Guestbook

colori2In questo blog ci mettiamo tutta l’energia e la voglia di crescere che abbiamo. A volte ci sentiamo forti e andiamo avanti con grinta. Altre volte avremmo bisogno di incoraggiamento per tirare fuori idee nuove ogni giorno. Sapere che queste pagine vengono lette da tante mamme e papà come noi, con i loro dubbi e le loro certezze, ci da una spinta ad andare avanti.
Se ti piace questo sito, lascia qui una traccia del tuo passaggio!
Grazie
Serena e Silvia

190 thoughts on “Guestbook”

  1. @Meg: era nostra intenzione non intervenire nel guestbook, dato che è uno spazio tutto dei lettori (che, lo ammettiamo, ricarica la nostra autostima!), però sento la necessità di chiarire che non c’è nessun nesso tra “bambini amplificati” e adhd. Avrai notato che non usiamo mai il termine “iperattivo” anche se, inteso letteralmente, calzerebbe a qualsiasi bambino vivace: questo perchè viene usato nel linguaggio medico-divulgativo per indicare i bambini adhd. Proprio per non ingenerare confusione, cerchiamo di non usare il termine, preferendo “ipercinetico”.
    La persistenza in una attività, con grande concentrazione nello svolgerla, caratteristica spesso molto spiccata nei bambini amplificati, è contrastante con i bambini adhd.
    Il termine “amplificato”, parola del tutto atecnica, indica una caratterisrica di temperamento, o meglio una varietà di caratteristiche comportamentali e di temperamento e non una patologia o una condizione psichica.
    Mi piacerebbe scrivere qualcosa sull’adhd in questo sito e per questo sto facendo da tempo una “corte” serrata ad un’amica neurologa che, però, non trova mai tempo per scrivermi un articolo… (medici!!!).
    Io non scriverei mai su temi medici.

    Reply
  2. @Meg..non sono d’accordo con te…come la metti te sembra che uno voglia nascondere determinati problemi usando un termine piu’ soft…Io credo – per quello che leggo qui e anche su altri libri – che il bambino amplificato non abbia molto a che fare con un bimbo che soffre di ADHD.

    Io stessa sono stata una bimba amplificata – me ne accorgo ora – ma nn soffrivo di ADHD. Avrei invece avuto bisogno di alcuni accorgimenti, di alcune attenzioni e di maggiore sensibilità da parte dei miei genitori che magari poi mi hanno portato a fare dei passi sbagliati in alcune direzioni…

    Anche perche’ se si soffre di ADHD questo sito non serve a molto…Ci sono siti appositi che danno consigli piu’ mirati e piu’ saggi..

    scusate questo è il mio punto di vista..

    Reply
  3. Carissime,
    complimenti anche da parte mia per aver coniato il termine “amplificato”. Vi sento molto coraggiose e penso che dietro questo termine si nasconda il rifiuto di una diagnosi di ADHD. E’ così ?
    Mia figlia è nata con una sua personalità, che a volte mi ha messo a terra, ma è sempre stata molto attenta agli altri, a suo modo, e molto brava negli studi. Mi chiedo se sarei sopravvissuta a notizie più allarmanti…
    Un abbraccio forte

    Reply
  4. Bravissime!
    Come mamma posso dire che tutte le informazioni ed esperienze utili aiutano in questo meraviglioso e importante viaggio che è essere genitori!

    Cari saluti

    Elaine.

    Reply
  5. Sono approdata qui ricercando su google “TRACY HOGG”
    e ho trovato argomenti interessanti tanto da avervi messo nei siti” preferiti” per non rischiare di perdervi e perdermi gli articoli e gli interventi che ho letto avidamente.

    Vi faccio i miei complimenti e tornerò di certo, mi avete fatto sentire “non sola” in questa avventura dell’essere genitori.

    Cinzia

    Reply
  6. sono arrivata qui tramite panz, e il vostro mi sembra un lavoro meraviglioso. peraltro vedo in giro due dei miei libri di riferimento tracy hogg e in che lingua giochiamo, già da questo mi riconosco in quello che fate. serena continuiamo questo discorso iniziato su donne pensanti, secondo me ci porterà da qualche parte. un saluto e buon lavoro.

