Motivescional gc: inizia l’allenamento

Se non fosse per motivescionalgc, avrei già abbandonato l’impresa da un pezzo. Ma dopo aver messo in piedi tutto ciò, fatto fare il banner a mia sorella, fatto mettere a dieta la socia, non oso più tirarmi indietro.
Il fatto è che da quando ho lanciato l’idea, la sfiga si è abbattuta su di me. Il marito è partito per una settimana, i figli si sono ammalati in contemporanea, e naturalmente il mio personale motivescional è crollato, almeno fino al rientro del marito. Domenica mattina quindi ho deciso di mettere la sveglia alle 6.30 per andare a correre prima che la truppa si alzasse. Non ha funzionato. Il Vikingo si è svegliato alle 6, e il tempo di bere un caffé e infilarmi la tenuta da corsa, si è svegliato anche Pollicino, che non ha visto di buon grado l’idea che la sua adorata mamma sparisse così subito di primo mattino.
Io però sono stata stoica. Ho lasciato il pargolo urlante nelle braccia del padre e mi sono buttata fuori a correre.
Naturalmente le urla di mio figlio MA-M-MA hanno continuato a risuonarmi in testa per tutta la durata dell’allenamento, pur sapendo che molto probabilmente mi aveva dimenticato dopo nemmeno un minuto.

Bando ai sensi di colpa!

Il piano per riprendere un po’ di forma fisica è il seguente.
Spostamenti in bicicletta tre volte a settimana (circa 20 minuti per andare in ufficio, e 20 per tornare), unito ad allenamento di corsa 3 giorni a settimana. La corsa nel periodo iniziale prevede 3 sessioni da 10 minuti, con 1 minuto di camminata in mezzo per riprendere fiato. Vi dico la verità non pensavo di farcela e invece sia domenica che martedì è andata bene. Sono arrivata alla fine dei 30 minuti completamente a pezzi, ma sono riuscita a mantenere il piano.
In queste prime sessioni ho imparato un po’ di cose importanti:

  • il percorso di 3 chilometri nel bosco che ho scelto ha una maledetta salita che capita puntualmente a metà della seconda sessione di 10 minuti, e mi stronca. Devo pensare a come evitare questo problema
  • le mie asics del 1998 se la cavano ancora bene ma forse è anche ora di comprarsi un paio di scarpe nuove
  • avere con se solo un orologio con le lancette aiuta a barare senza sentirsi in colpa
  • amo Stoccolma anche perchè mi da la possibilità di vivere in città e allo stesso tempo di andare a correre in un bosco

Durante la corsa il mio umore è andato dal “cacchio quanto sono figa” quando ho superato il 50enne, al “che mi è venuto in mente?” quando ho visto la salita, al “vojo morì” quando mi ha superato la 60enne.
Il rischio #fail è dietro l’angolo e si affaccia ad ogni pioggia che si abbatte sulla Scandinavia, ad ogni partenza del marito, ad ogni giorno di vacanza estiva, ad ogni raffreddore, e ad ogni notte scandita da risvegli. Però so che ce la posso fare. Devo farcela, vero?

Venendo al programma serio, vi ricordo che devo allenarmi a correre 10 chilometri, e sto partendo con 3. E’ troppo poco? Come faccio ad aumentare gradualmente senza uccidermi o farmi male?
Se qualcuno ha esperienza in merito e vuole aiutarmi con un programma da adottare tra un 2-3 settimane di riscaldamento, gli sarò molto grata. Scrivete commenti qui sotto o mandatemi una email al solito indirizzo: serena @ genitoricrescono.com

E voi?
I vostri programmi di allenamento come vanno?

PS. Quando corro vivo un’esperienza al limite del metafisico. Superati i primi minuti in cui la testa si concentra sullo sforzo sovraumano necessario a prendere il ritmo, inizio a pensare all’impensabile, e il mio cervello si attiva partorendo idee meravigliose. E visto che spesso si tratta di idee che riguardano genitoricrescono, la socia inizierà a tremare ad ogni mia sessione di allenamento. Hi hi hi!

Prova a leggere anche:

Previous

Cibo eco: cominciamo dai brodini

Chi me l’ha fatta in testa?

Next

38 thoughts on “Motivescional gc: inizia l’allenamento”

  1. Ma qual è la filosofia dell’interval training? Perché io non ho mai corso a intervalli: se mi fermo sono finita, lo so. Per cui continuo a correre finché non ho corso cinque minuti più della volta precedente (non ce la faccio più di una volta a settimana, ma almeno finché continuo ad andare in piscina due volte a settimana va bene così). E poi come si fa a misurare distanze e velocità? Ho provato a riportare il percorso su una mappa di google, ma magari c’è un sistema più fico 🙂

    Reply
  2. @ehm Francesca non vorrei dire ma correre a 10km all’ora per un’ora è un livello molto alto, non uccidiamo Serena! Io sono molto piccolina e mi considero ben allenata, ma 40 minuti a una velocità di 7,5 – 8.0 (non faccio i conti ma dovrebbero essere circa 5 km) due o tre volte a settimana vanno benone per sentirsi in forma! 🙂

