genitorisbroccano

genitorisbroccano è lo spazio da usare quando senti di avere solo voglia di urlare.
Quando non ne puoi più.
Quando senti che le tue qualità di mamma o papà paziente stanno venendo meno.
Quando tutti i tuoi buoni propositi sono miseramente crollati davanti all’incomprensibile ostinazione dei tuoi figli.
Quando hai mandato a farsi benedire tutte le tue più radicate convinzioni circa l’allenamento emotivo e l’empatia.
Quando sei riuscito a mettere tuo figlio in punizione già 3 volte da quando si è svegliato, e sono appena le 8.30 del mattino.
Quando hai ormai raggiunto la definitiva convinzione che sei una pessimamma o un papàpessimo.

Questa è una stanza insonorizzata: fuori da qui non sentono nulla. Ti leggeranno solo altri genitori solidali che sanno benissimo come ti senti.
Qui è vietato dare consigli (soprattutto quelli buoni).
Qui è vietato trovare soluzioni.
Qui è vietato citare “metodi”.
Qui è vietato fare i saputelli!
I commenti autorizzati sono solo le pacche sulle spalle: sarà nostra cura rimuovere ogni altro tipo di commento.

Da questo momento potete urlare! Nulla è inconfessabile per genitorisbroccano!

PS: Se invece hai bisogno di consigli, cerca un articolo nel resto del sito che faccia il caso tuo, e posta un commento lì : genitoricrescono.com

4,482 thoughts on “genitorisbroccano”

  1. i miei bimbi hanno a marzo 3 anni…a maggio 2 e la piccola ha appena fatto 4 mesi…
    I due monelli si pestano graffiano spingono soffocano gridano strizzano e quant’altro ogni santissimo giorno…
    a volte sono allo stremo …i nervi saltano subito e per nulla…già alle 7 del mattino
    spesso. .anzi..ogni giorno mi sento una pessima mamma…
    combatto con il più grande per togliere il pannolino…col secondo per non fargli toccare spine prese non buttare il cibo dal tavolo e dio sa cosa…e con la piccola per farle prendere il bibe perché a marzo rientro al lavoro. ..
    ditemi voi se non sono stressata!
    per di più mestieri e pappa ogni santo giorno
    non è mai successo che il mio compagno sia tornato a casa senza non aver trovato pronto..neppure quando stavo male per febbre mastite sonno o altro
    lui invece non fa nulla o quasi…se vede cose per terra le evita anziché raccoglierle…odia lavare i piatti…avrà sprecchiato bóh. ..raramentissimamente…
    al mattino esce per il lavoro..rientra…tempo 20 minuti mangia e riposa…sbrocca tipo bestemmioni se non riposa poi esce ancora
    rientra la sera mangia e tempo mezz’ora scende con un amico a bere il caffè anche due ore a volte…
    io…
    sempre sola con loro. ..
    mi chiedo come fa a sbroccare così tanto!?non si rende conto di cosa faccio io?e che tra poco dovrò aggiungere pure il lavoro?
    penso che be vedrò delle belle
    io ho rinunciato per tre anni di fila a notti di sonno…parrucchiere. ..uscite da sola solo per stare tranquilla
    se esco è per fare la spesa o cmq commissioni
    per altro ho sempre dietro qualcuno dei bimbi
    non so ….io posso anche essere giustificata se 24/24 ogni tanto grido. .ma lui…li vede 3 ore al giorno e dilazionato. ..anche meno a volte è sbrocca più di me!e non fa nemmeno un decimo di quello che faccio io!
    anziché aiutarmi e tenere la calma almeno lui..no…il risultato è che gridiamo in due…per questo mi sento in colpa ancora di più
    a volte non so come fare per s
    essere migliore…

    Reply
      • sposata ancora no!!!!!!!!
        ahah!
        su fb o su whatsapp leggo di mie coetanee..non molte ma ci sono ..che parlano dei loro mariti in modo fantastico!penso …beate loro…ma perchè il mio non è così!
        è sempre stato un principino anche a casa sua…ma una volta andati a convivere e rimasta incinta..almeno il sabato si dava da fare e puliva casa…poi il nulla totale!cambio pure i sacchi della spazzatura e glieli faccio trovare pronti perchè se ho tempo sistemo il pianerottolo dato che siamo in una corte aperta e gia la scala è orrida di suo..almeno tenere un po ordinato..sai…
        dicevo…lui il sabato non lavora quindi non dco che faceva tutta casa ma almeno il bagno fatto bene e il letto..io lavoro come barista e prima di partorire facevo apertura e chiusura ogni giorno tranne la domenica quindi tornare a casa il sabato per riposare un oretta e poi riprendere il turno successivo era bello perchè tornavo con tutto in ordine ed ero più tranquilla..
        so che dovrei lasciare più cose al caso..senza essere perfezionista e farmi aiutare ma ora come ora..quando siamo tutti a casa tre bambini si sentono e preferisco che me li porti fuori o dai nonni che tanto li bramano così io pulisco…
        ormai è diventato un circolo vizioso ma lo faccio volentieri mi da soddisfazione…solo che sentirmi dire ..quando lui torna..hai visto che ragnatele..hai visto che vetri..come se io mi grattassi tutto il giorno proprio no!!!!è irritante al mille per mille caspita!
        io gli darei un giorno solo fatto come lo faccio io e vedrai che poi gli passa di far notare perchè capisce…spero..

