genitorisbroccano

genitorisbroccano è lo spazio da usare quando senti di avere solo voglia di urlare.
Quando non ne puoi più.
Quando senti che le tue qualità di mamma o papà paziente stanno venendo meno.
Quando tutti i tuoi buoni propositi sono miseramente crollati davanti all’incomprensibile ostinazione dei tuoi figli.
Quando hai mandato a farsi benedire tutte le tue più radicate convinzioni circa l’allenamento emotivo e l’empatia.
Quando sei riuscito a mettere tuo figlio in punizione già 3 volte da quando si è svegliato, e sono appena le 8.30 del mattino.
Quando hai ormai raggiunto la definitiva convinzione che sei una pessimamma o un papàpessimo.

Questa è una stanza insonorizzata: fuori da qui non sentono nulla. Ti leggeranno solo altri genitori solidali che sanno benissimo come ti senti.
Qui è vietato dare consigli (soprattutto quelli buoni).
Qui è vietato trovare soluzioni.
Qui è vietato citare “metodi”.
Qui è vietato fare i saputelli!
I commenti autorizzati sono solo le pacche sulle spalle: sarà nostra cura rimuovere ogni altro tipo di commento.

Da questo momento potete urlare! Nulla è inconfessabile per genitorisbroccano!

PS: Se invece hai bisogno di consigli, cerca un articolo nel resto del sito che faccia il caso tuo, e posta un commento lì : genitoricrescono.com

4,482 thoughts on “genitorisbroccano”

  1. Loro, le due nanette di 1,5 e 3,5 anni sono stanche di nido e scuola materna, saranno anche un po’ stanche l’una dell’esistenza dell’altra, ci sta tutto…
    Ma a volte quando fanno le “sceneggiate” e mi si attaccano addosso come delle cozze io vorrei solo scappare!
    Scappare…mica per sempre…diciamo smaterializzarmi per un paio d’ore!!! Ecco l’ho detto!
    SONO STANCA ANCH’IO!
    Ma immagino che la solidarietà non sia contemplata nel rapporto genitori-figli!

    Reply
    • AH! E IO INVECE DEVO NASCONDERE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! DEVO URLARE BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA DEVO TOGLIERGLI LA ROBA DALLA BOCCA: FACCIO DELLE FIGURE PAZZESCHE PERCHE’ QUESTO SI IMBUCA ALLE FESTE DI COMPLEANNO ALTRUI AL PARCHETTO PER RUBARE LE PATATINE. MENDICA ALL’ASILO PEZZI DI PANE E RIMASUGLI NEI PIATTI DEGLI ALTRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

      Reply
  2. Eccomi alla prima sbroccata! Sto a casa tutti i giorni 24/7 con il nano quindicimesenne, e mi va bene, però URLEREI contro mio marito e sua sorella che sono le uniche persone che possono tenerlo per un’ora. Lui ogni volta (e parliamo di una volta a settimana quando va bene) fa delle storie assurde, sta male, è stanco, ha lavorato troppo, se vanno a spiaggia non può fare il bagno, se vanno ai giardinetti si annoia. Stiamo parlando di 1 cavolo di ora! La cognata invece non si fa sentire per settimane e poi eccola che chiede di poterlo portare mezzora in giro la sera con una sua amica per una passeggiata quando più le aggrada. Ma andatevene a……………… Come si fa ad avere un’ora libera se si è una mamma a tempo pieno? Sono veramente arrabbiata!