    Reply
  7. Brave. Molto belli i post sullo svezzamento, sull’autoproduzione! Io sono mamma di una treenne “bambina da manuale”, come la definirebbe Tracy Hogg e ad aprile nascerà mio figlio. Chissà chi arriverà questa volta?
    Grazie!
    Bruna

    Reply
  8. Braveeeee!!! 🙂 Sopratutto per lo spazio “genitorisbroccano”, è veramente salutare poter URLARE ciò che ci passa per la testa e che non sempre possiamo condividere con chi ci è accanto. Brave, brave e ancora brave!!! 🙂
    MammAlessia

    Reply
  9. brave, brave, bravissime !!!
    vi leggo nei rarissimi momenti liberi che mi restano con due marmocchi , uno di 4 anni e una di 2 e mezzo…. siete una risorsa per non abbattersi troppo,l’energia per continuare e la voglia di re-inventarsi più allegri e più sereni….grazie.

    Reply
  10. Che sollievo aver letto le vostre pagine dopo una notte insonne!!!

    Anche noi stiamo attraversando la crisi del 4° (anzi 5°) mese…cominciavo a sospettare una cosa del genere e per fortuna il mio istinto non mi ha fatto cedere alla tentazione di iniziare di nuovo con gli allattamenti notturni e ascoltare i consigli di suocera e pediatra (inizia con lo svezzamento al più presto perché forse il tuo latte non gli basta più per questo si sveglia la notte!)

    Anche per me il libro di Tracy Hogg è stato un faro nella notte…seguito per filo e per segno…a parte il tema nanna..errore!!! E da stamattina si cambia musica: ho iniziato a farlo addormentare nella sua culletta! ce la faro’! non voglio cancellare con altri errori la routine che ero riuscita a costruire in questi mesi!!!

    Grazie ragazze!il vostro sito è stato la svolta che cercavo!
    Continuate così!!!

    Michela e il piccolo vivace Niccolo’

    Reply
  11. Grazie anche da me, Silvia e Serena!
    Finalmente uno spazio su internet serio, intelligente che tratta il difficile tema dell’essere genitore con l’empatia necesaria che serve quando si condividono esperienze come le nostre!

    Reply
  12. Uno spazio speciale trovato per caso, dove ritrovarsi, in questa nostra società dove il ruolo di genitori è sempre più demolito e poco condiviso e/o supportato. grazie ancora…..

    Reply
  13. Ciao, è qualche settimana che ho scoperto questo meraviglioso e indescrivibile blog. Grazie, perché nell’avventura di diventare mamma per la prima volta (il mio “cicolino” ha 1 mese e mezzo) mi sento sostenuta da tante altre compagne di viaggio!
    Grazie serena e silvia e grazie a tutte le mamme che con i loro commenti continuano a darmi buoni consigli!
    Grazie grazie grazie
    Consideratemi una di voi!

    Reply
  14. Era davvero una brutta giornata e poi, navigando tanto per distrarmi un pò, sono arrivata al vostro sito e al test sul temperamento … il mio terribile Nano è decisamente un amplificato! Mi sono sentita tanto Dan Brown davanti al suo simbolo perduto. Per 5 anni ho provato ogni sensazione possibile dalla stanchezza, alla rabbia, alla frustrazione. Di solito però vincevano i sensi di colpa: se non riuscivo a vivere una giornata completa in serenità con mio figlio dovevo per forza essere una pessima madre. Non basta un test per assolvermi dalle mie indubbie lacune ma, usando questo nuovo punto di vista, le reazioni del Nano diventano quasi comprensibili.
    Desidero ringraziarvi perchè dei nostri iper-bambini si parla davvero poco e mai in modo così divertente e leggero.
    A presto, Marzia

    Reply
  15. Ciao, ho letto il mensile “insieme” di gennaio e con grande piacere ho trovato un articolo su questo blog. Nello specifico di “genitori sbroccano”. Complimenti!!!! Questo è un sito veramente bello e interessante.

    Reply

Leave a Comment