        Reply
          • ciao!
            ma non lo obbligo a portarli fuori
            il grande lo vogliono i nonni il sabato o la domenica quindi in automatico va da loro..il mezzano vuole stare con lui e quindi glielo faccio portare fu ori..poi io non ho problemi a fare le pulizie…ripeto …mi da soddisfazione e non mi interessa se non mi da una mano l unica cosa è che in settimana a volte torna e mi fa notare delle stupidate che potrebbe stare zitto e farne a meno ..ad esempio…lui lascia sempre i calzini per terra quando li toglie per andare a letto..io tutti i giorni li tiro su assieme a quelli dei bimbi ma non è che tutti i giorni glielo faccio notare..magari ogni tanto..ma non tutti i giorni ..oppure lascia i cassetti ,antine aperti o luci accese..dopo un po mi stufo anche a dirgielo…
            se siamo tutti a casa non posso pulire con lui e i bimbi in giro quindi meglio che me li porti fuori

        • Io sbrocco verso chi sta accanto a un uomo simile. Tu lo hai scelto…e sono fatti tuoi…ma che razza di modello avranno? Cresceranno calpestando te come donna e calpestando tutte le donne che incontreranno. Questo stai insegnando loro. Hai visto che vetri??????? Amore mio, se i vetri son sporchi alza il culo e provvedi!

          Reply
          • io penso che il mio stare zitta nel non rispondergli insegni anche quello qualcosa ai miei figli e che un genitore deve essere anche fortunato nel modo in cui vengono su perchè se uno nasce testa calda e tu fai di tutto per raddrizzarlo ma lui rimane tale beh…non puoi fartene una colpa

      • io, invece, davvero non capisco perche’ scriviate queste risposte. gli sfoghi sono sfoghi, a volte ingiusti, altre no. non sappiamo poi molto del rapporto di due persone se ascoltiamo solo uno sfogo. davvero, com’e’che pure voi le sparate addosso giudizi sul compagno o su quanti figli ha? vi sentite meglio? lara non credo proprio…

        Reply
        • E tu stai facendo la stessa cosa….mi pare.
          Io lo scrivo per slancio, come lo direi a un amica. Non sparo proprio niente.

          Reply
        • la mia ancora!!!
          ho risposto a tutte…non cel ho con nessuna
          pensavo che questo post fosse apposta per sfoghi come il mio…
          quando ho scritto era un momento molto no…ma chi non li ha…magari non cosi..però ci saranno
          volevo solo spiegare la mia storia…magari ci si rivede qualcun altra e trova conforto!
          il mio compagno non ci fa mancare nulla ha anche lati positivi dai!!!
          era solo uno sfogo…tutto qui
          grazie del sostegno

          Reply
      • se fosse stato pirla egoista non ci sarei stata assieme
        non ci fa mancare nulla…ha difetti quello si…e siamo cambiati indubbiamente entrambi con l arrivo dei figli…ma quando li guardiamo abbiamo lo stesso sguardo e pensiamo le stesse cose
        il mio ragazze era solo uno sfogo da mamma un po sotto stress che spiegava come la sua vita anche se bella a volte abbia dei giorni no

        Reply
      • Cf per scelta questo è un luogo di sfogo, e in un luogo di sfogo ci si sfoga senza paura di essere giudicate da chi legge lo sfogo, altrimenti non ha nessun senso tutto ciò. Quindi sono costretta a cancellare i tuoi commenti.

        Reply
  2. ragazze…mamme
    ..io sono genitore di tre figli nati tre anni uno in fila all altro…è durissima…vi capisco…

    Reply
  3. Come vi capisco! Anke io bimbo di due anni spesso ingestibile o forse sono io che nn so fare la madre! A volte piango d penso chi me lo ha fatto fare ma poi i sensi di colpa mi si mangiano!!!! Sarà un periodo speriamo che passi ….,

    Reply
  4. mio figlio ha quasi tre anni…e io me ne sento 99….. perché mi ha prosciugata di ogni barlume di energia…. fisica ed emotiva….. sono arrivata. non ce la faccio piu. è una continua ribellione da quando si sveglia fino a sera. per vestirlo e portarlo all’asilo è come attraversare il mare a nuoto per 10 km. una fatica assurda fra urla calci pianti….
    e dopo avergli urlato piango anche io….piango perché penso di essere una cattiva madre che.non riesce a rendere felice suo figlio. vorrei che sorridesse sempre. perché vive tutto come una battaglia contro me?
    a volte penso che forse non ero fatta per fare la mamma…. non ne ho le forze…..
    la pazienza….la calma….la dolcezza …

    a volte vorrei scappare via lontano…..
    mi sento soffocare…..
    mi manca il respiro..

    non credevo essere mamma mi avrebbe fatta stare così male….

    Reply
    • Forza Esaurita! I tre anni sono un giro di boa, non è che cambiano dall’oggi al domani eh, ma si vede bene la differenza, diventano un po’ meno terribili 🙂 Coraggio

      Reply
  5. Prima le coliche. Sempre in braccio per ore, senza potermi sedere, senza mai fermarmi, a dondolare per giornate infinite. O mangiavo o dormivi o piangevi. E dormivi…poco…pochissimo. e a random. Non si sapeva mai quando è per quanto. Poi hai iniziato a fare solo pisolini di mezz’ora. E continuavano i pianti. A 4 mesi sembra di vedere la luce…ma no sono i fari di un camion che mi viene addosso…. perché la verità è che ce n’è sempre una: l’ansia da separazione, i denti, e chi più ne ha più ne metta. Altri pianti. E ora, a soli 8 mesi, ti rifiuti anche di dormire. Basta, non ti interessa più nemmeno quella mezz’ora. Nonostante i tuoi 10 kg io ti cullo, ti coccolo, ti ninno e tu ti contorci come un assatanato. Cos’ho fatto di male???
    Non ce la faccio così!!!!!!

