genitorisbroccano

genitorisbroccano è lo spazio da usare quando senti di avere solo voglia di urlare.
Quando non ne puoi più.
Quando senti che le tue qualità di mamma o papà paziente stanno venendo meno.
Quando tutti i tuoi buoni propositi sono miseramente crollati davanti all’incomprensibile ostinazione dei tuoi figli.
Quando hai mandato a farsi benedire tutte le tue più radicate convinzioni circa l’allenamento emotivo e l’empatia.
Quando sei riuscito a mettere tuo figlio in punizione già 3 volte da quando si è svegliato, e sono appena le 8.30 del mattino.
Quando hai ormai raggiunto la definitiva convinzione che sei una pessimamma o un papàpessimo.

Questa è una stanza insonorizzata: fuori da qui non sentono nulla. Ti leggeranno solo altri genitori solidali che sanno benissimo come ti senti.
Qui è vietato dare consigli (soprattutto quelli buoni).
Qui è vietato trovare soluzioni.
Qui è vietato citare “metodi”.
Qui è vietato fare i saputelli!
I commenti autorizzati sono solo le pacche sulle spalle: sarà nostra cura rimuovere ogni altro tipo di commento.

Da questo momento potete urlare! Nulla è inconfessabile per genitorisbroccano!

PS: Se invece hai bisogno di consigli, cerca un articolo nel resto del sito che faccia il caso tuo, e posta un commento lì : genitoricrescono.com

4,482 thoughts on “genitorisbroccano”

  1. Grazie “Carenza di Sonno”, forse hai ragione, sono troppo nervosa, ma sono al limite, è dalla gravidanza che mi mandano fuori di testa, hanno criticato la mia scelta di dove partorire, si sono intromessi in TUTTO, si permettono di commentare ogni scelta ed azione, non ne posso proprio più, sono stata criticata anche quando a capodanno ho preferito stare a casa invece di far uscire la bambina per cenare con loro, mia figlia alle 21 dorme non vedo x quale strano motivo devo sballottarla in giro di notte a 16 mesi!
    Scusate ma non ne posso proprio + … sono alla frutta e non sò come uscire da questa situazione, temo che prima o poi sbotto e li carico!!!!

    Reply
  2. Ciao Sara anch’io ho dei suoceri stranetti e che molte volte avrei voluto strozzare: dopo 10 anni di matrimonio con il figlio devo dar loro ancora del lei per una idea tutta loro del rispetto (sarà divertente quando mia figlia parlerà e darà del tu alla nonna mentre io ancora del lei!!!!!), portiamo loro ogni we la nipotina mentre l’altra figlia gli fa vedere il nipote 1 volta al mese, ho chiesto consiglio a mia suocera (anche se non mi serviva ma solo per coinvolgerla) sia quando aspettavo, sia per il battesimo ecc, mentre sempre la figlia l’ha tenuta lontana ….. eppure oggi, ringrazio mia suocera perché ama moltissimo la mia cucciola e mi aiuta moltissimo quando ne ho bisogno! Oggi x esempio mi ha fatto capire (in modo anche discreto!) che se Giulia non dorme nel lettino e’ perché io non sono convinta di togliermela dal lettone ….. Penso che alle volte i ns. Suoceri (come i ns genitori) siano MOLTO pesanti ma che anche noi siamo troppo nervose! Fai bene a far intervenire tuo marito perché penso che una cosa detta dal figlio e’ meno amara rispetto alla nuora! Scusami se mi sono permessa di risponderti. Pat pat e porta pazienza …. Lo fai x tuo marito e per il tuo angioletto!!!!!

    Reply
  3. mio figlio quello medio mi ha fatto passare tutto il pomeriggio di domenica a recuperare i compiti perche è stato assente due giorni.ma porca zzz ooo zza non esistono le fotocopie nel 2012 ??? è stato cosi lento che ancora un pò e la carta si autobiodegradava!! ma solo il mio è cosi esasperante????? e siamo appena in terza elementare.

    Reply
  4. Esiste un manuale x gestire i suoceri? … almeno per sopravvivergli??? … per non torcergli il collo???

    Domenica a pranzo da loro, la mia stellina (17 mesi), fà i capricci, non vuole mangiare, vuole scendere dal tavolo, è già difficile gestire questo, cerco di farmi forza e ignoro il capriccio, e chiedo di fare altrettanto.
    Il nonno fà le boccacce x cercare di farla ridere (lei aumenta la lagna), la nonna “NO perche piangi, non fare così”, “ti prendo in Braccio”, “Vuoi la Mela”, “ma xchè” … miracolosamente interviene il papà … stavo veramente per esplodere … li blocca definitivamente e tempo 5 minuti la bambina torna il piccolo angioletto che normalmente è …

    fortunatamente ci siete anche Voi!!!!!!!

