genitorisbroccano è lo spazio da usare quando senti di avere solo voglia di urlare.
Quando non ne puoi più.
Quando senti che le tue qualità di mamma o papà paziente stanno venendo meno.
Quando tutti i tuoi buoni propositi sono miseramente crollati davanti all’incomprensibile ostinazione dei tuoi figli.
Quando hai mandato a farsi benedire tutte le tue più radicate convinzioni circa l’allenamento emotivo e l’empatia.
Quando sei riuscito a mettere tuo figlio in punizione già 3 volte da quando si è svegliato, e sono appena le 8.30 del mattino.
Quando hai ormai raggiunto la definitiva convinzione che sei una pessimamma o un papàpessimo.
Questa è una stanza insonorizzata: fuori da qui non sentono nulla. Ti leggeranno solo altri genitori solidali che sanno benissimo come ti senti.
Qui è vietato dare consigli (soprattutto quelli buoni).
Qui è vietato trovare soluzioni.
Qui è vietato citare “metodi”.
Qui è vietato fare i saputelli!
I commenti autorizzati sono solo le pacche sulle spalle: sarà nostra cura rimuovere ogni altro tipo di commento.
Da questo momento potete urlare! Nulla è inconfessabile per genitorisbroccano!
PS: Se invece hai bisogno di consigli, cerca un articolo nel resto del sito che faccia il caso tuo, e posta un commento lì : genitoricrescono.com
E’ tutto il giorno che piange, non è servito tenerla in braccia metterla in culla, carillon, sdraiette, dondoli, camomille, latte. Per di più strilla e diventa viola, sembra il diavolo in persona. La strozzerei!!!
premetto che non sta male. Quando sta attaccata è un angioletto ma appena finisce, inizia l’incubo…
allora la metto giù in un luogo protetto e vado a stendere, poi ci riprovo, nulla, allora vado a sistemare i piatti,
tutto per evitare pazzie…
che giornata di m.
e poi non ho neanche un lavoro che mi aspetta mentre il mio compagno ogni mattina esce e va a fare quello per cui ha studiato.
Sono depressissima!!!
e pure stressata perchè sto pure avendo problemi per l’assegno di maternità. Più sei sfigato e meno diritti hai…
HAHAHA. Mi hai fatto ridere Rita. Grazie 1000. Mi sento meglio adesso 🙂
sono una pessimamma e fierissima di esserlo. Non ho ancora dato fuoco a casa, non sono ancora scappata, non mi hanno ancora letto sui giornali
io voglio uscire una sera per andare in birreria con qualcuno.
NO bambini (nè il mio nè altri), NO urla, NO capricci, NO palloncini, NO parco giochi, NO giostre, NO cartoni animati, NO musichette sceme.
chissà se ci riuscirò prima della menopausa…
bah.
PS: e vorrei anche un compagno, visto che il marito è diventato un coinquilino, con cui dividiamo solo i doveri per mandare avanti la baracca, e nient’altro.
e dopo 5 mesi di notti insonni….cosa bip devo fare!?!?!?!?!?!?!non è che non ha sonno…lui vuole dormire, ma, chissà per quale strano e misterioso motivo, si sveglia…il massimo raggiunto sono 2 ore, poi si sveglia e piange….di giorno un angelo…di notte una belva!!!e mi ci vuole minimo mezz’ora per riaddormentare lui…ed un’altra ora per riaddormentare me….inoltre…zaffate di odio per mio marito che si riaddormenta prima ancora di toccare il cuscino!!!!
Irene ti ho detto di no, mi vuoi ascoltare??? Adesso basta, si va a nanna!!!!!!!!!! IRENEEEEEEEEEEEEE ASCOLTAMIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!respira respira respira e mantieni la calma….
@Frappetta
come ti capisco, ogni volta che ceniamo è un thriller: mangerà, non mangerà, rimarrà seduta? farà scene? quanto cibo finirà ad imbrattare i suoi e i miei vestiti e il pavimento? come è possibile che evaqui se vive d’aria? sta campando a schifezze, mi diventerà obesa?
