genitorisbroccano

genitorisbroccano è lo spazio da usare quando senti di avere solo voglia di urlare.
Quando non ne puoi più.
Quando senti che le tue qualità di mamma o papà paziente stanno venendo meno.
Quando tutti i tuoi buoni propositi sono miseramente crollati davanti all’incomprensibile ostinazione dei tuoi figli.
Quando hai mandato a farsi benedire tutte le tue più radicate convinzioni circa l’allenamento emotivo e l’empatia.
Quando sei riuscito a mettere tuo figlio in punizione già 3 volte da quando si è svegliato, e sono appena le 8.30 del mattino.
Quando hai ormai raggiunto la definitiva convinzione che sei una pessimamma o un papàpessimo.

Questa è una stanza insonorizzata: fuori da qui non sentono nulla. Ti leggeranno solo altri genitori solidali che sanno benissimo come ti senti.
Qui è vietato dare consigli (soprattutto quelli buoni).
Qui è vietato trovare soluzioni.
Qui è vietato citare “metodi”.
Qui è vietato fare i saputelli!
I commenti autorizzati sono solo le pacche sulle spalle: sarà nostra cura rimuovere ogni altro tipo di commento.

Da questo momento potete urlare! Nulla è inconfessabile per genitorisbroccano!

PS: Se invece hai bisogno di consigli, cerca un articolo nel resto del sito che faccia il caso tuo, e posta un commento lì : genitoricrescono.com

4,482 thoughts on “genitorisbroccano”

  1. Grazie mille per le vostre parole,spero di avere la forza per gestire al meglio le difficoltá dell’essere mamma di un mini diavoletto! ( per lui è per me)

    Reply
  2. cara ale, questo post avrei potuto scriverlo io 18 mesi fa. parola-per-parola. senza cambiare una virgola. solo una cosa posso e voglio dirti: poi va meglio. da quel vortice si esce. piano piano, ma si esce. io c’ho ancora un piede dentro, ma va meglio. io ancora le subisco (anche se non le odio più…tanto 🙂 le mamme mio-figlio-mangia-e-dorme, nel senso che ogni tanto vado ancora in paranoia perché tommaso ci mette almeno 20 minuti per addormentarsi la sera, solo a forza di estenuanti ninne nanne e di torcimenti di mani e dita, e poi si sveglia n. volte durante la notte mentre il figlio coetaneo della mia migliore amica si fa tutta una tirata fino alle 10 del mattino.
    ma se penso alla me stessa dell’estate 2011…forza cara, forza!!! passa, passa, te lo posso assicurare 🙂
    P.S. dopo questo mio post ottimistico ovviamente tommaso passerà una notte insonne e domani io sarò uno straccio…capita anche a voi mamme? che vi mangereste la lingua subito dopo aver pronunciato frasi del tipo “beh stanotte è andata meglio, si è svegliato solo una volta”?

    Reply
  3. Ale, i 6 mesi sono un momento molto complicato: si ha ancora l’inesperienza e la fatica del neonato, ma nello stesso tempo la stanchezza accumulata è già considerevole. Mi ricordo in quel periodo alcuni dei miei “migliori” crolli di nervi.
    Informati e poi trova la tua risposta, non pensare alle mamme mangia-e-dorme (dai, beate loro e via! magari sarà così il prossimo) e se ci riesci con le buone prova a far capire al papà, che di sicuro è in buona fede e dà consigli per aiutarti, che un consiglio (giusto o sbagliato che sia) dato al momento sbagliato, può far scatenare un uragano!
    Coraggio!

    Reply
  4. Ciao a tutti, sono la mamma di un bimbo di 6 mesi (tutti strasudati!) intanto detesto tutte le mamme che dicono “mio figlio mangia e dorme!” Le ucciderei…mio figlio non é un bambino impossibile ma è MOOOLTO complicato, una vita per farlo addormentare, tre secondi per svegliarsi. Le ho provate tutte:routine del cavolo( piace a tutti i bambini tranne al mio),massaggi (schizza) favole etc etc…per farlo mangiare poi….lo allatto al seno e fa attacca e stacca attacca e stacca,mezz’ora per mangiucchiare come i neonati di un giorno.ho sempre pensato che l’allattamento al seno fosse una scelta stupenda ma ora penso che se tornassi indietro non so se la rifarei, troppi contro. Ora vivo IL dilemma: lo stacco e vediamo se riesco a dormire anche + di un’ora a fila o continuo almeno sono sicura che basta prenderlo per 5 min e poi si riaddormenta…penso a questo tutto il giorno( e la notte) e nel frattempo spesso e volentieri piango perchè mi sento in un vortice da cui non riesco ad uscire.in tutto questo sto con lui h 24 perché non ho l’aiuto di nessuno…tutti lavorano TRANNE ME!!!!poi magari arriva mio marito e mi da la ricetta giusta…dondolarlo in piedi per farlo dormire perché non é possibile che questo bimbo non dorma…ci manca solo questo, tra le 1000 cose scoccianti che mio figlio mi’obbliga’ a fare dovrei pure stare in piedi. Scriverei un poema ma x il momento basta così,questo sito è arrivato al momento giusto perché troppi pensieri negativi dentro la testa…meglio fuori
    Grazie a chi mi capirá

