genitorisbroccano

genitorisbroccano è lo spazio da usare quando senti di avere solo voglia di urlare.
Quando non ne puoi più.
Quando senti che le tue qualità di mamma o papà paziente stanno venendo meno.
Quando tutti i tuoi buoni propositi sono miseramente crollati davanti all’incomprensibile ostinazione dei tuoi figli.
Quando hai mandato a farsi benedire tutte le tue più radicate convinzioni circa l’allenamento emotivo e l’empatia.
Quando sei riuscito a mettere tuo figlio in punizione già 3 volte da quando si è svegliato, e sono appena le 8.30 del mattino.
Quando hai ormai raggiunto la definitiva convinzione che sei una pessimamma o un papàpessimo.

Questa è una stanza insonorizzata: fuori da qui non sentono nulla. Ti leggeranno solo altri genitori solidali che sanno benissimo come ti senti.
Qui è vietato dare consigli (soprattutto quelli buoni).
Qui è vietato trovare soluzioni.
Qui è vietato citare “metodi”.
Qui è vietato fare i saputelli!
I commenti autorizzati sono solo le pacche sulle spalle: sarà nostra cura rimuovere ogni altro tipo di commento.

Da questo momento potete urlare! Nulla è inconfessabile per genitorisbroccano!

PS: Se invece hai bisogno di consigli, cerca un articolo nel resto del sito che faccia il caso tuo, e posta un commento lì : genitoricrescono.com

4,482 thoughts on “genitorisbroccano”

  1. Anche io vengo fuori da una forte depressione versione papà. Con il mio primo figlio durò all’incirca 1 anno, adesso lui ha quasi 6 anni e, nel frattempo, è nata la mia seconda figlia (che ora ha circa 10 mesi). Sto lentamente recuperando l’antica felicità., ma ho dovuto sottopormi a 6 sedute psicologiche e a 1 seduta psichiatrica. Dopo una cura con farmaci di circa 2 mesi, sto pian piano recuperando la salute mentale. Mia moglie mi ha aiutato tanto ma anche lei è fondamentalmente molto abbattuta. Forse non era questa la vita fatta per noi, anche se il nostro primo figlio ci da ogni giorno tante emozioni (sta crescendo molto bene). La seconda, purtroppo, si ammala ogni 20 giorni ed è già al quinto ciclo di antibiotici. Per non parlare dei problemi di sonno e del fatto che piagnucola dalla mattina alla sera. Da evidenziare che a noi non ci ha aiutato (nè ci aiuta tutt’oggi) nessuno. Speriamo bene……

    Reply
    • Forza Alfredo, sai benissimo che tutto passa! Ancheni piagnucolii, le notti senza sonno… È tutto pesantissimo quando ci sei dentro, ma poi passa!!!

      Reply
  2. Non credo che l’opinione di chi non ha figli sia “fuori luogo”. Certo, questo sarebbe un luogo per gli “sfoghi” e non per raccontare storie od opinioni, ma tant’è, forse anche il punto di vista di chi non vuole avere figli è uno “sfogo” contro una società che impone, come atteggiamento “naturale”, soprattutto per una donna, di volerne.
    Quindi va bene così, se non diventa una gara tra chi ha più ragione.

    Reply
    • Ciao Silvia nessuno dice che chi nn ha figli nn può commentare, ci mancherebbe anzi però questo spazio sta diventando per alcuni ,un luogo dove criticare chi ha fatto figli senza sapere quanto a volte è dura e semplicemente vuole solo sfogarsi un po sentendosi nn giudicata e in compagnia di altri che sono come te nn facendoti sentire un mostro solo perché pensi o dici certe cose in momenti di stress!invece qui mi sembra che leggendo sotto i post alcune addirittura ti fanno notare che dovevi usare contraccettivi e che se eri così furba come lei ora nn stavamo qui a lamentarci!allora questo è uno spazio di sfogo oppure un “io sono più brava di te nn ho fatto figli quindi nn mi lamento?”no perché è un peccato rovinare uno spazio dove le persone sono libere con ovviamente il rispetto,di nn sentirsi giudicate per i propri sfoghi… Che poi uno possa parlare del fatto della società che impone ecc ecc sono super d’accordo ma i post qui sotto di alcune persone nn parlavano di questo!era più un “zuppapero zuppappà io nn ho figli e quindi sono stata brava tu invece scema che ora ti lamenti “scusa lo sfogo ma nn mi sembra rispettoso né per chi si sfoga qui figli o non è né per te e serena che avete creato questo bellissimo spazio!per questo certi commenti sono fuori luogo!!

      Reply
    • Silvia, scusami, ma se leggessi l’intestazione di questa pagina capiresti subito il suo scopo: “genitori-sbroccano”.
      Non è un limitare chi non è genitore, ci mancherebbe, vige la libera manifestazione del pensiero.
      Ma forse il punto di vista di chi non vuole essere genitore qui è un po’ fuori luogo, tant’è che potrebbe trovare un’altra collocazione. Chiunque può venire qui, leggere, farsi due ghignate, crearsi un’opinione, spaventarsi anche se vuole, decidere che la genitorialità non fa per lui/lei, e non lasciare alcuna traccia, evitare che questo spazio che io trovo fichissimo e importante (uno spazio di solidarietà, dove poter essere sinceri senza sentirsi giudicati “cattivi genitori”) si trasformi nel terreno di scontro tra le due fazioni “con-figli” e “senza-figli”. Sarebbe davvero molto triste, tanto che non troverei nemmeno più il senso di poter scappare qui ogniqualvolta ne senta il bisogno.

