genitorisbroccano è lo spazio da usare quando senti di avere solo voglia di urlare.
Quando non ne puoi più.
Quando senti che le tue qualità di mamma o papà paziente stanno venendo meno.
Quando tutti i tuoi buoni propositi sono miseramente crollati davanti all’incomprensibile ostinazione dei tuoi figli.
Quando hai mandato a farsi benedire tutte le tue più radicate convinzioni circa l’allenamento emotivo e l’empatia.
Quando sei riuscito a mettere tuo figlio in punizione già 3 volte da quando si è svegliato, e sono appena le 8.30 del mattino.
Quando hai ormai raggiunto la definitiva convinzione che sei una pessimamma o un papàpessimo.
Questa è una stanza insonorizzata: fuori da qui non sentono nulla. Ti leggeranno solo altri genitori solidali che sanno benissimo come ti senti.
Qui è vietato dare consigli (soprattutto quelli buoni).
Qui è vietato trovare soluzioni.
Qui è vietato citare “metodi”.
Qui è vietato fare i saputelli!
I commenti autorizzati sono solo le pacche sulle spalle: sarà nostra cura rimuovere ogni altro tipo di commento.
Da questo momento potete urlare! Nulla è inconfessabile per genitorisbroccano!
PS: Se invece hai bisogno di consigli, cerca un articolo nel resto del sito che faccia il caso tuo, e posta un commento lì : genitoricrescono.com
E’ successo di nuovo. A pranzo dalla nonna, Meryem ha piantato un capriccio intollerabile. Non sopporto la dinamica che si crea, per cui la nonna continua a vezzeggiarla e lei continua a insistere nel suo comportamento. Mi manda fuori di testa. L’ho portata via, lasciando lì il pranzo. Non morirà di fame. Ma io sono l’isterica, rigida e troppo severa.
oggi sono disperata. ho due bimbi di 9 e 6 anni. Sono sempre più convinta che la mia incapacità di prendere le giuste decisioni stia condizionando per sempre la loro vita. ho cambiato di classe il grande perchè aveva una maestra unica impossibile. pensavo che nella nuova scuola si sarebbe trovato bene. Invece mio figlio non si è ancora ambientato, odia il nuovo maestro ed è profondamento depresso. Ora io vorrei tornare indietro e rdargli quella serenità che ha perso, ma non si può. Sono davvero disperata, preoccupata ed infelice per lui.
Mi sento in colpa per le mie scelte. Io lo dovevo proteggere e invece ho solo peggiorato la situazione. ho solo voglia di piangere, di dirgli che ha ragione e che troveremo una soluzione. Ma quale? non vedo via di uscita e non vorrei avere compresso il mio bambino per la mia incapacità di valutazione. Sono prorio immatura e stupida.
Papollo,super pacca! Dio se ti capisco…. Ho la stessa paura e la stessa difficoltà ad essere serena con la mia topolona di tre anni e mezzo… La tratto spesso male, le dico che e’ stupida e poi mi viene da piangere e vorrei urlare al mondo che la stupida sono Io, ovviamente solo perché mi sento inadeguata come mamma non certo x’ lei faccia chissà che… Pero’ ho notato che va molto meglio se cerco di non impormi, di non comandarla, ma se cerco di farle sentire tutti il mio amore, anche nella fatica quotidiana. Non credo proprio esistano mamme perfette, anzi… Basta avere la voglia e il coraggio di mettersi in discussione ogni giorno! Adesso la abbraccio molto di più, ci sentiamo vicine, io mi sento più “brava” e lei sente la mia serenità..
