genitorisbroccano

genitorisbroccano è lo spazio da usare quando senti di avere solo voglia di urlare.
Quando non ne puoi più.
Quando senti che le tue qualità di mamma o papà paziente stanno venendo meno.
Quando tutti i tuoi buoni propositi sono miseramente crollati davanti all’incomprensibile ostinazione dei tuoi figli.
Quando hai mandato a farsi benedire tutte le tue più radicate convinzioni circa l’allenamento emotivo e l’empatia.
Quando sei riuscito a mettere tuo figlio in punizione già 3 volte da quando si è svegliato, e sono appena le 8.30 del mattino.
Quando hai ormai raggiunto la definitiva convinzione che sei una pessimamma o un papàpessimo.

Questa è una stanza insonorizzata: fuori da qui non sentono nulla. Ti leggeranno solo altri genitori solidali che sanno benissimo come ti senti.
Qui è vietato dare consigli (soprattutto quelli buoni).
Qui è vietato trovare soluzioni.
Qui è vietato citare “metodi”.
Qui è vietato fare i saputelli!
I commenti autorizzati sono solo le pacche sulle spalle: sarà nostra cura rimuovere ogni altro tipo di commento.

Da questo momento potete urlare! Nulla è inconfessabile per genitorisbroccano!

PS: Se invece hai bisogno di consigli, cerca un articolo nel resto del sito che faccia il caso tuo, e posta un commento lì : genitoricrescono.com

4,482 thoughts on “genitorisbroccano”

  1. Ciao a tutti!!

    Sono mamma di due gemelli maschi di tre anni e ho una bimba di 20 mesi….vivo negli emirati arabi uniti e non ho mai avuto nessun aiuto dalle nostre famigoie d’origine….qui posso avere una nanny in casa o maid di solito filippina, ma e’ durissima lo stesso….i nostri bimbi sono meravigliosi ma qualche volta sbrocco e urlo come una pazza con rabbia….vi prego aiutatemi!! Oggi sto proprio male

    Reply
  2. Io vorrei sapere perché mio figlio di 26 mesi quando mi trovo in luoghi con altri bambini è sempre quello che fa più casino!,Più vivace nn si ferma un minuto corre tutto il tempo,insomma sembro che solo io ho un bambino che mi manda al manicomioooooo uffaaaaaaaaaaa

    Reply
  3. Ciao a tutti, sono nuova ed è’ la prima volta che scrivo sul web. Ho 31 anni, tre figlie di cui due gemelle e vi scrivo per poter trovare conforto in voi, sono stanca demolita fisicamente, soffro di attacchi di panico e il mio fisico va per conto suo .
    Grazie a chi ha voglia di rispondermi

    Reply
    • Ciao Roberta …. Non sentirti sola qui stiamo tutte nella stessa barca…. Io sto come te ma ho solo un figlio ahaha pensa un po…. Questo spazio è fatto per noi è qui possiamo sfogarci quanto vogliamo in tutta sincerità …. Quindi stai in buona compagnia….. Nn fare solo caso alle critiche che potrebbero arrivare da certi personaggi che nn hanno nulla di meglio da fare che insinuarsi in siti che nn li riguardano facendoti sentire inadeguata….tu sei mamma e qui siamo tutte come te quindi forza e coraggio ti mando un bacio grande di conforto

      Reply
    • Roberta, tieni duro… tre figli sono tanti con tutte le cose da fare che ci sono oggigiorno. Io ho un figlio solo avuto alla giovane (eh eh) età di 43 anni. Adesso ha 5 anni e se penso a quello che ho passato nutro solo una grande ammirazione per chi fa il mestiere di genitore e sopratutto che ha avuto DUE gemelli. Ma come fate?
      Brava e basta.
      Un abbraccio affettuoso. Susy

      Reply
    • Come fai con tre??? Io con uno impazzisco tra dieci giorni fa tre anni.speriamo passa la fase dei due tre anni e che le cose migliorano perché non c’è la faccio più. Probabilmente sono anche io a non avere più pazienza per un nulla scatto. So che non è giusto. Ma sono davvero stanca.sono a casa tutto il giorno con lui da sola. E alla fine della serta sotto e divento anche aggressiva. Mi vergogno anche a dirlo ma purtoppo è così. Passerà spero…

      Reply
    • Ciao Roberta! Benvenuta! Coraggio! Io ho due bimbi: uno avrà 3 anni a fine giugno e l’altro lunedì avrà 10 mesi. Due considerazioni. La prima è chiederti come hai fatto con le gemelline. I miei hanno due anni di differenza ed è molto dura. La seconda è solo di conforto. Ti capisco, io sono distrutta, irriconoscibile e a volte…sbrocco 😉

      Reply
    • Ciao Roberta
      Anch’io ho tre figli ed il maggiore ha tre anni!
      Ho 29 anni e ti capisco
      Per gli attacchi di panico posso suggeriti di rivolgerti ad un naturopata
      Ti assicuro che chi ha provato è stata subito bene

      Reply
  4. ma perché i papà si arrabbiano, anziché sostenerci, quando ci vedono in difficoltà nel tenere la situazione coi figli (o con la casa) sotto controllo? Io questo non capisco. Allora, va bene tutto, ma se vedi che NON ce la faccio, non puoi aiutare? No, quando sto sclerando rincara la dose, facendomi sentire inadeguata, in colpa o tenedomi il muso. Ma PERCHE’? Non ci bastano già i figli che ci fanno impazzire?