      Reply
  3. Per Tutto è relativo. Se ci si dovesse basate su questo forum per fare o meno figli, ci estingueremmo presto. Poi uno deve operare le sue scelte sulle sue condizioni personali e, comunque, non sapendo cosa significhi avere un figlio prima di averlo. Questo forum è nato per dare opportunità di sfogarsi, non credo con intento psicopedagogico. Care signore senza figli, datevi altri interessi, invece di deprimere qualcuno che è già in difficoltà. Cordialmente

    Reply
    • Cara sono daccordissimo con te…questo forum è nato solo per sfogarsi non per giudicare chi si sfoga e lo sfogo è uno sfogo li hanno pure quelli che nn hanno figli…. Ma poi perché chi nn ha figli frequenta siti per genitori? Io prima nn ci pensavo proprio a frequentare questo tipo di siti mai mi sarebbe venuto in mente prima del figlio… Nn è che per caso qualcuno che nn è riuscito ed purtroppo ha pure sofferto per nn essere diventata madre qui si riconsola un po ? Come una consolazione dopo tanta sofferenza perché io penso che desiderare un figlio e nn riuscire nell intento è poi arrivare ad un era un po avanzata forse viene un po di rabbia e frustrazione ….vabbè se questo vi può essere di aiuto buon per voi ma ricordate che questo forum è per GENITORI nn per inquisizionisti “

      Reply
      • “Io prima nn ci pensavo proprio a frequentare questo tipo di siti mai mi sarebbe venuto in mente prima del figlio…”
        Forse ti sarebbe convenuto, così magari non ti ritrovavi a dover sbroccare anonimamente su un sito. Assurdo giudicare persone che con un po’ di assennatezza si pongono problemi e questioni liquidandoli con un’alzata di spalle solo perché noi non l’abbiamo fatto quand’era il nostro turno, no? Pensare che tutte le donne bramino avere figli e che se non ce li hanno è solo perché non possono è ottusità.

        Reply
        • Mi dispiace ti sia sentita presa in causa ….. Nn hai proprio colto quello che ho scritto … Nn ho detto che tutti bramano ad avere figli…. Cmq mi dispiace che questa mia osservazione ti abbia così irritato… Mi chiedo perché …

          Reply
          • Ancora? E’ una fissazione la tua. Fidati non ho figli perché non ne voglio. Fatto sta che hai poco abilmente eluso quello che ho scritto sopra. Puntare il dito sugli altri quando fanno qualcosa di intelligente è sintomo di non arrivarci.

          • Menomale che ci sono persone intelligenti come te in questo forum… Se nn esistevi bisognava inventarti…amen

          • Per luisella
            Ma allora se nn hai figli per scelta che ti frega di venire in questo forum a dire che tu nn hai figli quindi sei intelligente ? Ma che significa?boh!ti piace forse creare polemiche inutili?

    • Ciao Laura, ti rispondo come ho fatto con un’altra utente: se ho dato uno sguardo a questo forum è perché mi ha indirizzato qui un genitore pentito, per mostrarmi che il suo non è un caso isolato o sporadico. Mi ha incuriosito e mi sono messa a leggerlo, anche per INFORMARMI su situazioni che pur non coinvolgendomi direttamente adesso, potrebbero farlo in futuro. Di certo non mi trovo qui, perché non ho svaghi o interessi più divertenti. Ma amo essere informata, soprattutto su ciò che non conosco o non conosco bene.
      Penso infatti che prevenire sia sempre meglio che curare e conoscere in anticipo eventuali problemi a cui si può andare incontro compiendo una determinata scelta, per capire se una certa situazione fa per noi o no, o se si è disposti a fare determinate rinunce, sia espressione di maturità e consapevolezza, non di pregiudizio.
      Non sempre è necessario affrontare un’esperienza in prima persona, per comprendere che non fa per noi. A volte basta INFORMARSI preventivamente sui pro e i contro di una determinata scelta, fare un bilancio, effettuare le proprie valutazioni personali e trarre le conclusioni.
      Sai, è molto facile compiere scelte d’impulso, senza ponderarne le conseguenze. Di contro è decisamente più difficile perdere un po’ di tempo a farsi un bell’esame di coscienza ed ammettere a se stessi che non si è pronti, convinti, adatti, nelle condizioni adeguate, predisposti, sufficientemente maturi e chi più ne ha più ne metta, per portare avanti una scelta, che nel caso specifico della genitorialità è pure irreversibile.
      Nessuno ha parlato di “intento psicopedagogico” del forum. Ma che sia un buon osservatorio sociale sulle condizioni e sui problemi reali dei genitori di oggi e che in tal senso possa risultare di molta utilità per tante persone che non vengono qui per sfogarsi, ma per confrontarsi o informarsi, credo sia fuori di dubbio.
      E non capisco perché considerazioni di buon senso, motivate ed espresse in modo educato e civile, debbano scatenare tanto risentimento e polemiche.

      Reply
      • Non potresti averlo detto meglio. Esattamente quello che penso io.

        Questo forum non viene letto solo da “signore” o da persone che vengono qui apposta per deprimere come ha scritto qualcuno. Ci mancherebbe altro che non abbiamo altri interessi, anche più gratificanti.

        Immagino ci siano ragazze anche giovani (come nel mio caso) che vogliono informarsi. Ovviamente poi ogni caso e’ singolo. Non capisco perché alcune di voi si arrabbino così tanto. Lasciate correre. Il fatto che qualcuno/a esprima un parere sensato, senza offese mica vi fa del “male” direttamente.

        “Mi hanno colpito questi due passaggi Sai, è molto facile compiere scelte d’impulso, senza ponderarne le conseguenze. Di contro è decisamente più difficile perdere un po’ di tempo a farsi un bell’esame di coscienza ed ammettere a se stessi che non si è pronti, convinti, adatti, nelle condizioni adeguate, predisposti, sufficientemente maturi e chi più ne ha più ne metta, per portare avanti una scelta, che nel caso specifico della genitorialità è pure irreversibile.
        Nessuno ha parlato di “intento psicopedagogico” del forum. Ma che sia un buon osservatorio sociale sulle condizioni e sui problemi reali dei genitori di oggi e che in tal senso possa risultare di molta utilità per tante persone che non vengono qui per sfogarsi, ma per confrontarsi o informarsi, credo sia fuori di dubbio.
        E non capisco perché considerazioni di buon senso, motivate ed espresse in modo educato e civile, debbano scatenare tanto risentimento e polemiche.”

        Non credo che l’opinione di chi non ha figli sia “fuori luogo”. Certo, questo sarebbe un luogo per gli “sfoghi” e non per raccontare storie od opinioni, ma tant’è, forse anche il punto di vista di chi non vuole avere figli è uno “sfogo” contro una società che impone, come atteggiamento “naturale”, soprattutto per una donna, di volerne.
        Quindi va bene così, se non diventa una gara tra chi ha più ragione.

        Appunto, senza diventare una gara.

