genitorisbroccano

genitorisbroccano è lo spazio da usare quando senti di avere solo voglia di urlare.
Quando non ne puoi più.
Quando senti che le tue qualità di mamma o papà paziente stanno venendo meno.
Quando tutti i tuoi buoni propositi sono miseramente crollati davanti all’incomprensibile ostinazione dei tuoi figli.
Quando hai mandato a farsi benedire tutte le tue più radicate convinzioni circa l’allenamento emotivo e l’empatia.
Quando sei riuscito a mettere tuo figlio in punizione già 3 volte da quando si è svegliato, e sono appena le 8.30 del mattino.
Quando hai ormai raggiunto la definitiva convinzione che sei una pessimamma o un papàpessimo.

Questa è una stanza insonorizzata: fuori da qui non sentono nulla. Ti leggeranno solo altri genitori solidali che sanno benissimo come ti senti.
Qui è vietato dare consigli (soprattutto quelli buoni).
Qui è vietato trovare soluzioni.
Qui è vietato citare “metodi”.
Qui è vietato fare i saputelli!
I commenti autorizzati sono solo le pacche sulle spalle: sarà nostra cura rimuovere ogni altro tipo di commento.

Da questo momento potete urlare! Nulla è inconfessabile per genitorisbroccano!

PS: Se invece hai bisogno di consigli, cerca un articolo nel resto del sito che faccia il caso tuo, e posta un commento lì : genitoricrescono.com

4,482 thoughts on “genitorisbroccano”

  1. Ciao a tutti,

    scrivo solo per sfogarmi e capire se veramente sto dando di matto o se le mia è una situazione comune ad altri. Ho 2 bimbi 4 anni e 15 mesi, femmina la prima maschio il secondo. La bimba è dolce ma terribilmente petulante, ti chiede la stessa cosa 1000000 volte in 30 secondi e sembra non essersi curata delle 999999 risposte che gli hai appena dato, a pranzo ed a cena è uno strazio ci mette 2 ore cronometrate per mangiare, rovescia il bicchiere 10 volte, fa di tuto per non mangiare e quando vado per tirargli via il piatto, ormai esasperato, inizia ad urlare dicndo che ha fame e pregandomi di non farlo, è incapace di giocare da sola pur avendo io provato (e mia moglie pure) ad insegnargli giochi a volte anche semplici, continuamente arriva e ti chiede:” Papà io non so cosa fare” e puntualmente guardo il suo enorme cestone di giochi chiedendomi cosa sarei stato in grado di fare io alla sua età se solo avessi avuto 1/10 dei suoi giochi; la sera per farsi la doccia è un continuo doverla pregare, se la chiamo io vuole la mamma, se la chiama la mamma vuole me, quando finalmente arrivo in doccia 20 minuti solo x spogliarsi xkè deve farti vedere 1000 cose introno a lei (ed intanto tu nudo a prendere freddo); la tv è a suo appannaggio, se decidi di andare a letto xkè sai ke tanto in salotto ci staresti solo x guardare pippi calze lunghe lei puntualmente arriva a letto (sul mio di letto) ma non per dormire ma solamente per ballare sul letto oppure cantare più o meno sotto voce questo dopo averla pregata di stare in silenzio dato che c’è suo fratello in stanza e se si sveglia sono cazzi acidi x tutti, richiamo che solitamente si ripete più volte sino a doverla prendere per un braccio e minacciarla di riportarla giù a forza.
    Il piccolo invece è un carro armato in miniatura, cammina da quando ha 11 mesi e sale su sedie, tavoli, scale e mobile della tv da quando di mesi ne ha 12, rimproveri, urla, richiami più o meno persuasivi non servono a nulla, quando ha fame strilla come un ossesso, quando ha sonno strilla come un ossesso, quando non sa che cazzo fare strilla come un ossesso, viviamo perennemente con le porte e le finestre chiuse xkè ci vergognamo di quanto e come urla, a pranzo quando lui ha finito di mangiare si mette ad urlare xkè DEVE poter scendere dal seggiolone; una volta sceso o ti si arrampica addosso impedendoti di mangiare o si ficca nei peggiori casini con lo stesso risultato quello di impedirti di mangiare. Ergo uno dei due (quasi sempre io) deve alle 12.30 sotto la caligola prendere il putto ficcarlo nel passeggino e girovagare per il quartire in cerca di pace. quando lo prendi in braccio è tutto un mosrso, testate o con quelle infide dita con le unghie affilate tenta puntualmente di strapparti qualche lembo di pelle o pretende di controllare cosa c’è nella tua bocca oltre alla lingua. Quelle poche sere che sua sorella non monopolizza la tv lui ci si piazza davanti abbracciandola o peggio lanciandogli addosso qualsiasi oggetto di grosse dimensioni che trova, oppure continua volutamente a scaraventare x terra quelle orrende pianole di plastica dura che una che premi un tasto partono a suonare x mezzora filata.
    Questo tutti i santi giorni! sempre la stessa cosa! tenendo conto che io parto alle 7, torno (purtroppo) alle 12, riparto a l’una e torno alle 20, la moglie spesso torna alle 21.
    Per quanto mi sforzi di essere un padre amorevole, noto che i miei figli ma come anche i figli altrui sono degli esseri terribilmente egoisti che richiedono in continuazione senza mai preoccuparsi di cosa possa volere l’altro, io sto sbroccando di brutto, non ho + un atimo di tregua, sto perdendo il mio rapporto di coppia con mia moglie, e non abbiamo più un minimo di vita sociale oltre al lavoro, al sabato ovviamente ci sono tutti i lavori accumulati e la domenica è una tortura dato quello che vi ho appena raccontato. Il punto è che ultimamente mi rendo conto che basta una foglia al vento per farmi schizzare ed a volte sbotto in comportamamenti che per poco non diventano aggressivi.
    Mi sa che sono prossimo alla neuro………………