    Reply
    • Cara prime armi come mi rivedo in te…anche il mio fa zero…anzi sottolinea come e dove non faccio pure!!!
      E non ti so dire perché sono così….

      Reply
  5. Ciao
    Se potessi.. Nn mi sposerei e tantomeno farei figli
    Solo due cani e un gatto.
    Invidio chi è beatamente single senza figli.
    Bb

    Reply
    • Ciao. .anche io questa sera non sopporto mio marito…e non è la prima volta che penso questo. .avessi più coraggio lo mandarei a cagare definitivamente! !!!!!!!!!!!!

      Reply
    • Ho dovuto cancellare alcuni dei commenti in quanto offensivi. Vi ricordo che questo spazio serve per sfogarsi e per confortarsi reciprocamente. Cerchiamo di mantenere un tono consono. Grazie per la comprensione.

      Reply
      • Non erano minimamente commenti offensivi, c’è stato solo un confronto vivace su temi “sensibili”, tutto però nella norma. Questa è censura, evidentemente bisogna pure calibrare bene lo sfogo.

        Reply
        • Marco,

          Ho sbirciato giusto un attimo per vedere come procedeva la discussione ed avevo risposto anche a te, sottolineando l’importanza di questo spazio come “servizio pubblico” e soprattutto spunto di riflessione per tutti. Nelle mie risposte a differenza di altri o altre, non avevo utilizzato sostantivi o verbi esplicitamente offensivi.
          La risposta di questo pomeriggio e’ stata particolarmente lunga ma e’ stata cancellata. Ho notato con interesse come nella vita sociale reale che molto raramente si sentono uomini farsi di tutti i problemi mentali come ( mi ci metto pure io) il genti sesso.
          Questo spazio dovrebbe essere utilizzato come una “palestra verbale pubblica” dove esercitare le proprie doti oratorie o comunque perfezionarle. In quanto una volta premuto il tasto invio, io sono in pace con me stessa nell’ avere inviato un messaggio giusto, come cerco di fare nella vita reale e così dovrebbe essere anche per gli altri.
          Dubito ( anche fortemente ) che una volta urlato il proprio sbrocco, l’energia espulsa sparisca o si dissolva nell’etere, anzi credo ( e non me ne voglia nessuno, qui ) che proprio gli stessi genitori che si lamentano o denunciano figli “esplosi” siano proprio gli stessi risultati umani di genitori “implosi”.

          Infine avendo cancellato un confronto normale ed interessante per alcuni versi, si propende la bilancia verso un atteggiamento super partes, favorendo solo una parte di persone.
          E’ un disservizio che favorisce la disinformazione.

          Reply
          • Teresa, Marco le regole per commentare questa pagina sono citate esplicitamente in alto.

            Questa è una stanza insonorizzata: fuori da qui non sentono nulla. Ti leggeranno solo altri genitori solidali che sanno benissimo come ti senti.
            Qui è vietato dare consigli (soprattutto quelli buoni).
            Qui è vietato trovare soluzioni.
            Qui è vietato citare “metodi”.
            Qui è vietato fare i saputelli!
            I commenti autorizzati sono solo le pacche sulle spalle: sarà nostra cura rimuovere ogni altro tipo di commento.
            Da questo momento potete urlare! Nulla è inconfessabile per genitorisbroccano!

            Non è una questione di censura, è una questione di regole. In questo spazio i genitori devono sentirsi in diritto di sbroccare come vogliono senza sentirsi giudicati in nessun modo. Alcuni dei commenti lasciati erano particolarmente offensivi, non necessariamente i vostri, ma nessuno dei commenti seguiva le regole di questa pagina. Su questo sito ci sono circa 2000 pagine, e su ognuna di quelle pagine siete liberi di portare avanti la vostra discussione, ma non su questa. Questa è l’unica sulla quale ci sono delle regole ferree e intendo continuare a farle rispettare. Quindi se siete qui in qualità di genitori sentitevi liberi di sbroccare o di consolare altri genitori, ma non discutete qui la vostra filosofia di vita legata alla genitorialità. Questo non è lo spazio giusto per farlo.

  6. Sto impazzendo !!! Perché a volte vorrei sparire… Ci sono momenti che nn ne posso più spero che questa fase dei due anni finisca presto!!! Ma possibile che ho solo un figlio e nn riesco ad essere serena???!!!!!

