genitorisbroccano

genitorisbroccano è lo spazio da usare quando senti di avere solo voglia di urlare.
Quando non ne puoi più.
Quando senti che le tue qualità di mamma o papà paziente stanno venendo meno.
Quando tutti i tuoi buoni propositi sono miseramente crollati davanti all’incomprensibile ostinazione dei tuoi figli.
Quando hai mandato a farsi benedire tutte le tue più radicate convinzioni circa l’allenamento emotivo e l’empatia.
Quando sei riuscito a mettere tuo figlio in punizione già 3 volte da quando si è svegliato, e sono appena le 8.30 del mattino.
Quando hai ormai raggiunto la definitiva convinzione che sei una pessimamma o un papàpessimo.

Questa è una stanza insonorizzata: fuori da qui non sentono nulla. Ti leggeranno solo altri genitori solidali che sanno benissimo come ti senti.
Qui è vietato dare consigli (soprattutto quelli buoni).
Qui è vietato trovare soluzioni.
Qui è vietato citare “metodi”.
Qui è vietato fare i saputelli!
I commenti autorizzati sono solo le pacche sulle spalle: sarà nostra cura rimuovere ogni altro tipo di commento.

Da questo momento potete urlare! Nulla è inconfessabile per genitorisbroccano!

PS: Se invece hai bisogno di consigli, cerca un articolo nel resto del sito che faccia il caso tuo, e posta un commento lì : genitoricrescono.com

4,482 thoughts on “genitorisbroccano”

  1. ogni giorno combatto con mio figlio di 8 anni che si rfiuta di fare i compiti perchè si scoccia ed è stressato.. con la sua mancanza di educazione e di trattare gli altri sempre con sufficienza .

    la verità è quello che mi fa male è la sua inettitudine , gli piace slo mangiare stare davanti alla tv e richiedere continuamente regali per chè non lo voglio bene …. raggiunge appena la sufficienza a scuola nonostante io lo segua e lo aiuti , per non dire supplicare a fare i compiti.

    la cosa più brutta che sono diventata insofferente a lui, non lo accetto per quello che è ….. e stresso me e lui a migliorarsi …. tutti mi dicono che sono pesante , che ho troppe pretese e che critico in continuazione e che ho sempre da ridire …. ma lui è così sbadato : si veste da sopra il pigiama , si infila le scarpe senza i calzini, mi fa pipi a terra, si infila due muatnde si diementica l’assegno e a volte anche i libri..ecc.

    le maestre dicono che lo devo rendere sicuro e che è solo un bambino di 8 anni …. ma qui l’unica insicura sono io che vado a lavoro per permettergli di tutto, che cerco di aiutarlo e accontentarlo sempre e che dedico tutto il mio tempo a i miei figli e al lavoro senza sapere più che cosa è una vita sociale ……….
    soprattutto non accetto che lui affermi che la scuola non serve perchè lui farà il contandino 🙁

    la delusione più grande è che preferiscono il padre a me che con loro non c’è mai , che con uno sgaurdo li pietrifica .

    dov esbaglio io non sto urlando a dir la verità mentro scrivo sto piangendo…. io lo vorrei veramente un consiglio che mi faccia capir e cosa devo fare…. avolte penso di rinunciare … ma poi posso veramente rinunciare a dare un futuro a mio figlio.