    Reply
    • Ciao Valentina! Volevo solo dirti che non sei sola.
      La mia ha 10 mesi e ieri notte ci ha concesso 2 ore di sonno, dalle 10 alle 12 poi una tarantella fino alle 5 e alle 6 tutti in piedi per andare a lavorare!
      La notte mentre la cullo, piango e impreco anche io mi chiedo che male ho fatto!!
      Prima o poi passerà. Tieni duro! Xx

      Reply
      • Grazie per queste parole…pensavo di essere la sola a avere problemi!!! Problemi a sentirmi cattiva se sbrocco perché il mio bimbo di
        quasi 8 mesi si sveglia ancora la notte! Per non parlare delle crisi isteriche che mi prendono quando il grande, due anni e quasi otto mesi, mi dice continuamente no e si butta a terra e piange… Bref…coraggio a tutte e grazie!!!

        Reply
  6. “ti ammazzo, ti spacco, ti rompo” queste le frasi tipo che il mio bimbo di neanche 5 anni mi riserva ad ogni mio NO!
    Urlando come lo stessero ammazzando… e stridendo i denti che quasi gli si spaccano…. con tanto di morsi e pugni.
    Lo amo follemente… ma con lui è sempre una lotta.
    La sua giornata tipo comprende spargimento giocattoli ovunque… da mattina a sera (ormai li raccolgo tipo automa perchè sperare che lo faccia lui è pura utopia)… corse dentro casa… urla anche per chiedere un bicchier d’acqua… salti sul divano o letto… spintoni…
    Ieri è diventato un folle solo perchè gli ho detto che non doveva entrare in cucina perchè avevo appena lavato il pavimento ed era bagnato.
    Fa sempre il contrario di quello che gli dico…
    Gli dico non correre ed eccolo che corre come un matto che, considerato che è anche molto scoordinato in questo senso, rischia sempre di spiaccicarsi contro un muro o peggio.
    Gli dico non urlare e sembra di essere al mercato.
    I miei vicini penso mi odino.
    Urla lui ed urlo io per farmi ascoltare.
    Inizio calma cercando di spiegarli che quello che sta facendo è sbagliato, poi passo ai ricatti “se non la smetti ti spengo la tv o ti tolgo questo o quel gioco” e alla fine do di matto.
    Sembro una pazza… e scappa qualche scappellotto… e me ne vergogno da morire
    Spesso scappo in camera mia per calmarmi… sento delle fitte alla testa come scosse elettriche.
    Quando arrivo a questi livelli di isterismo prendo anche dei calmanti… e i sensi di colpa mi uccidono.
    Sto vivendo un periodo infernale, problemi di salute, problemi in famiglia, problemi di lavoro…
    Sono sola… completamente sola!
    Mio marito? Un fantasta…
    Lavora tanto è vero… ma quando è a casa mangia… si spalma sul divano e fine…
    Raramente gioca con lui… e quando lo fa non è un gioco tra padre e figlio… ma tra pari…. tanto che spesso litigano ed io devo intervenire… Così spesso preferisco che torni alla sua TV e che lo lasci in pace.
    Mi sento una nullità!
    Un figlio… uno solo e mi sento di aver fallito.
    Non so gestire lui e non so gestire la mia rabbia.
    Mi sento vuota e triste ed ho sempre voglia di piangere.
    La sera lo guardo dormire… è un angelo e mi maledico per tutto quello che ho fatto o che ho detto…
    Ma poi torna il giorno e si ricomincia
    Avevo proprio bisogno di sfogarmi… grazie!