    Reply
  3. Serena mi hai fatto venire voglia e oggi ho messo tshirt e running shoes e ho fatto una corsetta dopo mesi. 😉 Non mi metto obiettivi, vorrei solo ritrovare l’abitudine di una corsa di mezz’ora o più, tre volte la settimana 🙂

    Reply
  4. Ok allora non ho speranza, io mangio già davanti al computer, e il marito il mattino parte alle 6.50 (e la sera torna non prima delle 19). Alzarmi alle 5 dopo 3 risvegli notturni non ce la posso fare. Vada per la piscina (mentre Sveva ha il corso dei pesciolini nella vasca a fianco), e speriamo che camminare (con le pupe) sia meglio di niente…

    Reply
  5. @ serena: sono di parola, ti mando (via email perchè è un pò lungo) uno schema di allenamento. parte da 3 km che è la distanza che percorri tu ora (anche se secondo me, visti i tempi, il percorso è un pò più lungo, l’hai misurato precisamente?).
    l’allenamento prevede un aumento graduale delle distanze ogni 2 settimane, quindi ogni 6 allenamenti se ti alleni 3 volte a settimana (se ne salti qualcuno non fa nulla! lo schema non è rigido).
    non ho messo tempi di percorrenza perchè l’obiettivo è correre per 10 km senza un tempo massimo (considera che cmq dovresti arrivare a farli in 1 ora).
    fammi sapere come va 😉

    Reply
  6. Ciao Serena, non mollare! E’ da Settembre che ho ripreso a nuotare, alemeno 2 vv alla settimana, cascasse il mondo. L’altro giorno sono arrivata a 1750mt in 50′. Son soddisfazioni, eh, soprattutto quando ti accorgi, parallelamente, che la tua vita migliora. Ora come ora , se mia figlia corre viA , la riacchiappo molto velocemente!!;)
    E poi, lo sport, alla fine, è come una droga. Quest’estate ho già trovato un gruppo running..buona scusa per passare alla decathlon a comprarmi un paio di scarpette nuove nuove..

    Reply
    • @mammamsterdam anche te nel bosco! L’interval training è proprio quello che sto facendo io, con intervalli di 1 minuto di camminata e 10 di corsa, ma si può adattare al proprio livello di allenamento fisico.
      @Deborah il nuoto sarebbe veramente meraviglioso, ma proprio non ce la faccio perché la piscina mi sta troppo fuori mano e il tempo dei trasporti mi pone dei limiti notevoli alla fattibilità. Comunque la scusa per passare da Decathlon è bellissima!
      @francesca ti ringrazio, ora me la studio per benino e ti faccio sapere se ho dubbi di attuazione. Il percorso è segnato di 3 chilometri sul tabellone piazzato li dal comune, però in effetti calcola che vado veramente lenta. Oggi invece sono riuscita ad andare un po’ più veloce, e infatti ho fatto un pezzo in più, ma non ho idea di quanto. Sul farli in 1 ora, ecco…ringrazio @Flavia per la precisazione. Io spero solo di riuscire ad allenarmi tutta l’estate, e di finire la gara, in qualsiasi tempo possibile 🙂
      @Gloria qualcuno una volta mi ha detto la domanda non è “se puoi farlo” ma “come puoi farlo” 😉
      Comunque il nuoto è ottimo e le passeggiate un toccasana!
      @CloseTheDoor ma come mi rende felice questa notizia! 🙂
      @Flavia Oddio! Ho ispirato Flavia! 😀

      Reply
  7. Flavia, non farti odiare più del necessario, santa donna, io giusto adesso con figlio 1 di nove anni mi metto a correre e tu mi esci con storie di allattamento podistico? Un po’ di pietà per piacere.

    Io ho la socia che mi porta nel bosco a camminare (mi ha proprio costretta) e corriamo per brevissimi tratti, poi ricamminiamo, poi altri 100 mt. lei lo chiama interval training e se non ci piove in testa ci proviamo. Altro che tre km. di corsa con la salita, ma che siete le donne bioniche?

    Vai così, continua e per la socia ci andiamo noi a piantarle un boschetto nei paraggi, ma la salitina ci pensa lei.

    Insomma, ultimamente mi pubblicano su youtube e Fb foto in canottiera dove non ho dei bicipiti ma dei prosciutti che inorridisco da me (che strano, allo specchio non li vedo), più motivescional di così? Però tutte e dico tutte le amiche ciccione mi dicono che si vede che sono scesa. Diolebenedica.

    Reply
  8. Serena io un allenamento così intenso altro che motivescional… so già che mollerei subito! Mi allenavo così quando studiavo (no, un po’ di più a dire il vero) ma adesso non ce la farei mai coi tempi. Per il momento ho ripreso una volta a settimana la piscina, che è il mio ambiente naturale, e vorrei abbinarci anche una volta di corsa o di camminata veloce. MA tu come fai coi tempi? Quando riesci a ritagliare 3 allenamenti di corsa?