    Reply
    • La tua descrizione del pranzo assomiglia alla nostra cena….impossibile gestire il pupo se non è legato sul seggiolone. Non dura più di 5 minuti che poi urla xche vuole scendere e una volta giù sono cazzi! Si cena alternati a volte poco prima di andare a dormire xche se non gli stai dietro lui devasta la casa…

      Reply
      • Ci aggiungo il carico dato il perfido ometto da qualche giorno ha cominciato a menare chiunque della sua taglia o poco sopra e senza motivo apparente (probabilmente nella sua testa ce ne sarà uno di valido). Ovviamente si parte con i classici “non si fa” ed “adesso basta altrimenti andiamo a casa” per finire col legarlo al passeggino in preda a mille convulsioni da capriccio…….

        Reply
  2. grazie, grazie, grazie sono talmente sbroccata che di tutto quello che volevo scrivere non ricordo niente, ma è bello sapere che non sono pazza, nè per come mi comporto a volte con i miei nani da giardino nè per come mi sento nei confronti di mio marito, nè perchè vorrei “una settimana di vacanza dalla mia vita”

    Reply
  3. Ciao a tutti,
    sono un padre di due bambini di 5 e 2anni e 1/2.
    Sono un padre molto amorevole e disponibile ma è capitato più volte che ho sbroccato con scatti d’ira verso i bambini quando diventano davvero incontrollabili.
    Il punto è che i sensi di colpa mi fanno vivere male, continuamente penso ai traumi psicologici che posso provocare con queste reazioni e le conseguenze sul loro comportamento.
    Dovrei essere il loro esempio per dominare sensazioni di rabbia e stress ma a volte non ci riesco.
    Mi sento una “merda” quando faccio vedere questo lato di me (per fortuna capita raramente) e davvero non so come fare per evitare queste reazioni.

    Grazie a tutti anticipatamente.

    Reply
    • Ciao Maxx, ti capisco, credo che qui ti capiscano tutti. Succede, io ho tre bambini (9, 7, 7), sai quante volte ho perso le staffe, per poi sentirmi invasa dai sensi di colpa? E’ capitato a chiunque, fare il genitore è difficile, e spesso non si sa dove sbattere la testa. Sai cosa mi serve veramente? Confrontarmi con gli altri, che ci sno passati come me, chiedere aiuto, consigli, su chi si trova nelle stessa situazione, per trovare degli spunti. A volte, quando sto per intervenire, mi fermo, osservo, conto fino a dieci, e la rabbia un po’ mi passa. Non siamo dei mostri, i nostri figli sanno di essere amati, non preoccuparti di questo e continua a passare di qui. Un abbraccio

      Reply
      • Grazie, condivido che confrontarmi con gli altri potrebbe aiutarmi tanto e per questo sono qui.