    Reply
    • Carissima Antonella,leggendo il tuo commento sono scoppiata a piangere,perché mi sento capita e compresa per la prima volta da un altra persona dopo due anni e mezzo quasi che ho partorito!
      Sappi che la mia situazione e’ analoga alla tua!
      Io ho una bambina che e’ l amore della mia vita senza dubbio,ma sin dal primo giorno ho avuto la vita “difficile”.
      E sempre stata una bambina che sin dai primi mesi voleva stare sempre in braccio:non che mi dispiacesse,anche a me piaceva il contatto con lei,ma come tu ben sai in una famiglia,non ci si può depositare sul divano dalla mattina alla sera come se non ci fosse nulla da fare o come se avessi in casa la donna delle pulizie,la cuoca,ecc come andavo per far qualcosa piangeva sempre perché voleva esser presa.Credimi che quando sei indaffarata e senti le urla ed i pianti di tuo figlio e’ un qualcosa che ti porta molto stress a livello mentale,perciò dovevo fare tutto con la fretta,con l ansia,col nervoso qualsiasi cosa facessi,o che dovevo cucinare o che dovevo pulire o che dovevo mangiare o che dovevo fare una doccia.Poi dormiva pochissimo:non più di un ora!E in quell ora chissà quante cose volevo fare….riposare??macché! Non potevo!
      Ora e piu grandicella,cammina quindi il problema delle braccia e’ diminuito,ma ne fa una ogni secondo:si arrampica dappertutto,vuole sempre cose che si possono rompere o cose pericolose per lei,cammina sempre scalza,urla e piange in continuazione,comincia dalla mattina quando si sveglia.Faccio le faccende di casa e me la ritrovo sempre dietro.
      Di quello che le cucino sono pochissime le volte che mi da soddisfazione nel vederla mangiare,ne assaggia un po’ e poi lo lascia.
      La porto a fare una passeggiata e’ un incubo,non vuole stare nel passeggino e non fa altro che correre avanti e indietro rischiando di cadere e di farsi male,nei negozi non sta mai ferma,tocca tutto e fa capricci mettendo in imbarazzo sia me che suo padre davanti a tutti.
      In più,mia cara Antonella,anche io sono sola,il mio compagno lavora tanto e a casa non c’è mai,non c’è nessuno che si rende disponibile a portarla con se un paio d’ore,NESSUNO!
      La spesa son costretta a farla il fine settimana quando il mio compagno non lavora,cosicché possiamo lasciarla dai nonni,a patto però che riesca a farla addormentare perché mia suocera e anziana e non ce la fa a starle dietro,quindi la spesa siam costretti a farla anche con la fretta xke lei,come già detto,dorme pochissimo.
      Quando vado dai parenti e’ una lotta continua:la nonna e lo zio le fanno fare qualsiasi cosa,e quindi quando lei vuole ottenere qualcosa si rivolge sempre a loro e quando poi arriva il momento in cui vuole qualcosa che non può avere davvero,piange e si dimena come una furia in continuazione perche sa che con la nonna e con lo zio i no si trasformano in si,tant’è che l’altra sera proprio x questo motivo ho sbroccato di brutto con mia figlia perché non ne potevo più,al che,come se non bastasse mi sono presa un rimprovero da parte di mia suocera sulla mia reazione eccessiva davanti a mia figlia che ormai capisce e percepisce tutto,quindi dacché ero stanca,stufa,stressata,piena, le ho risposto spiattellandole in faccia la loro incoerenza e di farsi gli affari propri quando rimprovero mia figlia,sarò stata maleducata?Non mi importa!So solo che sono stanca e nessuno mi capisce e mi aiuta,si pensa solo a giudicare…..
      A casa mia non si fa altro che sentire urla,sia mie che di mia figlia,a volte penso che abbia un esaurimento nervoso,e non mi sento tanto normale,perché ti dico che urlo,urlo talmente tanto da non riuscire a guardarmi allo specchio perché non mi riconosco!
      Al momento stesso,guardo mia figlia negli occhi e penso:”ma e’ piccolina!” E immediatamente mi vergogno da morire,mi vergogno anche ad uscire di casa ed incontrare i miei vicini che sicuramente sentiranno le urla tutto il giorno e chissà cosa penseranno di me,perché sai la gente che non vive quotidianamente certe situazioni giorno per giorno,che non c’è dentro in certe situazioni,tende sempre a giudicarti e a condannarti, vicini, estranei e persino i parenti, mamme e suocere comprese!!!
      Poi la sera verso le 23:00,quando tutto e’ finito e lei finalmente dorme,mi capita quello che capita a te:mi assalgono le lacrime e i sensi di colpa,e mi detesto e mi maledico per tutte le volte che le urlo contro,che ci scappa qualche scappellotto o che mi prende qualche crisi isterica,e dandole la buonanotte le chiedo sempre perdono.
      Vorrei tanto essere una mamma più dolce,più amorevole e vorrei avere più pazienza con lei,ti giuro che prego sempre il Signore per questo,ma quando mi si presenta l’occasione di dover essere la madre che vorrei essere,puntualmente fallisco miseramente.
      Ti abbraccio forte.
      Dalila.

      Reply
      • Mia cara Dalila… leggendoti mi è sembrato di rivivere i primi anni col mio bambino.
        Ti capisco… credimi… nessuna meglio di me può capirti… L’ansia di “ora si sveglia e non posso più fare nulla”. Pulire… cucinare… tutto alla velocità della luce… e elemosinare il tempo per una doccia sperando che mio marito mi facesse la grazia di tenerlo un pò a bada… ma puntualmente erano pianti disperati…
        Ormai avevo dimenticato cosa volesse dire dormire per più di un’ora di seguito a notte. Notti insonni una dopo l’altra… e la mattina al lavoro ero una specie di zombie… Solo ora… che ha quasi 5 anni… dorme per tutta la notte senza svegliarsi. Solo che lui in quelle ore di sonno si ricarica e la mattina seguente sembra un ciclone… io mi sento una batteria scarica… Non so perché ma continuo a dormire poco… sarà lo stress saranno i pensieri o i sensi di colpa… ma sebbene vada a letto distrutta (mai prima di mezzanotte) non riesco a riposare bene.
        Anch’io sono sempre in lotta con la famiglia. Zii e nonni lo accontentano in tutto… gli sorriderebbero anche se stesse per incendiare casa… “non devi fare così è piccolo” mi dicono… Lo so da me che è piccolo… ma quando avrà l’età giusta per capire che certe cose non si fanno? che non si urla tutto il santo giorno… che non è bello sentire tuo figlio che ti dice “stai zitta” e “sei pazza” davanti a tutti… o andare per negozi con lui che sembra un pazzo indemoniato che tocca tutto…
        Sentire che dice le parolacce che ha appreso dai bimbi più grandi e che sa che non deve dire e lo zio che ride compiaciuto.
        La cosa buffa è che i nonni che oggi mi riprendono e mi dicono con tono severo che devo stare calma… che il bambino è nervoso per colpa mia perchè urlo sempre… sono gli stessi che quando io ero piccola mi piazzavano una sberla da far girare la testa a 360 gradi solo per aver disturbato il papà mentre guardava la TV.
        Ora sono tutti psicologi… pedagogisti… tutti bravi a dare consigli… consigli che non servono perché i bambini non sono tutti uguali…
        Perché non tutti i bambini hanno la capacità di sfinirti già dopo un’ora che sono svegli… che per vestirli o lavarli servirebbe un esorcista… che ti fanno passar la voglia di uscire…
        E non servono i manuali… che ti dicono “parlagli con tono calmo e risoluto e fagli capire dove ha sbagliato” o i consigli della tata della TV che dicono di mettere il bimbo seduto a “riflettere” su ciò che ha fatto… a mio figlio i rimproveri non fanno alcun effetto… tu parli e lui continua a fare ciò che stava facendo… senza scomporsi più di tanto… gli togli i giochi? ne prende altri… gli impedisci di guardare la TV? Comincia a sbattete tutto ciò che trova a portata di mano… Gli dici di andare i un angolo a “riflettere”? Ti ride in faccia…
        Eppure è un bambino molto intelligente… a scuola è bravissimo… probabilmente sono io che sono incapace di fare la mamma.
        E mi dicono “fanne un altro” … avrei voluto… ho sempre adorato i bambini… ma non riuscirei a sopravvivere ad un’altra peste del genere…
        Ti abbraccio forte

