genitorisbroccano

genitorisbroccano è lo spazio da usare quando senti di avere solo voglia di urlare.
Quando non ne puoi più.
Quando senti che le tue qualità di mamma o papà paziente stanno venendo meno.
Quando tutti i tuoi buoni propositi sono miseramente crollati davanti all’incomprensibile ostinazione dei tuoi figli.
Quando hai mandato a farsi benedire tutte le tue più radicate convinzioni circa l’allenamento emotivo e l’empatia.
Quando sei riuscito a mettere tuo figlio in punizione già 3 volte da quando si è svegliato, e sono appena le 8.30 del mattino.
Quando hai ormai raggiunto la definitiva convinzione che sei una pessimamma o un papàpessimo.

Questa è una stanza insonorizzata: fuori da qui non sentono nulla. Ti leggeranno solo altri genitori solidali che sanno benissimo come ti senti.
Qui è vietato dare consigli (soprattutto quelli buoni).
Qui è vietato trovare soluzioni.
Qui è vietato citare “metodi”.
Qui è vietato fare i saputelli!
I commenti autorizzati sono solo le pacche sulle spalle: sarà nostra cura rimuovere ogni altro tipo di commento.

Da questo momento potete urlare! Nulla è inconfessabile per genitorisbroccano!

PS: Se invece hai bisogno di consigli, cerca un articolo nel resto del sito che faccia il caso tuo, e posta un commento lì : genitoricrescono.com

4,482 thoughts on “genitorisbroccano”

  1. @Carenza di sonno: benvenuta fra noi!! Hai fatto un altro passo imprescindibile della maternità. Si, è perfettamente normale avere tutti questi dubbi. Le risposte alle tue domande sono: si, si, si, si, si, no, si.
    Inspira, espira, inspira, espira. Un abbraccio forte.

    Reply
  2. Care urlatrici, e’ normale questa paura del distacco dai ns figli, vero? Leggo i vs messaggi e mi tranquillizzo ma dopo poco mi riassalgono mille dubbi: faro’ bene a rientrare prima in ufficio? La mia piccolina reagirà bene al distacco? L’asilo che ho scelto e’ la scelta giusta? Le suorine me la tratteranno bene? Saranno amorevoli ed attente? Me la maltratteranno? Me la faranno mangiare? Ecc… Vi prego ditemi che tutti questi dubbi assalgono ogni mamma!!!!!

    Reply
  3. notte a tutte voi mamme,spero sempre di dormire ma ormai…..la mia piccola peste è sempre piu sveglia e decisa……….a rompere…….riusciro’ mai piu’ a dormire????qualcuno ha notizie di maffin??scusate …………

    Reply
  4. io mi metto a sua disposizione per trovare dei momenti di gioco con lui, ma mi sfinisce, ogni cosa non va bene, tutto un lamento, allora lo lascio in pace così si calma, e appena vado via, un lamento perchè non gioco conn lui e allora provo a tenerlo in braccio per calmarlo e arrivano pugni e testate e allora lo metto sul divano a calmarsi ma devo andare via se no gli urlo addosso o lo riempio di botte, non lo farò mai lo so ma dentro di me gli darei un sano ceffone (sano? mi è venuto fuori così)…. non ce la faccio più, mi snerva.

    Reply
  5. che notte da incubo……..mi ha sveglaito 5 volte poi tutti nel lettone alle 5,40 di stamattina….mentre mio marito andava a lavorare facendomi sentire una merda perchè verso le 2 l’ho svegliato per chiedere aiuto….ero isterica e stremata…e la piccola si è svegliata….un pò di coccole…e lei ..con i suoi 20 mesi…ha fatto proprio i capricci..lanciando il ciuccio e sbattendo le gambette…mi ha svegliato anche il grande…povero cucciolo..si fà per dire ha solo 3 anni…….in tutto ciò io ho dormito 3 ore..oggi niente asilo…sono stanca..non ho voglia neanche di muovere un muscolo,cartoni su Sky..perennemente accesi..e fanculo a chi dice cheè diseducativo…sono cotta.ogni giorno un capriccio e tanta pazienza per non dare sculaccioni e parlare con calma…ma dopo le 21 io non ci sono più…e mio marito dopo una bella cena ieri(con i bimbi che si sono accorti che ridevamo e ci chiamavano ogni 5 secondi!!)stamattina mi fa….SE VENGONO I CARABINIERI AD AVVISARTI CHE HO AVUTO UN INCIDENTE PER UN COLPO DI SONNO,è COLPA TUA,PERCHè MI HAI SVEGLIATO!!
    maschi scusate….ma stroooonzo,cazzzone,cretinooooo,ignoranteeeeeeeeeeeee,secondo te chi dovevo svegliare coglione???…il vicino???dico poi…scusa tu ti svegli,metti ciuccio,ti riappoggi sul tuo cacchio di cuscino e russi come una caffettiera..un treno…un vero incubo…..io se mi sveglio solo per il ciuccio…non riesco a riaddormentarmi più sino alle 5…..e poi fà,certo che non dormi,stai a vederti i film su Sky sino a mezzanotte….e cavolo……scusa idiota…dalle 21 sono praticamente un pochino rilassata..praticamente esco solo per market,posta,scuola….vita sociale quasi zero,se non per andare in qualche centro commerciale la domenica…qui non c’è un cazzo…non ho ancora amiche….è difficile cercare di socializzare mentre i tuoi piccoli ti strappano i vestiti di dosso,urlano e ti chiamano…insomma…IO VOGLIO LAVORARE,DALLE 9 ALLE 15…MI ANDREBBE BENE…….sono squallida ma schiafferei anche la piccola peste di 21 mesi …tra qualche giorno al nido…scusate ma tutto ciò è molto peggio che andare a lavoro…io a fine giornata sono stremata…oggi è bellissimo e li porto a fare una bella passeggiata ma sono davvero stanchissima…..quindi pirla vedi di fare meno il cretino perchè se no te li mollo 24 ore su 24 e ti arrangi…..