        Fermarmi e contare fino a dieci non sempre ci riesco perchè caratterialmente sono molto impulsivo e sono riuscito a migliorare tanto perchè credo nel fatto che i figli servono a far sviluppare la pazienza a chi non ce l’ha.
        Purtroppo la mia compagna non sempre è d’accordo con me e questo aumenta i sensi di colpa ed entro in un loop che mi fa stare male quando accadono questi episodi.

        Un abbraccio

        Reply
  4. È stata una giornata no, basta un attimo di distrazione e la crisi e’ dietro l’angolo. Mai vista una tale persistenza a questa età. ..I drammi degli altri genitori che conosco mi fanno pietà, neanche l’avrei accostata la parola persistente ad un bambino due anni fa…
    Poi passata la tempesta mi vedo allo specchio mentre l’aiuto a lavarsi le mani, sono il fantasma di me stessa penso. Lei mi osserva tranquilla e soddisfatta e mi dice ‘mamma sei nera, mamma sei grigia’. Come si sopravvive a tanta intensita’?

    Reply
  5. E che dire di quando hai un bel pargolo 14enne, un merdoso moccioso ribelle, aggressivo, che sa solo dire parolacce e mandarti a fxxxxo e a te viene solo voglia di spaccargli la testa con una mazza da baseball…..
    eh si, essere madre è proprio una cosa meravigliosa…

    Reply
  6. Sbrocco mattutino: ma perché c***o ti svegli di notte solo quando la mattina devo andare a lavorare?? Perché finisce sempre che poi, esasperata, ti urlo contro e tu mi guardi con quegli occhioni e mi fai sentire una madre orribile???…

    Reply
  7. Non ce la faccio più nonostante che la bimba sia brava e dorme quando.piange io sclero mi tirò pugni in testa per calmarmi perché se no ho paura di fare del male alla bimba.
    Non ho il coraggio di dirlo alla mia compagna sto malissimo….

    Reply
    • Ciao Liguria81 coraggio! Sai, il pianto dei bimbi e’ fatto apposta per farci alzare tutte le antenne, magari sei solo molto teso per lei e la tua compagna. Purtroppo abbiamo conosciuto tutti dei momenti in cui ci sentiamo al limite delle forze. Ti abbraccio e ti offro un the virtuale. Vedrai, passa, e se vuoi provare a pensare alle tue emozioni o al momento che stai vivendo, guarda nelle categorie. Troverai tanto scritto nei primi mesi… Forse perche’ ci sentivamo tanto come te! Un abbraccio

      Reply
    • Non è una reazione così anomala o assurda o grave da doverla nascondere alla tua compagna. Prova a parlarle, invece, in un momento di calma, in un momento in cui ti senti tranquillo, insieme a lei e alla bambina, magari proprio prendendo spunto dal contrasto tra un momento bello e quei momenti così pesanti.
      Ti accorgerai che state condividendo un’esperienza.