        Reply
    • Ciao Antonella come ti capisco anche io ho un bimbo di quasi tre anni e mi sento una mamma fallita. Mio marito non c’è mai perché lavora tanto e quando torna si spalma sul divano e basta e l unica cosa che sa fare è giudicare se sbottò con mio figlio che c’è l ho tutto il giorno… Sono davvero stanca spero solo che crescendo migliorerà la situazione

      Reply
  7. Menomale che ho trovato questa pagina!!!! Mi chiamo eleonora e ho 19 anni, mia figlia ha 3 mesi.. durante la gravidanza non vedevo l ora di diventare mamma… un giorno dopo la nascita di mia figlia, gia all ospedale, ho cominciato con la depressione post partum.. non la volevo tenere con me nemmeno per un ora, mi mancava gia la vita da 19enne che facevo fino ai giorni prima.. arrivata a casa peggio che peggio, io abito con i miei genitori, mia madre iper possessiva della bambina tantoche è gelosa pure di suo padre!! Io ancora adesso non mi sento felice di avere una figlia perche mi manca tutto cio che facevo prima… perdo subito la pazienza e mia madre mi urla subito addosso appena alzo la voce con la bambina….d’altronde ha 3 mesi non dovrei prendermela con lei ma è ingestibile.. sempre in braccio 20 ore su 24, non posso sedermi che inizia a piangere allora devo camminare con lei in braccio per tutta la casa.. dorme pochissimo, la notte ogni ora si sveglia e rogna per un altra ora almeno… cerco di metterla nella sua carrozzina a dormire e inizia a girare la testa a destra e sinistra piangendo disperata!!! Non ne posso piu…. non so piu come uscire da questa situazione.. ???

    Reply
    • potresti parlarne con qualcuno di competente che ti aiuti a instaurare un rapporto migliore con la piccola e a vedere magari le cose da un altra prospettiva

      Reply
  8. ho una bimba di 14 mesi molto vivace e adesso è niente rispetto a quello che ho passato prima che iniziasse a camminare tra problemi mie di salute e notti insonni, ci fosse solo lei a darmi l’esaurimento poco sarebbe ci si è messo pure un compagno che solo darmi della matta se strillo senza capire che stare 24h ore con una peste mica è facile lui almeno al lavoro stacca la spina mi rinfaccia che mi mantiene quando io per lui ho lasciato il lavoro e cambiato città povera cretina che sono vero? qui sono sola senza amici parenti e con uno stronzo insensibile in più ciliegina sulla torta mia madre ha un cancro in fase terminale e io mi sento male all’idea che sono così lontana da lei che dite ci può stare se ho un pò di esaurimento? non sò che fare se continuare a vivere con una persona che non capisce o meno stò proprio in un peridio di m spero di superarlo e di smetterla di pensare di farla finita come avvolte mi capita devo essere forte per mia figlia in fondo ho solo lei

    Reply
  9. Ebbe..anche stavolta tutti i buoni propositi,ore a leggere metodi,libri,riviste,forum e chi piu ne ha più ne metta sono andati a farsi friggere…
    Ho urlato con una pazza, detto cose con cattiveria sputato sentenze e veleno..ma rendersi conto di venire presi per i fondelli da due marmocchi adolescenti a me fa venire la bava alla bocca..non ragiono piu.ho preso il cellulare del dodicenne e l’ho scaraventato .la scintilla e’ stata quella di vederlo sul divano a giocare con il cell e dopo avergli chiesto 4 volte se i compiti erano apposto vedere che in realtà li doveva ancora finire…un mostro divento…lo vedo da come mi guardano….urli perfargli capire che ti devono del rispetto..e poi ti senti una cacca..

    Reply
  10. È tutta oggi che sento mia figlia di 8 mesi piangere. Con me piange disperata, arriva sua mamma ed è tutta un sorriso! Mi guarda e ride.. Sua mamma va via e riprende il pianto.. Quello fastidioso da capriccio. Ho sbroccato! Due bestemmie e un calcio ad un tavolo e me ne sono andato in un’altra camera. So che ho fallito ma Dio! C’è un limite per tutto! Essere preso per il culo no! Nonostante faccia il massimo per lei, persino quando giochiamo insieme, al primo problema, scatta il pianto.. Speriamo sia solo una fase perché adesso capisco (ma non condivido) perché tant’è coppie saltano con i figli piccoli.. La mia è stata brava da quando è nata ma è un mese che è intrattabile!

    Reply
    • Ciao Paolo, comprendo la delusione, la rabbia, ma no, una bimba di 8 mesi non prende per i fondelli nessuno. I bambini, neonati, a quell’età non sanno che significhi. Non spieghi perché tu resti solo con lei e la mamma appaia e scompaia. Lei lavora e tu no? Forse i primi tempi la bambina passava più tempo con lei che con te? Il neonato si identifica con la persona che si prende cura di lui, nel senso che “pensa” di essere quella persona. Verso gli otto mesi (anche sette) comincia ad aver paura degli estranei, delle persone che non conosce o a sentirsi veramente male se non è con il suo, per cosi dire, “doppio”, a meno di non averlo abituato progressivamente. Per quanto riguarda la coppia…hai veramente ragione nella comprensione dei problemi che possono scaturire con i bimbi. Quant’è difficile!!!!!!!!!!!!