    Reply
  6. ragazze, io tornerò al lavoro a maggio dopo 3 anni di assenza… TORNERO’ A VIVERE!!!! non preoccupatevi, i ns piccoli saranno sempre e solo nostri per tanti anni… il segreto è pensare che la qualità del tempo che gli dedicheremo sarà migliore che se non passare con loro l’intera giornata. ricavarsi del tempo per se stesse (anche solo x andare a lavorare) è importante per essere sempre al meglio e per non diventere isteriche, nevrotiche, ansiose e insoddisfatte… dopo 3 anni di vita antisociale ve lo dico con il cuore… fidatevi!

    Reply
  7. @sha: pat pat! Come ti capisco!! Neppure io voglio tornare a lavoro! La picci avrá solo 5 mesi… Poi non vuole il biberon, non c’é verso, solo la tetta… preferisce saltare un pasto che mangiare dal bibe!! Aiuto! Sono così preoccupata!

    Reply
  8. ecco, qui posso.. NON VOGLIO TORNARE AL LAVORO ma non posso dire mai nulla perchè mi sento sempre rispondere che è normale sentirsi così etc etc..lo so, ci sono passate tutte ma il pensiero di lasciare il mio pupetto che avrà 10 mesi per tornare al lavoro al nido mi angoscia..è che vorrei che chi ho intorno capisse quanto è difficile per me, lasciare lui e andare ad accogliere bimbi e genitori con le mie stesse problematiche..e poi mi dicono “ma almeno stacchi e fai altro”….?????? no, ne avrò 8 invece di uno, cosa stacco!!!! temo che non ce la farò. poi come se non bastasse non si sa quando potremo riprendere la nostra vita in tre, per ora stiamo dai miei perchè la casa dove dobbiamo trasferirci non è pronta e non so quando lo sarà..non ne posso proprio più
    intanto cerco di fare la brava mamma ma il più delle volte mi sento uno schifo, penso alle cose che ho studiato e vedo quanto sbaglio. ma lo sapevo che sarebbe stato così..come fai, fai e sbagli e forse va bene così.

    Reply
  9. Che Palle!!!!! Mi ero organizzata x rientrare al lavoro quando la mia cucciola avrebbe compiuto un anno: usufruendo di tutto il congedo parentale + le ferie! Ora invece devo rientrare 2 mesi prima perché la mia azienda vuOle cacciare 40 persone ed il mio capo mi fa pressione!!!!! E sapete quali sono le regole x non essere buttata fuori? Tre:
    1. Disponibilità a svolgere + funzioni (ma con lo stesso trattamento economico = solo più rogne e più lavoro)
    2. Flessibilità negli orari (= fare tardi tutte le sere!)
    3. Disponibilità alla mobilita (te faccio girare come una trottola!)
    A matti …. Ma andate a Cag……..
    Aziende maschiliste!!!!!!!

    Reply
  10. tre gemelli. 2 anni e mezzo. da quando sono nati, mese dopo mese mi dico “il peggio è passato”… ma il mese dopo è ancora peggio… mi dico che sono fortunata, mangiano tutto (e di più), quest’anno non hanno ancora preso nemmeno un raffreddore, crescono bene… ma io arrivo alla sera che non li sopporto più. di notte siamo tutti e 5 nel lettone e, se prima si riaddormentavano subito, da un paio di notti litigano x mezz’ora su chi deve stare vicino a chi. con il risultato che sono tutti addosso a me e che mi sveglio già stanca. questa mattina alle 7.30 il maschio stava facendo il bagno nel water alla bambola preferita della femmina che piangeva disperata mentre l’altra si arrampicava sulle mensole della sala. adesso sono a letto da 10 minuti e tra 10 minuti saranno nuovamente qui. MAMMA MAMMMA MAMMA… vorrei che dormissero x 15 giorni di fila. fumo una sigaretta. avevo smesso.

    Reply
  11. Grazie Barbara è che sono inesperta ed ogni cosa è un’ansia e spesso e volentieri la pediatra mi dice che è normale ma io ho sempre paura. ecco.
    Vorrei avere sempre una mamma o puericultrice esperta che mi dia una mano. Altrimenti starei sempre o in ospedale o dalla pediatra tornando sempre piu’ intimorita. Basta che parlano di reflusso ma io che posso fargli.
    Vorrei che crescesse in fretta e che esprimesse il suo disagio.

    Reply
  12. @Laura tranquilla. Quanto ha Simone? E’ perfettamente normale, anche per gli adulti, avere meno appetito quando si sta male, a maggior ragione quando c’è di mezzo un raffreddore e la tosse. Vedrai che fame da lupi quando guarisce!! Recupererà tutto. E comunque le quantità che riporti non sono molto diminuite. Se proprio vuoi star tranquilla controlla solo che non perda peso, ma non lo pesare ogni 5 minuti che aumenterebbe solo il tuo stress. Pesalo ogni paio di giorni, possibilmente alla stessa ora e a parità di condizioni di riempimento di stomaco e intestino (ovvero prima o dopo mangiato e prima o dopo essere andato di corpo). E se rimane stabile in peso va bene, solo se cala sensibilmente ti consiglio di chiedere al pediatra. In bocca al lupo!

    Reply

Leave a Comment