genitorisbroccano è lo spazio da usare quando senti di avere solo voglia di urlare.
Quando non ne puoi più.
Quando senti che le tue qualità di mamma o papà paziente stanno venendo meno.
Quando tutti i tuoi buoni propositi sono miseramente crollati davanti all’incomprensibile ostinazione dei tuoi figli.
Quando hai mandato a farsi benedire tutte le tue più radicate convinzioni circa l’allenamento emotivo e l’empatia.
Quando sei riuscito a mettere tuo figlio in punizione già 3 volte da quando si è svegliato, e sono appena le 8.30 del mattino.
Quando hai ormai raggiunto la definitiva convinzione che sei una pessimamma o un papàpessimo.
Questa è una stanza insonorizzata: fuori da qui non sentono nulla. Ti leggeranno solo altri genitori solidali che sanno benissimo come ti senti.
Qui è vietato dare consigli (soprattutto quelli buoni).
Qui è vietato trovare soluzioni.
Qui è vietato citare “metodi”.
Qui è vietato fare i saputelli!
I commenti autorizzati sono solo le pacche sulle spalle: sarà nostra cura rimuovere ogni altro tipo di commento.
Da questo momento potete urlare! Nulla è inconfessabile per genitorisbroccano!
PS: Se invece hai bisogno di consigli, cerca un articolo nel resto del sito che faccia il caso tuo, e posta un commento lì : genitoricrescono.com
Ragazze che bel sito, finalmente persone che vivono i miei stessi conflitti interiori. Io sbrocco un minuto si e uno no. Mio figlio di 2 anni e mezzo ha il potere di tirare fuori il peggio che c’e’ in me, cose che neanche io pensavo di avere. Giuro che lo amo. Quando dorme mi metto vicino a lui e passo un sacco di tempo a guardarlo e a ripetermi quanto lo amo, mi crogiolo nei sensi di colpa per come lo tratto e mi faccio piani strategici su come affrontare il giorno dopo. Il mio compagno non mi capisce, mi guarda come se fossi una povera isterica e questo mi fa andare fuori di testa. Odio sentirmi cosi!
l’ho detto che oggi sbrocco… e ripensando a quanto mi inc… quando mi dicevano che ero buona (più come sinonimo di fessa) mi sono ricorsata di me a vent’anni! estate, mare, flirt! sono passati vent’anni e tutto ciò non c’è più! non c’è più la ragazza che adorava ballare come una cretina, cantare a scuarciagola (anche se sono stonata come una campana e non conosco il testo intero di nessuna canzone), viaggiare da sola e scoprire posti nuovi in giro x la città, correre e giocare a qlsi cosa! ma che fine ha fatto quella ragazza?! e non sono solo le bambine che mi hanno cambiato… anzi! quando sto solo con loro mi sembra di tornare bambina, mi entusiasmo con poco e mi sciolgo con un sorriso e un bacio! ma che c’è di male? è lui che mi ha trasformato, facendomi venire mille paure x me e x le bambine! così non si può vivere! mi dice vai in palestra, vai dall’estetista , rilassati prenditi del tempo x te! non è questo che voglio (anche se effettivamente aiuterebbe) voglio ritrovare la ragazza che ero e che non sono e non sarò mai più!
