genitorisbroccano

genitorisbroccano è lo spazio da usare quando senti di avere solo voglia di urlare.
Quando non ne puoi più.
Quando senti che le tue qualità di mamma o papà paziente stanno venendo meno.
Quando tutti i tuoi buoni propositi sono miseramente crollati davanti all’incomprensibile ostinazione dei tuoi figli.
Quando hai mandato a farsi benedire tutte le tue più radicate convinzioni circa l’allenamento emotivo e l’empatia.
Quando sei riuscito a mettere tuo figlio in punizione già 3 volte da quando si è svegliato, e sono appena le 8.30 del mattino.
Quando hai ormai raggiunto la definitiva convinzione che sei una pessimamma o un papàpessimo.

Questa è una stanza insonorizzata: fuori da qui non sentono nulla. Ti leggeranno solo altri genitori solidali che sanno benissimo come ti senti.
Qui è vietato dare consigli (soprattutto quelli buoni).
Qui è vietato trovare soluzioni.
Qui è vietato citare “metodi”.
Qui è vietato fare i saputelli!
I commenti autorizzati sono solo le pacche sulle spalle: sarà nostra cura rimuovere ogni altro tipo di commento.

Da questo momento potete urlare! Nulla è inconfessabile per genitorisbroccano!

PS: Se invece hai bisogno di consigli, cerca un articolo nel resto del sito che faccia il caso tuo, e posta un commento lì : genitoricrescono.com

4,482 thoughts on “genitorisbroccano”

  1. vorrei dare il meglio di me ai bimbi… eppure riesco a riservare loro la parte peggiore… Tutto cio’ che NON andrebbe fatto mi scorre dalle mani e dalle labbra con una violenza che a volte stupisce e mortifica anche me. Sto tutto il giorno a pensare ai loro visetti. Vivo le ore di lavoro con la voglia di tornare a casa e… la casa in disordine, i compiti ancora da fare, la cena da preparare e tutto il resto prendono il sopravvento trasformandomi in una trottola impazzita che scaglia urla ed improperi a destra e manca… insofferente ed impaziente a qualsiasi capriccio… mi vergogno immensamente di me.

    Reply
  2. FORZA E CORAGGIO…..RUGGISCI A CHIUNQUE SI MUOVE CONTRO DI TE….
    A CIASCUNO IL PROPRIO RUOLO E LA MAMMA E’ UNA SOLA…..
    E’ LEI CHE DECIDE COSA Sì E COSA NO….
    FAGLIELO CAPIRE A QUESTE PERSONE FRUSTRATE PER NON ESSERSI GODUTE I LORO FIGLI……
    ANCHE IO, MAMMA “SINGLE”, DI UN BIMBO DI DUE ANNI…..ALL’INIZIO HO DOVUTO SGOMITARE PER FARMI SPAZIO E FAR CAPIRE CHE IN PRIMA FILA C’ERO IO E POI TUTTI GLI ALTRI, PADRE COMPRESO, CHE DOPO 6 MESI HA PENSATO BENE DI ANDARSENE….
    RUGGISCI E DICI…CHI NON E’ CON ME E’ CONTRO DI MEEEEEEEE….E CHI SE NE FREGA SE SI OFFENDONO…..QUESTE PERSONE NON ATTENDONO ALTRO CHE DI ESSERE MESSE AL LORO POSTO.
    UNA VOLTA HO FATTO UN URLO SOLTANTO PERCHE’ SI ERANO PERMESSE DI FARE UNA COSA AL MIO PICCOLO SENZA CHIEDERMI IL PERMESSO…
    DA ALLORA SI SONO SPAVENTATI E STANNO AL LORO POSTO.
    MI HANNO DEFINITO SPAVENTOSA COME UN LEONE SU UN PEZZO DI CARNE…..BENE, HO PENSATO,….ALMENO SAPETE COSA VI ASPETTA SE VI PERMETTETE DI NON RISPETTARE IL MIO RUOLO, OLTRECHE’ IL MIO BAMBINO…….
    VAI E FAGLI VEDERE CHI SEI…….NOI GENITORI CHE VOGLIAMO CRESCERE SIAMO TUTTI CON TE……