    Reply
  5. Carissima tristezza.. non mi ringraziare,dai arrossisco!ho detto solo quello che sentivo nel cuore..è un mio grosso difetto,non riesco a non dire quello che penso, e questo a volte mi rende la vita difficile.. Sai io ho un marito mooolto ordinato e pignolo,io invece un pò disordinata lo sono,ma poco poco..il mio angelico marito mi aiuta,mi ama molto e io lo lascio fare..anche se a volte qualche casinetto lo combina.. le mie pesti che amorevolmente chiamiamo Attila(il più grande 17 mesi che distrugge tutto ciò che incontra) e Buldozzer(3 mesi e pesa la bellezza di 6 kg e ti strema l’esistenza),io e il mio maritino,rispettivamente 25 e 27 anni..viviamo col suo solo stipendio..non ci manca nulla se non gli sfizi a noi costosi..che fatica facciamo!fortunatamente anche con le rate della macchina facciamo bastare il magico stipendio per tutto..ma non ci perdiamo d’animo,a volte tra i pargoli,i soldi e i rompipalle che si incontrano nella vita come si fa a non essere nervosi e non discutere?la cosa importante è non ostinarsi e non far prevalere l’orgoglio quando non è necessario..
    Sigh..il piccolo buldozzer in 2 giorni mi ha fatto dormire 12 ore…stancaaa..ma se ve li presto un paio di giorni?!cara carenza di sonno..pat pat..consoliamoci..

    Reply
  6. @Federica….grazie mille carissima… ogni giorno faccio una fatica estrema a trovare la forza e la tranquillità per andare avanti… a volte mi sono persa…ma da qualche tempo ho capito che bisogna lottare per avere un famiglia con la F maiuscola….lavorando in due non si arriva a fine mese….a volte mancano i soldi anche per le cose più semplici, e tutto questo incrina anche i rapporti più forti che durano da sempre… ma tengo duro , mio marito è disordinato e distratto ma io continuo a credere in noi perchè due esserini meravigliosi come Irene e Gabri possono essere solo il frutto di un amore speciale che va difeso con i denti!
    …è bello sapere di non essere soli a credere ancora in tutto questo!
    Grazieeee a te Fede….grazie infinite!

    Reply
  7. sono stufa non mi ascolta nessuno soprattutto i miei figli 2 maschi e una femmina anni 15 7 5.non so piu come farmi capire

    Reply
  8. La mia stella di quasi 8 mesi ha dormito solo un mese e poi basta, senza una ragione senza un perché! Mi sono sempre chiesta cosa sarebbe successo se mi fossi ammalata dato che non HO MAI dato fiducia a mio marito ed alla fine e’ successo: bimba con febbre, io pure, nella città dove lavora lui e dove non abbiamo mezzo parente ….. E’ stato difficile e lo e’ ancora ma e’ stato anche bellissimo perché ho capito che MIA figlia non sarebbe potuta stare in mani più sicure di quelle del PADRE che l’ha desiderata e voluta x 5 anni quanto me, che mi ha spinto a fare l’inseminazione artificiale x avverare il NOSTRO desiderio e che doveva solo superare la paura della sua prematurita’. La paura che lo bloccava e che lo ha preso quando ha rischiato di perderci entrambe x colpa della gestosi, che gli faceva chiudere gli occhi quando guardava la sua bimba di 7 mesi e mezzo e di solo 1.540 gr che lottava nell’incubatrice e che ora e’ una bellissima vitella di quasi 9 chili!!!!!! Ho ritrovato il mio Uomo, il mio Compagno, il mio dolce Marito ed anche un PADRE attento, scrupoloso, amorevole, giocherellone ed anche un po’ rompiballe (alle volte!). Questo e’ un urlo contro me ed alla mia Miopia! Volevo fare la supermamma quando non c’era bisogno! Non fate il mio errore, vi prego, date fiducia ai vs uomini!!!!! Perché alcuni di loro se lo meritano!!!!!

    Reply
  9. @Federica grazie a te, per avermi ricordato cosa è davvero importante. Un abbraccio forte e un immenso in bocca al lupo.