oggi sbrocco davvero! è da quando ero ragazza che non sentivo più dirmi che ero troppo buona e che con il mio buonismo gli altri mi fottevano! era una affermazione che odiavo allora e che oggi ridetta da mio marito x l’educazione che voglio dare alle nostre figlie mi ha fatto scattare! non so neanche ché sono così incazz… sta di fatto che quando credi e vedi I risultati positivi di una educazione basata sulla fiducia sul dialogo (con bambine piccole di 4 e 6y), ti senti crollare il mondo quando l’altra metà si innervosisce e afferma che parlare e spiegare le cose ai bambini così piccoli è inutile! meglio una sana punizione (o peggio ancora la promessa di una sana punizione) … xche io col mio buonismo non sono in grado di educare le nostre figlie! quando vuoi insegnare il rispetto delle cose e delle persone sei una buonista! invece è giusto insegnare a pensare che gli altri (bambini tutti cattivi) ti vogliono fregare e allora tu comportati male! cosa perdo tempo a fare…
Dunque so benissimo che qua non si danno consigli, ma vorrei sapere se qualcuna é passata da questa fase e ne é uscita indenne perché io certi giorni penso che lasciare il mio compagno sarebbe l’unica via per trovare un po’ di serenità. Come ho già scritto in altri post qua, da quando é nato nostro figlio (1 anno e 2 mesi fa) sembra che io sbagli tutto, la crisi post partum non é stata ammessa e il latte che non c’era ci doveva essere per forza, e la stanchezza non era contemplabile, e ogni cosa che facevo lo deludeva perché mi credeva una con più palle.
Io lo ammetto, ho fatto fatica, e fatico ancora, ad accettare questa routine, mi immaginavo la maternità molto diversa e per quanto mi sforzi ogni giorno di essere una madre serena e appagata, mi trovo ad invidiare chi può decidere liberamente della propria vita e del proprio tempo senza vincoli di figli, pappe, sonnellini etc etc.
Il problema più grande però rimane lui, il mio compagno: sempre perfetto e impeccabile, lavora 1000 mila ore e poi torna e si mette a cuocere e congelare verdure per il bambino, non ha mai sonno, é sempre prudente e previdente, con il bambino non sbaglia mai, però poi é stressato a mille e te lo fa pesare perché alla fine uno così non può reggere a lungo no?!
Io non sono perfetta, prendo le cose più alla leggera, ho anche 16 anni in meno di lui….cavolo ma la nostra vita di coppia? E una sera per noi ogni tanto?
Lui sa solo ricordarmi quanto io non vada bene, né come casalinga né come mamma, e lo vedo quanto gli brucia quando nostro figlio cerca me e non lui: pensa che non me lo merito, lo so, e lo odio per questo.
Poi sporadicamente, ma moooolto sporadicamente, dopo che l’abbiamo messo a dormire mi cerca, e io dovrei accendermi come una lampadina quando la nostra vita quotidiana insieme é una pena, mai un gesto romantico, mai un pensiero carino per me. Una volta ero la sua principessa, il suo pensiero fisso, ora ha occhi, anima ed energie solo per il bambino e io passo se va bene in secondo piano, altrimenti non vengo proprio considerata.
Sono stanca, stanca di elemosinare le sue attenzioni e la sua approvazione, non riesco più ad essere me stessa e non trovo via d’uscita.
Chiunque tu sia , non sai quanto io ti senta vicina!!! è estenuante, è una trappola e purtroppo questo genere di persone sanno bene.come usare le tue debolezze per farti sentire sempre e cmunqie dalla parte del torto; io 21 anni meno di lui, all inizio ero cio che piu gli faceva brillare lo sguardo….ora, soprattutto dopo la bambina (che oggi ha 1 anno) e dopo il periodo di merda di gravidanza e post parto(con una depressione veram brutta mai ammessa) sono cio che lo vincola, sono il peso di questa vita di famiglia che mi pare di capire gli vada stretta….Ti sono vicina, resisti per il cucciolo e cerca(anche se è tremendamente difficile) di concentrarti sull amore che ti regala……spero che lo scorrere del tempo aiuti a far chiarezza
Se solo me ne potessi andare e lasciare tutto….li odio con tutta me stessa….non è vita questa. Ho fatto un figlio solo per una questione di rimpianto, per paura che se un giorno mi fossi guardata in dietro avreisofferto lascelta dinon avere figli e non ho dubbi che se arrivo a vedere che ha 20 anni ne sarò fiera ma ora come ora lo ammazzerei con le mie stesse mani. In piu mio marito è un santo, nel senso che si personifica persona piu buona delmondo, dice che sono un mostro, che sono terrorifica e che lui stesso tremadi paura quando mi arrabbio immagina cosa può provare Gael…… mio marito ha pazienza gli fa fare tutto quello che vuole, lo sta sempre giocando e lo idolatra come fosse l’unico bambino del mondo. Li odio entrambi, quello piccolo perche sono sicura che me lo fa a posta e quello grande perche è troppo perfetto. ……se solo me ne potessi andare ….ma non posso ….che vita di merda…..
