genitorisbroccano

genitorisbroccano è lo spazio da usare quando senti di avere solo voglia di urlare.
Quando non ne puoi più.
Quando senti che le tue qualità di mamma o papà paziente stanno venendo meno.
Quando tutti i tuoi buoni propositi sono miseramente crollati davanti all’incomprensibile ostinazione dei tuoi figli.
Quando hai mandato a farsi benedire tutte le tue più radicate convinzioni circa l’allenamento emotivo e l’empatia.
Quando sei riuscito a mettere tuo figlio in punizione già 3 volte da quando si è svegliato, e sono appena le 8.30 del mattino.
Quando hai ormai raggiunto la definitiva convinzione che sei una pessimamma o un papàpessimo.

Questa è una stanza insonorizzata: fuori da qui non sentono nulla. Ti leggeranno solo altri genitori solidali che sanno benissimo come ti senti.
Qui è vietato dare consigli (soprattutto quelli buoni).
Qui è vietato trovare soluzioni.
Qui è vietato citare “metodi”.
Qui è vietato fare i saputelli!
I commenti autorizzati sono solo le pacche sulle spalle: sarà nostra cura rimuovere ogni altro tipo di commento.

Da questo momento potete urlare! Nulla è inconfessabile per genitorisbroccano!

PS: Se invece hai bisogno di consigli, cerca un articolo nel resto del sito che faccia il caso tuo, e posta un commento lì : genitoricrescono.com

4,482 thoughts on “genitorisbroccano”

  1. Oggi ho pianto, da sola sul divano, dopo averlo cacciato nella sua camera.
    Invade tutto, ogni mio spazio, ogni mio pensiero, ogni mio stato d’animo.
    Non ce la faccio.
    Lo so che lui ha bisogno, più di altri bambini di me, oltre che di una mamma, ha bisogno di una mamma speciale, perchè lui è speciale.
    Ma io non ce la faccio, non sono speciale come lui, volevo solo stare un pò più tranquilla ed invece non sono più niente di quello che ero, sono diversa e non sono migliorata. Ho perduto me stessa, c’è solo lui, dentro e fuori. Non ce la faccio, e quel che è peggio è che so che tutto questo non mi fa bene. A me fare la mamma non mi realizza. Lo sapevo, l’ho sempre saputo, ma sapevo anche che la realtà di un figlio è piacevolezza, affetto, una qualche forma di serenità. A noi tutto questo non è capitato. Gravidanza speciale, nascita speciale, proseguimento speciale, è veramente dura, non ce la faccio.

    Reply
  2. Sono semplicemente ESAUSTA, piango spesso, non ce la faccio più. L’unno, due anni e mezzo, non si limita a fare i capricci a cui bene o male riesco a tenere testa (un pochino), fa dispetti, uno dopo l’altro, fa tutte le cose che gli dico di non fare, lancia le posate, butta il cibo per terra, lancia gli oggetti contro i mobili, tira pugni e sberle, urla…. Io cerco di mantenere la calma ma sembra che faccia di tutto per portarmi all’esasperazione, poi sbotto in malo modo perché non lo sopporto più. Lui continua per la sua strada, è devastante. Stasera non sono nemmeno più arrabbiata, semplicemente sono arrivata a pensare che non lo voglio tra i piedi, vorrei che non fosse mai nato. Lui che è stato desiderato per anni, siamo ricorsi alla fecondazione per poterlo avere, gli dedichiamo ogni attimo, ogni respiro, ogni pensiero della nostra vita. Io di via mia non ne ho più, non mi ricordo l’ultima volta in cui posso dire di essermi divertita oppure semplicemente riposata e mi chiedo che vita è questa e se vale veramente la pena di viverla, perché io così non riesco più ad andare avanti.

    Reply
  3. Eccomi qua di nuovo a dire a mia figlia “fai i compiti”Ma non è estate? Certo. Per tutto l’anno appena trascorso é stata ore e ore a guardare il soffitto. Ho provato a non dirle nulla col risultato di perdere ore a fare nulla. Fino a due anni fa era totalmente indipendente. Ora che deve andare in 3’media bisogna starle dietro come se avesse 8 anni. Trascina i compiti di un’ora anche per 3 o 4 ore e così anche i compiti delle vacanze diventano un supplizio per tutti. Rivoglio mia figlia quella brava non questa adolescente aliena che ha preso il suo posto! !!!!!