      Reply
  11. Buonasera a tutti. Per fortuna che ho trovato questo spazio perché ho davvero bisogno di sfogarmi e non so come fare. Sono mamma di due bambini, uno di 3 anni e 1/2 e una di 7 mesi. Mi sento una pessima madre, da quando è nata la piccola mi sta crollando il mondo addosso, prima il brutto parto che ho avuto e che ancora non ho superato, poi la morte di mio padre, poi le incomprensioni con i suoceri che mi remano sempre contro.. Insomma tutto mi crea ansia e sfogo tutta la mia rabbia su mio figlio più grande. Mi arrabbio con lui perché non riesco a contenerlo, lui è un bambino molto vivace, alle soglie dell’iperattività, lo stiamo facendo seguire da uno psicologo e da una Psicomotricista ma stiamo spendendo una barca di soldi da mesi e ancora non abbiamo risultati. Oltre ad essere vivace è molto “fisico”, non ha per niente grazia e basta un movimento e fa male a qualcuno, oppure qualsiasi cosa prende la rompe. È distratto, maldestro, in più disobbedisce di continuo, tortura sempre sua sorella e poi urla urla e ancora urla.. Anche per parlare normalmente urla, sembra aver inghiottito un megafono!!! Sto sempre a casa con lui e sua sorella, le mie amiche sono tutte distanti o sono sempre impegnate (giustamente) e non vedo l’ora che arrivi la sera per poter respirare un po’ quando torna mio marito.. E invece appena lui arriva si mette a rimproverare il bambino per X motivi (tanto ce n’è sempre uno!) xcio devo fare da paciere e fare il doppio del lavoro, come se avessi un terzo figlio da educare. Sono stanca, esausta, triste e mi sento sola. So che non dovrei sfogarmi col mio bambino ma è più forte di me, quando gli urlo contro buttò fuori la mia rabbia contro di lui che non è come vorrei che fosse, ma poi mi pento, perché non è giusto nei suoi confronti e soprattutto perché dovrei imparare ad accettarlo così com’è. Ogni volta che devo uscire mi sento male perché so che tanto mi farà arrabbiare. Oggi ad esempio volevamo fare una gita, ci siamo fermati a mangiare, lui per invitare un bambino a giocare con lui l’ha preso per la maglietta, poi correndo gli ha dato una spallata e l’ha fatto sbattere contro lo spigolo del tavolino. Lui si è mortificato molto, non voleva fargli male e io mi son sentita di difenderlo, ma l’altra mamma mi guardava in cagnesco.. In macchina al ritorno ho pianto, chiedendomi perché deve fare così, se solo fosse più attento e delicato.. Più gli dico “fai piano” e più fa forte. Non so più che fare. Anche perché all’asilo è completamente diverso, le maestre dicono che è bravo. Scusate il racconto lungo e disordinato, ho scritto di getto come se parlassi. Sono davvero al limite, non posso più andare avanti così, né per me, né per lui, ma neanche per la piccina che sta crescendo a suon di urli. Aiutatemi vi prego

    Reply
    • Ti capisco anche io ho un figlio iperattivi o forse amplificato, tutto è sempre più difficile. ..tanto è vero che abbiamo deciso di non avere altri figli. Tu però ce l’hai fatta…sei solo all’inizio poi la gelosia tra fratelli cambierà. ..il tuo bimbo si accorgerà di avere una sorellina alleata per i giochi e gli scontri con i genitori. ..che lo guarderà con ammirazione perché capace di cose per lei ancora difficili…resisti Mary le cose cambieranno e magari questa bambina più tranquilla potrebbe essere di aiuto anche per il fratello.

      Reply
      • Speriamo…è bello sapere che non sono sola! Io a volte penso che non avrei dovuto farne un altro di figlio, ma poi guardo la piccolina e mi pento di ciò che penso. E pensare poi che all’inizio ne volevo 3!!! Attendo con ansia il giorno in cui tutto diventerà più semplice

        Reply
    • Ti capisco in pieno…ho due bambini il primo di due anni e mezzo, il secondo ha appena due mesi…sarà perché dormo poco, sarà perché il grande da quando c’è il fratello è diventato insopportabile, fatto sta che tutti i giorni mi ritrovo a sfogare la rabbia e la tensione su di lui con punizioni, urla e…mi vergogno anche a scriverlo perché mi sento uno schifo, ma anche qualche sculacciata sul sederino. Per poi passare il resto del tempo a sedare sensi di colpa è di inadeguatezza cosi grandi da farmi male all’anima ed al cuore. Il mio piccolino…è bello sapere che non sono sola.

      Reply
    • come ti capisco…
      io ho 29 anni ed ho un bimbo di tre uno di due e una bimba nata od ottobre
      fino a prima del parto anche col panzone ero sempre sempre sempre fuori con loro anche se ero dietro a togliere il pannolino al maggiore…fino a li tutto bene..poter uscire è tutta un altra cosa caspita!
      poi è nata isabella e il tempo era poco favorevole..da li esco solo sabato e domenica a volte poco anche quei giorni…
      i bimbi li ho tenuti da subito a casa dal nido per godermeli ma gia prima del parto mi resi conto che non pensavo fosse cosi dura…non avevo calcolato che al nido ogniuna ha il suo compito e che io devo pulire portare in bagno far da mangiare e tutto il resto con solo due mani e tre bambini che hanno bisogno di attenzioni in contemporanea molto spesso…
      risultato…ho cominciato a gridare e perdere la calma sentendomi un mostro….arrivo a dare ceffoni quand ole grida non portano a nulla..ma poi nemmeno quelli funzionano
      il problema è che i due maschietti si ammazzano di graffi mani al collo spinte lanciano oggetti sputano corrono in angoli pericolisi si arrampicano sui mobili saltano sul lettone con le ante aperte dell armadio a ponte e tanto altro tutto questo in una sola mattinata a volte!!!!
      mio marito sclera più di me quelle tre ore che li vede e io mi sento peggio perchè mi dico che aòlmeno io potrei evitare di comportarmi così ma aala fine ci sto io 24 su 24
      ti capisco benissimo guarda…