@Papollo, pacca sulla spalla. Riconoscere di essere una mamma imperfetta è già difficile, accettarlo figuriamoci. Dai che (manco a dirlo) siamo tutti con te…
Sono stanca, sto piangendo lacrime di delusione da questa mattina. Sono delusa da me stessa…è inutile cercare alibi. Non è colpa sua. Lui fa solo quello che può fare un bimbo di due anni e mezzo: punta i piedi, ti sfida con mille richieste, ti tortura con l’infinita sequenza dei perchè, ti dice sempre aspetta quando lo chiami ed hai già mezz’ora di ritardo al lavoro, si muove continuamente mentre cerchi di agganciare quella maledetta cerniera del giubotto…E’ un bravo bambino, ma io sono una brava mamma? Alzo sempre più spesso la voce e puntualmente lui mi chiede: mamma perchè non parli bene? E puntualmente mi pento e dico a me stessa che avrei potuto reagire diversamente. Non è la sbroccata in se che mi preoccupa, ma il segno che può lasciare in lui vedere la sua mamma così volubile nell’umore. Sicuramente è normale, sicuramente succede a tutte, ma quanto mi fa male l’idea di avergli negato un sorriso. A volte mi dico che devo liberarmi dall’ossesione di svolgere il ruolo della mamma perfetta che non sbrocca, che arriva a tutto, che ha un figlio che corre ad un semplice richiamo. Ma non appena me ne convinco arriva il commento stizzito di qualche genitore al parco che gli dice “aspetta il tuo turno” mentre lui prova ad arrampicarsi su uno scivolo già occupato…e questo mi ferisce. Come si permettono di parlare così a mio figlio come se fosse un vandalo? Come si permettono di parlarmi così come se fossi una menefreghista che lo lascia pascolare senza educazione? E se avessero ragione? Ed allora ti viene il senso di colpa e parte il rimprovero…e lui si mortifica. L’hai fatto di nuovo “mamma”, gli hai negato un altro sorriso…ma lui stava solo facendo il bimbo di due anni e mezzo che conosce le regole ma non può fare il soldatino.Sono arrabbiata con me stessa e non perchè non so essere una mamma perfetta, ma perchè non riesco ad essere serenamente una mamma imperfetta.
daniela ti comprendo,se vuoi ci possiamo tenere compagnia :-))))),la mia è sempre sveglia.mocciolo al naso piange sempre la notte tra cani,di cyui uno suoper anziano che gironzola rincoglio…x tutta la notte,l altro cane borbotta xche non dorme,mio marito magari avesse ingiato un trattote solo,sembra invece 1 orchestra di trattori,e siprende pure tutto il letto,tanto che mi ritrovo sul comodino,tra lui e la piccola un lettone non basta…hihihi,e in fine la mia carriera sta andando a rotoliiiiiii…………che vuoi di piu’ dalla vita?????????:-)))))a dimenticavo..una casa che sembra un campo di battagliaaaaaa
BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA…non è possibile che a casa mia ci sia più casino di notte che di giorno………Serena che ha il naso chiuso e perde il ciuccio mille volte e PIANGE Marco che a tre anni suonati mangia ancora di notte PIANGE mio marito che sembra ingoi un trattore tutte le sere e RUSSA la gatta che è in calore da prima di Natale e URLA ma dove cavolo devo andare per dormire 2 ore?????? e come se non bastasse per portarli all’asilo questa mattina sembrava di andare al mattatoio, in macchina con lui che urlava, cercava di tirarmi i capelli, si spogliava, non ne posso più…sono le 9 e mezza e sono stanca come se fosse mezzanotte, peccato che ho una giornata di lavoro davanti…….
vi ho appena scoperto.è bello sapere che ci sono mamme non da mulino bianco.scusatemi ma ho la piccola peste,cuore di mamma, che ovviamente sta riposando in braccio,dico cosi, xche mia figlia non ha ancora scoperto dopo 5 mesi di vita che vuol dire dormire,quindi scrivo con un dito;_))))))))))))))riusciro a dormire UN giorno?????ULTIMAMENTE MI SEMBRA DI ESSERE CIRCONDATA DA SUPER MAMME E DA SUPER NONNI CHE MI DANNO 3000 consigli,non richiesti,ovviamente.ma guarda un po’ hanno tutti la soluzione giusta…….aiutooooooooooooooooooooooooooo taceteeeeeeeeeeee.
Daniela hai ragione, ma posso sopportare che lui calpesti me, non nostra figlia. Quello no.
Auguri Irene!!!!