    Reply
  10. Io credo alle persone che hanno lottato per stare insieme.
    Perchè incontrarsi e stare insieme è facile, è incontrarsi e combattere per stare insieme che è un pò più difficile. Credo alle persone che litigano e hanno il coraggio di abbandonare il proprio orgoglio per chiedere scusa, per darsi un abbraccio e tornare a guardarsi come prima, a quelle che ogni tanto non si sopportano, perchè è umano anche se si è innamorati. Io credo alle persone che hanno pianto, hanno creduto di essersi persi e invece si sono ritrovati più forti di prima perchè non è amore solo scriversi Ti amo ovunque, è amore anche affrontare mille ostacoli ma continuare ad amarsi e volersi nonostante tutto.E’ amore lottare coi figli tutto il santo giorno, e fare l’amore all’una di notte o alle sei del mattino con tuo marito,nonostante vorresti dormire una vita intera.. Io e mio marito abbiamo lottato con le unghie e coi denti per sposarci,lottiamo ogni giorno per pagare debiti e bollette, per avere sempre tutto in tavola e non far mancare nulla ai nostri angeli..ma la vita è così ingiusta..chi troppo e chi dalla parte opposta guarda dai propri stenti chi ha tutto e sorride..amore è lottare,chi ama lotta per tutto, ed io in 25 anni di vita ho già lottato tanto.. a volte il rendermi conto che dovrò lottare tanto ancora,più di tutto per i miei cuccioli,mi spaventa in maniera enorme..voi amiche mie mi state aiutando..barcollo ma non mollo..
    scusate il mio deprimente sfogo,ma erano mesi che non esprimevo ciò che mi pesa sul cuore..ed ora che vi ho trovate,racconto a qualcuno che non mi conosce,che non si aspetta nulla da me,ciò che mi fa stare male, e giorno per giorno mi sento meglio.Guardo tutto con una nuova speranza in più..quindi urlo:
    GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  11. Giuro ora lo strozzo amorevolmente!(metaforicamente parlando)lo chiamo,non risponde e non si gira, e continua tranquillamente a cercare di arrampicarsi al vetro della portafinestra aiutandosi con la tenda che ormai è ridotta ad una liana..ma vi sembra possibile a 17 mesi fare già ste cose?lo sgrido e lui mi fa no con voce testa e manina e poi mi dice e pe e che?è il suo perchè..spiego il mio di perchè non si fa..mi guarda con diabolica faccia da schiaffi e mi dice beica(siamo piemontesi),si gira e cerca di riarrampicarsi..mi ride in faccia!!cosa sbaglio!mia mamma mi dice che sembro hitler, ma evidentemente non lo sono abbastanza..in più sfortunatamente sta sera il mio bel maritino angelico..torna tardissimo dal lavoro..e domani pure..sob..ma dite che se scappo stile hor lasciandoli alla vicina mi denunciano al wwf?!ehehehe

    Reply
  12. Ciao, io vorrei urlare la rabbia nel vedere il mio ex compagno uscire tutte le sere mentre io riesco si e no a ricavarmi qualche ora di qua e di là. La mia bimba di 18 mesi ha bisogno sempre di me…e non riesco a rifarmi una vita, ho 35 anni e non mi sento pronta per la menopausa…la adoro la mia pupa ma non mi fa dormire una notte intera da quando è nata e mi rende sempre più stanca e provata, oltre che sola…

    Reply
  13. ciao a tutti! ho un bimbo di 4 mesi e la cosa più dura è svegliarmi la notte!!!!! non ce la faccio, è più forte di me e così perdo la pazienza…poi mi sento in colpa…a volte mi ritrovo a non capire più cosa fare per farlo riaddormentare…poi quando lo guardo dormire lo amo ancora di più!!!

    Reply
  14. ciao muffin..sai cosa faccio quando mio marito sembra posseduto?perchè capita anche al mio sai?eheheh..io gli urlo così lui smette di sembrare da esorcizzare e poi imbranca la macchina e si va a fare un giro di 10 minuti,oppure lo spingo verso il balcone e gli dico fatti un giro và..ahahah..e funziona!rientra calmo calmo!è dura far filare la casa e rigare dritto 3 maschi!sigh!e sabrina e daniela,non sentitevi in colpa se urlate,è il vostro solo sfogo dopo averne provate mille,il mio dopo il secondo urlo si blocca, smette un attimo e poi ricomincia!io lo faccio quando dopo avegli spiegato almeno dieci volte con calma,altrettante con tono fermo,altrettante con tono minaccioso..e poi esplodo!il che succede circa quindici volte al giorno..anche perchè poi il “grande” strillando per gioco all’impazzata,o cadendo e facendosi male(quindi urla anche lì), sveglia il piccolo lattante spaccatimpani di tre mesi..e la mia testa urla vendeeeeettaaaa!!!così dentro di me dico..ti piace urlare e lagnarti?ti faccio vedere io cosa vuol dire sentirti così di continuo..lui mi guarda un minuto poi fa no con la testa e smette per una mezz’ora buona…sigh..diamoci tante pacche sulle spalle da sole e mandiamocele virtualmente và che ci servono!!e cara muffin..non si potrebbe decidere una data unica per tutte e incontrarci a metà strada..magari fare un corteo …

    Reply

Leave a Comment