      Reply
  8. Due piccoli amplificati, l’allattamento (eh si perchè è vero he è fatto con amore ma anche questo costa un sacrificio, specie se il piccolo di 18 mesi esige spesso il latte di mamma…) il lavoro, la casa e lo studio. Ci sono giorni che resisto, che trovo la calma, che fatico ma in silenzio perchè due bimbi amplificati sono una bomba atomicissima. Oggi non è uno di quei giorni ed esplodo… Esplodo perchè speravo che almeno il secondo figlio fosse più gestibile e invece detta legge, corre dove vuole, mangia solo quello che vuole e il resto lo lancia all’aria, è una mina vagante, non ho mai e dico mai preso un caffè fuori, urla e non vuooe stare seduto per più di tre secondi. Il grande è nella fase dei “terribili 2” e potete immaginare… NO, non voglio sfogarmi su qualcosa o qualcuno ma soltanto sulla stanchezza e sul fatto che non tollero quei genitori che dicono di essere stanchi e che hanno un piccolo seduto composto sul passeggino, che dorme, che appena fa cadere una goccia di acqua dal bicchiere lo tempestano di sgridate, che se sfiora un pacchetto di caramelle al supermecato è una tragedia quando i miei figli scontrano tutti gli scaffali facendo cadere di tutto… Io come dovrei sentirmi? Leggo spesso i vostri post e mi consolo perchè crescendo le cose sembrano migliorare (nonostante il detto: figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi..) ma sapete qual’è il mio problema? Che non ho mai trovato una Silvia o una Serena con cui potermi sfogare e condividere ma soprattutto sentirmi capita. No, qui dove vivo i figli sono tutti tranquilli mentre i miei li conoscono e li etichettano e non sapete che lotta per difenderli, non perchè sono i miei figli ma perchè hanno una loro identità e anche un sacco di pregi e lotto ogni giorno per far sì che la loro crescita e autostima sia tutelata alla massima potenza. Forse è uno sfogo perchè in tutto questo mi sento stanca e sola. Ok, adesso posso tornare a studiare. Scusate per lo sfogo ma almeno la sezione è quella giusta.

    Reply
    • Elena ti mando un abbraccio virtuale. Fatti forza, aiutali ad incanalare la loro energia vitale e vedrai che le cose piano piano andranno meglio. E quando vuoi, siamo qui a sfogarci tutti insieme come se fossimo vicini di casa. Coraggio!

      Reply
    • Come ti capisco io quando mi confronto con altri genitori mi dicono che anche i loro bimbi hanno un caratteraccio, sono sempre in movimento etc… Poi dal vivo la realtà e’ che mentre i loro figli al massimo fanno un capriccio minuscolo, assolutamente gestibile, nel frattempo il mio si è rotolato x terra, e’ scappato 10 volte verso la strada, si è messo ad urlare come sotto tortura, lo devo mettere sul passeggino e portarlo via a forza ..

      Reply
  9. Io non ne posso più, e ho figli grandi a cui urlare ancora come devono fare , o che devono studiare , o perché giocano con videogiochi in continuazione .e il marito che invece di appoggiarmi mi urla che sono isterica davanti ai figli cosi loro sono ancora più forti nel proseguire nei loro errori .non ne poso piu ‘ vorrei mollare figli e marito , mi ritrovo a pensare come fare a “sganciarli tutti e che si arrangino .

    Reply
  10. Ciao a tutti,
    Ho proprio bisogno di sfogarmi un po’ ..ho un figlio di 7 anni che è inutile dire che amo immensamente ma è da un paio di anni quasi che ha scatti di rabbia a quanto dice la dottoressa cumulata perché quando era piccolo aveva problemi ad esprimersi, con il linguaggio,siamo stati seguiti da una neuropsichiatra e logopedista ( io sono convinta che è dovuto al parto perché gli è mancato per pochissimo tempo ossigeno al cervello ma la dottoressa dice di no) si sono poi risolti ma non del tutto ancora oggi non legge o comunque sta facendo fatica ad imparare comunque in quei momenti quando si arrabbia per motivi per me futili risponde con parolacce alza le mani se non lo tieni spaccherebbe tutto e a vederlo così in balia di questa emozione talmente forte che è più grande di lui mi fa stare male anche perché non sempre sono riuscita a stare calma e fare la zen.
    Incavolando mi e perdendo il controllo anche io come posso insegnare a lui come si gestisce la rabbia solo che ci sono giorni che mi viene da piangere senza fermarmi perché forse sono fragile io e non riesco a gestire e affrontare lui … Quindi capisco tutti i genitori

    Reply
  11. Be io sono contentissima di non avere figli, purtroppo sono rimasta incinta nonostante la pillola …. a questo punto, io e il mio compagno le precauzioni le abbiamo prese, quindi non vedo perche’ mi devo far carico di una cosa che non ho mai voluto, che non mi interessa, che so mi farebbe ammalare psicologicamente…. tra l’altro per me il sonno e’ sacro, se non dormo a sufficienza mi ammalo e devo prendere psicofarmaci, come successo per altri motivi in passato…. ho abortito e sono contenta della mia scelta, era, e’ la scelta giusta per me in questo momento….