La prima volta che ho caricato mia figlia in macchina minacciando di andarmene di casa aveva 3 mesi…è difficile iniziare una vita a 3, figurati a 4 visto che sono rimasta incinta del secondo quando la prima aveva 8 mesi!!! poi però tra compromessi e TANTA pazienza si trova il modo di andare avanti e trovare un equilibrio, io sono stata licenziata dopo il secondo (non è concepibile per un datore di lavoro che si facciano 2 figli in 17 mesi) ero disperata e i problemi economici non aiutano i rapporti di coppia, non siamo ancora a posto adesso e molte volte, quando ragiono a mente serena, mi accorgo che sono proprio quelli a incasinare tutto, poi guardo i miei figli e mi prometto che troverò un modo per andare avanti perchè lo devo a loro, gli devo quella serenità che tacitamente gli ho promesso mettendoli al mondo, ho cercato di ricavarmi dei momenti sola con mio marito(circa 2 ore al mese!!) per ricordarmi i motivi per cui l’ho voluto e sposato, adesso cento volte al giorno conto fino a mille per non urlare e mille volte urlo, i miei figli hanno capito presto che la famiglia perfetta non esiste, ma sanno anche che li amiamo, ognuno a suo modo, e sono felici. Io un po meno…devo ancora accettare il modo di mio marito di amarli, ma solo perchè è diverso dal mio, non dico sbagliato, ma diverso, da mamma vorrei che tutti quelli che sono intorno a loro la pensassero come me, ma mi rendo conto che sarebbe sbagliato che il mondo girasse intorno a loro, devo solo accettarlo!!!! spero che per te sia solo una giornata nera…vedrai che tutto si sistema!!! una grande pacca sulla spalla!!!
oggi la piccola Irene compie 4 anni ….vorrei urlarle tutto il mio amore per lei ma non mi basterebbe il fiato…. e vorrei urlare anche un invito alle mamme che hanno pure un maschietto da crescere, facciamoli crescere in modo che un giorno le loro compagne non abbiano tanto da lamentarsi come noi!!!!! armiamoci e partiamo ragazze!!!!
No, non penso che cresceranno, almeno non il mio. Peggiora ogni giorno. Qualche giorno fa mi ha detto la seguente frase: “il tuo lavoro non deve condizionare il mio tempo libero”. Lui insegna. Di pomeriggio. A volte torna a casa che lei già dorme e non va nemmeno a guardarla. Ha tutte le mattine libere. Io ho perso il lavoro mentre ero incinta e mi sto barcamenando tra mille possibilità e la disponibilità è tutto. E lui mi dice così. Poi però mi chiede i soldi per fare la spesa. Non so davvero più che fare. Quando l’ho minacciato di sbatterlo fuori di casa mi ha risposto se penso davvero che da sola starei meglio. Ma è un matrimonio questo?
@stremata, magari riesco a farti sorridere…sabato ho preso il piccolo e sono andata a fare la spesa, prima di uscire la “grande” (ha 4 anni) mi dice : vai tranquilla mamma, lo guardo io papà”!!!! al che mi sono girata verso mio marito e gli ho detto: fatti 2 domande e datti 2 risposte… Dai che se siamo fortunate prima o poi cresceranno….i mariti mica i figli!!!
Grazie Daniela, è proprio così. Lei poi lo sgrida e mi difende, e io da una parte vorrei fermarla, prendere le difese del padre ma sotto sotto penso che abbia ragione e voglio che sappia che su di me potrà sempre contare, che le farà male ma si deve rendere conto che sul padre invece no. Ma lui non era così, voleva una famiglia per occuparsene, poi quando ha capito che è faticoso ha deciso che non gliene importa più nulla. Questa non era la famiglia che volevo, sono in un vicolo cieco e non so come venirne fuori. Non voglio prendere tutto io in mano perchè è proprio quello che vorrebbe lui, e invece io pretendo il padre che mi era stato promesso.
@stremata
come ti capisco!!! quante volte mi sento in colpa perchè urlo a loro padre e loro mi guardano e non capiscono perchè mammma sgrida papà…. mi domando spesso perchè non riescano a concepire le cose più elementari tipo vengono prima i bisogni dei figli e poi i tuoi!!!!!tutte le volte mi dico che è sbagliato, che non devo dire niente davanti a loro ma poi non ce la faccio…e sai perchè? perchè siamo mamme!!! e diventiamo tigri se pensiamo anche solo per un attimo che i nostri cuccioli siano in qualche modo “messi da parte” giusto o sbagliato che sia è istinto e non possiamo farci niente!!! un grosso abbraccio