genitorisbroccano è lo spazio da usare quando senti di avere solo voglia di urlare.
Quando non ne puoi più.
Quando senti che le tue qualità di mamma o papà paziente stanno venendo meno.
Quando tutti i tuoi buoni propositi sono miseramente crollati davanti all’incomprensibile ostinazione dei tuoi figli.
Quando hai mandato a farsi benedire tutte le tue più radicate convinzioni circa l’allenamento emotivo e l’empatia.
Quando sei riuscito a mettere tuo figlio in punizione già 3 volte da quando si è svegliato, e sono appena le 8.30 del mattino.
Quando hai ormai raggiunto la definitiva convinzione che sei una pessimamma o un papàpessimo.
Questa è una stanza insonorizzata: fuori da qui non sentono nulla. Ti leggeranno solo altri genitori solidali che sanno benissimo come ti senti.
Qui è vietato dare consigli (soprattutto quelli buoni).
Qui è vietato trovare soluzioni.
Qui è vietato citare “metodi”.
Qui è vietato fare i saputelli!
I commenti autorizzati sono solo le pacche sulle spalle: sarà nostra cura rimuovere ogni altro tipo di commento.
Da questo momento potete urlare! Nulla è inconfessabile per genitorisbroccano!
PS: Se invece hai bisogno di consigli, cerca un articolo nel resto del sito che faccia il caso tuo, e posta un commento lì : genitoricrescono.com
Niente da fare undici mesi quasi compiuti e stanotte ennesima notte in bianco….sento che rischio l’ esaurimento nervoso e per fortuna sono una tipa calma e raramente mi capita di urlare ma di notte certe volte(specie al decimo risveglio) sarei capace di diventare la persona più incazzata che abbia mai visto sul pianeta terra…e quando ci penso poi a quella mandria di mamme che incontro ogni giorno al lavoro(perche’ in tutto ciò lavoro ringraziando dio parte time) che mi dicono ma tu non la fai stancare abbastanza, mi chiedo cosa mai facciano fare ai loro pargoli apparte gattonare/camminare h24 per casa uscire andare a giocare con la mamma in apposite ludoteche varie..magari il triathlon?! …oddio le detesto..ma almeno abbi il buonsenso di dire Che culo che ho avuto io ..il mio dorme dalle nove la sera alle undici della mattina dopo ma sono solidale e pensa che passerà.. No infierire è più divertente …in ogni caso la cosa più straordinaria è che mia figlia dorme pochissimo anche di giorno e quando capita che resti con gli occhi chiusi in posizione supina per un’ ora di fila quasi mi commuovo…e quello che mi dispiace di più è che a rimetterci è mio marito perche si lo ammetto in me è svanito il benché minimo raptus passionale perché quando la sera( di solito attorno alle 24) vedo il letto lo guardo con nostalgia e mi chiedo tra quanto ancora io e lui potremmo passare una notteinsieme senza essere disturbati…
Ciao Vale….io ti capisco benissimo perché ho una figlia che non ha dormito i primi tre anni di vita ero diventata uno zombie e non c’era nulla da fare…..le ho provate tutte ma nulla…..sono stata vicino ad un esaurimento!! Chiesi alla pediatra un qualcosa x aiutare la bimba a dormire. ..ma mi diede solo cose omeopatiche che non facevano nulla…..ero contraria ad usare farmaci ovviamente. ..ma ero arrivata ad un punto….che o me la fa dormire o muoio presto! In conclusione. …ci sono due metodi efficaci….compra il libro “fate la nanna” c’è spiegato un metodo di rieducazione al sonno ma che devi seguire alla lettera….io non ho potuto perché abitando in condominio i miei vicini erano già incazz neri….ma funziona per tante esperienze raccolte da conoscenti….seconda soluzione…..esiste uno sciroppo che va dosato in base al peso della bimba….e io l’ho presi tramite il medico di famiglia perché la pediatra lo dava solo se strettamente necessario…. ( forse attendeva di vedermi morta) e io con quello ho risolto…l’ho usato a metà dose inizialmente poi mi gestivo giorno dopo giorno….e almeno ho dormito sia io che la bimba….poi sono andata a scalare ho smesso e miracolo la bimba dormiva senza più usarlo!!! Forse avrò critiche…ma era uno sciroppo apposta…..nessun effetto collaterale e almeno ho avuto buoni risultati….
