genitorisbroccano

genitorisbroccano è lo spazio da usare quando senti di avere solo voglia di urlare.
Quando non ne puoi più.
Quando senti che le tue qualità di mamma o papà paziente stanno venendo meno.
Quando tutti i tuoi buoni propositi sono miseramente crollati davanti all’incomprensibile ostinazione dei tuoi figli.
Quando hai mandato a farsi benedire tutte le tue più radicate convinzioni circa l’allenamento emotivo e l’empatia.
Quando sei riuscito a mettere tuo figlio in punizione già 3 volte da quando si è svegliato, e sono appena le 8.30 del mattino.
Quando hai ormai raggiunto la definitiva convinzione che sei una pessimamma o un papàpessimo.

Questa è una stanza insonorizzata: fuori da qui non sentono nulla. Ti leggeranno solo altri genitori solidali che sanno benissimo come ti senti.
Qui è vietato dare consigli (soprattutto quelli buoni).
Qui è vietato trovare soluzioni.
Qui è vietato citare “metodi”.
Qui è vietato fare i saputelli!
I commenti autorizzati sono solo le pacche sulle spalle: sarà nostra cura rimuovere ogni altro tipo di commento.

Da questo momento potete urlare! Nulla è inconfessabile per genitorisbroccano!

PS: Se invece hai bisogno di consigli, cerca un articolo nel resto del sito che faccia il caso tuo, e posta un commento lì : genitoricrescono.com

4,482 thoughts on “genitorisbroccano”

  1. Leggo i vostri post e non mi sento più sola a lottare con la pesantezza di determinate situazioni, la mancanza di soldi, le incomprensioni con mio marito, il nervosismo costante, il ritrovarmi a prenderla con la mia creatura innocente e poi sentirmi di merda quando lei mi guarda con i suoi occhioni dolci che nonostante tutto mi dicono “mamma io ti adoro sempre e comunque”.
    A volte mi chiedo quanto durerà ancora tutto questo, mi ripeto che passerà ma qui l’unica cosa che passa è il tempo, mentre tutto il resto rimane uguale, anzi peggiora. Non so più che fare.

    Reply
  2. Non sei la sola, sono 3 giorni che ho il disco “che schifo di madre che sono”, soldi che mancano sempre, stavamo accarezzando il sogno di cambiare casa, fra qualche anno, sacrifici di ogni genere (niente pizzeria, niente pizze, niente vacanze, ma anche quasi niente pesce, niente di niente!), qualche soldino, e poi inizia a piovere dal tetto, da rifare, decisione giusta del condominio, ma il preventivo è una legnata, tutto che va in fumo, anzi, i pochi soldi non ci bastano… E per una sciocchezza tutto diventa nero, e io divento nervosa, è un periodo, poi passa, ma non sopporto più niente e nessuno, sono due giorni che urlo a sara come un’invasata, e mi faccio schifo, e più mi faccio schifo peggio sto e la ruota gira…

    Ma passa, passa, so che passa… per fortuna questi due giorni lavoro tutto il giorno, almeno a casa non faccio danni! E poi passa, passa sempre!

    Ecco, intanto anche io sono qui a dire basta, voglio una pausa, voglio una buona notizia, voglio qualcosa di bello!!!!

    Reply
  3. esaurita, coraggio…
    è fatica ritrovare una affinità con “lui” dopo che il terremoto-bebè ci ha sconvolto la vita. Ma non è impossibile. dal mio punto di vista direi che è la priorità, perchè senza il “noi-coppia” è fatica pensare al “noi-famiglia”. Ritaglia del tempo solo per voi, anche se ti sembra impossibile. Non è vero che è impossibile, basta volerlo.

    Reply
  4. eccomi, oggi x la 1° volta ho letto questo sito…ke grande idea,ho bisogno di sbroccare anch’io senza ke nessuno mi giudichi o mi prenda x pazza. da quando è nato nostro figlio, desiderato e venuto dopo 7 mesi di tentativi, il nostro rapporto è cambiato.nn so se ci amiamo ancora,ma sicuramente nn come prima!a volte ci sopportiamo, ci prenderemmo a schiaffi a vicenda,nn ce la facciamo +.ma resistiamo!la situazione è aggravata dal fatto ke siamo entrambi disoccupatio e nn riusciamo a trovare nulla!! una situazione di me***, insomma!e in tutto ciò si è messo di mezzo nostro figlio ke nn dorme la notte e di giorno sta diventando sempre + impegnativo. a volte mi rendo conto di essere esaurita e me la prendo con lui, strillandolo x un non nulla…poverino, ke madre orribile ha!!!!!nn immaginavo di essere così,mi faccio schifo!!!