    Reply
  3. Oddio Sasha..hai scritto proprio le parole che volevo scrivere io oggi..intendo quelle sul papà, sul fatto di sentirsi fantasmi, la mancanza di gesti d’affetto verso di noi, le lacrime, i sensi di colpa..Come mi sento male ora..E mio marito invece di abbracciarmi è uscito per andare al lavoro dicendomi “MA VAFF..”..e io che gli chiedo da stamattina di avvicinarsi, e lo chiedo piangendo..Ma lui risponde che anche io non mi avvicino mai e che se piango i bambini pensano che sia colpa loro..Ma come si fà a tenere sempre nascosto tutto, per non offendere mai nessuno e recitare sempre la parte che vogliono gli altri?? Come si fà a rassegnarsi a 34 anni che nessuno più ti dirà che ti ama, o che sei bella, o almeno che ti stima, o che non si è sole come a volte sembra? Lavora, ci mantiene,non ha hobby se non la famiglia e così lui si sente al riparo da qualunque critica. Io non lavoro e a volte piango chiedendo più affetto e a volte sclero coi bambini, ma è normale perchè sono una mamma 24h/24, e io non vado bene, io dovrei anche essere sempre col sorriso e la guepiere (ah,no:anni fà mi ha detto che a lui non importa se io mi vesto bene o mi metto qualcosa di carino, per lui è uguale..Questa cosa si vive come un METTI QUELLO CHE VUOI CHE TANTO SEI SEMPRE UGUALE, indipendentemente dal vero significato..) Mi sento tanto INGRATA, INUTILE, BRUTTA, CATTIVA MADRE, CATTIVA, ESIGENTE..

    Reply
  4. Aaaaagggggh 2 dico 2 feste di compleanno, 18 dico 18 amichetti dell’asilo gonfiabili a go go…..risultato bronchite, febbre, di mangiare non se ne parla normalmente figuriamoci così quindi per darle l’ antibiotico devo intraprendere un incontro di lotta greco romana e gridare come una scimmia urlatrice per non dire una pazza, e sentirmi poi verme e il cuore infranto mamma incapace e insopportabile trafita da quegli occhietti colmi di lacrime che mi implorano supplicanti con un “mamma davvero davverissimo non ce la faccio è cattivissima”…. 5 anni 5 appena compiuti e una sfida continua……fermate il mondo o scendo al volo!!!!……In verità mi sento un fallimento totale, in colpa per una tranquillità emotiva che non so darle per le tante troppe lacrime che mi vede versare e le crisi di nervi cui lei mi porta ma cui la faccio assistere, per 0 gesti d’ affetto visti farsi tra mamma e papà, un papà incapace di amare perchè non è stato amato e perchè pieno di un rancore senza limiti e senso che però rimane, in mansarda ma rimane e che io non riesco a cancellare dal mio cuore nonostante il male che mi viene fatto…………io che mai avrei solo pensato avrei mai permesso ad alcuno di farmi sentire una nullità, un fantasma cui nemmeno viene rivolta la parola figuriamoci una carezza…….”basta Ale fallo per la tua piccola non puoi continuare così….” in quanti me lo ripetono ma non ce la faccio….è il suo papà e so che le vuole un bene dell’ anima…………..mi sento in caduta libera e non vedo il fondo da cui risalire!!!!

    Reply
  5. Ciao mamme io nn voglio urlare , la mia e’ una sorta di rassegnazione ! Ho una bimba di quasi 3 anni e
    fortunatamente un marito meraviglioso però .. Sono triste , nn mi sento una brava mamma . Vivo per la mia famiglia ma a volte avrei bisogno di almeno un ‘ora per solo per me ! Mia figlia vuole stare solo con me , quando vado al lavoro scappo mentre dorme altrimenti e’ una tragedia ! Mi dico sempre che è’ solo un momento che crescendo magari cambia ma intanto .. Ho sempre odiato i bambini capricciosi e guarda la mia ! Devo scappare dai posti perché fa scene assurde di cui io mi vergogno e poi senti i commenti della gente e ti sentì una merda per nn essere riuscita ad evitare quel capriccio e pensare che vorrei un altro figlio , poi penso ” ma se nn ne sai gestire nemmeno unafiguriamoci 2 ! Vorrei essere più decisa e sicura con lei sono piena di buoni propositi ma poi al bisogno … Credo che il troppo amore e la troppa devozione a volte sia un’arma a doppio taglio. Nn avendolo avuto io ho sempre pensato che con l’amore si potesse risolvere tutto invece no. Da qualche giorno sono molto in crisi e nn posso parlare con nessuno perché tutti pensano che io sia forte , e invece sono qui a parlare a cuore aperto di quanto impotente mi sento ! Buonanotte

    Reply
  6. Se lo spazio è solo per urlare allora urlo:
    Grazie Camomilla!! E’ quello che medito da un po’..ora bisognerà metterlo in pratica e farlo accettare al maritozzo. Ma visto il livello di isteria che mi contraddistingue ultimamente penso basterà un’occhiata rabbiosa..