    Reply
  12. Eccomi qua. Dalla nascita un in uno.. Mangiava ogni ora pochissino. Dormiva ogni 20 minuti solo 10 minuti. Notte insonne. Pianti continui. Furore a stare in macchina come se klo sgozzassero. Stava solo con me. Sempre attaccato. Sempre a piangere per qualcosa di incomprensibile. A 10 mesi si svegliava ogni 30 minuti. Anche adesso a 3 anni frigna sempre. Pretese assurde continuamente. Fa storie se gli spostò qualcosa, se gli toccò qualcosa sono pianti isterici. Non vuole stare con amichetti, risponde come un adolescente: stai zitta non parlare!! Mi dice. Ci picchia. Ci manca di ripetto. Vorrei picchiarlo fini a farmi sanguinare le mani ma resisto. Ma sento di odiarlo ogni gg di più. Che vita schifosa

    Reply
    • Ciao Sammy,
      sono un papà di un bimbo di 3 anni e mezzo e non posso che esserti solidale. Si avvicina molto alla descrizione che hai fatto del tuo, è completamente ingestibile, maleducato all’ennesima potenza, a volte violento e prepotente, una furia della natura. Vive attaccato alla mamma, ma se necessario risponde in malo modo anche a lei. Il più delle volte preferiamo rinchiuderci a casa per evitare catastrofi o uscite estenuanti. E’ davvero dura, durissima, e purtroppo con il passare del tempo mi sono reso conto che non c’è nulla da fare, nessun rimedio, me lo ricordo ancora benissimo quando l’ho visto nascere, già a pochi minuti di vita le ostetriche non riuscivano a tenerlo a bada, pensa che gli hanno subito dato loro un ciuccetto, è questione di dna, noi genitori possiamo fare poco e niente. A volte rimango esterrefatto quando vedo quei bimbi calmi, silenziosi, incollati al passeggino, educati, sembrano piccoli adulti. Al parco non si sporcano, non urlano, non litigano, addirittura alcuni non sudano! E i genitori seduti immobili vestiti alla perfezione che conversano amabilmente con accanto magari nonni e tate. Sono sincero, faccio una vita di cacca, ma forse è meglio così, forse un giorno tutto questo sudore servirà a qualcosa, forse… Ti lascio con la classica esortazione di chi per lo meno evita di dare consigli e ti dice come capita anche a me: Tieni duro!

      Reply
  13. Arrivano le vacanze estive: un incubo! Mio figlio è a casa da scuola. Si annoia già nei wek end, non sa cosa fare, rompe le scatole a tutti !! Non sa giocare da solo. Non ha amici, è sempre a casa con noi. E andare al mare peggio che peggio: stress e basta. Mi scordo stare sotto l’ombrellone in spiaggia, meglio restare a casa. Non vedo l’ora che ritorni settembre.
    A tornare indietro figli mai più.

    Reply
  14. Sono sull’orlo di uno sbrocco di quelli che e’ meglio che mi calmi subito! 45 minuti di tira e molla col passeggino per farlo dormire e ancora giocherella con i piedi! La cosa peggiore e’ che ha un sonno che muore pero me lo fa apposta. Ogni sera cosi! Si sforza per non dormire! Ma la colpa e’ mia, lo so. L’ho abituato troppo bene, sempre la mamma per dormire! Da domani si cambia solfa! Che pianga in cinese! Bastaaa! E poi ti chiedono perche sei tesa! Si certo, sono tesa perche non lo fai dormire tu! Sono tesa perche ogni volta che gli cambio il pannolino lo devo rincorrere io! Perche chi non dorme per i suoi mille risvegli sono sempre io! Ecco perche! E ancora hai il coraggio di dirmi ” ma stai sempre a lamentarti”??!

    Reply
  15. Il secondo figlio è vero che è più agitato, ma che caxxx rompi suocera cara venendomi a dire e ad insinuare che è colpa mia!!! Scoppia!

    Reply

Leave a Comment