genitorisbroccano

genitorisbroccano è lo spazio da usare quando senti di avere solo voglia di urlare.
Quando non ne puoi più.
Quando senti che le tue qualità di mamma o papà paziente stanno venendo meno.
Quando tutti i tuoi buoni propositi sono miseramente crollati davanti all’incomprensibile ostinazione dei tuoi figli.
Quando hai mandato a farsi benedire tutte le tue più radicate convinzioni circa l’allenamento emotivo e l’empatia.
Quando sei riuscito a mettere tuo figlio in punizione già 3 volte da quando si è svegliato, e sono appena le 8.30 del mattino.
Quando hai ormai raggiunto la definitiva convinzione che sei una pessimamma o un papàpessimo.

Questa è una stanza insonorizzata: fuori da qui non sentono nulla. Ti leggeranno solo altri genitori solidali che sanno benissimo come ti senti.
Qui è vietato dare consigli (soprattutto quelli buoni).
Qui è vietato trovare soluzioni.
Qui è vietato citare “metodi”.
Qui è vietato fare i saputelli!
I commenti autorizzati sono solo le pacche sulle spalle: sarà nostra cura rimuovere ogni altro tipo di commento.

Da questo momento potete urlare! Nulla è inconfessabile per genitorisbroccano!

PS: Se invece hai bisogno di consigli, cerca un articolo nel resto del sito che faccia il caso tuo, e posta un commento lì : genitoricrescono.com

4,482 thoughts on “genitorisbroccano”

  1. @sabry: Ti abbraccio, una pacca sulla spalla..E’ difficile sopportare,è difficile stare impassibili,è difficile anche pensare in questi casi, perchè mio figlio mi turba nel profondo quando fà così. Ma io credo che sappiano di turbarci e si spingono sempre più in là con questa specie di provocazione..Beh, Sabry: pensa a me, a noi popolo di mamme che ha letto il tuo sfogo quando la tua bambinia è in piena crisi..magari riusciamo a darti la forza di aspettare che questa fase della sua crescita passi, perchè non sei sola a stringere i denti! Sei forte!

    Reply
  2. Non ce la faccio più, ho una figlia di quasi 4 anni ed ha delle crisi isteriche fortissime. sembra di avere a che fare con un adulta, mi risponde, alza le mani, urla che sembra che la sto torturando, non so più come prenderla, con le buone, mantengo il punto le ho provate tutte sono tre giorni di isteria totale per qualunque cosa. Non riesco più a gestirla, non sono in grado di fare la madre.
    Non ce la faccio più!!!!!!!!!!!!!!!!!Aiutooooooooooooooooooooooooooooooo

    Reply
  3. il mio capo ha l’amante… e fino a qui , cavoli suoi.
    diventano però miei quando per vederLO esce tre ore prima dal lavoro obbligandomi a rimanere sino a fine turno quando io ho i bambini con la febbre alta, la suocera che mi fa’ da babysitter in ospedale e il marito che deve andare al lavoro.
    va be’ l’ormone impazzito pre-menopausa….però a tutto c’è un limite!

    Reply
  4. Argggggh ho gestito la rabbia ma un urlo enorme nn me lo toglie nessuno….abbiamo una macchina sola corro ad accompagnare il marito al lavoro alzando i bimbi 2 anni a 9 mesi alle 6 del mattino per poterlo portare allo spazio gioco e ecco che becchiamo una multa …non solo io ma tutte le mamme dello spazio gioco 16 mamme su u18 che hanno parcheggiato fuori dalle strisce perché nn c e parcheggio…ma ecco che una mamma mi dice che se non fossi stata io a metterla male nessuno avrebbe preso la multa! Cacchio!si Sa Che se uno parcheggia fuori striscia è a rischio multa perché somatizzare su me??nn ci vado più a quello spazio gioco privo di parcheggio!merda!m ha messo tutti contro!
    Anche se nn avete capito niente fa nulla io tanto nn ci vado più ecco ahhhh!

