genitorisbroccano è lo spazio da usare quando senti di avere solo voglia di urlare.
Quando non ne puoi più.
Quando senti che le tue qualità di mamma o papà paziente stanno venendo meno.
Quando tutti i tuoi buoni propositi sono miseramente crollati davanti all’incomprensibile ostinazione dei tuoi figli.
Quando hai mandato a farsi benedire tutte le tue più radicate convinzioni circa l’allenamento emotivo e l’empatia.
Quando sei riuscito a mettere tuo figlio in punizione già 3 volte da quando si è svegliato, e sono appena le 8.30 del mattino.
Quando hai ormai raggiunto la definitiva convinzione che sei una pessimamma o un papàpessimo.
Questa è una stanza insonorizzata: fuori da qui non sentono nulla. Ti leggeranno solo altri genitori solidali che sanno benissimo come ti senti.
Qui è vietato dare consigli (soprattutto quelli buoni).
Qui è vietato trovare soluzioni.
Qui è vietato citare “metodi”.
Qui è vietato fare i saputelli!
I commenti autorizzati sono solo le pacche sulle spalle: sarà nostra cura rimuovere ogni altro tipo di commento.
Da questo momento potete urlare! Nulla è inconfessabile per genitorisbroccano!
PS: Se invece hai bisogno di consigli, cerca un articolo nel resto del sito che faccia il caso tuo, e posta un commento lì : genitoricrescono.com
La guardo e adesso ho solo voglia di smettere…smettere di fare la mamma…sono stanca!
Lui ci ha cacciate di casa…troppa fatica fare il padre e la bimba aveva solo 8 mesi…l’ennesima litigata e l’ennesima discussione su come non si è preso da quando è nata nemmeno la minima responsabilità ed eccoci che siamo tornate a casa di mia madre.
Ora lei ha 17 mesi ed io vedo lui che ne fa solo questioni economiche nonostante io con l’avvocato non faccio pressioni su nulla. Ma lasciamo stare.
Ma mi capita di non sopportare più questo ruolo. Io che ho sbagliato su tutta la linea adesso non vorrei più essere madre. E mi guardo la gente che mi dice: ma pensa che tu hai lei…lei è un angelo..lei così lei di lì..lei è una bambina…fa i capricci come tutti i bambini..sono io che da adulta non sopporto più questa situazione. mi sento legata, stretta in un ruolo che non avrei mai voluto sulle mie spalle da sola.
A volte, e adesso mi vergogno a dirlo, vorrei non avere l’affidamento…vorrei essere io quella che la vede una volta o due alla settimana…vorrei essere libera di riprendere in mano la mia vita, i miei 27 anni.
E’ da fottuta egoista bastarda…lo so…me ne pento già…me ne vergogno…ma davvero quando siamo sole noi due è pesante. Non ho più uno straccio di vita sociale…nulla..casa ufficio ufficio casa…e non mi peserebbe se sapessi che anche lui che l’ha voluta con tutte le forze questa bambina facesse la stessa cosa. Invece lui se n’è lavato le mani…e ora esce e ha la sua vita..npn fa un cavolo, mi fa pesare ogni scelta, e non da nemmeno un soldo per la figlia. Io mi smazzo in ufficio fino alle sei…pago il nido (privato ovviamente figurati se mi dava il modello isee per provare a mandarla al pubblico), mi smazzo per vestirla, farla mangiare…arrivo alle nove e trenta la sera che sono a pezzi…e mi vedo questo splendore di bimba crescere…ma a volte non mi basta per mandare giù tutto…A volte vorrei urlare al mondo che fa schifo tutto…ma tengo tutto dentro…faccio un bel sorriso davanti a tutti e chissene di quello che pensano.
questo è un urlo soffocato
Ciao a tutte….è passato tanto di quel tempo dall’ultima volta che vi ho scritto… Volevo solo farvi sapere che ci sono ancora..a chi si ricorda di me
Io non sopporto piu’ suo marito.
E’ mostruoso dire che ogni tanto sogno che non torni a casa la sera, che gli succeda qualcosa di brutto perche’ la vita sarebbe molto semplice se lui non esistesse proprio?
@Marta: da una che di figli ne ha 2 1/2 (3 ad agosto), lavora 12 ore al giorno grazie alla cuore della nonna che si ammazza per i nipoti, ha un marito che definire ostico e’ poco… SEI UNA FIGA.
Hai totalmente ragione, se uno fa tanti figli deve mettere in conto tante cose.
Ho amiche che hanno “papa’ che aiutano” e che escono a ballare o vanno al cinema e si stupiscono che io non riesca nemmeno a mettermi lo smalto… ogni tanto sclero e sono isterica, ma rispetto totalmente le decisioni e le conduzioni domestiche degli altri, anche perche’ ognuno ha la sua croce e fino a che non ci si mette nelle scarpe altrui, meglio non commentare o giudicare.