    Reply
  7. @Mammasega.
    Lo so che questo non e’ lo spazio per dare consigli ma solo per urlare pero’, non ho resistito.
    Scusa, te lo dovevo dire:
    Mi figlia (come tantissimi bambini) era/e’ esattamente cosi’, faceva rumore quando dormiva e tuttora, io a distanza di tre anni, saranno gli ormani, sara’ l’istinto materno, sara’ la sopravvivenza della specie, non dormo se lei sta vicino a me.
    CIo’ cade un fulmine a 5 cm da me facendo un frastuono enorme e io non mi sveglio, fa un piccolo rumore lei e sono con gli occhi spalancati.
    Non possiamo farci nulla ne io ne lei.
    L’unica soluzione e’: falla dormire in un’altra stanza (anche in salotto, come facevamo noi finche’ non abbiamo cambiato casa), porte aperte, se vuoi compra un aggeggio di quelli che ti fa sentire il suo respiro se ti fa stare piu tranquilla, tanto quando si sveglia te ne accorgerai senza problemi.
    Non siamo fatte male noi, ne loro. Penso sia la natura.
    Rilassati, prendi coraggio e prova a metterla fuori dalla tua stanza.
    O se proprio non puoi il piu’ lontano possibile dal lato del tuo letto.
    Non siamo tutte uguali, non siamo mamme peggiori di quelle che dormono beate con i loro figli/e appiccicati. Siamo cosi’.
    Un abbraccio.

    Reply
  8. BASTA! Mia figlia ha 5 mesi e io sono insonne da quando è nata. Mi sono autoconvinta che era una fase, ho letto qualsiasi fesseria sul sonno del neonato e lavorato di ciuccio per eliminare le terribili poppate notturne..E adesso continua a tenermi sveglia con urla nel sonno, mani e denti indemoniati e continui rivoltamenti nella culla. Lei dorme 7 ore ma chi le sta vicino può anche non chiudere occhio. E quel qualcuno sono io da sola..il maritozzo chiuso nella stanzetta con aria condizionata a palla (perchè lui il giorno dopo lavora..) mi guarda perplesso quando dico ” a 6 mesi la spostiamo nella sua stanzetta e torniamo a dormire insieme!” (leggi tu torni a dormire con me e io torno a riposare). Mi trascino di giorno come uno zombie vegano, mia suocera mi conforta con angosciosi racconti di come lei con mio marito non abbia chiuso occhio per anni ( e la mia piccola a sua detta è moolto peggio!) o mi parla della sua vicina, la madre perfetta col suo bimbo perfetto che dorme tutta la notte dal primo giorno. Quando mi sfogo con qualcuno tutti mi dicono “poverina! – la bambina – saranno le coliche, dentino, l’estate”..Sì ma intanto quella che non chiude occhio sono io!!!!

    Reply
  9. ne approfitto di un momento di pausa dal delirio più totale… varicella in agguato, le scorse due settimane è toccata alla piccoletta, io al lavoro e con la nonna in ostaggio a casa nostra, e da sabato è partito anche il fratello più grande con puntini e prurito…. mi aspettano perciò altri dieci giorni di segregazione in casa. Beh, cosa pretendi, direte voi, ci siamo passati tutti, sono le malattie dei bambini… si ma nel frattempo la befanina per fortuna si è ripresa completamente ma è finita la scuola materna e perciò mi ritrovo a combattere con una piccola peste che al mattino alle nove ha già le scarpe nei piedi pronta ad uscire, il fratellone che si lamenta dal prurito e, dulcis in fundo, la nonna, appena partita per la montagna che mi telefona tre volte al giorno per il bollettino medico aggiornato e che piagnucola dicendo, se avessi saputo sarei rimasta a casa, se solo potessi tornerei a casa e via così….