    Reply
  3. Non ce la faccio più…bambina di 23 mesi simpatica adorabile bei riccioli dorati ma non mi ascolta, se la sgrida il papà parte in un pianto dirotto se la sgrido io mi guarda sorridendo e mi sfida.
    Viziata dalla zia (che preferisce a me), con nonna paterna che le parla in dialetto nonostante io non voglia…..può rispettarmi mia figlia nel mio ruolo di madre se chi mi circonda non lo fa: dico niente dolci e loro gliene danno dico no a bibite gassate e loro gliele danno.
    Ma brutta stronza che non sei altro, non me ne fotte che hai cresciuto tanti figli (che poi basta vederli per averne da ridire!!!!).
    Quando non aveva nemmeno un mese voleva farle mangiare la panna della torta e via di questo passo dicendo che i bambini devono assaggiare tutto.
    Scrivo e piango….chissà se la mia piccola capisce che io la amo ed i no che dico sono per il suo bene è che non sono la mamma stronza che dice sempre no!! E chissà se capisce che in realtà sono solo delle stronze senza fine…..
    La piccola mi da il suo bel da fare: mai ferma, il pericolo è il suo mestiere e per me che sono ansiosa è ancora di più fonte di stress, super esigente a modo suo, difficile da capire, ma questo fa parte del mestiere di mamma anche se ultimamente sbrocco un sacco e la piccola mi viene vicina e dice “mamma calma”.
    Senza considerare che in famiglia devo fare tutto e solo io, il mio compagno aiuta….a mettere in disordine e perdipiù rompe le balle con battute ironiche sulla tempistica della lavanderia casalinga.
    Non ce la faccio più ho bisogno di una parola di conforto, non vedo la luce in fondo al tunnel anche perché adesso sono già cominciati i terribili due e si sono aggiunti NO come se piovesse.

    Reply
  4. Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    Ti amo e ti amerò sempre più della mia stessa vita ma non so più come fare a fartelo sentire, a fartelo capire…più di 20 mesi di pianti continui, di notti completamente insonni, di ore e ore di follie per addormentarti, di 6-10 risvegli per notte, di tragedie per qualsiasi cosa normale, di tetta selvaggiamente a richesta anche ogni 5 minuti, di dormire nel lettone con me, di non avere più un solo minuto senza averti incollato addosso frignante!!!
    Amore mio, non ce la faccio più!!! Tu hai tutte le ragioni di questo mondo, sei figlio di due cazzoni che stavano male insieme già prima che tu nascessi e che poi si sono separati con tutto ciò che ne consegue… tu hai ragione, hai tutte le ragioni ma io onestamente non so più cosa fare!!! Ci ho messo tutta la dedizione, l’abnegazione, l’annullamento, il senso di colpa, tutti i tentativi, la dolcezza, l’assecondarti e poi il contrario…ho fatto tutto e il contrario di tutto… ho seguito passo passo i consigli dei libri dei luminari, ho seguito il mio istinto, ho seguito i consigli altrui e poi ho fatto pure il contrario… e niente è servito a niente… Non cambia niente, tutto peggiora… tu sei sempre più ingestibile, io sempre più dilaniata dall’amore per te e dalla rabbia, dal senso di impotenza e inadeguatezza!!! Sei tu che gestisci me, non io…. Mi distruggi l’anima e il cervello e ti amo più della vita che mi scorre nelle vene, milioni di volte di più— Ma io non so più che fare… amore della mamma io ci ho messo tutto l’impegno e la buona volontà, tutto l’amore…ma evidentemente entrambi dobbiamo prendere atto che non sono capace!!!! Ok???? Non sono capace maledizione!!! Ma una vita così non è pensabile lo capisci?? Io crepo prima!!!! Non è vita questa!!! Non lo è per me e non lo è per te!!!! Tu devi aiutarmi maledizione, siamo solo io e te, da sola non ce la faccio!!! Mi devi aiutare anche tu, anche se hai solo 20 mesi…. aiutami!!!!!

    Reply
  5. dopo che mio figlio in prima elementare e stato picchiato e dato in custodia ad una persona estranea e sta male urlo che finalmente lo sto togliendo da quella scuola!

    Reply
  6. Incredibile !! Anche questa mattina mio figlio di 14 anni ha perso l’autobus nonostante io abbia per mezz’ora continuato a dirgli che era tempo di alzarsi, lavarsi , fare colazione ed uscire di casa !!!! Io urlavo come una matta alle 6.30 del mattino e lui continuava a dormire o a fissarmi senza dire nulla …..consapevole che avrebbe perso l’autobus per la scuola !!! io urlavo…e lui con calma si alzava e si preparava per la scuola !!! Io urlavo …e l’autobus partiva senza di lui !!! Io m’incazzavo ( lui no ….sempre zitto !!) e lo accompagnavo comunque a scuola in macchina !!! Ma come si fa a mantenere la calma di fronte a tanto menefreghismo ( da dove arrivi poi tutta questa indifferenza ancora devo capirlo !! Fino a tre mesi fa sembrava tutto cosi’ diverso da adesso !! ). Il bello e’ che a sentirsi in colpa …alla fine …ero proprio io e soltanto io !! In colpa per averlo sgridato …..e per aver esagerato con affermazioni forse gratuite ! Ma come si fa a stare calmi !!! Di sicuro stamattina evitero’ di bere il caffe’ ….