Non dorme. Provate tutte. Cinque anni con una-tre sveglie a notte quasi ogni notte. Bellina, brava, simpatica, intelligente, socievole….poco da dire…è una bimba stupenda (cocciuta come un mulo ma stupenda)…però non dorme e io due volte ho sbroccato di brutto….altre 4 o 5 volte ho mezzo sborccato. L’interruzione del sonno è uno strumento di tortura. A volte sento gli aghi negli occhi e tutto il corpo che mi ordina di fare l’opposto, di non rispondere, ma se non rispondo lei alza la posta, non le chiappette, le fa alzare a me e sa che le alzerò visto che i suoi berci notturni finiscono per svegliare il fratello, degenerando nello psicodramma.
Che faccio? Alla fine semplicemente si sveglia e quando si sveglia chiama e quando chiama se non ha risposte e presenza si spaventa e se si spaventa piange e va in escalation…. e alle 7.00 sveglia per una dura giornata di lavoro. E’ un bell’esercizio non sbroccare quando un bambino ti sveglia. Per fortuna il fratello ha sempre dormito come un sasso… e questa per 5 anni no…. ARG!
non sbroccare è l’unica cosa da fare 🙂 a volte sento i genitori che sbroccano dalle finestre dei palazzi del vicinato e mi rendo conto di come può sentirsi un bimbo in una situazione simile. Quando mi viene voglia di sbroccare, mi ricordo istintivamente quello che ho sentito da quelle finestre e penso “no, io non voglio essere uno di loro” e mi scende un po’ di calma. non molta, il tanto che basta per non sbroccare.
@simo è per questo che abbiamo creato questo spazio: per dare la possibilità di sbroccare qui dentro, invece che con i figli. Buona sbroccata a tutti!
Ahaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh..troppo chiedere iniziativa al padre di mio figlio? Quella che usi a lavoro,
Con gli amici….e con il piccolo no? Ti devo dire io portalo in spiaggia? Cambia pannolino se puzza?
Svegliati!
@ Anna
Pacca sulla spalla. Però anche, se mi posso permettere, è un Ferragosto torrido e i tuoi genitori forse sono… vecchi? Lo chiedo perché pitturare l’armadio nuovo da parte di un 2enne non mi sembra quest’enormità. A quanto mi dicono ero una bambina tranquilla, eppure nella fase vasino ho avuto la geniale idea di usare la mia cacca per decorare il vestito nuovo di mia mamma, e qualche mese dopo nella casa nuova ho ben pensato di aiutare pittori, facendo una “greca” col pan di stelle sui muri appena pitturati. Per non parlare di quando mi sono messa a sperimentare infilando i ferri da calza nelle prese di corrente, di quando sono corsa in strada obbligando mia nonna a fare lo slalom per riacchiapparmi oppure di quando l’ho chiusa fuori in terrazzo. Sorry, era solo un maldestro tentativo di ridimensionare 😉 Dedicato a tutti, il vecchio spot Chicco http://youtu.be/p33XCF7wo6U
Vorrei tornare ad essere una DONNA oltre che MAMMA, vorrei trovare la forza di cambiare le cose, di staccarmi dai miei piccoli (Irene di 30 mesi e Alessandro di 1 anno), di trovare del tempo per me e non sentirmi in colpa per questo…
Un primo passo è smettere di allattare,ho una terribile paura di far soffrire il mio piccolo,sarà doloroso anche per me ma so che questo sarà il primo passo per raggiungere la meta…
Nostro figlio (3 anni a novembre) è ormai dal 12 luglio al mare con i nonni (i miei). Sono sempre più convinta che rientri nella categoria “bambini amplificati”, tant’è che abbiamo appena acquistato i libri della Kurcinka per Kindle. Ieri ho chiamato mia madre e dopo i primi 3 minuti di cordiali saluti mi sono sorbita un quarto d’ora di sempre più esasperati racconti sui danni fatti in casa dal piccolo nei precedenti giorni.
Fino a lunedì era un angelo, che alternava momenti di dolcezza infinita a scatti di irrequietezza e capricci. Poi – ieri – ha avuto la geniale idea di agguantare una penna e scrivere con rinnovata efficienza sul mobile nuovo (bianco) in sala e chiamare orgoglioso la nonna per mostrarle il capolavoro.
Ora: mi sono sentita dire di tutto: che il bambino non ha regole, che risponde sempre no, che è un animaletto, che non sa giocare da solo… Sono uscita dalla conversazione a pezzi.
Inutile dire che a casa non aveva mai fatto cose del genere: sempre colpa della mamma è. 🙁
ops scusate prima ero real ora mi sento crimy un po magica
sono tornata e grazie a dio di nuovo mamma e mi sto appena riprendendo da 4 mesi di nottate