      Reply
  12. Non ce la faccio più. E sempre un capriccio. Non vuole mangiare si fa venire le forze di stomaco. Tutti i giorni sempre. Bastaaaaaa.
    Io mi strazio per lui. Ha ormai quasi 5 anni e da 2 mesi va avanti cosi.
    Una fase …io sono stanca
    Stasera ho perso la pazienza. E lho strattonato in mslo modo. E lui pianti disperati. Vado via vado da papa e gli ho detto vai cosi non ti vedo
    E lui pianti ancora dicendo io non avrò più una mamma.
    Mi sono messa a piangere disperata. E lui appresso a me.
    Io cosi non ce la faccio. È una continua ferita. Sa esattamente dove colpire.
    Nelle mie insicurezze di essere unba pessima madre.
    Su Facebook tutte famiglie del mulino bianco. Ed io sola con un bambino nonostante lo veneri mi fa tutto per farmi male
    Lavoro torno a casa gli faccio fare sport che lui ha scelto lo porto dagli amichetti gli faccio le festivciole tutto per lui
    E lui appena dico no o lo strillo mi ferusce
    Sei una mamma brutta
    Non ti amo
    Cose brutte per un bimbo di 5 anni
    Che non so deve le senta
    Vi assicuro da me no.
    Io non ci gioco molto. Non ho forza e fantasia dipo 13 ore di lavoro.
    Che devo fare perché fa cosi…

    Reply
  13. Ho sbroccato! Alle 22 chiedo ai miei tesori di 8 e 9 anni di mettere via lego e macchinine ( il pavimento era sparito in cameretta) e come sempre:” non sono stato io, non metto via le sue”….. E per meglio far capire, il piccolo assale il grande che in realtà, brontolando, lo stava aiutando… Urla e pianti… Sono intervenuta come una furia….. Nn posso più venderli e sentirli litigare X ogni cavolata!!!! E il piccolo le ha prese, urlavo e gliene ho dette da appendersi!!!! Il grande piangeva e io ero imbestialita!!! Li ho minacciato ( X la milionesima volta) di buttare tutto ma ero proprio furente…. È finita poi con mega predica sul rispetto tra di loro, verso ma e pa, sul comportamento, sul fatto che esigo tranquillità e gentilezza…. E che “non è mio” non esiste… Io piego milioni di mutande e calzini non miei eppure non se ne accorge nessuno!!!!!!!!!!!! Poi nuova promessa di no parolacce, no botte ma gentilezza e dolcezza….. Coccole a non finire tra loro e per me…. Risultato mi sento una schifezza xe ho perso le staffe… Uffa come fanno quelle mamme carine e sempre dolci!??!?!?!? Devo urlare come una matta X farmi ascoltare…… Poi dopo sono due angeli…. E io la iena cattiva….. Ora non dormo X i sensi di colpa e i miei angioletti dormono beati nei lettini…..
    Sono stufa di sentirmi cattiva!!!!!!!! Anche se so che ho ragione…..
    Grazie X lo sfogo… Notte

    Reply
    • come ti capisco…. e anzi tu hai trovato la maturità e la calma di sederti e discutere con loro dopo la tua sfuriata….io invece non ci riesco proprio.
      ho una figlia di 10 anni che è vittima di quella più piccola di 7 che non fa altro che mettere la grande sotto pressione per ogni cosa che fanno insieme.
      e cosa succede puntualmente? la grande comincia a frignare, un pianto stupido, isterico che la paralizza. E tutto questo si manifesta alle 7.30 quando siamo di fretta e dovremmo essere fuori per andare a scuola. L’orario non conta, conta solo frignare ed io perdo letteralmente il controllo contro la grande alla quale stamattina ho rifilato una bella sberla.
      E ora mi sento veramente una schifezza, lei ha continuato a piangere, ancora di più, ed in un modo più isterico. Solo ora, a distanza di qualche minuto, capisco che lei si è sentita tradita, non supportata nei confronti della sorella che è peggio di “diabolik” e la mette in soggezione psicologica.
      Ed io, che sono tutt’altro che “cerebrale” nel mio modo di vivere la vita, mi trovo mio malgrado a compiere questo ruolo di genitore per il quale mi dimostro totalmente inadeguato.
      Mi viene pure da piangere……

      Reply
    • i miei sono ancora piccini ma mi sono accorta che gridano anche solo quando uno dei due sfiora l atro…piangono tutto il santo giorno…litigano per la stessa cosa..nemmeno durante il bagno sono tranquilli…sono molto vendicativi e troppo agitati a volte
      quindi mi ritrovo a gridare ogni singolo giorno ed a muovere le mani perchè vedo di quelle scene da far accaponare la pelle!!!!!!!!!!!!!!!
      le mamme gentili e carine non esistono fidati siamo tuttew sulla stessa barca…
      ora mi chiedo ma alla materna…con classi da 30 bambini …una sola insegnante come fa???????????è impossibile santo cielo!!!!!!!!!!!!!!