        Grazie

        Reply
      • Prevenire è meglio che curare??? Forse la frase è perfetta per un dentifricio contro la carie, ma per una scelta così importante come mettere al mondo dei figli, permettimi ma ci vuole molto più che un banale luogo comune.
        È vero, qui è pieno di genitori più o meno pentiti che vengono qui a sfogarsi e dipingono situazioni familiari davvero al limite del dramma. È così, è la realtà di chi ha dei bambini a cui star dietro, che si ammalano, che fanno capricci, che non ascoltano, fanno disastri, mettono in disordine, fanno capricci al supermercato o al ristorante, rovinano le vacanze… È tutto vero, spesso vivo anche io questi momenti.
        Ma è solo una sfaccettatura del diamante che è la vita familiare. Pensare che questa è la SOLA realtà, è stupido e riduttivo. Ci sono ANCHE i momenti di gioia, i sorrisi, i “mamma ti voglio bene”, gli entusiasmi che ti fanno esplodere il cuore di tenerezza, insomma: se l’essere umano non si è ancora estinto non è perché qualche troglodita si mette a far figli e poi viene qui a lamentarsi.

        Reply
        • Però sarebbe stupido anche mettere la testa sotto la sabbia e far finta che questa consistente parte negativa non ci sia. Non è tutto rose e fiori, ci sono anche tante magagne.

          Reply
          • per LUISELLA: si, ci sono magagne e ci sono cose belle, dunque fare figli è una scelta, di accollarsi entrambe le cose. Dire “non fatelo perché ci sono magagne e basta” sarebbe scorretto, di certo non è una passeggiata di salute, sarebbe assurdo pensarlo…

  4. Pure io mi sento una mamma pentita, se potessi giuro tornerei indietro e non lo farei, e ne ho solo uno.
    Mi manca la pazienza per essere mamma. La mia vita di prima era molto migliore ma me ne sono accorta solo ora che non l’ho più.

    Reply
  5. Ritornello del wek end con mio figlio: “Non so cosa fare…. ” ripetuto almeno 10 volte al giorno !! Boccia ogni proposta e poi attacca con sta solfa !! Vorrei dirgli “arrangiati ma piantala di rompere i maroni” !!!!
    Non so voi ma io ricordo che da piccola passavo i pomeriggio o da sola o chi gli amichetti e se mi annoiavo pazienza.. mia mamma mica mi stava dietro tutta la giornata !! Mi pare che il mondo di oggi giri attorno ai bambini e ai loro desideri e quelli delle mamme non posso nemmeno esistere !!!

    Reply
    • Viola,

      Sante parole. Sono d’accordissimo con te.

      Se fossi in te (qui non si danno consigli) me lo porterei dietro a fare quello che mi piace, magari se ti vede felice, si interessa a te e si calma percependo uno stato di serenità (seppur temporaneo).

      Il fatto e’ che noto molte donne, ragazze una volta sposate sentono la pressione di fare figli perché sono gli altri ad averli o le madri vogliono diventare nonne.

      I figli sono grande fonte di gioia ma tante volte anche di grandi sofferenze, soprattutto nella società di oggi. E’ un lavoro ingrato, non pagato, e non raccontiamoci che quando arriva un messaggio del tipo TVB mamma ci si riscalda il cuore. Il più delle volte e’ perché vogliono qualcosa.

      Contraccettivi!!!!!! se non si vuole finire qui a scleri contro un muro (dove non c’e’ nessuno)

      Reply
      • Il fatto è questo: prima di restare incinta non ci si immagina come sarà la vita vera con un figlio ! Si immagina il mulino bianco, la famiglia felice, le foto al mare, il marito amorevole ecc. ecc…. La realtà, per alcune sfortunate, è poi nettamente diversa e non c’è ritorno. Nessuno si degna di informare un aspirante-genitore della realtà, c’è una chiusura totale, ti fanno credere che sarà la cosa migliore della vita, ma la fatica, i sacrifici, ecc. insomma non riesci neppure a immaginarlo.
        Bisognerebbe dare in affitto un bambino ad una coppia di aspiranti genitori per far capire come sarà la vita a 3…. logicamente non esiste, ma sono certa che molte coppie non ne farebbero neppure uno se potessero provare sulla loro pelle cosa significa. Io lo dico apertamente: ad averlo saputo prima non lo avrei mai fatto. Ci sono donne portate alla maternità e a tutti i sacrifici che comporta, e non se ne lamentano, poi ci sono quelle che invece non riescono a sopportare la vita di mamma, ma non possono dirlo in giro, assolutamente… un tabù. Invece bisogna poterlo dire perché scoprire che ci sono alcune mamme che la pensano come te, ti aiutano a non farti sentire un’aliena.

        Reply
        • Viola non sentirti una pecora nera, io mi sento come te davvero. E non è colpa di mio figlio che è obiettivamente un bambino bello, simpatico, intelligente….piace a tutti e io lo amo tanto.
          Ma essere mamma, tutto quello che comporta, io non ci sono portata, sento di essermi rovinata la vita e non posso dirlo a nessuno.
          Vorrei tornare indietro e non farlo, solo perché credo che mio figlio si meriterebbe una mamma più brava e non una come me.
          I momenti felici ci sono certo, ma non bastano. Non mi ridanno la mia libertà.
          Un abbraccio.

          Reply
    • Questo commento mi lascia basita nel senso che non sono affatto convinta che prima fosse meglio. Ricordo mia madre che mi lasciava uscire con le zie per non avermi a casa con lei. Non ricordo che abbia mai giocato con me. Onestamente, non è bello avere questi ricordi. Voglio giocare con i miei figli. Poi, certo, comprendo la stanchezza…ah se la comprendo!!! Coraggio!

      Reply
  6. Dai vostri commenti mi rivedo in alcune cose…i miei tre bimbi ora hanno tre anni due anni e otto mesi…
    Lavoriamo tutti e due otto ore…le mie settimane passano in questo modo
    Al mattino’li ho tutti fino alla una e poi attacco al lavoro quindi non riesco a muovermi di casa perché tra colazioni ,mestierti,bagnetti, pulizie e pranzo sarebbe impossibile…alle sette stacchiamo e si torna a casa quasi sempre con bimbi urlanti la gnosi stanchi o in preda a crisi di nervi e in tutta questa confusione bisogna preparare la cena ecc…
    Il giovedì li ho a casa tutti e tutto il giorno invece…
    Ammetto che nei momenti molto critici dove nessuno sembra voler fare il bravo li guardo e mi chiedo cosa ho combinato a farne tre tutti assieme !
    A volte ho le orecchie piene piene piene che qualsiasi cosa mi irrita…
    Questo anno facciamo per la prima volta le vacanze assieme al mare…mi immagino il meglio ma spero di non trovarmi il peggio tipo bimbi ingestibili…BAH…
    Io assolutamente non condivido e non giustifico, come ogni mamma penso,quello che accade negli asili o nelle mura domestiche purtroppo…ma posso invece capire perché succedono! In momenti di forte stress bisognerebbe contare fino a dieci oppure uscire due minuti fuori dalla porta di casa per smorzare il fuoco!
    Purtroppo non ci si ricorda di farlo quando si è molto arrabbiati e arriviamo ad essere molto vicine al comportamento di quelle stesse insegnanti o mamme e ci si sente in colpa…
    Io passo attimi terribili credetemi in cui faccio mente locale su com’era cosi facile la mia vita di prima…ma guai a non averli con me ad esempio la sera a letto o a prenzo e cena! Un po come nel matrimonio….nel bene e nel male…sono miei…non hanno chiesto loro di esistere meritano rispetto anche quando fanno i bambini coi loro super capricci
    Lo dico per tutte…essere mamma non e il mestiere piu bello che ce ma anzi e la forma di amore e sacrificio piu puro che esista!non lo facciamo come lavoro…ci viene da dentro…
    Tant’è che quando non ci sono non sappiamo che fare poi!!!
    Viva i bambini!