    Reply
    • Esaurita, dirti che poi passa è davvero poco, perchè immagino che l’incertezza economica con un bambino piccolo sia davvero pesante. Il resto davvero passa: ora sembra impossibile, ma passa.
      Vi auguro di riuscire a fasre fronte comune e a ricostruirvi. Questa rubrichetta, per quel poco che può servire, sarà sempre qui per te.

      Reply
  5. (Sussurrato, non urlato, ma sempre di sfogo si tratta)

    Tesoro mio che stai dormendo nel tuo lettino, come vorrei poter aprire la porta della tua cameretta per venire a guardarti, sentire il tuo respiro profondo, vedere le tue manine aperte e stare un po’ lì con te mentre dormi, per poi andarmene a letto rasserenato da quest’immagine.
    Invece sei a casa della mamma in un’altra città, non ti lasci neanche più dare la buona notte per telefono (che rifiuti di usare; come fartene una colpa, a neanche tre anni …) ed il tuo letto qui a casa mia è desolatamente vuoto.
    Buona notte dal tuo papà.

    Reply
  6. BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!! sn due anni e mezzo che nn dormo una notte tutta di fila!!!!! vi adoro siete la mia vita la gioia delle mie giornate ma DORMITE!!!! vi supplico! perchè quando mi sfiancate completamente e vi sgrido dopo mi sento anke mortalmente in colpa e penso che peggioro ancora di più le cose e, se c’era un possibilità di dormire mezz’ora, va a farsi friggere!!!!! meno male ke almeno vostro padre è comprensivo!! mi domando perchè i figli della maggior parte delle mie amiche che nn hanno letto un milionesimo di quello che ho letto io sulla nanna e se ne fregano di qualinque acculturamento dormono 12 ore filate!!!!

    Reply
  7. GRAZIEEEEEE!!!! grazie a tutte voi per aver messo per iscritto tutti i miei sbroccamenti dopo la nascita dellla Cicciola (30 mesi) e non avermi fatto sentire più nè sola nè mamma degenere!!!!

    p.s. dopo trenta mesi e circa 5 della gravidanza senza aver più dormito per una notte intera vi posso assicurare che gli sbrocchi sono davvero tanti!!!

    Reply
  8. Bubi, tesoro mio, hai veramente rotto. Non posso patteggiare ogni singolo momento della giornata, non posso scendere a trattative con te, nano di due anni, anche solo per vestirsi e uscire. Nel mio profondo so che stai esercitando il tuo potere per vedere fin dove arriva. Stai crescendo.
    Ma mi hai stancato. Mi hai sfiancato.
    Quasi quasi smetto di essere democratica.

    Reply
  9. oggi è un’altra giornataccia con il piccolo frugoletto che amo piu’ di ogni cosa al mondo ma……………è un continuo di urla e capricci la gente quando lo vede mi dice “ma è un angelo” e io sistematicamente mi dico che sono io che sto’ diventando matta e vedo nero dove non c’è……..credo che usero’ spesso questo spazio.
    Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa…ora si che mi sento meglio grazie

    Reply
  10. basta! questa è la mia parola d’ordine,
    basta a mia figlia che non mi da tregua, notti insonni, capricci in continuazione, riesce a dire solo NO, questa è la risposta a qualsiasi mia domanda
    basta a mio marito la cui unica soluzione è di lasciarla piangere per tutta la notte nella sua stanza, come se noi dall’altra parte del muro riuscissimo a dormire…
    basta a quella indefinibile donna che sarebbe la mia vicina di casa che oggi mi suona dicendo: ho un problema, io:cosa è successo?, lei: non riesco a dormire perchè tua figlia piange…. io la volevo uccidere
    … ecco mia figlia si è già svegliata, non posso neanche sbroccare in pace…