    Reply
  4. Grazie, ho letto i vostri post ed ho iniziato a piangere perché nn sono sola…….urlo, urlo ed urlo con il più grande (parolona) di 4 anni!poi mi sento male e dico che nn sono una mamma capace. Basta poco per perdere la pazienza. Vorrei essere una mamma felice e meno aggressiva, .ma poi ho paura che se sono troppo permissiva nn lo recuperero’ più! Che paranoie. Vorrei avere un lavoro che mi permettesse di essere quella che ero. Cerco di convincermi che il lavoro nn è tutto….ma poi nei fatti le cose cambiano. Perché deve essere così difficile fare le mamme! Spero che i No di mio figlio mi insegnino a gestire la rabbia che provo e spero di riuscire a superare questo momento.

    Reply
  5. Mi sento esaurita..la mia piccola peste ha quasi due anni e da quando è nata si contano sulle dita le notti che mi ha fatto dormire di fila, si sveglia sempre la notte tre o quattro volte piangendo io ciò fatto abitudine ma è davvero frustrante la mattina sono più stanca di quando vado a dormire la sera, per non parlare del giorno passo il tempo ad urlare mi fa ammattire, sembra così dolce all apparenza è invece è una piccola peste è dispettosa da impazzire, la sera quando rientra il papà dal lavoro la vedi tutta dolce, a me tutto il giorno mi fa scoppiare i nervi e la pazienza và a farsi benedire, il papà è stanco e mela devo sorbire anche la sera, io non chiedo nulla solo un paio d ore per rilassarmi la testa sto così tesa tutto il giorno e la notte non riposo bene non c è la posso fare sbrocco per nulla, sto cercando di attuare un altra strategia far finta di nulla lasciarle fare quello che vuole poi vede che non gli do retta e lascia perdere ma non è facile sopravvivere ai suoi capricci..sono atterrita..

    Reply
  6. sono anni ormai che nn urlo piu veramente. ho scelto una relazione sbagliato con un cretino patentato- ero depressa e mi sono fatta del male la prima volta che sono rimasta incinta- lui nn lo voleva nn voleva nemmeno affezionarsi- sono dovuta andare a vivere da sola con mio primo figlio che mi dava tante soddisfazioni. poi convinta che sarei riuscita a cambiare le cose e proprio perchè volevo che mio figlio nn facesse la fine primi tre che lui aveva avuto con la prima moglie sono diventata quella che si occupava di tutto e cosi e nato il secondo- sapete cosa ha avuto il corraggio di fare un altra volta da sola e ha riconosciuto il secono figlio solo dopo undici mesi- ma vi rendete conto che merda di uomo. e con la scusa che le brave mamme devono parlare solo bene dei papà i bimbi gli vogliono bene ma hanno l’esempio di un deficiente e quando tornanno a casa ci metto almeno il doppio di tempo per fargli tornare quasi normali ma in che mondo viviamo è possibile che per amore dei figli bisogna accettare di impazzire fino al punto di dire chi me l’ha fatto fare. ne ho le pallle piene e nn voglio piu essere la brava mamma amorevole comprensiva dolce

    Reply
  7. Va bene che hai tre mesi e mezzo ma perché hai iniziato a svegliarti di notte ogni ora e mezzo? E di giorno dormi massimo 45 minuti?
    Fatemi urlare, almeno qui!!!!!!

    Reply
  8. ieri ho reagito in modo esagerato, stamattina ho letto questa pagina e tutto il giorno mi sono sentita confusa, ma ho agito con pazienza e dolcezza (ma anche fermezza) ai capricci del mio grande di 26 mesi. Volevo dire un grazie a chi ha creato questo spazio, in cui ho trovato sfoghi e riflessioni che tante volte avrei voluto fare anch’io, e un grazie a chi ha aperto il suo cuore permettendomi di capire meglio il mio. Che i cuori che avete aperto si possano riempire di gioia e serenità
    in compenso il piccolo di 9 mesi stasera dorme solo alla tetta: fine della pazienza!

    Reply
  9. A prescindere dal fatto che tutte le sante mattine mi devo alzare alle 5,30 e che solo un giorno della settimana (oggi, nella fattispecie) posso concedermi di stare a letto fino alle 6,45… PERCHE’ solo in questo magico 45minutesmoreday mia figlia Giulia, liceale piena di entusiasmo fin dal mattino, di un’intraprendenza e autonomia invidiabili, ma soprattutto di una puntualità che fa arrossire, alle 5,50 lascia suonare la sveglia all’infinito e poi si riaddormenta (naturalmente)? PERCHE’ quando comincio a gridare come un’ossessa “GIULIAAAAAAAAAA ALZATIIIIIIIIIII” sento solo, in risposta, un dolce canto di grilli???
    Con tutta calma, dopo i ripetuti urli di una madre assonata e ingiustamente risvegliata da un sonno ristoratore (dato che abbiano studiato greco fino alle 23 ieri sera…), la principessa si alza dal suo letto di rose e come un elefante in una cristalleria, se ne va placidamente in bagno, accendendo quelle 6-7 luci, spostando giocattoli e libri, aprendo e chiudendo armadi, cassetti e quant’altro ma soprattutto… risvegliando il piccolo demone alato: sua sorella duenne…
    Vabbè, toh, alziamoci ed affrontiamo questa meravigliosa giornata da mamma-vichinga.
    Una consolazione c’è però: il piccolo hobbit cinquenne, dorme ancora come un angioletto. Mi farà dannare per svegliarsi… lui…