    Reply
    • Vanca….non sei sola! Conosco genitori di figli unici che impazziscono come te poveri….ma sono di solito genitori ormai già in ritardo con l età e che quindi faticano il triplo…ma cmq non sei sola…

      Reply
  7. Non c’è la faccio più ????il mio secondo figlio non fa che piangere tutto il
    Santo giorno e stanotte è stato svgkio dalle 2 alle 5 io ho bisogno di dormire sono stanca sono a pezzi e piango piango…. Ho la casa uno schifo io che ho sempre bene male avuto la casa ben tenuta ma lui Nn mi fa fare niente e sentirlo piangere mi fa solo esaurire e urlo e poi mi sento una merda. Mio marito ? Bo sembra che Nn capisce la gravità di come mi sento . In più sono pien di dolori articolari io voglio staccare la spina .

    Reply
    • Povera te!!!! Io capisco cosa significhi sentir piangere sempre….i miei due maschi mi hanno fatto passare giornate da pazza sempre va litigare e piangere e io come te gridavo tanto da mettergli paura….poi ovviamente mi sentivo uno schifo ma ogni giorno si ripeteva la scena….arrivando a sera che solo la tele alta o una risata mi rendevano nervosa…come se stessi per esplodere
      Mi veniva voglia di gridare un bel BASTA!!!!!
      Delle notti in bianco cercavo di non farmene un peso perché ero a casa per la maternità della mia ultima piccina ma sono pesanti comunque
      Parliamo di mariti????? Nemmeno il mio capisce nulla ma sai perché!? Perché il bimbo dipende dalla mamma in tutto e per tutto…ti faccio un esempio…io lunedì rientro al lavoro..Isabella compie cinque mesi e non prende il bibe…per me è un problema da non farmi dormire o mangiare e mi stressa parecchio perché se la bimba non mangia è me che il nido chiama per risolvere il problema e sono io che devo fare in conti col datore di lavoro non lui….la tetta cel ho io non lui se la bimba non mangia il pensiero è sulle mie spalle non sue….stessa cosa se stanno male…corriamo sempre noi! è per questo che loro non capiranno mai e poi mai! Ed è brutto non avere un appoggio…ti capisco in pieno cara!

      Reply
      • io vorrei addormentarmi e risvegliarmi con il sorriso di un tempo. Ho una bimba di 2 anni e mezzo,vivace ma non impossibile. Sono io il problema. Non mi riconosco piu’,nel
        fisico e nell’animo. Ho 31 anni e 20 kg in piu ,prima ero allegra,gioviale,sempre positiva e portavo gioia ovunque. Adesso son ostanca,grigia,intrattabile e sempre nervosa. Non lavoro piu’ ,stavo per abilitarmi e diventare avvocato ma non ho piu’ voglia. Muo marito lavora ma in casa e’ assente,torna e si butta sul divano senza dare una mano d’aiuto. Sorrido ma vorrei tanto dormire per sempre

        Reply
        • Mamma mia ,come ti capisco,anch’io stavo finendo giurisprudenza, ero solare,forte,pronta a mille sfide…ma poi ho realizzato il mio sogno: Matrimonio perfetto ,due bei bimbi….seeeee!!! Magari!!!?così credevo invece: 2bimbi,quasi 3anni e 15 mesi, mi fanno impazzire,poveri,forse il loro modo è normale…ma il mio no? .sclero,urlo come una pazza, penso addirittura di spaventarli a volte. Anch’io non mi riconosco più, ho sempre amato i bambini,ed ho fatto varie esperienze come baby-sitter,educatrice,intrattenitrice…ero paziente e brava…ma ora NON MI RICONOSCO,non so mai come intrattenerli,non so farli giocare, sento di non essere quella brava madre che credevo sarei stata.. Era il mio sogno la famiglia ed ora mi accorgo di non esserne all’altezza, a volte vorrei scappare per dormire una notte pacifica, e quando sbrocco mi vengono pensieri orribili che poi mi fan stare ancora peggio….a volte leggo qui i commenti solo per non sentirmi un mostro…è. La prima volta che scrivo ma mi hai davvero colpito…ti capisco e ti abbraccio forte…su facciamoci coraggio prima o poi migliorerà!!!

          Reply
        • Ti capisco, descrivendo te stessa hai descritto me ADESSO. Dopo il primo figlio sono rinata, ho vissuto due anni stupendi con lui e ho voluto fare il secondo… Forse troppo presto. Sono pentitissima, questo secondo bambino non riesco ad amarlo, me ne prendo cura amorevolmente ma non sono felice, vorrei solo tornare indietro e non farlo. Che madre di merda. Lui ha solo due mesi ed è gioioso d buono, sono IO il problema.

          Reply
    • Come ti capisco sembra di vedere la mia vita solo che figlia ne ho una.io soffro di schiena e sciatalgia cronica e ho 32 anni,mi alzo dalla sedia che sembro una vecchia di 80 Anni. Hai tutta la mia solidarietà ora ad esempio ho un emicrania fortissima…..vorrei solo mettermi a letto,ma non posso perchè mia figlia vuole ancora giocare elaborazione cesta dei giochi l ho posata ameno tre volte! Mio marito?già ronda nel letto da mezzora…..figurati lo sbattimento è donna

      Reply
      • Mhhhhhh….Alessandra sentirti parlare di guardare i figli mentre non si sta bene mi mette i brividi
        Ho provato a guardarli tutti e tre con febbre influenza o come te mal di testa e ricordo benissimo che fatica e ovviamente….. Mariti svaccati a letto eh beh chiaro no!?