    Reply
  11. ohmm ohmmm, allora la mia secondogenita a differenza del fratello è una pancottona contemplatrice, buona grassa e sorridente dai suoi otto mesi di felicità. Peccato che da quando aveva 5 mesi ha iniziato a svegliarsi ogni ora la notte, chiama va sollevata presa in braccio e ninnata col ciuccio per qualche minuto o attaccata al seno, si riaddormenta e ci si rivede dopo un’ora. Se ne dorme due di fila stappo lo champagne.
    Provare a lasciarla nel lettino aspettando che si riaddormenti provoca un progressivo aumento dei deibel fino all’urlo conclamato e a quel punto è completamente sveglia, per farla riaddormentare non sarà più qualche minuto ma la sua mezz’oretta di tetta, oltre al fatto che rischia di svegliare il fratello, quindi il motto è :”scattare!”
    Non ce la faccio più, voglio dormire! Il papà che è sempre un santo in questo frangente dorme, tanto la tetta non ce l’ha! un giorno o l’altro gli scaglio la pancottona addosso!

    Reply
  12. Non sto impazzendo, ma sono stanca, Alessia non sta bene, sono 5 notti che non dormo, e 5 giorni che è sempre in braccio (o piange, quale sia l’alternativa migliore…), oggi dalla pediatra ma non ha niente, se non tutti i sintomi del morbillo (meno le pustoline, o meglio, ne ha due bianche in bocca, ma non quelle rosse, e io mi sto ripetendo “non è quello, non arriveranno, due settimane e ha il vaccino, quelle malefiche aspetteranno”). E così sono anche giorni che con Sara non ne acchiappo una, lei che poi è l’agitazione fatta persona, e continuo a dirle no, così non va, oggi sono arrivata al “vedi, non ne fai una giusta” e dopo averlo detto avrei voluto piangere tanto mi facevo schifo…
    Però nonostante tutto mi resta un po’ di forza (e la speranza di dormire stanotte…) e sono entrata qua per sfogarmi, ma poi mi sono resa conto che non sono ancora così arrabbiata…
    Che ci faccio allora? Leggo, perchè il bello di questo angolo è che puoi urlare a squarciagola senza farti problemi, ma anche che leggendo, ti senti meno sola. E così stasera grazie, che un po’ di compagnia anceh nel peggio aiuta ;-

    Reply
  13. heeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeelp!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!la belva(modo carino x kiamare la maggiore di 2 anni) s è addormentata,ha una tosse da lupi conseguenza inevitabile del suo dormire scoperta e passeggiare a piedi nudi x casa mentre urlo stremata “rimettiti le pantofole”…a proposito le mie di pantofole sono finite nel water sempre x opera sua,mentre stavo lavando la peste minore!non ho più un’identità,le mie sopracciglia sembrano quelle di un lupo mannaro,le mie occhiaie sono passate dal giallo spento al marroncino misto verde..più ke una mamma di 25anni sembro un extra terrestre!!!!non ho neanke tempo x lavarmi i capelli,x farlo devo mettere la sveglia quando l’unica cosa che vorrei fare è DORMIREEEEEEEEE…x non parlare di depilazione alle gambe…sembro uno scimpanzè!!!!la piccola peste mi stà succhiando come una spugna,e sento la puzza di latte anke se mi lavo con l’acido!!!!e il papino ke fà mentre la belva salta contenta sul tavolo,si succhia la bottiglia dello shampoo o mastica tranquilla il volantino del supermercato!?????lui stà beato sul divano che guarda sfacciatamente studio sport o sbava davanti alla pubblicità di Intimissimi…..e ke nessuno osi interromperlo o kiedere una mano!!!!!sei tu,mamma,che devi decidere se dare la tetta alla peste affamata o cullare la belva ke di dormire non ne vuole sapere..e se non trovi la soluzione!???con un braccio tieni la peste che ciuccia il latte dalla tetta e con una gamba fai fare “avanti e dietro” al passeggino della belva..sarà lui a fine giornata che può permettersi di dire “sono stanco!” tu no,mamma,per te la giornata non ha mai fine,xkè mentre tutti dormono tu sei in bagno ke cerki di lavarti e quando finalmente trovi la via del letto….ecco che si muove la culla e la peste kiede latte!!!!!!!!!aaaaaaaaaaaarrrgggggghhhhhhhhh………

    Reply

Leave a Comment