    Reply
        • Viola,

          C’e’ un essere umano, il tuo bimbo che risente sicuramente di questo tuo stato d’animo.
          Pensare cosi non giovera’ a lui ne a te. Ritagliarsi del tempo per i propri interessi, aiuta e molto.

          Che sia di monito nel 2016 a procreare con la testa e non con altro..o sotto pressione. Sappiamo bene cosa siano i contraccettivi, e che la cicogna non esiste. Nel momento in cui scopriamo di essere gravide, abbiamo diverse scelte.

          Reply
          • Ciao, non so se hai figli. Ritagliarsi dei tempi e’ possibile, ma solo.per chi ha degli aiuti concreti e la.ppssibilita’ di farlo. Occuparsi dei propri figli e ritagliarsi dei tempi, per.i primi anni (spero non sia sempre cosi), e’ pressoche’ impossibile. Sapere prima a cosa si va incontro emotivamente, te lo assicuro, e’ altrettanto impossibile. Dunque il tuo.commento e’ abbastanza inutile.

          • Rispondo qui a Primearmi (non c’e’ il tasto per rispondere al suo commento). Cosa intendi con “Sapere prima a cosa si va incontro emotivamente e’ impossibile”?

          • Per Gg: intendo che quando si e’ incinte non si immagina possa far sentire essere un genitore (nel bene e nel male): dunqie dire ” dovevi pensarci prima” e’ inutile. Finche’ non ci si trova a viverlo, non lo si puo’ nemmeno immaginare. E inoltre e’ estremamente soggettivo, c’e’ chi tollera meglio e chi meno…dire “non fate figli per la paura che vi rovinio la vita” sarrbbe come dire all’umanita’ di estinguersi…e di non assumersi mai dei rischi.

      • Viva i bambini.
        È dura, ma passa.
        E l’amore resta, per sempre.
        Per questo “li facciamo”.
        Per lo meno per me è così.
        E ogni giorno è fatica, ma anche una piccola nuova conquista. Anche attimi difficili nascondono piccoli miracoli.
        Perciò: viva i bambini!

        Reply
        • Si verissimo!!!é dura ma basta guardarli e ci si sente con il cuore gonfio di amore è una sensazione indescrivibile anke se a volte ci si sente tanto tanto stanche e ci porta a pensare o dire cose che poi svaniscono subito…. Viva i bambini perché vuoi o non vuoi migliorano le persone ti completano…. E lo dice una che cmq prima facevo vita piena come ora del resto che lavoro 8 ore!

          Reply
        • Katy hai ragione, viva i bambini.
          Viva i nostri figli e l’amore che sanno tirarci fuori.
          Tutto il resto passa. Ci incazziamo, scleriamo, pensiamo di essere cattive madri e cattivi padri ma basta uno sguardo e un sorriso per farci scoppiare il cuore di tenerezza.

          Reply
          • Dico a tutte, allora la prossima volta che sbroccate invece di incavolarvi guardate i vostri amati bambini e puf! vi sparirà l’arrabbiatura perché i vostri angeli con un loro sorriso spazzeranno via tutta la fatica!
            Ma siete serie? Quanto perbenismo e ipocrisia. E vi rendete conto di quanto siete insultanti per chi viene qua e si sfoga?

          • Amare i propri bambini, essere felici di loro ed essere anche talvolta stanchi ed esasperati non è affatto incongruente, anzi è normale e questo spazio è dedicato per gran parte a questi genitori che, pur adorando i propri bimbi, a volte si sentono sfiniti, o soli, o inadeguati e hanno bisogno di un innocuo sfogo.
            Poi c’è anche qualche genitore che vive con forte dolore, o distacco, o conflitto il proprio ruolo, e anche per lui c’è questo spazio, anche se, come si dice giustamente in altri commenti, ovviamente non è risolutivo, ma c’è bisogno di un aiuto più concreto.

  7. Oggi è davvero una giornata terribile. Il grande si è pisciato addosso apposta, tre volte, di cui una sul passeggino del piccolo e una sul divano di casa (non nostra). Il bebè piange e ciuccia e piange e ciuccia, il tutto senza sosta. Da stamattina avrà dormito 20 minuti (anche perché il grande, appena il bebè si addormenta, inizia a cantare e urlare)
    Non ce la faccio più.
    Ho perso la pazienza, tirato una sculacciata fortissima, urlato come una pazza, e mi sento fallita come madre e come donna.

    Reply
  8. neuro85 non dire cosi dai alla fine e solo un bambino di 2 anni ke non lo fa con la consapevolezza a rovinarti le giornate..anche a me mio figlio x 2 anni nn m ha fayto vivere e m litigavo spesso kn mio marito anche d brutto ma alla fine erano le circostanze ke facevano peggiorare tutto..io sto super esaurita tra mio figlio e soprattutto mio marito..ma x qnt m faccia arrabbiare il bambino alla fine nn e colpa sua e ke magari siamo noi in un momemto d crisi mentale ke nn sopportiamo piu nessuno..e quando guardo quel faccino m pento d essermi arrabbiata kn lui …alla fine loro nn capiacono nientw..

    Reply
    • Scusa, ma se questo e’ un posto dove ci possiamo sfogare senza remore, perche’ limitare i sentimenti di neuro85?
      Capisco che tu, Morena, la veda diversamente e usi la tua esperienza come conforto. Se Neuro si sente cosi, probabilmente e’ perche’ si sente cosi.
      Pur volendo bene al piccolo, magari si pente ugualmente di averlo messo al mondo.
      Accettiamo il fatto che ci sono anche madri pentite di avere partorito.