    Reply
  2. Ieri ho sbroccato di brutto. Mio figlio mi ha chiesto di andare in cortile a giocare con il suo nuovo aereoplano, gli ho detto che sicuramente si sarebbe rotto e che non volevo sentirlo piangere se fosse successo. Mi credete? Si é rotto ed ha incolpato l’amico mentre eravamo presenti anche noi mamme. Mi sono sentita mortificata mentre la mamma dell’altro bimbo non ha fatto una piega io dopo a quattro occhi con mio figlio invece di cercare di aggiustare ho finito di rompere l’aeroplanino in tanti pezzi. Ieri sera mio figlio é venuto a darmi lo stesso il bacio della buona notte, stamattina al risveglio mi ha abbracciata come tutte le mattine, non mi ha dimostrato nemmeno un po di risentimento, questo è sbagliato, significa che mio figlio si sente di aversela meritata quella punizione, ed io ho un senso di colpa cosi grande che mi fa aumentare l’ansia… E VORREI URLARE E DIRE TROVATEVI UN’ALTRA MAMMA CHE IO SONO UN INCAPACE. E solo un bambino, ha solo sei anni e vive col terrore di me e reprime la sua collera, mi dimostra affetto per farmi calmare, e a scuola è chiuso, introverso, lento. La maestra oggi mi ha chiamata in classe per farmi promettere di essere meno rigida con mio figlio perché quando sbrocco il giorno dopo lui in classe è assente non si applica. Capite? La maestra lo conosce da soli sette mesi e già intuisce dai sui comportamenti che io sono rigida e gli incudo terrore. Aaaaaahhhh

    Reply
  3. Avevo una bambina adorabile… certo, era una peste, un vulcano, sempre attiva, sempre in movimento, pasticciona ma così coccolona, capricciosetta ma tanto tenera nei suoi slanci d’affetto, la respiravo giorno e notte e mi mancava come l’aria se non c’era… Da quando ha cominciato le elementari quella bimba non c’è più… Ora ha 7 anni e mezzo e ha comportamenti da bambina di 2 (capricci assurdi a tavola, risvegli notturni, nessuna attenzione all’igiene, ecc.) e atteggiamenti da adolescente ribelle… In quello che fa è regredita e se la si sgrida fa peggio… tipo “cerca di tenere un po’ bene le scarpe da ginnastica appena comprate, evita di saltare subito nel fango che non sei Peppa Pig” e lei che fa? Ci scrive direttamente sopra con il pennarello dopo due ora che le indossa… Non mangia nulla, non le piace nulla, mi accusa di non saper cucinare (io che prima di diventare mamma, facevo la cuoca)… La sgridi e che fa? Quando è in condizioni “normali” fissa lo sguardo nel vuoto… Io esplodo di rabbia, ringhio, sbavo, campo minacce in aria… lei fissa il muro e alza le spalle… non una lacrima nei suoi occhi, mai un “scusa” o un “mi dispiace” o una spiegazione per quello che fa… Quando è in condizioni “alterate” o considera l’offesa grave (tipo non farle mangiare il dolce perchè è in castigo) allora la reazione è buttarsi per terra, prendere a calci i mobili, spaccare i giochi… Mi direte che è colpa mia, che è viziata e non l’ho saputa educare… e forse avete ragione… pensavo di essere una brava mamma e tutti mi dicevano che mia figlia era un amore, simpatica, socievole ed educata… E allora mi chiedo dove e soprattutto quando ho sbagliato! Perchè è cambiata così in due anni? Ho indagato su eventuali “cause” scolastiche, ma lì sembra che la bambina socievole, educata e simpatica ancora ci sia… Io invece mia figlia la sento sfuggire dalle mani, dal mio abbraccio e questa cosa mi fa incazzare a morte, per poi lasciarmi svuotata e in lacrime come sono ora… Non ce la faccio più, vorrei tornare indietro perchè non ho le forze e la voglia di andare avanti… Ho l’impressione che il nostro “rapporto” ormai sia irrimediabilmente rovinato da questi ultimi anni fatti di urla, castighi e musi lunghi… e sono tanto tanto stanca…

