genitorisbroccano è lo spazio da usare quando senti di avere solo voglia di urlare.
Quando non ne puoi più.
Quando senti che le tue qualità di mamma o papà paziente stanno venendo meno.
Quando tutti i tuoi buoni propositi sono miseramente crollati davanti all’incomprensibile ostinazione dei tuoi figli.
Quando hai mandato a farsi benedire tutte le tue più radicate convinzioni circa l’allenamento emotivo e l’empatia.
Quando sei riuscito a mettere tuo figlio in punizione già 3 volte da quando si è svegliato, e sono appena le 8.30 del mattino.
Quando hai ormai raggiunto la definitiva convinzione che sei una pessimamma o un papàpessimo.
Questa è una stanza insonorizzata: fuori da qui non sentono nulla. Ti leggeranno solo altri genitori solidali che sanno benissimo come ti senti.
Qui è vietato dare consigli (soprattutto quelli buoni).
Qui è vietato trovare soluzioni.
Qui è vietato citare “metodi”.
Qui è vietato fare i saputelli!
I commenti autorizzati sono solo le pacche sulle spalle: sarà nostra cura rimuovere ogni altro tipo di commento.
Da questo momento potete urlare! Nulla è inconfessabile per genitorisbroccano!
PS: Se invece hai bisogno di consigli, cerca un articolo nel resto del sito che faccia il caso tuo, e posta un commento lì : genitoricrescono.com
Per raclette … Come ti capisco. Io piuttosto che far fare qualcosa agli altri, mi alzò alle 5 e faccio io. Meglio così che incazzarmi in conseguenza del fatto che le cose non sono fatte come dico io. Risultato e’che alla sera ci arrivò non so come
C’è la faremo a delegare, dai
P,s. Qualcuno ha ancora il coraggio di difendere belen?
mamma da 4 mesi e mezzo. 38 anni.
precaria di alto livello.
già ripreso l’ufficio, project manager, di vari project.
mia madre è venuta a vivere con noi…l’asilo mai.
lei e il mio compagno sono bravi, vanno d’accordo (abbastanza), sono io che non sopporto che qualcosa vada diversamente da come l’avrei fatto io…è normale???
mi sento fiaccata, ho la sindrome del tenere tutto sotto controllo, dalla cucina, alle pulizie, al bimbo, al lavoro alle amiche, ma ho scoperto che non ce la faccio e ho scoperto anche che il mio compagno è lento, bravo ma lento…non so, è come se andassimo a due velocità diverse e allora io corro, lo sostituisco, prendo il sopravvento e arrivo a sera sfinita.
ecco basta, ah no. di notte si dorme poco.
porcavacca!!!!
Ieri. Sveglia 6.45 per epistassi della mia piccola media. Non è una cosa grave, ma trovarsi la cameretta tipo una delle migliori puntate di C.S.I non è bello. Uscita da scuola: la mia piccola grande è caduta (spinta) ha sbattuto contro uno spigolo e si è tagliata un orecchio. Sangue a fiotti. Casa: la piccola media si arrampica su un termosifone, si mette in ginocchio sul davanzale e prova ad aprire un persiana verso l’esterno (abitiamo al terzo piano).Per la prima volta in vita mia ho pianto per la paura. Pochi minuti dopo sangue dalla bocca della prima: panico! Ah no si è staccato un dentino, che bello stai crescendo evviva (meno male)! E’ infine è il turno della piccola terza in piena crisi da terrible two che ha “solo” rovesciato una tazza di latte in terra e pianto per due ore! Che giornata ragazzi, da urlo. Io e mio marito a nanna alle dieci. Ma oggi è un altro giorno!
Prima dormiva solo la notte, ora ne’di giorno ne’di notte … Ai 3mesi cambia tutto, sitemi he E’vero
cara Suzy, per me e uguale, stesse sensazioni. penso di non essere all altezza di essere mamma, sempre a correre, regole, e quando dormono vorrei svegliarli per dirli che gli voglio bene, per dargli un bacio ancora…che tristezza
Vivo con la para di non essere una mamma all’altezza. Vivo con la para di sentire dentro di me un Mr.Hide che vuole uscire e fare tiri da matto. Vivo col senso di colpa di dover andare a lavorare tutti i giorni 8 ore e non era questa la vita che mi aspettavo. Non so se è l’inizio di una depressione (piccola???) o se è solo stanchezza. Questa sera sono andata a prenderlo dalla famiglia che me lo CRESCE durante il giorno. Il mio tesoro ha 2 anni e 4 mesi. E’ stato il miracolo compiuto nella mia vita di ex donna sterile (quasi 10 anni di tentativi). Vorrei vederlo sorridere quando arrivo ed invece si mette a protestare, scappa, si divincola, piagnucola. Io uso tutti i sistemi migliori per persuaderlo, ci gioco, ci parlo, lo tratto con rispetto. ….. Poi mi assale una grande rabbia dentro e vorrei URLARE BASTAAAAAA. Mi trattengo e sento che lo lascerei volentieri lì. Mi viene un sorriso tipo “MATTA” e faccio di tutto per controllarmi, perché sento che mi si girerebbero le orbite degli occhi tipo l’ESORCISTA se continua.