Come fai a dire che tuo figlio lo fa apposta, lui ti ama, devi solo farlo entrate nel tuo cuore questo amore, sei mamma e certi doni non sono concessi a tutte.
Fai in modo di aprire il suo cuore ed il tuo, sai già come fare, ama!
Anch’io tante volte penso di andare via di casa perché tanto a mio marito interessa solo trovare tutto pronto e pulito, guai a qualcosa fuori posto, ma poi penso a ben due parti naturali e caxxx che dolore, proverei lo stesso dolore se non potessi più vederli crescere. Ti capisco, tieni duro, la situazione è difficile ma ciò che mi ripeto è che io valgo e non mi farò dire da nessuno il contrario. In bocca al lupo.
Complimenti per il bel sito, ottimo strumento di sfogo.
Grazie!! E’ stato un toccasana leggere tante troppe situazione analoghe. Fino ad un momento fa ero in piena crisi di nervi e sensi di colpa con lacrime a fiumi! Son mamma di due bimbi di quasi 3 anni il primo e 18 mesi la seconda. Per loro ho lasciato il lavoro e me ne occupo a 360 gradi?,mio marito rientra solo alla sera dopo il lavoro e i nonni e parenti son distanti. Mi sveglio al mattino già con l’ansia della giornata che deve venire e non vedo l’ora che sia sera x avere un attimo di tregua. Urli,pianti,pretese tutto il giorno e tutti i giorni. Non ho un attimo per me,un attimo di vita sociale,ho annientato me stessa per loro!! A volte me la prendo eccessivamente,partono sculacciate a go go,confido nell’inizio dell’asilo almeno x il ” grande”!! Che difficile,perché son tutti euforici quando siamo incinta e non ci dicono invece cosa ci aspetta!!! Mi ripeto e vi ripeto ogni giorni forza,forza e forza!!!
menomale che ho trovato questo sito perchè ho proprio bisogno di sfogarmi con qualcuno. bene da dove incomincio ho 27 anni faccio la mamma, la moglie e la casalinga a tempo pieno e mi sento più esaurita e depressa che mai,i miei genitori e le amiche sono lontani ed io mio sento sola. ho una figlia di 9 mesi meravigliosa, dolce, sempre sorridente che mi fa battere il cuore a mille e mi emoziona ogni volta che fa qualcosa di inaspettato, che mi sorprende e amo più della mia stessa vita però purtroppo c’è un però quando strilla come una forsennata e le sue urla ti perforano i timpani e soprattutto il cervello il mostro che c’è in me vorrebbe uscire e distruggere tutto e da li prendono il sopravvento i brutti pensieri. sta sera per esempio ho fatto un pensiero nei confronti di mia figlia che mia ha scioccato ma che per fortuna si è volatilizzzato dopo poco e nonostante cercassi di calmarmi mia figlia continua a strillare ininterrottamente , mio marito scoppia e litighiamo dopodichè andiamo a letto cerco di dormire ma niente sia uno che l’altro continunano a rompermi le palle cerco di mantenere la calma ma niente lui prende si alza discatto e se ne va a dormire in un’ altra stanza, mia figlia piange e strilla come non mai ed io invece di consolarla le urlo addosso, mi sento davvero una pessima madre, mi sento così in colpa spero non le creerà dei problemi quando sarà più grande.