    Reply
  4. la mia mente, di seguito al mio fisico, non ce la fa più. Ho una bimba di venti mesi. Casa/Nido/Lavoro-Lavoro/Casa/Nido. Non più uno spazio per me e forse è grave che finora non ne abbia sentito l’esigenza. Solamente ora comincio a non disdegnare l’idea di avere un’ora per me ogni tanto.Ma neanche so come reagirei, cioè se sarei tranquilla ad allontanarmi o cosa. Il mio compagno, sebbene sia molto presente, non rinuncia alla fisioterapia, al calcio oltre ovviamente ad allontanarsi da casa per commissioni varie senza i sensi di colpa che stupidamente verrebbero a me. Ma il mio urlo più grande è verso la madre della figlia del mio compagno. Madre che ha smollato la bambina a suo padre (contentissimo) a sei anni. Io sono arrivata che di anni ne aveva 12. Ma è adesso che ne ha 15 che comincio ad andare fuori di testa. Non ce la faccio a essere presente per lei e per la mia bimba. Non ho sufficienti energie. E proprio oggi comincio a credere di non avere fatto la scelta giusta per me. Per il semplice fatto che non ce la faccio veramente più. Non parlo male di questa ragazzina perché l’età che ha basta a spiegare tutto credo. IO NON CE LA FACCIO PIU e mi sento in trappola

    Reply
  5. Sbrocco… sbrocco dentro… oggi il nano 5 anni e mezzo, ha fatto uno sgambetto ad un compagno all’asilo e lui povero si è microfratturato il dito… ok non sarà una tragedia… ma cazzo quante volte a dire che non si fanno gli sgambetti perchè ci si può far male… ma poi… ci sono compagni che alzano sempre le mani che sono quasi dei mini bulletti… ma proprio la volta che ne combina una lui devono succedere ste cose??? sono riuscita solo a fargli l’interrogatorio, vietargli il suo giochino al pc e ripetere per l’ennesima volta che non si fanno queste cose perchè possono andare bene mille volte ma prima o poi qualcuno si fa male…. del resto era con il magone a sapere che il suo migliore amico si era fatto male… ma allora perchè sono così incazzata dentro?!?

    Reply
  6. …mi sento malissimo! Ho sbroccato, ho sbroccato di brutto.
    Questa mattina, dopo più di un mese senza sonno a causa della tosse, se l’è volutamente provocata con tanto di conati di vomito. Si vedeva proprio che si sforzava. E non ci ho visto più. Le ho urlato contro tutta la mia stanchezza, tutta la frustrazione del sentirmi in pugno di una bimba di 3 anni e mezzo che al minimo rimprovero ci “minaccia ” di vomitare. Le ho intimato di non azzardarsi a farlo…le ho urlato di smetterla immediatamente. E più urlavo…più lei piangeva..e a quel punto la tosse veniva davvero.
    Con gli occhi lacrimanti si aspettava comprensione…le ho dato solo rabbia.
    Ma a che punto sono arrivata se anche la sua tosse mi manda fuori di testa?

    Reply
  7. @Lula

    Lo so che non si danno consigli, ma volevo solo farti una domanda (per la pace nel mondo). Se tu picchi lui, come farai poi a spiegargli che non deve a sua volta picchiare te, gli altri bambini, gli animali? La rabbia, tranquilla, ci sarà sempre (soprattutto, se non ti alleni a limitarla), ma se togli l”opzione schiaffo dall’equazione, è meglio per tutti, Pianeta incluso.

    E con questo, non è che non ti capisca, eh! Due pacche sulla spalla, un abbraccio e start again….

    Reply
  8. Sono mamma da 2 mesi di M arrivato in adozione internazionale.Bimbo cercato,desiderato…volutissimo….il mio M che ha quasi 2 anni e mezzo.
    Perdo spesso la pazienza e la mamma che mi ero prefissata di diventare e’ nascosta chissà dove….
    Lui butta a terra il cibo…1volta….2 volte….5 volte….”guarda che ti arriva una sberla…”ecco appunto ciak forte su una mano…piange disperato un millesimo di secondo poi torna sereno….e riparte la sfida…
    Adesso mi rendo conto di essere frustrata…da cosa non so….ma non mi piaccio…per niente,soprattutto quando in quello sberla sento di metterci tutta la rabbia x cosa non lo so neanche io ma che prima che parta il ceffone(sedere o mani)mi carico di rabbia.
    Mi sento una pessima mamma,ci provo a contare fino a 10… Provare con le parole,ma poi l’impulso dello schiaffo arriva prima.
    Non fa mai cose grosse o cattive…fa capricci come tutti i duenni e non si merita una schifo di mamma così che tanto lo ama e tanto lo ha desiderato prima….
    Sono triste e arrabbiata con me stessa….

