli chiedo se la vuole fare..c’è un problema.. e li non so se potete darmi un consiglio… la fa solo nel vasino.. significa che se sono fuori di casa.. non la fa ne in piedi ne nel water e trattiene sino a quando non se la fa addosso.. quindi devo portarmi il vasino… cosa mi consigliate per aiutarlo a capire che può farlo anche in altri posti?? So che per lui già è stressante capire che il panno non esiste più.. anche perchè ha una sorellina di 6 mesi… grazie in anticipo 🙂

    Reply
  11. neanche a me piaciono le forzature..specie con i miei bambini…ma a settembre inizia l’asilo e il pannolino non lo vogliono…mi hanno detto di portare più cambi, ma non posso pensare di lasciarlo li che si fa tutto addosso ed in più cambiarlo quando si bagna è un incubo, non vuole e ho paura che me lo lascino tutto bagnato…non so che fare…il vasino non lo vuole neanche vedere, il water neanche, qualcuna di voi ha esperienze con i vasini che suonano? servono a qualcosa?

    Reply
  12. I vostri consigli e le vostre discussioni sono molto utili…non condivido pero’ le forzature…mio figlio Riccardo ha 2 anni e 7 mesi e ha ancora il pannolo. Ho provato a toglierglielo in giugno ma e’ stato angosciante per lui e per me..ha fatto la cacca sul terrazzo e si e’ sentito umiliato. Lui inizia ora a dire cacca mentre la sta gia’ facendo e per quanto riguarda la pipi’ non se ne accorge nemmeno! credo che l’esigenza di togliere il pannolo sia piu’ un problema delle madri e degli asili che i bimbi devono frequentare!Credo che ogni bambino abbia i suoi tempi e rispettarli credo sia la cosa migliore. Il pediatra mi ha detto che il completo controllo degli sfinteri si ha a 3 anni a livello fisiologico e quello e’ il momento migliore per togliere il pannolo senza fatica e inutili pipi’ e popo’ ovunque…esistono comunque bambini, soprattutto femmine, piu’ precoci e in quel caso e’ giusto assecondarli ma solo se e’ una loro esigenza! Mi sono fatta lo stesso problema per il passaggio dalle pappe frullate a quelle solide perche’ tutti mi davano consigli in merito in base alla loro esperienza personale…non sapevo piu’ chi ascoltare poi magicamente un giorno mio figlio non ha piu’ voluto la pappa frullata e ho ascoltato lui! Il giorno dopo ho iniziato a fargli la pasta e le patate a vapore e la carne e lui l’ha mangiata…

    Reply
  13. X 2VOLTEMAMMA100VOLTEISTERICA:
    Ciao, hai provato a coinvolgere anche Serena in questa situazione? Nel senso di invitare anche il maschietto a imitare la sorellina?
    Una cosa comunque, non lo sforzare, ignoralo continua a lasciarlo senza pannolone ma non lo sgridare eccessivamente, potresti incorrere nel pericolo ke se la trattenga e dopo sono pensieri…
    Lascia il vasino o il riduttore a portata di mano… vedrai ke arriverà il momento, dalla sera alla mattina.
    Un anno fa ero nella tua stessa situazione, il mio se la tratteneva addirittura, se la sarà fatta addosso una volta solo perkè era troppo intento a giocare.
    15 ore record senza far pipì. neanke la doccia riuscivo a fargli. poi una mattina (e sarà stato così per circa 10 gg) ha preso la papera, è andato in giardino e l’ha fatta (la pipì perkè a cacca siamo ancora a stadio pannolone e ha 3 anni e mezzo suonati), poi un’altra volta ha preso la papera ed è andato di là dalla nonna e l’ho lasciato fare, alla fine ha capito che dopo tanta pipì si stava bene e lo gnomo è andato da un altro bimbo.
    Prova, lascialo perdere, non insistere… è avanti se ti dice ke ha già tanti giochi… 🙂 la furbizia a questa età non ha limite.
    Vedrai che per settembre ce la fai. Se poi sei proprio al limite, parla con la maestra al primo incontro… vedrai che capirà e te lo prendono siii!!!!
    in bocca al lupo!
    ciao
    Cristina

    Reply
  14. niente…non ce la posso fare…Serena in 2 giorni ha tolto il pannolino senza incidenti e suo fratello???? ad ottobre farà 3 anni, all’asilo non lo vogliono con il pannolino e quando cerco di toglierglielo oltre a gridare come un matto cosa fa??? sale sul tavolo appena giro lo sguardo e fa la pipì li!!!! poi mi dicono lascialo bagnato che gli da fastidio, come no, lui urla se cerco di cambiarlo!! ho provato anche con lo gnomo e cosa mi ha risposto lui? a me non serve lo gnomo ho già un sacco di giochi!! aiutoooooo

    Reply

Leave a Comment