Un abbraccio altre mamme.
non sopporto i figli delle mie amiche. stanno sempre in mezzo ai piedi, interrompono i discorsi, fanno rumore e disturbano.
perchè io quando esco lascio i miei figli al papà e quelli invece devono stare sempre in mezzo ai piedi? non sopporto più quei mostri rompiscatole, non sopporto le mamme che non lasciano i figli coi papà perchè non sanno gestirli. piuttosto evito di vedere certe amiche.
io sono arcistufa di sentire mamme che si lamentano della difficoltà di gestire 2 o 3 figli, e mi guardano con aria di sufficienza perchè io di figlio ne ho uno solo.
ora, io vorrei dire una cosa: ho un figlio solo perchè ho deciso che non volevo diventare isterica, perchè non voglio complicarmi la vita, perchè voglio poter essere una persona invece che solo una mamma.
dopo aver fatto il primo figlio, ancora non ti rendi conto del tipo di impegno che ci vuole? se poi fai il secondo e scleri, non prendertela con me che ne ho uno solo e sono tranquilla.
sono arcistufa anche di sentire mamme che dicono che i papà le AIUTANO.
no, se un papà si occupa del figlio o della casa, non sta aiutando, sta facendo LA SUA PARTE di lavoro. Non va additato come “bravo”.
Avete mai sentito qualcuno dire “che brava quella mamma, cambia perfino i pannolini”? Perchè un papà deve essere considerato bravo per questo?
45interminabili minuti di orologio di urla e pianti e alla fine non ce l’ho fatta più e l’ho minacciata, sculacciata , impaurita e tutto perché’ non accetta che io mi divida tra lei e sua sorella più grande, ma io devo farlo , non è’ giusto che a rimetterci sia sempre la grande. A tutto questo aggiungetevi che tra 3 settimane nascerà la 3 sorellina e prego che non abbia il suo carattere xche’ io non posso farcela.tutto questo accade giornalmente!!! Posso urlare??????
Ho una bimba di due anni che mi ha sempre distrutta emotivamente. Ci sono giorni in cui perdo il controllo e il mio cervello e le mie mani sono ad un passo dal fare gesti estremi!!!! Stamattina, dopo averla vestita con gran fatica e spreco di energie per andare al nido, ha deciso che doveva rispogliarsi e ha iniziato a togliere i calzini. Al secondo calzino le ho detto che non doveva farlo altrimenti mi sarei arrabbiata, ma lei mi ha guardato con sfida e l’ha tolto….ho perso il controllo e urlando come un’isterica ho fatto il gesto di stringerglielo al collo….lei ha continuato sempre con sfida a togliere anche i pantaloni e li ha buttati a terra. Io li ho raccolti e glieli ho lanciati in faccia con rabbia e disprezzo urlandole che mi aveva sfinito e che non ne potevo più. Lei ha iniziato a piangere e a cercare il suo papà….continuava a dire che voleva solo il suo papà……peccato che per lavoro sia ad 800 km da casa!
Ho perso il controllo e mi sento davvero male…..non riesco a pensare ad altro stamattina….io adoro mia figlia ma ho paura che la stanchezza mi faccia andare in tilt il cervello…
Quando mia figlia piange per ore e non so perché, dopo aver escluso tutto, mi prende un tale sconforto che mi viene subito l angoscia. Mi sento sola e triste. Piango e il mio sfogo diventa il fumo. Fumo sul balcone con dei vestiti appositi che poi cambio per prenderla in braccio. Mi lavo tutta, mani, denti, mi igienizzo tutta ma vivo di sensi di colpa. È se le faccio male? Il pediatra mi ha detto che faccio male solo a me stessa e di non fumare in casa. Io non ho mai fumato in casa in vita mia ma ciò non toglie che ho l ansia. Ho l ansia di tutto, per tutto, ora anche per le vaccinazioni.
Ma si può vivere così? Sempre sola. Con questa pioggia non posso neanche uscire.
Non sto bene.
Buona serata a tutti
Ci sono posti speciali, come questo, dove entri in punta di piedi per urlare la tua stanchezza, frustrazione, rabbia, delusione, senso di colpa…Perche’ ce la metti tutta, sfoderi una pazienza infinita, conti fino a 10…100…1000, ma alcuni giorni sono davvero tosti! Perche’ la tua meraviglosa principessa treenne e’ un uragano, ti travolge, ti spossa, ti devasta…Poi leggi gli altri commenti, la guardi dormire beata e ti senti meno sola e meno inadeguata e imperfetta! Grazie
Mi vien da piangere perkè finalmente vi ho trovati!!!!!!!!!!! Mi sento una pessimamma di un bimbo super energico di 2 anni e mezzo: lo adoro per carità ma lui ha un caratteraccio irascibile, capriccioso, isterico; è tutto il mio contrario e mi sento frustata, debole, incompresa da lui, non-amata da lui e noto ke preferisce qualsiasi altra persona a ME, sua mamma, e questo mi fa arrabbiare e piangere perkè per me non è giusto!!!!