    Reply
  5. Ho sbroccato,con mio marito,per una questione che riguardava i bambini accaduta mentre lui non c’era, e sono andata in iperventilazione. Piangevo, piangevo,lui non capiva di abbracciarmi o di dirmi che sono una mamma che fà quello che può, e che sa fare.Mi dice solo cosa devo e non devo fare, dove ho sbagliato, che mi arrabbio subito, che non lo lascio parlare. Invece piangevo della più nera disperazione, dentro di me una vocina diceva addirittura che quel dolore sarebbe scomparso se io non esistessi, ma era una vocina terribile, secondaria, lontana, sò che non ha ragione, nn era quello che pensavo, non è quello che voglio ascoltare, ma quando ci si perde, non si vede più la propria strada ma solo quela che si segue per assecondare gli altri, si dubita di tutto, di sè,delle proprie decisioni, delle proprie parole, della propria vita..I MIEI PROPOSITI DI DARMI AUTO-FIDUCIA, AUTO-SOSTEGNO..SPARITI..MI SONO PERSA..PERSA!!Sono stanca, triste, ho freddo,ho poche energie, mi vedo brutta,il sesso non lo sopporto più e quant’altro..Spero almeno sia colpa del ciclo che deve arrivare, perchè in questo momento sono terrorizzata all’idea che se io prendessi di nuovo, come dopo il parto, gli antidepressivi, diventerei di nuovo un piacevole e sedato automa, regolato chimicamente per essere docile e sottomesso e non sbroccare mai. MA IO SONO COSì, PENSO E PIANGO E SENTO LE STAGIONI, DA SEMPRE..PERCHè SONO COSì SBAGLIATA?

    Reply
  6. @paola (sono un’insegnante).
    se avete la diagnosi fatta dagli specialisti dell’ASL, se la pratica è passata anche dalla commissione H e quindi avete anche il foglio in cui si attestano i “bisogni educativi speciali”, siete a posto: consegnate tutto a scuola ed entro 3 mesi il Consiglio di Classe deve approntare un P.E.P. in cui siano indicate le misure compensative/dispensative e cominciare ad applicarle.
    se ti manca uno dei due documenti di cui sopra, rivolgiti alla ASL, se avete consgneto il tutto a scuola e ancora non c’è un P.E.P. chiedi URGENTEMENTE un colloquio prima agli insegnanti e se con loro va male, direttamente al Dirigente.
    In bocca al lupo!

    Reply
  7. DANI…..che dire….sono una mamma…e..quindi….UN FORTISSIMO ABBRACCIO E TANTE PACCHE SULLE SPALLE….come e’ dura essere madri mogli mamme…..siamo davvero SPECIALI E UNICHE.
    Ricordiamocelo sempre anche in questi momenti.
    Coraggio siamo con te!
    Chiara

    Reply
  8. Prima poppata del mattino. Poi se tutto va bene ho tre ore per andare dal meccanico, pagare le bollette,lavare le camicie di Miki, lavare i piatti di ieri sera,chiamare l’amministratore, completare la domanda di maternità obbligatoria, ricevere la visita di un’amica.Ah….dimenticavo….lavarmi e vestirmi.
    Volete che muoro?

    Reply
  9. @paola ciao se per Dis intendi Dislessia è un tuo pieno diritto che la scuola inizi a muoversi. Tu ti puoi intanto rivolgere all’AID associazione italiana dislessia. ciao

    Reply
  10. AHHHHHH!!!Mi sento soffocare!!!Ansia, angoscia, conti in rosso..Sì,sì: i soldi non danno la felicità, e basta la salute. E tutte queste belle balle. Ma quando uno lavora 3 giorni a settimana e ha moglie e 2 figli da mantenere e lei deve tutti i giorni fare la spesa e non far sentire dei poveracci ed emarginati i suoi figli,ancora troppo piccoli per capire, ne và di mezzo anche il matrimonio..AHHHHHH!!!!!
    @ALICE: beh, nel mio caso, appena i bimbi sono stati in grado di capire la frase”Dai che sei grande! Proviamo ad usare la tazza”..cioè a 3 anni e mezzo per il grande, 18 mesi per il piccolo..

    Reply
  11. Lo so che non è il posto giusto, ma per prevenire un sbrocco, mi aiutate a trovare qualcosa su quando e come è consigliato smettere il latte col biberon? Grazie!