Cara Stella87, momenti così da noi son successi parecchie volte, ho solo 2 anni più di te ma l’esaurimento è sempre dietro l’angolo!
Tieni duro, ti sono vicina!
Salve a tutti. Sono un ragazzo di 16 anni e vorrei chiedervi un consiglio su come gestire mia sorella che ha 5 anni. E una bambina piuttosto dispettosa e a volte mi viene voglia di strangolarla. In pratica non fa altro che ogni volta io dico che non deve fare una cosa va da mia mamma e inizia:”mamma mio fratello non mi fa vedere quel video” o pure ” mamma mio fratello non mi lascia giocare con la palla” ovviamente che non la lascio giocare con la palla se continua a tirarmela in testa. Vi prego non la sopporto più. So che questo che site e stato creato per sfogarsi ma vi prego datemi un consiglio vi prego. AIUTO
Care donne o mamme,
Leggo i vostri commenti quando mi ricordo di questo sito, e avete tutta la mia stima. Lo dico onestamente.
E vi ringrazio in quanto mi ricordate di quanto sia maledettamente bella e libera da ogni pensiero la mia vita senza figli. Scritto cio` vi ammiro veramente per gli sforzi che fate.
Buonasera a tutti!!! Non avrei mai immaginato di leggere tutto ciò…da parte di Madri e Padri!!! AAAAHHHHHHHHH QUANTO AVETE RAGIONE!!!
Anche io, sono stanca…ho una figlia di 9 anni e un compagno di 30…spesso mi sembra di averne due di 1 anno!! Ci sono dei momenti in cui l’unico pensiero è SCAPPARE!!!! A quante di voi capita di fermarvi a pensare che state vivendo solo in funzione di vostro marito/figlio o tutti e due?!?! Beh! Io ne ho piene le scatole di tutti gli atteggiamenti capricciosi di mia figlia che non ascolta quasi mai, una cosa devo ripeterla almeno 3 o 4 volte…il mangiare non va mai bene, la mattina si sveglia già col piede storto, la sera altrettanto!!! MA BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Buongiorno a tutti , è un periodo per niente bello. E non so proprio cosa fare , cosa dire ..! Ho un figlio di 11 anni , convivo da alcuni mesi con il mio nuovo compagno , stiamo insieme da 6 anni . Fino a qui è tutto ok , x fortuna vanno d’accordo e stiamo bene tutti insieme, o almeno credo.
Mio figlio è sempre stato un bravo bambino , ma quest anno a scuola ha iniziato a comportarsi male .. fa cose assurde e dice molte parolacce…sono stata richiamata dalla prof. Diverse volte.
Giuseppe mio figlio .. mi ha detto che la colpa è la mia è che vuole trasferirsi da suo padre .. pensa che facendo cosi nessuno gli potrà dire quello che deve o non deve fare… Non penso di essere una mamma cattiva , ma forse un po apprensiva ..ma lui ancora non capisce. Ed io non so più cosa altro dirgli. . Non voglio che si trasferisce con suo padre , anche perché lavora tutto il giorno dalla mattina alla sera tardi , dovrebbe restare con la compagna ..Sono disperata.
Anch’io vi leggo molto spesso e non scrivo mai. Ma in un momento di calma come questo, mi viene voglia di dire di aver capito una cosa importante: quando mi arrabbio come una Erinni con il mio quattremezzenne (tipicamente per i preparativi del mattino quando il tempo stringe o per le subdolissime provocazioni sui miei punti deboli, che lui padroneggia!), il destinatario di tanta rabbia non è DAVVERO lui, ma un paio di persone fondamentali nella mia vita con le quali non ho/ho avuto il coraggio di arrabbiarmi per paura di venirne rifiutata. Ecco. Faccio la faccia feroce con lui perché so che non mi rifiuterà.