A volte arrivo a livelli ke bestemmio e me ne vergogno, ma nn cambia nulla!
In più ho il nonno (mio suocero) ke non incentiva per nulla il rapporto e anzi; spesso si fa kiamare papà!!!!! Atroce…..
Ora sono nella fase ke ho gettato la spugna (prima m’incazzavo, litigavo, imprecavo, offendevo): voglio solo piangere e anestetizzarmo da tutto questo perkè lo so ke mio figlio nn mi amerà mai e preferirà altri e quindi nn voglio soffrire…..
scusate lo sfogo…..allo stesso tempo però sn contenta di avervi trovato perkè….di solito si trovano sempre quelli “meglio” e la mia frustrazione cresce!!!!!
@ Valeria sai quante volte me lo chiedo?
Ho una settenne troppo grande, è una bambina splendida di cui dovrei andare orgogliosa, non c’è persona fuori casa che non l’apprezzi, brava a scuola, diligente, educata con tutti, simpatica, socievole, bla bla bla. Ma a casa è opposizione pure, un’adolescente in miniatura, e cerco di capirla e non ci riesco, ci sfida, ci provoca, arriva agli insulti, ai “tanto faccio quello che voglio io/tu non mi puoi comandare” bla bla. Nemmeno poi che in casa nostra ci fosse chi comanda a bacchetta, sa che siamo aperti a qualunque dialogo, ma ci porta al limite… Poi ci sono momenti in cui si sgonfia, crolla, piange, arriva in braccio vuota e senza forze, come una bimba più piccola di quel che è, a recuperare un po’ di coccole, affetto. Ma per il resto, sono piedi pestati, urla, sguardi brutti, porte sbattute, e sai quante sere anche io esplodo? Ci provo con tutti i metodi che ho, aspetto che passi, mi fermo per parlarle, le dico che così non accetto e che ne parleremo quando ritrova il rispetto, provo di tutto. Poi esplodo. E allora o ci lasciamo la sera con lei che non mi parla, o arriva quel momento di prima, e si sgonfia. In tutti e due i casi mi sento la peggior mamma del mondo, sento che non c’è dialogo, che non riesco a trovare quel tasto per comunicare con lei…
Insomma, mi sposto nel post di là, era una pacca sulla spalla mista a sfogo, non sei sola, ti capisco eccome, ma non ho risposte, e mi mancano!
Ciao Valeria qui non è permesso dare consigli a chi scrive, se vuoi ci possiamo spostare in questo thread
https://genitoricrescono.com/divisione-o-condivisione-dei-compiti/
Aiutatemi voi..
Ditemi che c’e’ un metodo. Un qualcosa da dire, un qualcosa da fare, o da pensare. Per non oltrepassare quel limite, ma rimanere dall’altra parte, la parte della pazienza, della tollerabilita’, della razionalita’. Quasi ogni sera (e talvolta anche la mattina)io scavalco quel limite, non resisto. Non resisto al ripetere 20 volte ogni singola cosa che gli chiedo di fare, che sia lavarsi i denti e faccia la mattina, che sia vestirsi o fare colazione. Un capriccio tira l’altro, la sera in modo particolare. Il bello e’ che lo so che magari e’ solo stanco, ma non ce la faccio. Alla fine si prende le grida stile megafono, o la sculacciata secca, o l’andare a dormire arrabbiati, senza il nostro rito, magari singhiozzando pure. Mi sento stanca, sicuramente lo sono, sono stressata. Un lavoro una casa due bambini, uno di 4 anni e mezzo e una di 15 mesi.. marito bravo eh.. ma facesse qualcosa per aiutarmi a casa.
Non mi piace concludere ogni mia giornata cosi’, la stanchezza prende il sopravvento. Lui se le va a cercare giuro, penso ogni volta ma se solo stesse bravo sarebbe cosi’ fantastico.. con tutto il tempo che gli dedico, tutte le cose che facciamo insieme, le coccole.
Invece lui ce la mette sempre tutta. Pianti .. porte che lui sbatte .. NO a ripetizioni .. sei cattiva …glielo dico a papa’… bocca chiusa davanti al lavandino… tentativi di fuga per la casa per prendere tempo…
ditemi che c’e’ qualcosa da fare di intelligente e razionale in quei momenti..
Giuro che stamattina stava bene: pimpante, arzillo, nullissimo di strano!.. poi il padre mette il piede sull’aereo e nel giro di un minuto mi chiamano dalla materna: febbre a 38.5! Dite che somatizza? Io dico che al prossimo viaggio di lavoro del genitore maschio faccio un sit-in sulla pista di decollo, mi sdraio davanti alle ruote dell’aereo..insomma, basta, mi oppongo!!!