      Reply
  14. Giusto poche righe per sfogarmi un po’. Ho una figlia meravigliosa che ha compiuto da poco due anni. non ho mai pensato di arrivare a ragionare, anzi a sragionare a causa sua. Per i primi 3 mesi non ha mai dormito per le colichette. poi ha iniziato a dormire di più, ma i risvegli notturni sono stati sempre dietro l’angolo. Mangia solo quello che vuole lei, rifiuta qualunque cosa nuova che le viene offerta e che non considera “sicura”. Si nutrirebbe di pasta al sugo, hamburger e omogeneizzati. il tutto rigorosamente imboccata perché è pigra e si approfitta di un mio stato di apprensione totale. Mi sembra di essere in sua balìa totale. Mio marito la accontenta in tutto, e la parte della cattiva tocca farla a me. Mi capita di urlarle spesso e volentieri. E mi sento sempre male dopo. Mi capita di rimpiangere la mia vita di prima, in cui il sonno era assicurato e non dovevo pensare niente altro che alle mie esigenze. Mi sembra sempre tutta una contrattazione. E mi mancano le energie. Sono una mamma non giovane, ho compiuto da poco 46 anni. La bambina è stata stra cercata e stra voluta. E ora mi sembra di portare un grande macigno. Me ne vergogno profondamente.

    Reply
    • Come ti capisco…però pensa a come sarebbe triste e vuota la tua vita senza la tua creatura…cosa faresti??

      Reply
    • non devi vergognarti sai!
      io ho 29 anni e tre figli fatti un anno dietro l altro l ultima ad ottobre e credimi a volte…quando raramente c è silenzio in casa o ho solo la piccola ma che dorme e riesco a fare le mie cosine…per intenderci..pulire.. anchio comincio a pensare a quando avevo sempre silenzio in casa e che potevo uscire senza nessun pensiero spendere senzasensi di colpa..andare in ferie tranquilla,,leggere…e chissà cos altro che ora nemmeno ricordo più!
      posso dirti l esperienza di mia mamma
      noi siamo 4 figli l ultima ha 14 anni ad agosto e mia mamma l ha avuta a38 anni ma ti assicuro che ho fatto io da balia per lei!era stanca…ma anche ora non le sta dietro…non che era vecchia e nnemmeno tu ma i tempi di ripresa per sonn imancati o altro si gestiscono in maniera diversa a 20 30 40 anni..il nostro fisico richiede sempre piu tempo per riprendersi ma è del tutto normale…
      se io avessi fatto tre figli in tre anni alla tua età sicuremente avrei dato di matto maè normalissimo!tranquilla che poi è vero che più crescono più i problemi sono maggiori..ma per lo meno riposi!ahah
      baci

      Reply
  15. Che bello aver trovato questa pagina e non sentirmi più sola. Da quando è nata la mia secondogenita di quasi due mesi mi sembra di impazzire. Il maggiore (quasi 3 anni) che si attacca di nuovo al seno così devo allattarli in tandem per non creare gelosie per non parlare poi di tutti i capricci che fa,. In più si ostina a non fare pipì e cacca nel vasino. Se gli chiedo di andare a fare pipì inizia a urlare “no!”, a darsi degli schiaffi e dopo 5 minuti l’ha fatta sul divano. Mi è venuta una rabbia che mi ha offuscato la vista: l’avrei reso per le orecchie e gliel’avrei fatta leccare…In più dice pochissime parole ma “no” e “bleah” per tutto ciò che gli propongo lo dice benissimo. La piccola poi soffre di coliche e di rigurgito, ci mette una vita ad addormentarsi, niente ciuccio e se dopo ore a cullarla si addormenta arriva il fratello che con una pacca la sveglia. Aaaahhhh!!! E’ brutto da dirsi ma mi viene male al pensiero che il grande sarà per ben 15 giorni a casa dall’asilo, non so come farò a sopportarlo…E dire che l’ho desiderata con tutta me stessa…
    Non parliamo del marito…Luin arriva dal lavoro,cena e si piazza sul sofà a dormire. Per andare in palestra l’energia ce l’ha, per giocare coi suoi figli no…

    Reply
    • io ho un bimbo di tre uno di due e l ultima di 4mesi..
      non li sopporto piu a casa dal nido,per mia scelta ma ahimè non sapevo quello che facevo, i due fratelli si uccidono tutta la giornata tantè che la sera il solo sentire gridare anche solo perchè ridono mi fa saltare i nervi …è come se avessi le orecchie stufe stufe stufe!!!!
      anche il mio maggiore da agosto l ha tolto ma non dice mai quando deve fare pipi e cacca santo cielo ormai sono mesi!!!!!!!!!!!!!vive nel suo mondo e a volte si guarda mentre se la fa addosso…
      è stato sgridato tanto a volte anche in modo estremo e me ne pento ma sembra non capire…
      anche lui dice benissimo no e bleah perchè a contrario di suo fratello di mezzo che mangia anche la cipolla cruda..lui nulla..solo latte plasmon formaggini yogurt..nemmeno il purè o le polpette fatte in casa..nulla…
      anche a me capita che la bimba dorme loro gtridano e la svegliano e ricomincio da capo di nuovo..è estenuante davvero!
      al mattino non vedo lora che arrivi il momento del pisolino e poi non vedo l ora del momento della nanna…
      mio marito idem …amici caffè pizzate e divano…se parlo sono sempre nel torto…
      aiutoooooo

      Reply
    • Come ti capisco. Stessa situazione.
      In più io volevo una femmina e sono delusissima dall’aver avuto un altro maschio. E avrei dovuto aspettare un altro anno. Prendermi cura del grande e POI pensare a fare il secondo. Vorrei tornare indietro e non concepirlo. Ma cazzo è arrivato subito, al primo mezzo tentativo!!! Sono pentita pentita pentita. E in più non riesco ad amarlo. So che è assurdo perché l’ho desiderato e fino al giorno in cui è nato ero felicissima e non vedevo l’ora fosse qui.

      Reply

Leave a Comment