genitorisbroccano è lo spazio da usare quando senti di avere solo voglia di urlare.
Quando non ne puoi più.
Quando senti che le tue qualità di mamma o papà paziente stanno venendo meno.
Quando tutti i tuoi buoni propositi sono miseramente crollati davanti all’incomprensibile ostinazione dei tuoi figli.
Quando hai mandato a farsi benedire tutte le tue più radicate convinzioni circa l’allenamento emotivo e l’empatia.
Quando sei riuscito a mettere tuo figlio in punizione già 3 volte da quando si è svegliato, e sono appena le 8.30 del mattino.
Quando hai ormai raggiunto la definitiva convinzione che sei una pessimamma o un papàpessimo.
Questa è una stanza insonorizzata: fuori da qui non sentono nulla. Ti leggeranno solo altri genitori solidali che sanno benissimo come ti senti.
Qui è vietato dare consigli (soprattutto quelli buoni).
Qui è vietato trovare soluzioni.
Qui è vietato citare “metodi”.
Qui è vietato fare i saputelli!
I commenti autorizzati sono solo le pacche sulle spalle: sarà nostra cura rimuovere ogni altro tipo di commento.
Da questo momento potete urlare! Nulla è inconfessabile per genitorisbroccano!
PS: Se invece hai bisogno di consigli, cerca un articolo nel resto del sito che faccia il caso tuo, e posta un commento lì : genitoricrescono.com
ma davvero posso dirle tutte ???? un due tre e via …..sono strafatta dalla stanchezza e non riesco manco a fare tutto quello che dovrei !!!! ahhhhhhhhhhh !!! mi pinago addosso !!! riesco ad andare in ufficio (dalle 8 alle 20) riesco a riempire il frigo (internet settimana e mercato il week end) riesco ad occuparmi della mia alicetta dalle 20 alle 21 e 30 ma poi…poi senza orari precisi gestico pediatra per la piccola e vestit poi per i grandi medici/dentisti/scuola/gite/inviti amici/festine/vestiti/organizzare vacanze/adolescenza e complessi vari…ma alle 21 e 30 vorrei andare sotto le pezze e sognare con un bel librone – ma no che giustamente devo gestire ill marito (poveretto …che dico gestire…) !! ma che devo fare se non ho piu un centesimo di energia ??? fisso la data delle vacanze sul calendario…magari mi riposero !!!
Io questi problemi li avevo previsti a 14 anni, non a 6! Di questo passo non arriverò alla fine della scuola elementare e forse neanche di quest anno di prima. Perchè sei così sciatto e trascurato? Perchè non hai voglia di fare qualcosa come si deve? Perchè non sei interessato a vedere un bel risultato? Perchè fai di tutto per sembrare più tonto di quello che sei? Perchè non trovo la chiave per spiegarti che bisogna migliorarsi per se stessi? Perchè non trovo il modo di accendere il tuo piccolo amor proprio?
Non capisco perchè, figlia mia, da qualche tempo ti è presa questa fissa del lagnarti per qualsiasi cosa, qualsiasi……è mai possibile??? Vivo la mia giornata col sottofondo costante del tuo lamento e non riesco a capirti, a capure cosa c’è che non va, e questo per me è ancora più frustrante e snervante.
Se stiamo a casa lagna, se giochi lagni, se mangi lagni, se usciamo lagni….basta, non ne posso più!!!!!!
E poi devo sentormi pure tuo padre che mi dice che ci vuol pazienza, che devo capirti, assecondarti…….bravo lui a parlare che sta fuori tutto il giorno e poi passa con te qualche ora la sera……
Io non lo so davvero dove sto sbagliando, mi sto ritrovando ad avere con te tutti quegli atteggiamenti che prima criticavo negli altri, ma solo che davvero non so come prenderti. Mi spaventa molto pensare che se sbaglio adesso che hai quasi 16 mesi, sbaglierò per sempre con te. E non voglio che sia così, perchè io ti amo con tutta me stessa, e ce la sto mettendo davvero tutta per essere una brava mamma…però un piccolo aiuto dammelo pure tu, visto che dagli altri non posso pretendere nulla.
Perdonami per queste cose che dico, forse una mamma non dovrebbe, ma oggi sn proprio giù.