    Reply
  9. Io sono andata a correre poche settimane dopo il parto e la vicina di casa incrociandomi mi fa: complimenti! ma ovviamente non allatti? “E perchè? sì che allatto”
    boh, esiste una leggenda metropolitana per cui non si può fare attività fisica mentre si allatta? ma che storie gente.

    Reply
  10. brava serena!!! appena mi è possibile ti mando uno dei miei programmi di allenamento, cmq direi che come inizio non è male, l’unica cosa è che devi assolutamente appendere al chiodo le scarpette del ’98 (già troppo sono sopravvissute!) e comprarti un bel paio di scarpe da corsa (fatti consigliare dal negoziante di un negozio SERIO di sport).
    considera anche che correre nel bosco e sullo sterrato è moooolto più faticoso che correre su strada o pista, quindi il tuo percorso è ottimo (magari potessi farlo io! mi devo accontentare degli uliveti pugliesi e di qualche rara pinetina).
    cmq chi ben comincia è a metà dell’opera!!! da 3 km a 10 non ci vuole poi molto…pensa a me che sono a 7 e ne dovrei fare ben…42!!!
    motivescional
    motivescional
    motivescional

    Reply
  11. Ciao Ragazze..notare, il Ragazze e non Mamme…
    Pensavo di essere da sola..ovvero l’unica mamma al mondo che dal giorno del parto 22 Dicembre 2008 si è completamente scordata attività fisica, per lasciare spazio a gambe cicciottelle e rotolo intorno alla vita….poi di recente..qualcuno mi ha fatto notare che sono ancora fuori forma..dopo che amiche, cognate e sorella sono tornate in forma dopo 3 mesi, dico 3…..e il mio bimbo ha due anni e mezzo quindi?…HO lasciato il lavoro…diciamo quello serio, da laureata, per dedicarmi solo a Naturabioallegra.it, poi ho detto ok..a pensarci comincio a farmi senso, che in marchigiano vuol dire, a farmi ribrezzo, e tutte le mattine, a dir la verità 3-4 mattine vado a correre, faccio qualche giro del campetto sportivo all’aria aperta, e poi addominali, stretching, respirazione, torsione del busto, raccolta del Qi (imparato a Qigong) insomma manca che mi metto a fare una spaccata e poi c’è proprio tutto nel mio allenamento, poi parto a piedi e vado fino al paesino, ci sono un paio di salitelle, ma le faccio a passo veloce, non correndo perchè ci lascio la pelle. Tutto questo dura 40-50 minuti e… il risultato? ho iniziato da 10 giorni e i miglioramenti sul fiato, sui muscoli, sulle gambe che i primi giorni pensavo di perdere..i miglioramenti sono eccezionali…riesco a reggere, a correre senza avere miraggi, a muovermi in armonia….e poi il paesaggio è fantastico, campagna e collina e sullo sfondo il mio mare Adriatico a soli 5 km! insomma l’energia del panorama fa tantissimo!!
    L’obiettivo di questo allenamento? 1. non vivere sempre davanti al pc, 2. correre, sudare, disintossicarsi, e bruciare energie negative accumulate 3. Ora siamo a 59 Kg, e prima di partorire ne pesavo 53, non chiedo tanto ma almeno 55 Kg si…so che è tardi per sfoggiare la nuova forma al mare questa estate, ma mi sento benissmio!! mi sento bene, meglio e il mio corpo si sta rigenerando! Forza Sere

    Reply
  12. Ciao Serena,
    complimenti per il tuo programma motivescional 🙂
    Anch’io adoro correre e credo di avere i tuoi stessi obiettivi più o meno.
    Ho da poco aperto un blog (“motivescional”), dove pubblico i link agli allenamenti che rilevo con un sensore nikeplus…ma si possono rilevare anche con un cellulare e un software gratuito collegato al GPS…che poi condivido con una community di mamme.
    Confrontare gli allenamenti con quelli delle altre mi aiuta tanto a personalizzare il mio.
    Il mio obiettivo è la mezza maratona, ma prima bisogna passare dalla 5Km, e dalla 10Km.
    Per adesso corro per perdere il peso della mia gravidanza e percorro 5Km 3 volte a settimana a passo lento e costante.
    Adesso corro via… ci vediamo presto!!! 🙂

    Reply
    • @Simona ma complimenti a te! La parola maratona, anche se solo mezza mi mette ansia solo a pensarla! 😉
      Grande @Alice mi hai dato una gran carica! Continuiamo così.
      @francesca allora metto nella to do list l’aquisto scarpe, sarà il mio primo premio motivazionale. Attendo fiduciosa il tuo programma di allenamento!
      @Flavia boh, forse fa la ricotta? ah ah ah!
      @Silvia 😀
      @Gloria io sfrutto le pause pranzo,e poi mangio davanti al computer. Infatti non so come riuscirò quando sarò in vacanza con i pargoli. Spero nella collaborazione del marito la mattina appena sveglia, ma la vedo durissima!

      Reply

Leave a Comment