      Reply
  9. Immagino come ti senti. Io ho una figlia di 14 mesi e ha volte ho dei flash in cui ricordo tutto cio’ che facevo prima, quando lavoravo, viaggiavo e avevo una vita….Se tornassi indietro farei molti piu’ viaggi perche’ con i bimbi piccoli e’ impossibile. Fare la mamma e’ faticosissimo…non hai tempo per te stessa, nemmeno per fare la pipi’ spesso!! E’ vero Che i figli ti danno una gioia immensa quando ti sorridono e quando ti si avvicinano per le coccole, la giornata e’ fatta di 24 ore!E quando non si dorme da piu’ di un anno per una notte intera ….non riesci ad avere quella visione angelica e mistica Che Hanno certe sonne della maternita’!

    Reply
    • La visione angelica e mistica è quella che ci frega!!! Io ho un’amica con 4 figli e mi chiedo come cavolo faccia… Sempre bellissima in ordine, i figli perfetti, sani e belli, tutto splendido e bellissimo… E io avevo quel mito lì, volevo quella cosa lì… Col primo figlio mi è andata bene, anche lui bellissimo e perfetto, poi ho fatto l’immensa cazzata di volere il secondo, è arrivato subito senza che ci abbiamo provato veramente, è stato quasi uno shock ma ancora ci credevo che poteva andare tutto bene… Invece da quando è nato è un delirio! Vorrei solo tornare indietro e non farlo. Aiuto come faccio??? Io non lo voglio

      Reply
      • mi consolo, io ne ho solo una e a fare il secondo non ci penso proprio, eppure vedo tutte le altre mie amiche che non aspettano altro! Mi sento “da meno”. Ma il solo pensiero mi fa rabbrividire!

        Reply
  10. Siamo in vacanza e vorrei tanto non avere nostro figlio con noi. È insopportabile, ci rovina qualunque momento di relax e ci ha già fatto discutere dopo 2 giorni. Sono una mamma di merda ma invidio tantissimo le coppie che si godono il sole, il mare e le serate invece di essere schiave come noi di un tiranno di 2 anni. Ma perché ho fatto figli, perché.

    Reply
    • Come ti capisco. Io ho voluto così fortemente il secondo e adesso lo guardo e non riesco a provare null’altro che “pentimento”. La mia vita era già completa col primo figlio. Era complicata ma avevamo un equilibrio.
      Con l’arrivo del secondo è peggiorato tutto.
      Non riesco a farmene una ragione, è tutto pesantissimo, siamo stati in vacanza una settimana ed è stato un incubo. E penso che sarà sempre peggio.
      Guardavo le altre mamme sotto l’ombrellone, carine e amorevoli. Oppure quelle che ne hanno solo uno. E poi guardavo le coppie senza figli e avrei voluto dire loro: fermi! Non fateli! Restate così! Liberi, spensierati! Andate a fsrvi l’aperitivo al tramonto, e poi la doccia a casa in santa pace, fate l’amore, poi andate a cena fuori a qualsiasi orario, senza pesi, senza passeggini da spingere o bambini lagnosi che vogliono salirvi in braccio, distruggendovi le braccia dal peso e facendovi sudare dal caldo! Non fate figli, siate furbi! Gli egoisti siamo noi che li facciamo per sentirci meno soli e poi rimpiangiamo la nostra libertà e invidiamo voi coppie senza figli!
      Ve lo dico io che sono una mamma pentita, e non posso rispedirlo al mittente.

      Reply
      • Julie mi sono sentita così anche io che ne ho uno solo….non ci penso nemmeno a fare il secondo, non è proprio la mia vocazione quella di fare la mamma. Oggi ho visto una ragazza che stesa sotto il suo ombrellone leggeva tranquilla il suo libro, non sai l’invidia….quella sì che è vacanza altro ché la nostra.
        Un abbraccio di conforto

        Reply
      • Infatti, io non ci penso proprio a farne. Con quanto abbiano provato a convincermi o mi abbiano guardato come una strana quando dicevo che non ne volevo, a 42 anni suonati sono ben lieta di non averne fatti e anzi sto molto molto attenta a non correre rischi….checché ne dicano, che alla mia età sia piu difficile averne, sono circondata da amiche ultraquarantenni che invece sono rimaste incinte alla mia eta o comunque intorno ai 40….e sinceramente non ho proprio voglia di occuparmi di uno o piu figli…anni fa quando ero un po’ piu incosciente e possibilista non ne sono arrivati per fortuna ma allora avrei avuto piu forze ed energie e la mia vita avrebbe potuto prendere un’altra piega. Ora no, ma proprio non ne vorrei….MAI!Una vita a cercare di realizzarmi, non posso dire di averlo fatto completamente, nonostante tanti sacrifici, e mi devo rovinare del tutto con un figlio che occuperebbe tutto il mio tempo e anche di piu??? No grazie. E a leggere questi commenti vedo che non ho poi sbagliato tanto…

        Reply
        • Non è sempre così. Avere figli è meraviglioso. Questi che Lei legge possono essere solo sfoghi in un momento di grande sconforto e stanchezza. Che arriva. È normale. Inoltre, mi potrebbe spiegare che cosa ci fa Lei su un sito del genere? Quando non avevo figli, sinceramente, non mi importava di leggere commenti di madri (o padri). Avevo altro da fare. La mia mente era occupata da altri pensieri. Penso che il Suo commento sia fuori luogo e che potrebbe immalinconire delle persone che sono momentaneamente in difficoltà.

          Reply
          • Avere figli magari è meraviglioso PER TE, Laura, non di certo per quei genitori veramente e seriamente esasperati, depressi e pentiti (non solo a parole) di averli avuti, che farebbero carte false per tornare indietro nel tempo. Esattamente come la persona che a me, al momento senza figli per scelta, ha suggerito di dare un’occhiata a questo forum – di cui prima ignoravo persino l’esistenza – per rendermi conto di quella che è la condizione media dei genitori oggi.
            Perché un commento come quello di Zaineb sarebbe fuori luogo?
            Una persona senza figli, può anche frequentare questo forum per capire se ha fatto la scelta giusta (come nel caso di Zaineb). O per conoscere, preventivamente, i problemi a cui possono andare incontro madri e padri e valutare se è portata o meno per la genitorialità, visto che la vita reale è ben diversa da quella idilliaca che ci propinano i media. Magari ci fossero più nullipari che prima di mettere al mondo creature, senza soffermarsi un secondo a riflettere sulle conseguenze che la nascita di un figlio necessariamente comporta e se è davvero ciò che desiderano per se stessi e per la propria vita, spendessero un po’ del proprio tempo a leggere questo forum!! Perché la verità è che – come anche qualcuno ha avuto l’onestà di dichiarare in questa sede – purtroppo o per fortuna non tutti siamo adatti/predisposti per diventare genitori e se questo banalissimo concetto venisse compreso, gli infelici (sia genitori che figli) su questo pianeta sarebbero molti di meno.