….Riparto con la mia macchina e col Tesoro dietro pieno di lacrime ed io piena di sensi di colpa perché mi chiedo cosa ho fatto per meritarmi questo… D’accordo, ho letto di tutto sull’effetto boomerang del nostro stato d’animo, sulla necessità di essere onni-pazienti. Ma quando esco dal lavoro sono felice di riprenderlo, sono stanca è vero ma sempre disponibile a seguirlo per il resto della giornata…. Perché non posso essere sempre Dr.Jackil??, ho paura di Mr.Hide…
il mio bimbo di 16 mesi da una settimana si sveglia nel cuore della notte (alle 2/3/4/5) si alza in piedi e inizia a strillare! Ci alziamo, gli diamo da bere, o il ciuccio … delle volte si riaddormenta subito delle altre no … di giorno fa i capricci quando dobbiamo rientrare a casa (starebbe sempre in giardino, ma prima o poi bisogna rincasare!). Se con lo svezzamento mangiava qualsiasi cosa ora sceglie e se provo a riproporgli qualcosa che non gli piace, tipo verdure, me lo sputa!aiutooo!!!
Per Alessia: fermo restante che Belen, come tante altre “fortunate” ha probabilmente un aiuto fisso in casa e qualcuno che tenga il bimbo mentre lei e’ in palestra o deve riposare per essere in forma il giorno seguente… non mi sento pero’ di attaccarla.
Con il mio primo figlio ho imparato l’arte di fare la pipi’ allattando, perche’ smetteva di urlare solo se camminavamo in passeggino (in 6 mesi avevo un fisico MOZZAFIATO) o se allattavo. Ho pianto tutta la seconda gravidanza, pensando che con lui – superamplificato – ed un altro non sarei sopravvissuta.
La mia seconda bimba si svegliava si e no una volta ogni 4 ore. Potevo andare in palestra e parcheggiarla vicino al tapis roulant, andare a pranzo fuori, persino al cinema.
Ora sono incinta del terzo e so che e’ un terno al lotto… non siamo mamme brave o meno brave e non e’ vero che quelle che dicono di avere un bimbo facile mentono per non farsi vedere deboli… DIPENDE TUTTO DAL BIMBO. Ma poi i bimbi crescono, e noi sopravviviamo!
Ciao Uff….leggendoti ho pensato…Cacchio quanto è messa male questa mamma…e poi ho fatto un salto indietro a 4 anni fa…ed ho pensato che anche per me stanchezza, sonno arretrato ed un lunghissimo travaglio…insomma tutto questo mi aveva davvero scossa…Della serie, ma sarà sempre così? quando finisce????…ora sono di nuovo diventata mamma, ho un maschietto di 4 anni ed una bimba di 9 mesi…Io e il mio compagno ci siamo ritrovati, dopo i primi mesi tosti con il primo figlio, abbiamo ritrovato la nostra armonia…e si perchè le nuvole, sono solo e sempre passeggere…Sono una persona felice, soddisfatta, nonostante allatto giorno e notte, lavori da casa, e mi faccio la doccia si e no due volte a settimana…Ho avute due gravidanza stupende, iniziate con 4 mesi di vomito giorno e notte, e poi due parti naturali, l’ultimo in casa…almeno così doveva essere. Uff…tutto questo passerà…, e poi c’è una cosa che voglio dirti, perchè oggi mi butta così…Hai mai pensato alla fortuna che hai? a quante ragazze vorrebbero diventare mamme? Io ho ben 4 amiche, che hanno avuto un bimbo dopo 8 anni di tentativi…ed altri figli non possono averne…Ecco…fatti aiutare, e ritrova tua marito perchè se iniziate ad ignorarvi è la fine…Hai un miracolo tra le braccia, rendente conto…ed onora questa dono….Scusa ma…oggi mi sento di rispondere così…p.s. La rete aiuta molto! ma fai due passi, esci, fai un sorriso ad unìaltra mamma che spinge il passeggino, scambiatevi il cell e magari…incontratevi per un gelato…un saluto e buon week end Alice