        Reply
  8. Ciao..leggendo i vostri commenti mi rivedo in tante situazioni. . Ho una bimba di due anni e mezzo…e una peste..capricciosa..dispettosa..se non fa cosa dice lei sono urla e disperazione…io tengo un po poi sbrocco…e giù urla. .e nei giorni proprio no anche sculacciate! Uscire e diventata un impresa. .infatti se posso evito. Non si può andare da nessuna parte perche inizia a correre e toccare tutto. .non si può guardare niente a parte lei. Mangiare come dicono molte di voi ..veloce e sempre con l ansia! Io mi sento non adatta a fare la madre..vedo altro bimbi più tranquilli e sereni..allora penso che e solo colpa mai se invece mia figlia non lo è. . Mio marito lavora tutto il giorno…io solo al pomeriggio. .e quando e a casa pur di non sentirla urlare gliele da tutte vinte.. quando magari io gli ho detto di no..e lei ha gia capito vhe se c’è lui la vince. .. scusate lo sfogo. ..oggi e proprio una giornata di m…..a

    Reply
    • mi sento in buona compagnia…. ho due figlie, una di 8 anni e l’altra di 3… La prima da piccolissima è stata un disastro…. 4 mesi di coliche….senza dormire mai…. l’ho atillattata x 18 mesi…. lavorando 8 ore al giorno, dormendo con lei nel letto sino a un anno…. ma devo dire che crescendo è migliorata molto… e visto che stavamo bene abbiamo deciso di ributtarci nel tunnel e farne un’altra….. ecco la prima in confronto è un angelo sceso sulla terra…. La seconda è una iena…… Da subito ciuccio, da subito allattamento misto, da subito suo lettino….certi errori non si ripetono… lei è molto sveglia, vivace, all’asilo è “avanti” e bravissima… a casa tratta tutti malissimo…. grida urla strepita, caccia via la sorella più grande dicendole vai via brutta…. io sbotto…spesso anzi spessissimo….non sono paziente, urlo che non vedo l’ora di tornare a lavorare…. le cene sono un campo di battaglia, mio padre era molto severo e ci puniva anche fisicamente e io mi odio quando faccio così…ma non riesco a controllarmi… passo da bacini e coccole a liti furiose con tutti e poi di nuovo mi scuso….. sembro bipolare….. uff che fatica……

      Reply
      • Hai davvero tanto stress addosso caspita!!!! è che noi mamme quand’è che possiamo staccare???? Ah si…solo al lavoro….non sembra ma riposare le orecchie a volte ci basta….
        La farò facile ma quando mi capitano situazioni davvero NO mi dico che è solo un momento così e che domani è un altro giorno…e via così

        Reply
      • Io mi aggrego a tutte voi, dire che mi sento esaurita è poco. ….ho una bimba di quasi 2 anni che mi sta facendo impazzire,non parla ancora ma in compenso fa i fatti, piange urla è quando fa cose che non voglio ti guarda con aria di sfida faxendoti pure il mezzo sorrisino!e io che urlo mi sgolo e la sculaccio niente,in contemporanea devo cucinare stirare spolverare lavare ecc ecc.poi arriva mio marito e mi dice ma sempre incaz. …..nera sei? Ci sono donne che hanno pure 5 figli e non sono mica come te……e poi mi scappa qualche vaffan……e mi dice pure che sono volgare…..insomma va.

        Reply
      • Ti capisco…ho un bimbo di quasi due anni e una bimba di tre mesi e mezzo e ci sono giorni che nn ce la posso fare..il mio primo un angelo mai un problema.lei è brava ma decisamente piu impegnativa.spesso urla come una pazza e nn si capisce se ha sonno o fame xche mi sa nn lo sa neppure lei e io urlo tanto ma tanto e a volte le dico che la butto giu dalla finestra.ovviamente nn lo farei mai.e poi mai la amo da morire ma mi.tira al limite…e nn riesco piu a giocare con il mio primo e nemmeno a sedermi con lei e stimolarla come gacevo con lui.mi sento una merda ed è come se lei mi sfuggisse tra le dita.scusa ma oggi è cosi e vorrei tanto andarmene al mare x i c… miei sebza nessuno che mi parli

        Reply
    • Cara Ilenia,io fino a prima della terza bimba uscivo tutti i giorni con loro ma ascoltano abbastanza…però uno mi stava sul passeggino l altro camminava,da che sono in tre non sono più uscita e sempre a casa dai di matto e anch’io ho dato sculacciate e parecchie…non è una giustifica ma…dopo 24ore assieme esplodi!!! Sono anchuio un essere umano!!non sentirti cattiva…è la prassi credo…

      Reply
      • Ciao… il mio pensiero di oggi e stato. .tornassi indietro non farei figli. …e non e bello pensare questo.. Spero che crescendo la situazione migliori un po…e diventi un po piu calma! 🙁

        Reply
        • Se ti consola ultimamente lo penso anch’io, le mie hanno 12 e 8 anni e mi rispondono di continuo. Penso di essere sull’orlo di una crisi di nervi

          Reply
        • Lo pensano tutte le mamme stanca stai tranquilla…. A volte mi dico che a saperlo avrei preso un secondo cane!ahahah…ma poi passa tutto
          Spero!