          • Forse si riconsolano un po perché tanto sofferto per non averne avuti…. È questo forum le fanno sentire meglio… Sinceramente neanche io quando nn avevo figli nn ci pensavo proprio a frequentare questi tipi di siti…. Conosco però donne che lo fanno per sentirsi più serene e sollevate… Tutto ciò è un po triste…..

        • Anche a me sembra un commento molto fuori luogo… E comunque un sito in cui i genitori si sfogano nei momenti più duri non è affatto un buon modo per conoscere la “condizione media dei genitori oggi”. Se una è soddisfatta della sua scelta di avere figli buon per lei, ma non vedo davvero il motivo per venire qui a vantarsi della propria saggezza e lungimiranza. E comunque ci sono anche molti siti e blog che raccontano sinceramente la gioia di essere genitori…. Se hai il dubbio di aver sbagliato qualcosa dovresti leggere anche quelli.

          Reply
          • sono d’accordissimo con FRA. Questo spazio fa vedere solo una parte, il brutto. che esiste per l’amor del cielo. Ma non è tutto e sempre così. Vero è che se ne parla troppo poco, ma ridurre tutto a questi momenti di sbrocco e usarli come motivo per non avere figli, non è giusto. Inoltre ripeto, non tutti/e sclerano come noi….io conosco quasi tutte mamme che non direbbero nè penserebbero mai queste cose..perchè sono diverse, hanno più pazienza, una storia diversa eccetera….

          • Fra, credo tu abbia fatto confusione con un’altra utente. Io non mi sono in alcun modo “vantata della mia saggezza e lungimiranza”, né potrei farlo perché sono giovane, quindi ancora in età fertile, e non so se in futuro vorrò avere figli.
            Sono io invece quella che ha parlato di “condizione media dei genitori oggi”, perché sinceramente, il 95% delle persone con figli che conosco (soprattutto se giovani) è nella vostra identica situazione, se non peggio. Infatti è stata proprio una di queste conoscenze ad indirizzarmi su questo forum, per dimostrarmi che lei non è un caso isolato o sporadico. E non solo posso confermarlo, ma, pur da temporanea nullipara, do a tutte una pacca sulla spalla di solidarietà: non avvilitevi, né complessatevi, quando vi capita di incontrare genitori modello con figli apparentemente perfetti, perché la maggior parte di loro mente, nel tentativo di allinearsi a quelli che non sono altro che stereotipi sociali. I genitori impeccabili da famiglia del Mulino Bianco che vi capita di incontrare, sono solo dei bravissimi attori che in pubblico recitano una parte e tra le quattro pareti domestiche un’altra ben diversa. Ne so qualcosa perché conosco personalmente e direttamente più di una famiglia che si comporta in questo modo. Proprio una di queste famiglie è mia vicina di casa, per cui involontariamente sono costretta a vedere e soprattutto a sentire tutto ciò che accade ogni giorno in quella abitazione e vi garantisco che c’è un abisso tra l’immagine, dei figli e di se come genitori, che queste persone vogliono mostrare agli altri in pubblico e quelli che sono i loro reali comportamenti nella quotidianità.
            Detto ciò, mi rivolgo nuovamente a te Fra: consentimi di dire che il tuo discorso non ha molto senso, perché sono i problemi a rovinarti eventualmente l’esistenza, di certo non le gioie. Dunque è più importante conoscere quelli, per capire se si è pronti/disposti a poterli/volerli affrontare, e/o a modificare la propria personale scala di priorità. Personalmente penso che prevenire sia sempre meglio che curare e conoscere in anticipo eventuali problemi a cui si può andare incontro compiendo una determinata scelta, per capire se una certa situazione fa per noi o no, sia espressione di maturità e consapevolezza, non di pregiudizio.

          • Per TUTTO E’ RELATIVO: comunque da questi sfoghi estemporanei non puoi.pensare di capire bene e a.fondo.le situazioni…per trarre dei dati per una decisione importante cone quella di non fare figli. Le situazioni sono ben diverse da quello che appaiono qua.

  11. Sbrocco. Perennemente!
    Mia figlia ha quasi due anni. È un piccolo demonio. Le dico no e lei fa come le pare, sempre. Solo con me, ovviamente. Io sto con lei tutto il giorno (la mattina all’asilo) e non la sopporto proprio. Piange strilla si butta in terra ovunque, ed io lì a mordermi lingua e stringere pugni. Urlò davvero troppo. Mi intacca il cervello, vorrei essere una mamma bella e brava ed invece mi faccio cagare, odio i miei capelli, il mio seno una volta alto adesso sembra due calzini usati. Mio marito lavora molto, ma non alza un dito in casa ed io sblocco ancora di più. Mi dice che eri più sorridente prima, e ce credo! Facevo quello che volevo, uscivo, mi divertivo. Mi sento una Merda di mamma perché a volte vorrei tornare indietro e ritornare libera e felice come una farfalla. Io amo mia figlia, ma mi fa dannare l’anima. Arrivo a dei livelli di isteria da primato, poi mettiamoci la casa da pulire e le lavatrici e il fatto che ho perso tutte le amiche. Adesso lei ha infilato la mano nel reggiseno e mi graffia… Vorrei piangere e spaccare qualcosa dal fastidio, non sopporto più niente! Mi rincuora sapere che ci sono altre mamme sbroccate, allora non sono una merda di mamma!