Ennesimo litigio con il mio compagno dopo che il tiranno di 8 mesi, dopo pianti infiniti, finalmente crolla alle 23 passate. Volano parole pesanti, non ci capiamo più. Lui dice che la mia vita in confronto alla sua é uno scherzo, che lui ha i genitori e gli amici lontani mentre io ho tutti qui ad aiutarmi (scusa se devo lavorare e i miei mi danno una mano col bambino), dice che non faccio altro che lamentarmi e che sembra che io mi sia pentita di essere diventata madre. Gli confesso che alcuni giorni sono talmente stanca e demoralizzata che sì, penso che avrei potuto aspettare ad avere un figlio visto che ho solo 29 anni, oppure non farlo proprio ed essere libera, ma ora che c’é cerco di fare del mio meglio perché anche se succhia ogni minima parte della mia vita, lo amo da morire. Ma questo sfogo sortisce solo l’effetto di venire denigrata come madre e come compagna. Lui é uno che non chiede mai favori, fa sempre tutto bene e tutto da solo, va avanti anche se é stanco, é super preciso col bambino (anche troppo) e sembra non sbagliare mai niente.
Io invece sono quella che non va, che ogni tanto ha bisogno di aria, dei suoi spazi, di vedere altri adulti, di farsi una doccia in pace, di andare dalla parrucchiera, di leggere un libro, e non mi vergogno di chiedere aiuto quando non ce la faccio.
Ma qua tutto va a rotoli, e sembra solo colpa mia.
Grazie per lo sfogo, questo spazio é fantastico.
ti capisco …il mio quasi 20 mesi e si sveglia almeno 5 volte a notte…il pomeriggio dorme al max un’oretta……in piu’ io ho a che fare con mio marito che mi contesta il fatto di essere isterica, lui che dorme in un’altra stanza e si fa nove ore di sonno filato!!!!
Poi la sera quando li vedo dormire e sono meravigliosamente belli, due angeli, mi chiedo come si fa a essere così, ogni giorno vorrei essere quella che non sono, e piango disperata perché sono tutto ciò che ho in questa vita.
Meno male che non sono l’unica a sentirmi una madre di cacca. Prima figlia di due anni, secondo figlio di 11 mesi e mezzo….non era proprio così programmato ma dopo averne persi tre è stato ben accetto. Beh, con tutta la fatica che ho fatto per averli, punture sulla pancia per 32 settimane a figlio ogni sera (io odio le iniezioni poi sulla pancia….) mi chiedo ora che la più grande mi sta facendo sbroccare se sono proprio io che sono sbagliata. Tutto un ribellarsi, non si ascolta nulla, non si risponde alle domande, si fa finta di non sentire…porto pazienza mille volte e poi succede che scoppio, urlo, mi viene da prenderla a calci nel sedere, a volte le do uno sculaccione, a volte proprio un calcio nel sedere, a volte le dico che visto che non mi considera di striscio allora io faccio finta di non sentire lei….il piccolo è buono, se non fosse stato così sarei impazzita perché la prima tra gelosie, malattie, voler stare in braccio, capricci, mammite acuta mi ha fatto sudare. Ancora adesso di notte è una lagna, si sveglia o addirittura non si sveglia si lagna finché dorme e non si capisce perché, dorme il pomeriggio e quando si sveglia è una lagna per almeno 15-20 minuti…ma mi chiedo come cazzo fa una bambina che dorme perché è stanca ogni volta che si sveglia a frignare per niente???a volte la sopporti meglio altre volte proprio ti casca l’utero!!!!!Ma perché sembra sempre che le altre mamme siano tutte pazientissime e perfette???siamo solo noi da neurodeliri???
Anche il mio piange sempre quando si sveglia.é perché lo addormentò in braccio e si sveglia nel letto! Lui vorrebbe dormire in braccio 2 ore!!!
Quanto vorrei tornare indietro e non aver avuto figli!!!!!!!!!!!!
Vi ho scoperto per caso…sento la necessità di condividere con voi la mia disperazione perché nessuno sembra capirmi davvero … Mio figlio di 4 anni ha smesso di fare il riposino al pomeriggio e da allora si è scatenato l’inferno… Piange per tutto, si rifiuta con un’ostinazione che da un lato mi spaventa e dall’altro mi fa imbufalire di fare la qualunque (doccia, mettersi il pigiama, mangiare, uscire) e non servono parole dolci, punizioni, sgridate …nulla!!!! Non so più come fare è diventato ingestibile!!!! Vado a prenderlo all’asilo e basta un dettaglio secondo lui fuori posto che si scatena il delirio!!!! Oramai vivo nell’angoscia!! Cerco di mantenere la calma e di invogliarlo al dialogo, ma sembra che provi gusto nel provocarmi e alla fine mi infurio, sbrocco e poi mi sento in colpa! Mi sento fallita come madre e penso che forse non sono in grado di farlo! I vostri sfoghi un po’ mi hanno rincuorata, sapere che alla fine tutti attraversiamo momenti bui da sentire meno soli, perché spesso le altre mamme fingono una vita perfetta!!!