Serena, la mia (1 anno fra due settimane) quando c’e’ il papa’ gli dorme abbracciata per periodi e a orari del tutto imprevedibili!! Il weekend e’ capace di farsi (ma solo se c’e’ lui a dormire con lei) due ore e mezza la mattina e due ore il pomeriggio. Con me, fa mezz’ra la mattina e un’oretta il pomeriggio. Stamattina si e’ svegliata alle 6.30, sono riuscita a convincerlo ad abbracciarla nel lettone invece di farla giocare con me in salotto et voila’, sono adesso le 7.30 e ancora stanno la’ abbracciati!! E io ora porto fuori il cane…
Cerco sul web ma poco trovo in merito a bambini che riescono a essere consolati solo dal papà. il mio, che ha 1 anno, da quando ha 6 mesi ha mostrato in modo evidente questa preferenza .. piange se il papà esce dalla stanza, quando è in collo a me borbotta per essere preso in collo dal papà. e via dicendo! Io mi sento MALE, ma MALE .. ci sono giorni in cui lo sento estraneo con questo suo comportamento. ma la mamma .. nn era la mamma?? e allora .. chissà dove e se ho sbagliato
da oggi mio caro cucciolo di uomo niente più tetta…anche l’unica ciucciatina consolatrice che era rimasta verrà tolta…..sei allergico a tutto! e non riusciamo a capire cosa….di questo passo divento una acciuga e tu non hai neanche 5 mesi e pesi 7 kg e mezzo! e poi vorrei mandare un messaggio a mia suocera…che per fortuna non mi leggerà: IO NON TI SOPPORTO PIU’1 ANCHE DA 1000 KM DI DISTANZA RIESCI A FARMI LITIGARE CON MIO MARITO, TENTI IN TUTTI I MODI DI METTERMELO CONTRO E HAI IL CORAGGIO DI DIRE CHE VIZIO MIO FIGLIO!MA SE STA SEMPRE NELLA SDRAIETTA, QUANDO FRIGNA GIOCO CON LUI…NELLA
SDRAIETTA! SI ADDORMENTA NEL LETTINO…CON UN PICCOLO AIUTO MA NMON DORME MICA CON NOI!ED E’ TUTTO MERITO M I O!!!!!!!!!!! QUALCHE COCCOLA AVRA’ PURE DIRITTO AD AVERLA!
ADORO QUESTO SPAZIO!
Grazie per l’appoggio!
chiaretta..Non è che soffre di reflusso?? Perche’ a me il mio patacecio si comportava cosi’ poi ho scoperto che aveva il reflusso gastroesofageo..se vuoi contattami!!!
sono stancaaaaaaaaaaaaaaaaa!
perchè non vuoi dormire mai di giorno? perchè non vuoi più stare nella sdraietta almeno per poter pranzare con 2 mani?
sapevo bene che i bambini piangono, ma non così!!
non riesco neanche a consolarti…
non mi sento adeguata e non riesco a “goderti” serenamente come vorrei…
Accipicchia Chiaretta, mi dispiace proprio. Sembra proprio uno sbrocco come si deve. Può consolarti il fatto che sei il centesimo genitore che sbrocca su questa pagina? ….No, eh, lo sapevo. Io però ci ho provato lo stesso. Coraggio! 😉
Non ce la faccio più!
NON CE LA FACCIO PIù!
caro marito…caro papà..sei diventato noioso…..sei apatico..forse ti sei stancato di noi?? oggi c’è il sole e tu stai bttato su un letto, mentre noi siamo qui ad aspettare un tuo sorriso…sei un uomo triste…
Non ce la faccio piu’!! Perdo un sacco di tempo a fare la spesa cercando le cose buone e biologiche, faccio il brodo vegetale, cuocio la carne al vapore e poi la omogeinizzo. ogni giorno prepara prepara prepara e tu? NIENTE!! due cucchiai poi basta! adesso neanche piu’ la frutta!! Sei sotto di un paio di chili almeno ma soprattutto quello che non capisco e’: DA DOVE DIAVOLO LA PRENDI TUTTA QUELLA ENERGIA?!?!?!?!?!?
Ma com’è che tu, piccolo essere vertebrato di 21 mesi, sei adorabile con tutti e con me sei una lagna pazzesca, un cappriccio continuo? Non ti sembra di esagerare?
Sono sfinita! Non ho più una vita mia, non ho più tempo per leggere un buon libro, per ascoltare un pò di musica, per dedicarmi a me stessa…mi sto trascurando perchè di tempo per me non ce ne è! Devo correre dalla mattina alla sera tra pappe, pannolini, crisi isteriche, capricci, mal di pancia…e se non riesci a fare tutto e bene non sei una brava mamma! Ma chi lo ha detto?? Voglio essere imperfetta , voglio sbagliare senza essere criticata o giudicata!
Basta con i consigli di nonne, zie, vicine di case…nessuno ve li ha chiesti!!Perchè non posso avere un momento di debolezza e stanchezza senza sentirmi dire:”ma tu sei la mamma, devi essere sempre forte davanti alle difficoltà che capitano”.BASTA!!!sì, sono la mamma, ma anche un essere umano con le sue fragilità che talvolta ha bisogno di sfogarsi per ritovare il suo equilibrio!
Non ne posso piùùùù!
Voglio dormire 10 ore di fila, andare al cinema con gli amici,sentire del buon jazz invece de “la vecchia fattoria”, uscire o andare dal parrucchiere senza doverlo programmare una settimana prima. Rivoglio una vita sociale e soprattutto VOGLIO TORNARE A LAVORARE!Perchè sarà pure brutto a dirsi ma a volte il mio lavoro è moolto più divertente che fare la mamma.Perchè amo le mie figlie ma, porca pu….a, sono anche una persona e ho bisogno di parlere con degli adulti!E soprattutto odio lo zecchino d’oro, la maledetta hello kitty, ma più di tutto odio preparare quel cazzo di brodo vegetale per le pappe!
10 giorni! 10 giorni di fila che siamo chiusi in casa!!! aaaaaaahhhhhhhhh prima io con febbre e virus intestiale poi tu -piccino – con febbre e bronchiteee!!! ma quando finira’? non ce la faccio piùùùùù! e poi tu con ‘sta tosse non mi dormi niente la notte e piagnucoli di continuo….
Aaaahhhhh voglio USCIRE all’aria aperta e voglio DORMIREEEEEEEEE!!!
Scleroooooooooooo