    Reply
  12. Buongiorno a tutte, anche io mi unisco al coro delle sbroccate!
    Sono davvero in difficoltà con la mia bimba di 18 mesi, che devo dire non ha problematiche particolari, ma dopo aver passato circa 6 mesi a svegliarsi molto durante la notte (ora sta andando un po’ meglio) ha cominiciato anche a non mangiare. Rifiuta qualsiasi cosa, sbatte tutto a terra e comincia a strillare, il risultato è che tutte le cene diventano un supplizio, e non riusciamo a mangiare nemmeno noi! Davvero è molto difficile. Inoltre tutte le amiche che sento NON hanno questo problema ed è cresciuta in me il sospetto che sia solo mia figlia e che sia colpa mia (cosa che alcuni mi fanno sospettare…). Ma io non ho fatto niente per causare questo comportamento! Ormai sono molti mesi che va avanti, a fasi alterne, sembra migliorare ma poi ricomincia! E non capisco perchè…..Inoltre il mio rapporto col padre di mia figlia sta andando in mille pezzi. Siamo sempre stanchi e nervosi ed io ho spesso l’impressione che lui non solo sottovaluti il lavoro che faccio io (lavoor part time dunque seguo tutti i pomeriggi la bambina, che va al nido la mattina), ma che sia presente quando e come vuole lui (nei momenti “facili”) tirandosi invece indietro nelle difficoltà e lasciandomi sola. Sono molto arrabbiata. Sto anche diventando acida e invidiosa verso le mie amiche con bambini che non hanno questi problemi. Mi sento un disastro.

    Reply
    • No Cara …nn é colpa tua… Sono i terribili two anke mio figlio ha iniziato a 18 mesi il culmine è stato fino a qualche mese fa! Ora ha due anni e mezzo e va un po’ meglio….a parte qualche episodio che dura circa 10 minuti…..anke io me ne faccio una colpa o meglio prima ero proprio in crisi piena di complessi per avere un figlio iperattivo è testardo ma ora pian piano me ne sto facendo una ragione….anke a me alcune persone mi hanno fatto venire dubbi che ero io persino una maestra del nido! Ma sai che ti dico? Andassero tutte affan…. Quelle che si permettono di giudicare tanto la maggior parte o nn ha figli oppure già sono grandi e da piccoli nn lo dicono ma magari erano peggio dei nostri…. Posso solo dirti che una pediatra che conosco nn che cazzuta e primaria di un famoso ospedale,mi ha detto che é normalissimo é una fase…..tanto poi possiamo sfogarci qui ahahaha

      Reply
    • Capisco. Anche il mio bimbo (2 anni circa), mangia pochissimo, disastri a tavola (dove non sta per più di 5 minuti), frequenti risvegli notturni (ancora!), in giro è faticoso, e via di seguito. Mi sono data e mi do’ ancora tante colpe, sostenendo che la mamma è responsabile di tutto per via del rapporto preferenziale col suo bimbo. Poi ragionando mi chiedo: colpa di cosa? è solo un bimbo piccolo che sta crescendo.
      Gli altri, padre compreso? Troppo facili ai giudizi e tutti sappiamo come è semplice emettere pareri e valutazioni quando non si è in prima linea.
      Chi mi capisce meglio di tutti è mia figlia più grande (forse l’unica, tesoro!), che è anche più coinvolta nella quotidianità. Allora mi dico: se ho cresciuto una bambina così fantastica (e non che da piccola fosse facile, anzi), ce la farò anche col mio pupo bello.
      Più fiducia in lui ed in me!

      Reply
  13. Ciao a tutte!
    Sento il bisogno di sfogarmi.Ho una bambina di due anni e sette mesi e una di due mesi, sono davvero esaurita, soprattutto a causa della maggiore.Mi stanca psicologicamente e divento una persona terribile.Mi sento terribilmente in colpa, da lei non ho mai staccato da quando è nata, prima di partorire la seconda lavoravo sul pc e me la portavo anche in ufficio! E’ nel pieno dei terrible two e non obbedisce a nulla, sono a pezzi. 🙁

    Reply
    • Federica tieni duro!! Sono nella stessa situazione: il mio grande con l’arrivo del fratellino ha avuto un mese terribile (dopo qualche settimana dalla nascita fino a un paio di settimane fa). Ora standogli vicino e facendogi sentire la mia presenza e il mio amore (con un po’ di sacrifici, certo, come farlo dormire con noi nel lettone) sembra andare meglio. Forza!!

      Reply
    • Cara Federica sto anke io nella stessa situazione!!!2anni e 5 mesi pieni terribilissimi two….ci sono giorni che vorrei sparire…