          Reply
  9. Sono molto giù, ho due bambini piccoli ( 4 anni e quasi 2) ieri mio fratello che NON ha figli si è permesso di dirmi che non guardo mai i miei figli, che quando siamo assieme nelle occasioni familiari regna l’anarchia. Sono profondamente offesa e amareggiata, non mi sento compresa ma giudicata. Non capiscono che una mamma un pranzo normale se lo sogna??? Non capiscono che per noi mangiare significa ingurgitare in fretta qlc in costante tensione nervosa perché devi controllare – che non si soffochino – che mangino – che non inzzozzino completamente la cucina che poi devi pulire tu – che non si scottino ecc…..
    Questo tutte le sere senza contare che prima abbiamo cucinato e poi dopo questo momento di pura gioia e tranquillità che è stata la cena, dobbiamo lavare piatti e l’intera cucina.
    Quando usciamo assieme a nonni e zii allentiamo un po’ questa tensione, cerchiamo di fare anche un po’ di conversazione, magari guardando pure in faccia le persone, certo guardiamo meno i bambini, anche perché ci sono altri occhi che possono farlo x noi finalmente! Almeno x queste poche occasioni !
    E invece che capire questo che succede? Ci giudicano! Si permettono di giudicarci !

    Reply
    • Chi nn ha figli nn lo può capire!a volte anke quelli che hanno figli grandi sembra che si scordano cosa si passa!hai tutta la mia comprensione ti capisco a pieno!a volte anke io ho dovuto tapparmi la bocca per non mandare a quel paese gente che si permette di sparare a zero !!!!!

      Reply
      • Chi non ha figli non vuole avere rotture di palle e ha ragione…e lo dico da padre…pentito che potesse tornare indietro mai farebbe figli!!

        Reply
        • Tranquilla è un pensiero che ricorre anche a me nei momenti no
          Non dobbiamo vergognarci siamo umane e siamo brave cmq! Ogni una a modo suo e chi più in una cosa o nella altra!
          Spero per te che migliori tutto e subito!!! Sarebbe fantastico!
          Perciò momento sfoghiamoci qui che vedo navighiamo tutte sulla stessa barca!!!
          Un bacione

          Reply
        • Ciao, spesso, sempre ultimamente a dire il vero, mi sento come tutti voi…lavoro, bimba di due anni e mezzo, marito iper impegnato al lavoro pure lui…aiuto 0…e ci sono sere che sbrocco come ieri…una tortura X prendere la tachipirina…rovesciata tutta sul divano…potete immaginare la perdita delle staffe….ero un demonio…se perdessi la mia bambina però morirei e so che hai detto questa frase X stanchezza e sfinimento…sono convinta che non dici sul serio…

          Reply
    • Hai ragione….ci viene senza pensarci di guardarli meno proprio per il fatto che siamo in tanti! Ma non lo facciamo apposta e poi ci è anche un po diciamo dovuto ricevere aiuto da altri…sai che puoi parlare un attimo con qualcuno perché altri ti farannmo notare cosa combinano i tuoi bimbi!
      Non parliamo del pranzo o della cena!!! Mi alzo continuamente! Mangio freddo ormai…se mangio…è irritevole non riuscire mai a fare una cosa compiuta senza il loro intoppo…rende nervosissime

      Reply
  10. Sono stanca …. Vorrei urlare. Sono esausta vorrei del tempo per me . Non dico tanto un ora al giorno basterebbe eppure non è possibile.. Ho 27 anni due figli e mi rendo conto che io non esisto più . Per me non faccio niente forse anche questo mi rende così nervosa. Mio marito torna e si lamenta perché vede che sclero ma cazzo ma lo vuoi capire che almeno tu esci per andare al lavoro stacchi io no mai notte e giorno. Mangiare in pace non se ne parla dormire neache pure andare in bagno e’ diventato impossibile. Poi c’è il piccolo che è veramente qualcosa di insopportabile non mi sento più le braccia e’ sempre perennemente in braccio , eppure io sono stata con la mia prima una mamma ad alto contatto ma questo è’ troppo . E mio marito cosa ha il coraggio di dire tienilo
    In braccio se sai che non piange . Ma vattene a fanculo pure tu!