    Reply
  9. …Oggi è stata una giornata piacevole con le mie bimbe di 5 e 3 anni. Ho sbroccato con la prima perchè mette il dito in bocca… poi ho letto dei “consigli” e mi sono detta che cazzo MI SBROCCO!!?!! ops! si possono dire le parolacce???

    Reply
  10. Cara cucciola,
    ho avuto poca pazienza, ieri e anche oggi. Eri stanca? eri la solita cocciuta che non vuole cedere? eri la bimba grande che alla fine ha solo 4 anni e noi ce lo dimentichiamo. e anziché fare il poliziotto buono e quello cattivo, io e tuo padre abbiamo fatto solo i poliziotti cattivi. vorrei avere più pazienza. vorrei che fosse più facile.
    e poi, mentre tu dormivi già, ho rivisto per caso un filmato di quando avevi due anni, ancora col pannolino addosso, e nessuna sorellina intorno. mi sono commossa fino alle lacrime. uff com’è complicato tutto.

    Reply
  11. Anch’io vorrei usare questo spazio, questa sera, per sfogarmi.
    Come tante volte, anche stasera ho sbagliato, ho urlato contro mio figlio di 3 anni e mezzo per niente. Perchè ha iniziato a fare storie per lavarsi le mani prima di mangiare, perchè non voleva mangiare, e sembrava che mi prendesse in giro…..quando è stanco lo fa, fa così, non ascolta, o se ascolta fa il contrario di ciò che gli si dice e ride…eppure me ne rendo conto, ma mi ha fatto rabbia, e non ho pensato che fosse stanco, e invece lo era….ha solo 3 anni e mezzo, ma io mi aspetto sempre molto da lui, perchè non riesco a tenere in testa che è ancora piccolo? Gli voglio un mare di bene e mi sono sentita una mamma di m…quando finalmente mi sono calmata. E mentre piangeva lui e non voleva mangiare, lo stesso faceva il piccolo di 11 mesi…
    Ho letto tante volte quello che scrivete qui e mi sono sentita sempre meno sola e meno anormale, ma ugualmente non sono contenta quando ho queste reazioni di nervi. Imparerò mai a essere più paziente?

    Reply
  12. Aiuto, stavolta sbrocco davvero, mia figlia di 10 anni ha dimenticato il cellulare a casa e il pranzo a scuola, oggi ha pranzato solo perché i responsabili del doposcuola le hanno dato un panino, non sembra grave ma ogni giorno dimentica qualcosa, anche compiti o altro , ma quando cresce?

    Reply
  13. Li amo, come tuttibquelli che scrivono qui amano i loro figli.
    Li capisco.
    Ma sono STANCA di tenerli tutti i fine settimana perché non vogliono più andare dal loro padre, supponente ed assente, incapace di attrarli ma solo di costringerli.

    Voglio un po’ di tempo per me.
    Senza tanto chiasso, loro litigi, loro esigenze.
    Faccio da madre, padre e tata 24/24 aaaaaaaarrrrghhhh
    Meno male che domani è lunedi

    Reply
  14. Basta! Mi figlia di 13 mesi è malata senza tregua da 5 mesi…Ho voglia di prendere a calci la mamma di quel compagnetto di nido che le tossisce in faccia ogni volta che rientra all’asilo e credo che prenderò ad accettate il prossimo fesso che mi propina le sue teorie sull’importanza di farsi anticopri…
    sono allo stremo, provo solo tanta rabbia..

    Reply

Leave a Comment