    Reply
  7. x ica:
    Vorrei tanto avere pazienza, ma ogni volta che ne combina una sento che la sto esaurendo definitivamente. Certo di tenere duro, ma gestire tutto da sola è sfibrante e lei non è che faccia granché per venirmi incontro. Mio marito è tornato per due giorni. Si è limitato a guardarla e dirle: “Mi raccomando, cerca di non fare arrabbiare mamma che sai che non sta bene di salute.” Mah, mi sembra di combattere contro i mulini a vento. Anche io cerco di parlarle quando la vedo in buona, ma lei mi fissa, dice che ha capito e il minuto dopo è tutto esattamente come se non avessi aperto bocca.

    Reply
  8. per SbrocchedMummy: ho letto le tue righe e sono anche le mie…. qualcuno che sente quello che provo e il panico che mi assale!!! coraggio, mia mamma mi dece sempre di tenere duro che passa e parlare, parlare,parlare… io sono senza voce ormai!

    Reply
  9. io davvero non ce la faccio più, ho fatto di tutto per capire i suoi 12 anni che gli scoppiano dentro, ma davvero sono al limite, vedo il baratro, non è possibile che solo per farmi dispetto un ragazzino intelligente, troppo intelligente, decida (si decide a 12 anni?) di farsi bocciare e darmi il tormento dalle sei del mattino? e poi lo psicologo mi dice che è amabilissimo! ma allora il mostro sono io! cosa ho fatto oltre ad amarlo forse troppo? stamattina non voleva saperne di vestirsi per uscire di casa, ed io devo andare al lavoro e suo fratello a scuola… mi sono ritrovata a chiuderlo fuori di casa al gelo mezzo svestito!!! io davvero raggiungo momenti in cui vorrei dimettermi da genitore, perchè poi quando sbrocco mi sento in colpa per i miei deliri, perchè sono sicura che così poi è peggio!!! io davvero non ce la faccio più…

    Reply
  10. mi sento di schifo. mio figlio ha 2 anni e mezzo e se leggo qui le vs urla, non sono sola nella mia situazione difficile, ma io non riesco più a vedere la luce…con me, solo con me fa di tutto per portarmi all’esasperazione. E urla e piange e continua a dire no a tutto e mio marito fuori x lavoro per lunghi, interminabili mesi rende tutto più difficile, e mio figlio se la prende con me che ci sono per colpa del padre che non c’è
    AHaaaaaaaaaaaaahahaahhhhhhh
    non ne posso +

    Reply
  11. Ho esagerato anche io……ma il cucciolo di 2 anni e mezzo non ascolta…faccio di tutto: pittura, pizza, biscotti, uscite, letture, giochi……ma con me è più agitato, si lascia andare ed é giusto, ma è dura non perdere le staffe e oggi le ho perse, e pure per una sciocchezza, gliele ho date su una mano…ha pianto……gli ho anche detto che se voleva la nonna che era appena andata via poteva chiamarla…..mia suocera, e ovviamente a suo dire con lei è un angelo.mi sento uno schifo. Sono i 2 anni mi dico, ci sono bambini più agitati, il mio non è così tremendo…perché a volte fatico lo stesso? E l’ idea del secondo in questi momenti si allontana, basta davvero poco….non credo di volerlo così tanto,ma ho paura di avere un rimpianto enorme tra qualche anno……che fare? La maggior parte del tempo il mio cucciolo è bravo, riusciamo anche fare delle cose carine….a volte mi sembra di poter iniziare a pensare a me….e questo, egoisticamente, è un deterrente al secondo…..poi ci si mette il piccolo nelle giornate no…..e allora mi sembra tramontato il sogno……boh!

    Reply
  12. ho cinqunt’anni, una compagna, una figlia acquisita di 17 anni ed una naturale di 3 anni. A volte, di fronte ai capricci della piccola divento aggressivo, al punto di spaventarla moltissimo. Sono veramente disperato.
    Paolo

    Reply
  13. MAMMA FUHRER. Ecco come mi sono comportata e per cui mi sento in colpa.
    mia figlia 7 anni la scorsa settimana ha preso 6 in un compito.il pomeriggio ho parlato con le insegnanti. E’ lenta. lenta nello scrivere, insicura, cancella, perde tempo si distrae. Eppure se l’argomento le interessa vedreste come è veloce!.
    La sera abbiamo ripassato le stagioni quando inziano e quando finiscono. Un ora per imparare 4 date. UN OE di figlio ne ho un’altro che inizierà le elementari il prossimo anno e siccome non studia è parcheggiato davanti alla tv mentre lei fa i compiti. Sbrocco, non urlo ma dopo 40 letture insieme, 40 ripetizioni ancora non sai ste 4 date , sfido a non sbroccare. E lei si fa prendere dall’ansia, piange, e io le dico di piantarla di piangere e invece di stare più attenta e concentrarsi. E poi penso ma è normale? …ma si che è normale! e poi mi sento in colpa…con una perchè pretendo. con l’altro perchè gli dedico meno tempo!

    Reply

Leave a Comment