    Reply
  12. Ciao….ciao a tutte
    Vi scrivo oiangendo e tremando darra rabbia,..dallo sconforto e dalla delusione
    …cerco davvero di essere il massino di fare tutto cio che posso di mettere tutta la mia energia…
    Nel essere madre moglie e donna
    …..ma oggi ho perso le staffe in maniera spropositata.
    Mi sfogo
    Mia figlia da questa mattina non ha voluto aiutarmi a sistemare la casa ( lei la sua zona io il resto) con sistemare intendo il minimo indispensabile!! Almeno camminarci!
    …tutta mattina l’ho avvistata e ricordavo il fatto che x me fosse imporatnte almeno una volta la settiman tenere la cas pulita e in ordine,…che della sua zona,…non pretendevo lo stesso ma…almeno entrarci e camminare.
    Passa la mattina….e nel pomeriggio scendo a stendere…
    Me la trovo giu e le chiedo,…HAI SISTEMATO LE TRE COSE CHE CI SONO IMMEZZO ALLA STRADA?
    ….SIIII MAMMA….
    Io anche rinquorata ho continuato a stendere serena…
    Ma appena salgo….trovo tutto come prima piu…tutta la terra del vaso a terra e i fiori strappati….certo stava giocando col cane!!!,!
    Non ho piu visto e ho preso a calci tutto TUTTO ……ci ripenso ora mi rivedo e mi chiedo?!
    Fossi io mia figlia mi chiederei se mia madre e’ esaurita?!
    Mi sono chiusa in camera chiedendogli di lasciarmi sola x affrontare la mia rabbia…
    E….nel frattempo appena mi sono un po calmata le ho chiesto di nuovo di mettere via quelle CAZZ di tre cose che erano ancora LA
    ……ma quando sono uscita DOPO UN ORA
    Erano ancora la con tutto quello che avevo preso a calci io
    Be….ho preso un. Sacco nero e ho svuotato la stanza…da oggi mia figlia giochera con un gioco avra una bambola e tanto spazio libero.
    HO SBAGLIATO LO SO…..ma non sapevo proprio piu cosa fare…..
    Cosa ho ottenuto?…penso niente solo appagamento alla mia frustrazione….COMPLIMENTI!
    Saluto tutte e grazie x avermi fatto sfogare
    Chiara

    Reply
  13. @anto e daniela:vi ringrazio per la pacca sulla spalla e anche per una visione diversa che mi rimette sulla giusta strada.”Mondo magico” e “certezza” da oggi in poi mi aiuteranno a dare solo il meglio a mia figlia che è la mia ragione di vita!

    Reply
  14. Ho letto quello che ha scritto SMASH e mi sono immediatamente immedesimata!
    Anche io ho una figlia di 11 anni che da quando ha iniziato la scuola mi dà problemi; all’inizio pensavamo che fosse anche colpa delle maestre, troppo “di parte”, e di alcune compagne che la disturbavano, l’abbiamo portata da una psicologa che ha detto che non ha nulla, da una logopedista che ha detto che non ha nulla. Speravo che con la scuola media le cose cambiassero e invece niente. Ora ha preso una pagella penosa, 3 insufficienze, non ha voglia di fare i compiti, non ha voglia di studiare, non studia, legge soltanto e poi si lamenta se nelle verifiche prende brutti voti…. non vuole ascoltare i consigli di nessuno, quando la critichiamo per il suo comportamento dice che non è vero, è indisponente, dispettosa con la sorella (che ha 20 anni, va all’università, è sempre stata bravissima a scuola e vorrebbe darle un aiuto, ma lei non lo vuole), è disordinatissima, continuo a dirle sempre di mettere in ordine ma non lo fa mai, butta tutto per aria, qualsiasi cosa le capiti tra le mani, si prende i suoi tempi e non gliene frega nulla se urlo di riordinare, di mettere a posto eccetera… Abbiamo provato a toglierle tutti i giochi, Nintendo, televisione, ma non te la dà vinta e lei va avanti anche senza…. Abbiamo provato a trattarla male, a trattarla bene, ad ignorarla, a parlarle di più cercando di farla ragionare, vista l’età. NON SAPPIAMO PIU’ COSA FARE. Io mi sto esaurendo, non ho più voglia di lottare, non ho più stimoli, non ho più voglia di sorridere, sono sempre triste e cupa, temo di prendere un esaurimento nervoso a causa sua perché mi prende la rabbia vedere una bambina che è bella, sana, simpatica e meravigliosa e non capisco perché si comporti così, perché sta buttando via così la sua vita.
    Se c’è qualcuno che può aiutarmi lo ringrazio fin da subito, ne ho proprio bisogno….

    Reply
    • @isterica accidenti che situazione difficile la vostra. E immagino come si sente tua figlia, sbagliata, imperfetta, un fallimento. Il confronto con la sorella brava non l’aiuta di certo in un periodo difficile come quello della pre-adolescenza. Su questa pagina non si possono dare consigli, solo pacche di conforto. Se hai bisogno di qualcosa di più prova a leggere questo post: https://genitoricrescono.com/e-se-un-figlio-non-studia/ e a lasciare un commento anche lì, magari qualcuno ha qualche consiglio da darti. Un abbraccio.

      Reply

Leave a Comment