    Reply
    • Ciao lelina come ti capisco.io ho solo un figlio di quasi tre anni ma mi fa uscire sempre fuori dai gangheri, si incomincia dal mattino a litigare perché perché non vuole vestirsi, non gli va mai bene niente cristo in cinese per farlo mangiare, mi risponde tante volte penso cavolo se già mi risponde adesso cosa farà quando avrà dieci anni? Sono sempre da sola mio marito lavora tutto il giorno e quando c’è è come se non ci fosse… Se non giudicare e basta. Basterebbe staccare un po’ la spina ogni tanto ma purtroppo non si può non ho nessuno che me lo tenga?. A volte mi arrabbio così tanto che vado giù di belli sculaccioni anche se so di sbagliare che non risolvo nulla ma a volte veramente non lo sopporto. Per non parlare della notte che non si chiude occhio almeno dieci volte a notte ci si sveglia… Che vita speriamo che crescendo migliora la situazione un bacio

      Reply
    • Concordo in pieno,la comprensione dei mariti è proprio commovente ci si rompe la schiena per non dire altro tutto il santo giorno è il ringrazio è sempre questo……io di quelle madri che scappano e non tornano più non le giustifico ma sicuramente oggi che sono madre un po le capisco…….si impazzisce.ma cmq che il signore ci aiuti.

      Reply
    • Scusa ma alla risposta finale a tuo marito mi è scappato un sorriso
      La fanno tanto facile loro
      Io. Ho 29 anni e tre figli e so cosa si prova..niente riposo,pranzo o cena,parrucchiere,uscita libera anche solo per un caffè
      Sappi che non sei sola cara
      E che crescono in fretta

      Reply
  11. Ho una bimba di 5 mesi e soeno sempre stata poco paziente.ultimamente lei è ingestibile:pianti,urla,piagnistei…tutto il santo giorno. Poi rientra mio marito dal lavoro…e la solfa continua,perche lei vuol stare sempre e solo con me.io non ho aiuti,sono sempre sola con lei e perdo spesso la pazienza urlandole contro fortissimo.poi mi sento una cacca e piango disperata.la notte non dormo,il giorno non riposo,mangio male e velocee,la casa uno schifo e io mi sento tanto sola.non sono una brava mamma.io questa bimba non la merito.

    Reply
    • Ciao mammastanca …certo che meriti la bimba,sei solo tanto tanto stanca ti posso capire con tutto il mio cuore??nn siamo di legno e a volte quando si è tanto stanche la pazienza viene meno per poi sentirsi uno schifo…. Ma tutto ciò passerà sono sicura che passerà teniamo duro e ricordiamoci sempre che siamo di carne ed ossa non di ferro le mamme wonderwoman non esistono!!!!!un grande abbraccio da una mamma che come te cerca di fare il suo meglio??

      Reply
    • Hai ragione….ci viene senza pensarci di guardarli meno proprio per il fatto che siamo in tanti! Ma non lo facciamo apposta e poi ci è anche un po diciamo dovuto ricevere aiuto da altri…sai che puoi parlare un attimo con qualcuno perché altri ti farannmo notare cosa combinano i tuoi bimbi!
      Non parliamo del pranzo o della cena!!! Mi alzo continuamente! Mangio freddo ormai…se mangio…è irritevole non riuscire mai a fare una cosa compiuta senza il loro intoppo…rende nervosissime

      Reply
    • Mammastanca…..caspita!!!!! Tu devi essere proprio tanto sotto stress sai!!!!a cinque mesi sono ancora piccoli per urlargli dietro…non capiscono….mi sa che sei sulla orlo di una crisi di nervi se gridi con un figlio di quella età!!! Non ti sto criticando figurati! è che la mia ultima ne ha cinque e se penso di urlarle mi sento male…
      Ma la tua situazione è diversa dalla mia…io ne ho tre e grido in compenso col i primi due di due e tre anni!

      Reply
  12. Oggi sono proprio a pezzi. Mi tirano su solo gli ormoni ma so già che fra qualche settimana spariranno anche quelli, quando arriverà il secondogenito. Dicono tutti che con due piccoli è proprio tosta e io rabbrividisco perché so che per me sarà più tosta..semplicemente perché mia figlia è più di una bambina di tre anni coi suoi capricci e i suoi perché…e io ho troppa poca pazienza ormai! La mattina arrivare a scuola è un percorso ad ostacoli, tutto è programmato dalla sera prima per evitare crisi o turbamenti..non sia mai si debba aprire un cassetto della biancheria per distrazione o spezzare il cracker troppo grande. Eventi simili produrrebbero crisi ingestibili alle 7 del mattino ed io sono sempre più una mamma che urla per raggiungere l’obiettivo e sempre meno una mamma costruttiva.
    Perfino a scuola, dopo mesi in cui si è perfettamente mimetizzata (perché è sempre diesel nel mostrare il suo temperamento quando deve conoscere un ambiente nuovo) la maestra comincia a chiedere insistente il perché del nervosismo improvviso, delle reazioni eccessive per un nonnulla delle manifestazioni così drammatiche. Vorrei rispondere perché ora è inserita! Lei è così e vuol dire che è a suo agio molto più di prima…complimenti avete concluso l’inserimento, ora godetevela in pieno! Forse è meglio dirle che è turbata per l’arrivo del fratellino…sai il cambiamento…E rimandare il discorso ‘che fortuna il primo spireted della tua giovane carriera di educatore’ a quando sarò più paziente..si come no.