ciao, guarda ti incollo qui quello che ho appena scritto sotto ad Antonella.
come ti capisco…la mia ha 3 anni e mezzo ed è tremenda! Pensavo si fosse data una calmata, recentemente mi ascoltava di più, se le dicevo una cosa nel giro di qualche secondo ottenevo la sua collaborazione( era un rincorrerla per tutto, vestirla, farla andare al bagno, giubbetto, scarpe, ecc)ma da qualche giorno…BOOOM, è ripartita alla carica.
E’ sempre rabbiosa, quando esce dall’asilo sembra sempre arrabbiata, si mette ad urlare per un nonnulla, non mi ascolta, vuole fare sempre ciò che dice lei, mi fa fare certe figuracce in giro…se siamo in qualche negozio lei prende e se ne va a farsi i fatti suoi, gironzola per le corsie dei supermercati, non vuole mai starmi accanto!
E io che sto accumulando rabbia su rabbia, ieri (e anche stamattina) sono esplosa, mi è partita la sberla facile, come comincia a dar di matto lei io prendo e le do certe sculacciate che mi vorrei buttare dalla finestra subito dopo. Non è questa la madre che volevo essere, ma non ce la faccio più! Di notte poi spesso ha degli incubi e strilla nel sonno, e io sono esaurita da questa situazione. A volte vorrei riavere la mia vita di prima, piango quasi ogni giorno e no vedo luce in fondo al tunnel, anzi mi sembra sempre peggio…
L’ho fatto. E’ successo. E ora sto male. Mio marito è via per lavoro, torna domani sera. Da sola a casa per pochi giorni, con la nostra bimba di 3 anni e tanto stress accumulato per vari problemi. Volevo tenere duro fino a domani, ma ho appena sbroccato. All’ennesima richiesta di attenzione della piccola ho scagliato il bicchiere che avevo in mano nel lavandino, perchè secondo lei le avevo versato “troppa poca acqua”. Lei sbigottita, mi guardava spaventata. Io fino a un secondo prima arci-convinta di non avere affatto accumulato rabbia e frustrazioni. Le ho anche detto di smetterla di chiedermi cose. Non so come mi sento…
Io ho appena urlato a mio figlio di 5 anni che non lo sopporto piu’! Mi sento un verme…ma soni stanca dei capricci delle richieste continue. Tutta la settimana corriamo da una parte all’altra psicomotricita: terapie x disturbo attentivo e quando arriva il sabato mi sveglia alle sei buttandomi giu’ dal letto..a suon di decibel….e via con la colazione i giochi e le richieste continue..mi sono rotta le palle e mi sento una madre di cacca
Io non ne posso più!!!!! Questi figli che adoro, forse sin troppo, mi hanno assorbito tutto, non ho più un minimo pezzo di me stessa. 12 e 9 anni. Ripetere tutti i santi giorni le stesse cose come minimo 50 volte al giorno, e sapere che domani sarà sempre uguale, perché loro non ascoltano è deprimente, veramente deprimente. Ma pretendono, quello si. Quando parlo con loro devo urlare per avere la loro attenzione, mentre io se non scatto subito, è il delirio. Ieri hanno toccato l’apice….ho pianto talmente tanto, che mi fanno male gli occhi…perché piango ancora. Mi sento usata e svuotata. Mio marito non capisce ma forse dalle parole che ho detto forse inizia a vedere che non sono rose e fiori. Stamattina li ho lasciati davanti a scuola senza dire una parola, tanto che parlo a fare??? Sono stanca, veramente stanca…..
Come ti capisco! Siamo nella stessa barca e sono un po’ sollevata nel sapere di non essere da sola.
Sto male perchè non dovrei essere così perennemente arrabbiata con le mie figlie, ma non posso negare che mi stanno togliendo ogni goccia di me.