    Reply
  10. AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGHHHHHH..mio figlio, quasi 3 anni e la lotta per lo spannolinamento. perchè? perchè? perchèèèèèèè esiste il pannolino perchè??????? “mi dici se devi fare pipì?” “NO” beh..grazie..
    e io non ti dò la cena..mi vien da dire.. cicca cicca. a volte mi sembra di regredire e 3 anni li abbiamo tutti e 2. uffa
    poi gliela do la cena eh..tranquilli..

    Reply
  11. Che bello leggere le vs sbroccature per problemi con bimbi piccoli…li rivoglio anche io questi problemiiiii! Io invece oggi sbrocco di brutto perchè mia figlia di 20 anni, ha cercato di farmi venire i sensi di colpa perchè lei è figlia unica. Ci pensate? Io ho 51 anni, sono fuori tempo massimo :-(( Ma non farei un altro figlio neanche se ne avessi 20 di meno. E’ stata una figlia desideratissima, educata come se non lo fosse figlia unica. Sempre spronata all’indipendenza, e adesos vuole farmi venire i sensi di colpa: ma sapete il perchè? Non si sente libera di andare via dal Paese, studiare all’estero, trasferirsi dove cavolo vuole lei, sposare uno straniero…e via di questo passo. Perchè quando saremo ancora più anziani di adesso chi penserà a noi? Se avesse avuto un fratello, avrebbe potuto lui farci da badante…Che generosa eh? La stiamo facendo studiare all’Università, fuori sede, sapendo che il destino di molti giovani è quello di espatriare…Abbiamo sbagliato tutto, questo è il risultato. Chi non SBROCCHEREBBE!

    Reply
  12. Non ce l’ho in particolare con nessuna, perchè non ne conosco il nome.
    Però ammazza quanto rompete, ma si può dire ad un bambino di non salire sullo scivolo al contrario, gli si può impedire di toccare una palla solo perchè non è la sua…bo!?
    E se so io la strana so felice di esserlo. Oggi non mi lamento del figlio che ho, e della madre che sono, mi voglio lamentare invece per la difficoltà evidente dell’eccessiva preoccupazione riguardo al gioco ed alle regole. Ma che tristezza, 10 bambini e 10 palloni, nessuno si conosce, nessuno socializza, tutte sole sulle loro panchine, con i loro bambini super stressati che non devono salire al contrario sullo scivolo…mamma mia che palle!!!

    Reply
  13. Non è possibilieeeee … colloquio con le insegnanti, figlia di 8 anni, terza elementare, è brava ma discontinua, non è interessata e mostra sufficienza per quasi tutte le materie!!!! Ma che c…. ci devo fare, mi faccio il fegato amaro tutti i giorni da tre anni, non faccio altro che rimproverarla, punirla e darle soddisfazione quando va bene, ma chi le deve far venire l’interesse???!! Non ne posso più dei suoi chi se ne frega, non mi va, non ne ho voglia e dei tanto non mi serve a niente, faccio il conto alla rovescia in attesa della fine della scuola, non l’ho mai odiata tanto, neppure quando ci andavo io…. dei giorni mi ritrovo alle 22 al rientro da lavoro a doverle far ripassare i verbi, la storia o la geografia, ma si può campà così?! NOOOOOO ho anche i miei di prolemi, non ce la faccio non ne ho più le forze!!! Sono sull’orlo di una crisi di nervi, in uno dei post ho letto che se non hanno voglia di studiare vanno amati e bisogna farli sentire amati lo stesso vanno spronati e avvicinati alla cultura, io nel mio piccolo le ho provate tutte ma non è più vita, non mi piace come mi sento, mi faccio schifo, sono una pessima madre, un vero disastro!!!

    Reply
    • Non la sopporto più..sono sempre in ansia e sempre nervosa quando si deve andare a letto la sera..dormirà tutta la notte o si sveglierà x andare in macchina? Si perché la signorina ha questa fottutissima abitudine..se non riesce ad addormentarsi vuole che il babbo la porti a fare un giretto per dormire..non la reggo più!!!! Non è normale la situazione..E in casa si litiga spesso per la stanchezza..basta..
      forse dovrebbe andare a dormire per un periodo dai nonni così ci potremmo riposare, ma conoscendola chi se la prende??

      Reply

Leave a Comment