Sono alla casa in montagna con mio marito e mio figlio di tre anni…e NON NE POSSO PIUUUUU’!!! Non vedo l’ ora che tornino al lavoro e all’ asilo, non ho un attimo di respiro e…mi rompo maledettamente le scatole a fare i giochi che piacciono ad un bambino di tre anni, mi rompo le scatole a guardare solo Rai yoyo! Mi esasperano i capricci di mio figlio!! Fancaspio a tutti quelli che fanno più di un figlio e poi ti vogliono convincere che è bello, mio figlio lo amo più di me stessa ma se tornassi indietro SINGLE E SENZA FIGLI TUTTA LA VITA! Vita distrutta sonno distrutto spazi miei inesistenti amicizie perdute insieme a serate e cene/ pranzi fuori,chili in più , continui sensi di colpa e preoccupazioni per mio figlio…ma che cavolo!!! Ma stavo tanto bene primaaaaa! A chi mi dice quando facciamo il secondo gli mangerei la faccia a morsi!! Mai più! E sopra ogni cosa non farei un altro figlio non per tutte le cose che ho scritto, ma perché non vado d’ accordo con mio marito, e non metto al mondo altri figli per ” compagnia al primo” o per la ” voglia di pancione” (bleahhh! Periodo di m…! ) o per altri motivi tra cui il più subdolo, il più schifoso, il più riprovevole, al quale tutti pensiamo prima o poi (eh no, non tiratevi indietro perché fareste solo ridere) : ” perché in due si faranno forza quando mi dovranno assistere da vecchio”. Perché mia suocera, alla quale non va giù che mio figlio resterà unico, mi ha preannunciato che mio figlio da vecchia mi metterà in ospizio, non potendo mi assistere in quanto SOLO, e che mi abbandonerà, oh sì ovvio che lo farà, perché è maschio e così fanno i maschi. Ebbene, che mi abbandoni, anzi che mi può anche buttare dalla finestra. Se la causa dei suoi mali sarò io, magari farà questo, magari no. Chissenefrega. Tanto nemmeno lavoro e non avrò uno straccio di pensione, e la mia vecchiaia sarà una m…a. Ma non dovrà farne le spese mio figlio, questo mai.
ti capisco tantissimo!amo mio figlio ma se chiudo gli occhi penso a come era la mia vita prima e a quanto mi manca…non sono nata per fare la mamma, non ho mai desiderato un bambino e non mi vergogno a dirlo, e no, non voglio nemmeno pensare a chi non riesce ad avere bambini, quella è la loro storia, non la mia. io non ce la faccio più, non sapevo che sarebbe stata così dura, non lo capisci fino a che non ci sei dentro.
un secondo figlio?ma manco se mi sparano!!!!io non vedo l’ora che cresca che almeno mi riprendo un attimo i miei spazi, veramente tornassi indietro SENZA FIGLI TUTTA LA VITA!!!!
Allora siamo in tre!! Amo pazzamente la mia cucciola,ovvio….ma se m avessero mostrato il mio futuro….c avrei pensato mille e piu volte!
vi leggo anche se non dovrei, non avendo io figli per scelta.
leggervi però … mi fa capire di aver fatto la scelta giusta. Non avrei mai sopportato tutto quello che voi scrivere , sarei diventata una Franzoni bis. Non sono portata per fare la mamma.