Mi stanno togliendo ogni goccia di me…hai detto giusto…urlo per farmi ascoltare e non solo non ottengo nulla, o risposte scocciate, ma appresso ci mettiamo anche il marito che continua a ripetermi che urlare mi fa essere debole ai loro occhi e che non devo farlo e che sono diventata insopportabile e che non vuole certo passare la vita con una che non lo fa stare bene con il clima di urla che ha creato in casa…3 egoisti…o forse l’egoista sono io che vorrei un po’ di tempo per spegnere il cervello dagli impegni extrascolastici, dalla casa da mandare avanti, dagli impegni con terzi…voglio andare a lavorare, tornare in una casa pulita e ordinata, dormire tranquilla e annoiarmi!!! Ogni goccia di me…se solo mi rilasso il mio corpo non é che dorme, cade in uno stato comatoso, nemmeno una pagina di un libro riesco più a leggere…se non altro non sono sola…pensavo di non essere normale…grazie
aiuto!!! sono circondata da mamme perfette che vogliono almeno tre bambini e ne hanno ancora uno e continuano a volerne tre anche quando ne hanno due.
Perche’ io, con uno solo, mi sento un eore quando sono riuscita a sopravviere ad un’altra giornata?
Ciao a tutte!!!!!! Vi conosco da 5 minuti ma già vi amo!!!! Mi sono rotta anchio delle mamme ” per bene” perfettine, attente, che parlano sottovoce, tranquille che spiegano ai loro bambini le cose 100.000 volte e che leggono le fiabe alla sera!!! Io mi sento una mamma con 0 pazienza…vorrei averne di più ma non ci riesco, mi secco subito per qualsiasi cosa. il problema è che mia figlia di 4 anni è uguale a me…è una peperina,ha un carattere molte forte e di conseguenza ci scontriamo per qualsiasi cosa!!!! Mi fa andar fuori di testa!!!
Mi sento egoisticamente sollevata ora che scopro di non essere sola in questo stato di esasperazione che mi fa sentire una tanto cattiva madre. Credo proprio che anche mio figlio appartenga alla categoria dei bimbi “amplificati”. Basta dire che durante il giorno se qualcosa non gli va o se vuole raggiungere un qualche obiettivo non la smette di “piangere”. Metto questo verbo tra virgolette perche’ trattasi di lagna allo stato puro. Lagna continua……una sorta di colonna sonora della giornata. Ha quasi dieci mesi e vuole stare costantemente in braccio o attaccato alla tetta. Non gli basta la mia presenza ne’ parole dolci e rassicuranti. Se non mi spacco la schiena e non mi faccio sucare la linfa vitale ogni cinque minuti non va bene. Sto dalla mattina alla sera con lui, faccio tutto quasi esclusivamente io (pappa, nanna, cambio di pannolini, gioco ecc) perche ‘ mio marito lavora e viaggia tanto. Ovviamente soffre di disturbi del sonno e si sveglia di notte. Quando si fa tre ore filate d sonno e’ una vera pacchia. Di giorno mi dara’ massimo mezz’ora di riposo, poi di nuovo sveglio come un grillo. Rispondo al telefono con lui in braccio, vado persino in bagno con lui in braccio…..possibile non sbroccare????? Lo sgrido, urlo e monologo come una disperata e poi mi sento una cacca e per punirmi cerco su internet articoli che riportano statistiche e ricerche scientifiche n cui e’ dimostrato che urlare ai bimbi puo’ causare traumi indelebili. Ed eccomi ad immaginare mio figlio un futuro giovane criminale o nel migliore dei casi un bulletto. SONO STANCA!!!!!!! STANCAAAAAAA!!!!!!! A volte a stento sopporto me stessa come si puo’ trascorrere intere giornate in compagnia di un bimbo cosi’ esigente senza perdere la pazienza neanche una volta ?????? Lo amo da morire ma spesso non e’ proprio di “buona compagnia”.
Grazie mille per la comprensione!!
io faccio la stessa cosa…urlo sbraito…e poi mi sento una merda… la madre peggiore del mondo…e mi ripeto continuamente che sto rovinando i miei figli…(3 anni e 5 mesi lui,11 mesi lei)…e poi vado su internet a cercare articoli o libri che mi possano aiutare…la verità è che sn talmente tanto stanca che nn ho più la forza di fare niente…e urlo xchè solo così riesco a sfogarmi…!!!!…il cane che si morde la coda!!…vorrei solo qualcuno cn una bacchetta magica che mi facesse diventare la mamma che sognavo di essere !!!