    Reply
  10. PIANGO PIANGO PIANGO PIANGO. COSI’ NON CE LA FACCIO PIU’. HO UN BIMBO BELLISSIMO DI CIRCA 3 ANNI. LO ALLATTO ANCORA E TUTTI MI SONO CONTRO . DICONO CHE E’ MORBOSAMENTE ATTACCATO A ME. FORSE E’ VERO. HO PAURA.ORA E’ AL LUNA PARK CON SUO PADRE E IO A CASA. PERCHE’? IL PAPA’ DICE CHE DEVE IMPARARE A STARE ANCHE CON LUI COSI’ PIANGE MENO QUANDO IO NON CI SONO. HA RAGIONE MA PERCHE’ CAVOLO SONO USCITI SOLO LORO DUE??? E IO ??? QUELLA E’ UNA COSA CHE SI PUO’ FARE BENISSIMO IN TRE… NON POTEVANO STARE A CASA LORO E IO USCIRE ?? NO, SI SON PRESI L’AUTO… E SE QUANDO CRESCE VORRA’ STARE SOLO CON LUI? E SE SMETTO DI ALLATTARLO E POI IO PER LUI NON CONTASSI PIU’ NULLA? A COSA SERVE UNA MAMMA? UN GIORNO I FIGLI TI LASCIANO E TU RIMANI SOLA MI DICO… TANTO VALE FARCI L’ABITUDINE FIN DA ORA… E VIA CON PARANOIE … POI MI DICO CHE IO VIVO PER LUI… FAREI TUTTO PER LUI… MI GUARDO ALLE SPALLE E MI RENDO CONTO CHE ANCHE I MIEI GENITORI AVRANNO PENSATO LE STESSE COSE E SPESSO FORSE INVOLONTARIAMENTE NON RICAMBIO IL LORO AMORE COME SAREBBE GIUSTO… E UN GIORNO IO SARO’ NEI LORO PANNI… FORSE CI SONO GIA’… CHE DELUSIONE…

    Reply
  11. sbrocco contro me stessa! che educo i bambini nel rispetto altrui, delle regole… ad essere altruisti a condividere, a non essere violenti. Per ritrovarmi poi dei Peter Pan in una giungla di sopraffazione. sbrocco contro i bambini che non sono più tali, che tutto il peggio degli adulti hanno già appreso: la prepotenza, la furbizia, l’approfittarsi dei più deboli. Andate al diavolo tutti.

    Reply
  12. Bastaaaaaaaa! Non ce la faccio piùùù a sentire sta lagna ogni volta che deve dormire o che si sveglia nel cuore della notteeeeeee! BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!! ADDORMENTATIIIIIIIIIIIII

    Reply
  13. Non ne posso più!!!!!!!

    ma possibile che con tutte le grane che ci sono devo anche diventare sceme dietro al delirio “festa di fine anno” al nido della mia stellina e relativi regali alle maestre?????????

    NON NE VOGLIOSAPERE NULLAAAAAAAAAAA!!!!!!

    sono asociale E CHI SE NE FREGA!!!!!!!!!

    … poi mi sento na merda … e mi faccio mille scrupoli per non far diventare asociale anche la stellina ….

    Reply
  14. Il figlio della mia vicina, 13 mesi, quando mi vede mi salta in braccio e mi dà i bacini. Mi squaglio.
    Mia figlia piccola, 17 mesi, al massimo dell’affetto mi dà le sberle per “direzionarmi” dove vuole lei. Ma allora è vero che i maschietti son più afettuosi? Ho qualche speranza di avere prima o poi un bacino dalla piccola iena o saran sempre solo ceffoni?

    Reply

Leave a Comment