    Reply
    • come ti capisco…la mattina mi sveglio con l’ansia al pensiero di prepararla e portarla all’asilo. qualsiasi cosa potrebbe scatenare una scenata isterica che poi fa diventare isterica anche me. idem lei, ora che è ben inserita inizia a mostrare il suo carattere anche all’asilo…stavamo pensando di fare il secondo, ma al pensiero mi prende male e mi passa la voglia. spero cambi qualcosa. mi dico che forse è colpa mia, lavoro troppo e sono troppo morbida con lei. non so cosa fare, sono solo tanto stanca.

      Reply
    • Mi hai fatto fare la più bella risata degli ultimi tempi! Grazie!Ne avevo bisogno! La mia bimba ha 20 mesi ed è una iena ridens… (Infatti l’abbiamo inserito tra gli animali della fattoria e lei ne fa benissimo il verso).Il nostro è amore-odio, è sfida perpetua. È morbosa! Mi ama troppo, appena mi nego anche per pochi secondi tipo fare una pipì flash certi gg lei proprio non lo può sopportare. Io sono la sua tetta, schiava, amichetta dei giochi, sono La sua bambola da coccolare, pettinare…insomma, io sto fuori casa 7/9 ore al giorno 4/5 gg a settimana. Il resto del tempo sono tutta solo sua, non le nego un secondo. Me la porto ovunque!
      Ma lei piagnucola ogni due secondi, frigna per ogni cosa, se le dici no si lascia cadere seduta a terra urlando, scalcia, pesta i piedi, si infila le mani in bocca mentre piange così alle volte pure ha gli sforzi di vomito…ovviamente questo anche in pubblico.
      Io ridicola che cerco di capire i suoi bisogni profondi, sto nei suoi pianti, le parlo facendo ragionamenti inutili…poi magari mi tira anche dietro qualcosa o si ribella ulteriormente , io la minaccio, poi la metto in castigo poi spesso purtroppo scappa la sculaccia. Disperazione totale, poi io mi sento malissimo a vederla in crisi nera abbandonata, ci abbracciamo, le parlo e le spiego, poi lei ritorna un angelo. Odio questo iter!La notte non si dorme, papà è a casa da tre mesi e sbrocca in un attimo e si comporta come un bimbetto pure lui.. Fantastico direi! Al nido mi hanno detto: si è smollata tanto la bimba rispetto all’inizio…Ed io che prego che non vedano mai com’è in realtà a casa..
      Ma non ho tempo per abbattermi, anzi, in fondo in fondo sento il masochista desiderio di averne un’altra, magari con le palle un po’ meno quadrate!

      Reply
  13. Sono un padre di 2 splendidi bambini e oggi mi sento uno schifo perché ho insultato mio figlio più grande (10 anni) sul campo da gioco durante una partita davanti ad altri bambini e altri genitori che mi guardavano attoniti. Sono troppo competitivo e quando mio figlio non all’altezza o non è “super” divento incontrollabile. Ho sempre odiato i genitori che alle partite dei figli dicono cose fuori posto e io… sono peggio di loro.
    Ho bisogno di parlarne, di sfogarmi, con mia moglie sarebbe impossibile perché se solo provo a dirgli cosa è successo lei non farebbe altro che aggredirmi facendomi aumentare la maledetta rabbia repressa che ho dentro di me. Come padre mi sento un fallito. Lui è li che corre su uno stramaledetto campo da rugby completamente infangato facendo una fatica terribile e io, non trovo niente di meglio che gridargli “coglione” perché non ha sentito l’arbitro fischiare. La faccia della gente, la faccia degli altri bambini, tutti che mi guardano come si guarderebbe un povero cretino… e io che mi allontano consapevole della cazzata. Ora non riesco a togliermi dagli occhi tutte quelle facce, tutti quegli occhi e la sensazione mi sta uccidendo.
    E’ mai successo a qualcuno di voi? prima o poi passerà? Riuscirò a tornare a vederlo giocare mantenendo la calma? Sono un mostro?

    Reply
    • Luca no, non sei un mostro. Sei un uomo e un padre. Come tutti gli uomini e i padri, fai un sacco di scemenze. Non c’è una scuola, eppure tutti ti dicono come dovresti esserlo; anzi, c’è un intero sistema di pensiero che cerca di importi modelli e comportamenti, come se non bastassero le pressioni della responsabilità e dell’impegno quotidiano.
      Per fortuna c’è anche tuo figlio.
      Quello che hai detto qui, dillo a lui. Seduto o in ginocchio, l’importante è che tu sia alla stessa sua altezza. Gli dici tranquillamente che il coglione sei stato tu. E poi giuri che non userai più quella parola, mai nella tua vita, perché chiamare qualcuno con il nome del suo sesso è semplicemente disumano.
      Probabilmente ti stupirà con la sua capacità di comprensione – ma è solo l’inizio, perché se domani non continui a incoraggiarlo a fare quello che gli piace, non sarà servito a niente. Tutti non abbiamo sentito l’arbitro fischiare qualche volta, anche perché non sempre ci fa comodo sentire l’arbitro. Il difficile è giocare secondo le regole, a fare casino so’ bòni tutti.
      Torna in tribuna a strillare come un qualunque padre esaltato dal figlio che gioca, e dimostra a te stesso che sai fare di meglio. Gli occhi di cui ti deve importare sono solo quelli di tuo figlio. Se combina qualcosa di sbagliato, ci penserà l’allenatore. Già il padre è una competenza complicata, quante ne vuoi avere contemporaneamente? Fagli sentire che ti piace come e quanto s’impegna, gli serve solo questo da te 🙂
      Passerà, Luca, passerà. Tu devi solo stare attento che non ritorni.
      Dàje,
      Lorenzo