      Reply
  14. Ciao a tutte, io so’ solo che sto crollando sia psicologicamente che fisicamente. Mia figlia è nata con una disabilità che non la fa camminare e ha una parte del cervello lesionata, sono perennemente dietro a lei, h24, mattino, pomeriggio, sera e ultimamente da mesi anche la notte!!! Non è indipendente ha 3 anni e non cammina ancora, gattona spedita ma nulla nemmeno stare in piedi. Si strappa i capelli e sta diventando pelata, tutti i dottori non mi sanno dare una risposta e vorrei picchiarli tutti e insultarli senza fine perché io sono convinta che è affetta da tricotillomania ma loro quando comunico che se li strappa ormai da anni non mi danno risposte. È sempre attaccata a me, non respiro durante la giornata nemmeno riesco ad andare in bagno più di due volte al giorno perché non riesco nemmeno a bere, né a mangiare seduta tranquilla perché se mangia lei non fa mangiare me e se provo a mangiare io dopo di lei non riesco perché ha le crisi isteriche di pianto che sembrano la stiano ammazzando e si strappa una marea di capelli e il sentir strappare i capelli quel rumore di strappo mi prende lo stomaco e mi fa andare in bagno a vomitare, non dorme più durante il giorno e nemmeno la notte, nonostante le somministro 15 gocce di melatonina Melamil lei dorme solo 1 ora riesco quasi ad addormentarmi che lei già frigna disperata e non c’è verso per farla dormire nel suo lettino. Il mio matrimonio sta andando a scatafascio perché mio marito sono 6 mesi che non riesce più a dormire nel letto con me perché c’è la bambina sempre in mezzo e lei al minimo rumore si sveglia sempre anche solo se ti muovi per spostare la coperta, vive sempre all’erta. Il pomeriggio si addormenta ma poi dopo nemmeno 20/30 minuti si sveglia urlando e piangendo perché è nel lettino, anche se la lascio nel letto, appena c’è un rumore fuori e sotto di me abita una signora con due cani e appena abbaiano lei si sveglia subito. Io sto impazzendo, non riesco più nemmeno a farmi una doccia, poi continua a fare cacca ininterrottamente ogni cazzo di volta che le cambio il pannolino lei dopo nemmeno mezz’ora ci caga ancora dentro. La notte è diventata un incubo, non dorme più. Si sveglia ogni ora e non riesco più a stare serena e attiva durante il giorno perché sono distrutta. Voi direte, chiedi alla tua famiglia di aiutarti, la mia famiglia è inesistente, mio padre non esiste pensa solo al lavoro e a se stesso non mi chiama da due mesi ormai e nemmeno chiede della nipote, mia madre che vive nel suo mondo e guardando troppe telenovelas pensa di vivere in programmi tipo Il Segreto o Beautiful è andata completamente fuori di testa da quando ha perso il lavoro e mio padre l’ha tradita per 30 anni e lei ancora ci sta assieme e penso proprio che la tradisca ancora e ogni cosa che dice mio padre in casa, va rispettata e lei si caga addosso perché sennò si sente insultare pesantemente e magari le arriva anche qualche schiaffo in faccia. Io ho avuto mia figlia da una precedente relazione è il padre biologico ha 30 anni e vive ancora come un ragazzino di 20, fuma canne ed è complessatissimo, peserà si è no 50kg ed è quasi anoressico, non si lava, ora addirittura si è fatto crescere i capelli lunghi e li ha sempre unti e puzzolenti, pizza sempre di fumo e fuma anche davanti alla bambina, c’è un affidamento congiunto dunque è davvero sul filo del rasoio ma sostanzialmente e buono e gentile con la bambina dunque non posso lamentarmi ma di igiene è terribile. Mio marito è un uomo molto bello e ci tiene all aspetto fisico anche se ultimamente è ingrassato un po ma perché ha avuto dei problemi in famiglia, ma è sempre curato e profumato come lo sono io del resto perché ci tengo tanto a curarmi, ma purtroppo ha la sindrome borderline e a volte sbotta pesantemente e non capisce come mi sento, mi stava per tradire con una sconosciuta che ha contattato per e mail su internet perché si sente messo da parte, non posso biasimarlo, abbiamo rapporti sessuali una volta al mese e ci siamo sposati da 7 mesi, la bambina vede il padre biologico 7 giorni su 30/31 è tutto il resto del tempo vive con me e mio marito, non abbiamo più tempo per noi, non comunichiamo più, non c’è più niente. Sto soffrendo tantissimo perché so che a settembre la bambina iniziara la materna ma non so se riuscirà a frequentarla perché ancora ha pannolino, avrà un insegnante di sostegno ma se è iper attiva e non dà tregua non so se la terranno li, e so già che non potrò nemmeno lavorare, avevo un lavoro bellissimo e che mi faceva portare s casa più di €2000 al mese l’ho dovuto lasciare perché devo dedicarmi 24h su 24 a questa bambina. Io sto soffrendo tanto, sono sempre da sola e anche le amiche di sono stancate che non posso più nemmeno uscire con loro perché non ho più tempo e io mi sono allontanata x prima perché temo di travolgere nella mia tristezza anche loro visto che sono felici con figli molto bravi che non danno gli stessi problemi della mia. Io amo mia figlia ed è l’amore della mia vita ma mi sta rovinando la vita coniugale è tutto ciò che ho al di fuori di lei, non voglio perdere mio marito lo amo troppo e lui ama me ma giustamente lui vuole essere amato, mi aiuta tanto con la bimba ma lavora e non può aiutarmi sempre. Aiutatemi datemi consigli vi prego m. Grazie

    Reply
    • Valentina io so solo che sei una mamma-eroe.
      Hai tutta la mia stima, e ce l’ha anche tuo marito.
      Quando hai scritto “io amo mia figlia” mi sono commossa. Non posso nemmeno immaginare quanto sia difficile la quotidianità, fisicamente e psicologicamente, ma sono certa che sei una mamma fantastica e che il tuo amore ti farà andare avanti. Forza!!!

      Reply
    • Io sono border, sono finita in psichiatria ed in cliniche psichiatriche quando mio figlio aveva un anno, causa mancanza di sonno e patologia psichiatrica.
      Hai tutta la mia stima ed il mio affetto. Vivi in questo incubo da anni ma non hai ancora mollato! Sei una grande donna! La mia situazione famigliare è come la tua ed anch’io sto crescendo mio figlio da sola.. (il padre si è trovato un altra) ma il mio è sano…non riesco nemmeno lontanamente ad immaginare quanto sia dura per te.
      Spero che tuo marito riesca a darti quello di cui hai bisogno. Io lavoro con ragazzi disabili…posso solo dirti che col tempo migliorerà e troverai strutture che ti potranno aiutare. Ti sono vicina. Sei per me un mito.

      Reply
    • Cara Valentina che posso dirti….solo che sei anke per me un eroina… Sei forte e tua figlia è tuo marito sono fortunati ad avere una donna così accanto…..hai tutta la mia stima

      Reply
    • Quando andrà a scuola sarà più facile spero. Non farti rifiutare perché ha il pannolino, se le hanno dato un insegnante di sostegno, potrà essere cambiata. Se hai delle difficoltà con la maestra o il sostegno, non mollare, al peggio cambi classe o scuola, ma non mollare. La scuola farà benissimo alla bambina e farà bene anche a te che avrai un po’ di tempo e il tempo che passerai con lei sarà meno duro. Un abbraccio e tanta ammirazione
      Chiara

      Reply
  15. Sono una madre terribile: non voglio più mio figlio.
    Ho sbagliato, non dovevo concepirlo. Non mi piace, non mi piaccio io, non mi piace cosa sto diventanto.
    L’ho voluto a tutti i costi e ho sbagliato, non so cosa avevo in testa. Leggo i vostri commenti e voi dite che sbroccate ma li amate, ecco io sbrocco e manco lo amo.
    Mi da fastidio la sua presenza, non riesco a prenderlo in braccio e mi sale l’ansia a pensare a quando avrà bisogno di me per qualsiasi cosa. Penso a futuro e vedo tutto nero. Un incubo da cui non posso svegliarmi

    Reply
    • Asu anche io sono in crisi “affettiva”. Sono sempre stata una mamma amorevole, innamorata di suo figlio… E anche del secondo, prima che nascesse e mi sconvolgesse la vita! Lo cullavo in pancia ed ero felice. Sai, a volte possiamo perdere pure noi temporaneame te la bussola. Non è facile essere genitori.

      Reply
        • Certo che sì!! Bisogna forse amarSI un po’ di più, e non annullarsi per la propria famiglia. Se siamo un pochino più “felici” i nostri bimbi non possono che beneficiarne

          Reply

Leave a Comment