Pensavo di essere completamente disillusa; a tal punto da non farmi i classici “viaggi mentali” sui figli. E invece il viaggio me lo sono fatto anche io: ho sperato di diventare una persona migliore nel giro di qualche mese. E invece sono la stessa di sempre: ansiosa e inconcludente alla massima potenza. Pigra, triste, sola. Incapace di sacrificarmi più di tanto. Sono stanca. Stanca, stanca, stanca. Mia figlia ha 4 mesi. Dà da fare come tutti i fagottini di questa età. In realtà non l’ho mai “odiata” nei tanti momenti di crisi. In realtà quando ho sbroccato sgridandola perché non mangia o non dorme,e lei mi sorrideva… dalla finestra avrei voluto volare me stessa. Non riesco ad essere serena. Sono perennemente angosciata. Se non mangia, se mangia troppo, se non dorme, se dorme troppo. Un puntino rosso sulla pelle mi getta nel panico. Ha avuto un paio di giorni di raffreddore ed io non ho chiuso occhio. Mentre lei ha dormito beata nonostante respirasse male. In casa non riesco a fare niente. Non cucino. Pulire e rassettare è come scalare l’Everest. Tenerla in braccio mi sfianca e mi chiedo come farò quando peserà molti chili di più. La addormento alla tetta (con quel poco di latte che mi è rimasto) per questa stanchezza infinita. Nel terrore ovviamente di fare la scelta peggiore tra tutte. La gravidanza è stata una merda. Mi chiedevo in continuazione chi mai avesse inventato l’espressione “dolce” attesa. Col padre lasciamo perdere… Due estranei in casa. E siamo tutti e due in casa. Perennemente. Amici niente. Svaghi niente. Siamo soli. Soli tra noi, soli in questo posto. Senza lavoro. Grazie alla mia famiglia e a sua madre conduciamo per ora una vita più che dignitosa. Ma serena manco a parlarne. Mia figlia non si merita un clima del genere. Oggi esco, la porto fuori. C’è un bel sole….
Bimba di un mese e 5 giorni . Quando era nella pancia pensavo che sarebbe stata perfetta che la mia vita non sarebbe cambiata più di tanto. Pensavo che l avrei portata ovunque e invece … Colicheio è suo padre che non riusciamo a mangiare neanche più insieme. Tutti ti dicono e’normale ma io vorrei anche solo riuscire a concedermi una passeggiata senza avere il pensiero che lei e’a casa che piange. Poi vedo quella cretina di belen e mi incazzo ancora di piu
ma allora non sono l’unica che perde le staffe…. la mia befanina di tre anni e mezzo è una furia, quando supera il livello di stanchezza smette di ragionare e picchia, urla, qualche giorno fa ha persino morsicato il bordo del suo letto. Il problema è che questo, forse complice la primavera o chissà cosa, ultimamente capita quasi tutti i giorni e io ho paura di perdere definitivamente la pazienza e di darle una sculacciata tale da spedirla in orbita….
Ieri sera, dopo due ore di giardinetti si è scatenata la belva feroce e, per fortuna è intervenuto il suo fratellone di quasi nove anni a calmarla…. ma le tate autorevoli dicono che dopo i tre anni e mezzo migliorerà…. non sono così fiduciosa… voi cosa dite???
SIMO, PACCA SULLA SPALLA, OGGI LA PISCINA TOCCA A ME!! GRNADE 5 E PICCOLO DA TENERE DI 2 ANNI. LUI ENDREBBE VOLENTIERI IN ACQUA MA CON IL PANNOLINO NON LO PRENDONO E ALLORA FA’ IL PANICO NEGLI SPOGLIATOI E IN TRIBUNA.
PENSO CHE UN GIORNO O L’ALTRO MI INVITERANNO CORTESEMENTE AD ACCOMODARMI FUORI.!!
ieri i miei due grandi (di 5 e 3 anni) in piscina…la grande ci va volentieri e mi sento appagata degli sforzi che faccio, il secondo dopo avermi fatto pagare una cifra blu
prima non vuole mettersi il costume, ed io vabbè a mamma non fa niente, poi se lo vuole mettere, ed io bravo tesoro così impari a nuotare, andiamo a bordo piscina e tutti che gli si fanno intorno e lui NON VUOLE ENTRARE, e tutti ma dai , ma su e lui NON VUOLE ENTRARE….io lo avrei messo dentro l’acqua a forza…mi sentivo di morire con tutti i commenti di tutti…
non ce la faccio più
…e poi dopo mentre tentavo di asciugare i capelli alla grande (che arrivano oltre il sedere perchè a mio marito “dispiace che se li tagli” si ma sono io che glieli asciugo) lui ha iniziato a fare DI TUTTO negli spogliatoi per attirare l’attenzione…quando siamo rientrati in auto gli ho urlato contro per almeno 20 minuti e via con un paio di ceffoni alle mani mentre tentava di darmi i pizzichi…
non ce la faccio più
e poi mio marito lo prende in braccio e con lui è un angelo…ed io che li prendo li porto li addormento li lavo gioco con loro li curo io non sono NIENTE…
VORREI SOLO MORIRE… e mio marito mi dice solo che sbaglio