A voi non so cosa dire se non … forza e coraggio che crescono prima o poi
Sono alla casa in montagna con mio marito e mio figlio di tre anni…e NON NE POSSO PIUUUUU’!!! Non vedo l’ ora che tornino al lavoro e alla’ asilo, non ho un attimo di respiro e…mi rompo maledettamente le scatole a fare i giochi che piacciono ad un bambino di tre anni, mi rompo le scatole a guardare solo Rai yoyo! Fancaspio a tutti quelli che fanno più di un figlio e poi ti vogliono convincere che è bello, mio figlio lo amo più di me stessa ma se tornassi indietro SINGLE E SENZA FIGLI TUTTA LA VITA! Vita distrutta sonno distrutto spazi miei inesistenti amicizie perdute insieme a serate e cene/ pranzi fuori,chili in più , continui sensi di colpa e preoccupazioni per mio figlio…ma che cavolo!!! Ma stavo tanto bene primaaaaa! A chi mi dice quando facciamo il secondo gli mangerei la faccia a morsi!! Mai più! E sopra ogni cosa non farei un altro figlio non per tutte le cose che ho scritto, ma perché non vado d’ accordo con mio marito, e non metto al mondo altri figli per ” compagnia al primo” o per la ” voglia di pancione” (bleahhh! Periodo di m…! ) o per altri motivi tra cui il più subdolo, il più schifoso, il più riprovevole, al quale tutti pensiamo prima o poi (eh no, non tiratevi indietro perché fareste solo ridere) : ” perché in due si faranno forza quando mi dovranno assistere da vecchio”. Perché mia suocera, alla quale non va giù che mio figlio resterà unico, mi ha preannunciato che mio figlio da vecchia mi metterà in ospizio, non potendo mi assistere in quanto SOLO, e che mi abbandonerà, oh sì ovvio che lo farà, perché è maschio e così fanno i maschi. Ebbene, che mi abbandoni, anzi che mi può anche buttare dalla finestra. SR la causa dei suoi mali sarò io, magari farà questo, magari no. Chissenefrega. Tanto nemmeno lavoro e non avrò uno straccio di pensione, e la mia vecchiaia sarà una m…a. Ma non dovrà farne le spese mio figlio, questo mai.
io mi chiedo che cosa cavolo mi passava per la testa il giorno che ho deciso di mettere al mondo un figlio…mio marito mi faceva pressioni ed io un giorno ho detto ok, proviamoci ma pensavo ci volesse un po’, e invece no, incinta subito.
la mia vita e sottolineo MIA si è stravolta, ho perso il lavoro, ho dovuto fare due traslochi e ho pure cambiato città stando da sola con mia figlia…ho perso tutto quello che avevo prima, la libertà, la spensieratezza, tutto!tornassi indietro, non credo lo rifarei, mi dispiace ma è stata troppo dura, sono sola con mia figlia e mio marito lo vedo solo 3 volte al mese causa lavoro.
tanti amici che pensavo fossero veri sono scomparsi dopo il parto, non mi sono mai sentita così sola e nello stesso tempo così impossibilitata di fare qualcosa per cambiare la situazione.
che posso fare? devo solo aspettare che cresca, ma i primi anni non passano in un battibaleno come ti vogliono far credere…è dura e purtroppo finché non ci sei dentro non lo puoi capire…
ora prego che a settembre quando la inserirò al nido la mia vita migliori un minimo, ma ho già il terrore che lei farà storie…spero in un miracolo, ma un miracolo serio!
Anche io aspetto con ansia settembre per il nido, mi sento in colpa a pensarlo ma ho bisogno di spazi solo miei, di qualche ora in cui posso pensare solo a me. Che mi dicano che sono una cattiva mamma, chissene. Ne va della mia sanità mentale!
Salve…
vedo leggendo i vostri commenti cje nn sonk la sola a sbroccare con mia figlia dopo aver trattenuto per troppo tempo la mia ira…
e proprio stasera dopo che le ripeto almeno 3/4 volte al giorno di rimettere i suoi giochi a posto dopo averci giocato ecco che stasera sn sbottata…
aiuto!!! Mi sn praticamente trasformata urla e lancio dei giochi cje stavano sul pavimento per tt la cameretta!!! A le nn la sfioro nemmeno cn un dito, ma a volte penso che questo mio sbottare faccia ancora più male di una sculacciata….
e io….. dopo mi sento male male male malissimo e in colpa per l’atteggiamento avuto!!! ????????????
Come ti capisco!Mi trovo nella stessa situazione.