      Reply
        • Luca mi sembra di rivedere un po la mia persona,sono mamma di una meravigliosa bimba di 2 anni che quando fa troppi capricci mi fa salire il sangue al cervello e la mando a quel 0aese spesso dicendogli a volte cose poco carine….e questo perchè la stanchezza mi distrugge,solo che poi mi sento una merda un mostro e una mamma cattiva……ma siamo esseri umani però la mia bimba è piccola e non capisce più di tanto,sicuramente capisce il tono! Però tuo figlio che è grande è sicuramente in quel campo darà tutto se stesso per dare il meglio,proprio per renderti felice e orgoglioso di lui..non lo umiliare davanti a tutti….lo fai stare malissimo e magari poi cresce insicuro e con il terrore di non farcela mai, quando ti viene la parolaccia o l insulto datti un morso alla lingua, oppure pensa al dopo…….mio padre mi diceva spesso che ero una stupida e nella vita ho avuto tante insicurezze sempre per la paura di sbagliare. Cmq sicuramente sei un bravo papà che ama molto suo figlio,solo che i fili a volte come ogni genitore fanno contatto.?

          Reply
    • Quello che invidio a mio marito quando sbrocca con i figli è che quasi subito, o in differita, li va ad abbracciare, si scusa, dice che non avrebbe dovuto farlo e chiede se lo perdonano. Insomma, a me pure veniva spontaneo, ma in genere mi limitavo a macerarmi nei sensi di colpa, adesso sto imparando pure io da loro.

      Reply
  14. Sono a pezzi.. Ho una bambina di due anni e mezzo e uno di due mesi , la mia bimba è’ sempre stata brava sorridente socievole sono mesi che è diventata capricciosa viziata mi fa esaurire. Oggi ad una festa di compleanno non ha fatto che piangere perché la festa doveva essere la sua perché lei voleva i regali della festeggiata perché lei voleva un bambolotto di un altra bambina .. Eppure grazie a dio non le manca nulla ha qualsiasi cosa una bambina possa desiderare. Il bambino ha due mesi e non fa che piangere voler stare in braccio allora io esaurisco e in tutto questo sono sola. Mio marito lavora e torna tutti i giorni alle sei. A volte penso che stavamo così bene prima dell’ arrivo del secondo ma poi mi pento e penso che passerà. A volte penso che dovrei passare utilizzare il latte artificiale magari sarebbe tutto più semplice ma poi anche qui mi sento in colpa perché la mia prima ha preso il seno per quasi due anni. Soffro sento che sto fallendo nell ‘ educazione della prima e non mi sto godendo nel giusto modo il secondo . Per non parlare della casa vedo che C sono mille cose da pulire ma come faccio? ?????il tempo non lo trovo

    Reply
    • Lelina.. si, respira e sorriditi tranquilla. l’hai detto tu stessa, forse la bambina sta risentendo della presenza del bambino e forse tu stessa sei sotto pressione. Passerà, lo sai per esperienza: qui, se serve, puoi “sbroccare” serenamente sapendo che tutti comprendono il tuo stato d’animo. Non posso darti consigli, ma se potessi abbracciarti ti direi solo “respira e metti al centro il tuo cuore affaticato e coloro che ami”. che sia una buona giornata

      Reply
    • ciao,
      senza energie, senza riposo, senza respiro, resta solo il chiedere aiuto. AIUTO PER LA MAMMA CHE SI RIFLETTE SUL BENESSERE DEL PUPO. io ho fatto e faccio così. con calma ho detto a mio marito che avevo assoluto-urgente-importante bisogno di essere aiutata. qualche ora i nonni, qualche ora una baby sitter, qualche ora una collaboratrice domestica, qualche ora di terapia per me. trova qualcosa, qualsiasi cosa ma fai qualcosa. un abbraccio!

      Reply
  15. Sono stanca …stufa mi sento a pezzi!!!!! Questa settimana poi durissima … Spero siano i due anni e poi passa io nn so più che fare… È una lotta con tutto…. Il cambio del pannolino,il momento del pasto… Quando usciamo… Insomma nn so più che c… O fare !!!! Mi sento proprio giù mi sfugge tutto di mano nn ho più neanche voglia di sorridere…mi sembra di scalare una montagna infinita…

    Reply

Leave a Comment