… anche io stessa cosa !!! … la mia bimba la mia vita il mio amore bellissimo di 13 mesi e’ tremenda !! … vabbe’ dai diciamo che nemmeno tanto alla fine e’ vivace ma e’ buona sta a sedere mangia tranquilla .. pero’ a volte io sono esausta ho bisogno di staccare. mio marito lavora tutto il giorno e quando torna a casa praticamente la bimba quasi dorme … oggi ovviamente lui dopo il lavoro e’ andato a prendere un aperitivo con un collega ed e’ tprnato tardi ed io mi sono infuriata anche urlato davanti alla piccola e lui idem e ovviamente lei si e’ spaventata e ha iniziato a piangere !! … senza contare le volte che io mentre sono a pulire velocemente, o fare da mangiare con lei in collo o correre perche sta correndo alle scale o mentre mi faccio la doccia in 5 minuti a porta aperta senza perderla d occhio o facendo la spesa con tanto di belle figurine di m….da con lei che grida come un ossessa perche non vuole stare nel carello !!! … e molte volte gli urlo BASTAAAAAAAA !! NOOOOOO !!! SMETTILAAAAA !!! .. e stasera sono qui esausta invece di dormire tranquillamente !! sono qui a cercare consolazione e non sentirmi sola .. !!! mi sento una merda ! … e inizio a piangere perche lei piccolina ha bisogno di tranquillita … e io ho bisogno dei nonni qui ad aiutarmi per un po di tempoooooooo !!! ..
Finalmente uno spazio dedicato a solo mamme disperate e imperfette come noi..anch’io stasera l’ultima sbroccata perché ne ho per tutto il giorno. .vorrei parlare giocare con lui come quelle mamme dolci w perfette che fan vedere ma nn ce la faccio!!! Nn ce la faccio piu!!! Ho un bimbo di3anni iperattivo di brutto e la seconda do un anno appena compiuti che le va dietro! ! Pianti udli lagna tutto il santo giorno come cantilena. .giochi rotti sparsi ovunque oggetti lanciati alla velocità del suono tablwt rotto tv lago d’acqua..insomma un danno dopo l’altro..dalla disperazione sono arrivata a urlare che nn è mio figlio che nn lo volevo cosi che nn lo voglio più. .vorrei morire per come sono mi sento una cacca una strega cattiva senz’amore perché mi sento risucchiata senza un minimo spazio per me..nulla!!!E anch’io poi faccio ricerche su internet per sentirmi poi ancora più una merda..Non ho piu le forze e nn so piu chs fare. .mi odio cosi tanto..probabilmente tuttala mia fruatazione la sscarico su di loro..più che altro il primo..e mi sento ancora più in colpa..vi capisco e vi sono vicina..
Sveglia alle 5.30, dopo l’ennesima notte da incubo. Io lo amo ma non ce la faccio a non dormire, gli diamo il latte, niente. Ciuccio….niente. Tachipirina per i denti…niente. Camomilla….niente.
E in questi momenti penso chi me l’ha fatto fare.
Urlo!!!!!!! Ma possibile che mi debba far andare bene tutto?? La maestra che è uno schifo?! La scuola che già complica le cose semplici?! E le mamme sfigate che aiutano le maestre ancora più sfigate che non riescono a gestire 13 piccolini di tre anni….. Scusate, e tutti gli altri bambini che vedono sta esaurita in giro x la classe , con presenti i suoi due bambini ovviamente di tre e cinque anni, cosa dovrebbero dire??!! Certo loro sono piccoli ed indifesi e certo non possono esprimere il loro disappunto, ma io sono nera x loro!!!!! Nera!!!!!!! E stasera riunione di classe….. Ahhhhhhhhhhhhhhh
Perchè non dormiii?! Perchè sei sempre agitato e iperattivo a soli 5 mesi, e se sei stanco piangi e strilli ma non dormiiii??!
Perchè la notte ogni ora sei sveglio anche se muori di sonno??! Perchèeeeeeeeee??!
A chi mi chiede quando la sorellina rispondo MAI!!
Non ce la posso fare, voglio dormire…. Fra un mese torno al lavoro, come farò?!
Grazie per questo spazio, siete fantastiche.
Nn ne posso piu’!!!ma pissibile che quando sta da sola con me fa tutto quello che le dico:mangiare da sola,mettere in ordine i giochi,fare il riposino ecc….e invece il fine settimana in cui il padre e’ piu’presente e’un incubo?????!!!!!!che palleeeeeee!!!!!!!!lei ha due anni ed e’figlia unica ora e x sempre xke’ io nn ho la sanita’ mentale x stare dietro ad un’altra creatura che mi assorbe la vita!! Nn pensavo che fosse cosi’ difficile!!!