    Reply
  5. stasera mi è venuta (e non è la prima volta) una gran voglia di ucciderla, mia figlia. Io non ne posso proprio più, è come se mi divorasse ogni giorno sempre di più. Da quando è nata non fa altro che farmi impazzire, prima non mangiava niente di niente e siamo andati avanti così per anni e anni con lei sempre li davanti al mangiare freddo. Sanguisuga di energie. Ti fa solo venir voglia di strozzarla. Da quando è iniziata la scuola c’è anche questo di incubo. Non ha voglia di fare i compiti, di studiare di leggere, non c’è nulla di nulla che la attiri. detto chiaramente “NON GLIENE FREGA UN BEL NIENTE”. Abbiamo cercato di aiutarla in ogni modo possibile ed immaginabile; ho consultato e provato di tutto, il niente più assoluto. Stasera aveva da studiare due paginette di geografia, dopo averla fatta inizialmente studiare da sola, ho ripassato con lei, la interrogo e lei cosa sa????NIENTE!!!!!!porca………ma com’è possibile?????? Dopo tre ore di studia e ripassa e ripeti e fai gli schemi ecc ecc e cosa ottengo????Non sa niente…. lei studia e ripassa e pensa ai cavoli suoi e si fa i cavoli suoi. Concentrazione zero! Per colpa sua a me sta venendo un fegato grosso come una casa, mio marito non ne può più anche lui. Suo fratello è trascurato ( e lui a scuola è bravissimo e molto impegnato), mai che si riesca a dedicargli del tempo decente e perchè???!!!!!! perchè lei è sempre li a farci dannare…. ho deciso adesso basta, io sono stufa di farmi venire il nervoso, le trovo un bel collegio e ce la mando, e non la voglio più vedere.

    Reply
  6. …. buongiorno a tutte…mancavo da tanto…. ma non perchè sono diventata una brava mamma….tutt’altro….stamattina ho urlato inutilmente contro il mio primo figlio 6 anni….è lento, è un bradipo è….. è solo diverso da come lo vorrei???….perchè ?…è dolcissimo, inteligente, buono ed educato,le maestre lo adorano…. e io non faccio che urlargli contro………aiutoooo, lo devo amare anche per i suoi diffeti… ma perchè perdo sempre la pazienza ??….perchèèèèè????….e tra l’altro non faccio altro che renderlo insicuro e distruggere la sua autostima……..fortuna che lo amo più della mia vita….non so cosa potrei fare se non fosse così….faccio schifo :(…..@Fede un abbraccio !

    Reply
  7. @ka ti capisco io ne ho una di 22 mesi e vivo la tua stessa situazione… ho il terrore di fare il 2 e mi sento in colpa xchè lascio mia figlia figlia unica ma solo all’idea nn ce la faccio

    Reply
  8. Sono proprio stanca. Sfinita. Oggi per la prima volta ho tirato uno schiaffo alla mia prima figlia di 5 anni. Volevo uscire a fare 4 passi da sola. Crisi isteriche. Dopo 20 mt fuori dal cancelletto sono dovuta tornare indietro perchè era in giardino che urlava “Mamma” e si erano già fermati due per chiedere se andava tt bene… fossi passata io avrei chiamato i carabinieri…Non vi dico…Ho lei e una di 18 mesi. Se non sono al lavoro sono con loro. Ho necessariamente bisogno di staccare da loro. Sono proprio distrutta. Loro, lavoro, casa… manco in bagno riesco andare da sola… con mio marito è un disastro mi rinfaccia di non trovar tempo con lui e per lui… non ce la faccio sono arrabbiata con lui, per non capire la fatica che faccio , per non alzare un dito per aiutarmi… per non dirmi vai a farti un bagno che le guardo un po’ io… Per non prendersi le sue responsabilità genitoriali…Vaffanculo!!! In questo momento ti odio.

    Reply
  9. sono mesi che dò il peggio di me… Sono settimane che dico e faccio contro terminator cose che so bene non dovrei né dire né fare e che fanno solo peggiorare la situazione. Sono stanca… sono in un periodo della vita in cui tutto mi sembra in discussione, stanca di ritrovarmi con un bimbo così difficile (il secondo, per fortuna, NON è amplificato), di sbattere alle sette del mattino contro il muro dei suoi NO, di non riuscire a comunicare in un modo diretto con lui, di affrontare una lotta per mangiare, vestirsi, dormire, uscire…. stanca di non capire le sue difficoltà all’asilo perché si rifiuta di raccontarmi qualsiasi cosa (e siamo al terzo anno… quasi 5 anni), di non capirlo in generale… stanca della sua maestra che scuote sempre la stessa e lo ha “già bocciato”… ultimamente mi sembra peggiorato, forse io l’ho peggiorato con il mio malumore, il mio malcontento. Ma terminator è ostinazione allo stato puro… un puzzle che non riesco a comporre e che mi lascia ampio spazio di pensare che qualcosa “non va”… Martedì vado al secondo incontro con la neuropsichiatra, sarà in osservazione per qualche ora. ho una pena nel cuore, di non essere adatta a questo bambino…

    Reply
  10. @fede (ma anche ele) mi fa troppo male leggere di mamme (perchè sono soprattutto le mamme a farlo) che quando qualcosa non va mettono subito in discussione tutte le basi del loro rapporto coi figli, addirittura il loro amore per i figli. Oddio ho sbagliato tutto, vuol dire che non amo abbastanza mio figlio eccetera.
    fede ti prego, non farti seppellire dai sensi di colpa. Non è colpa tua. Hai passato una delle cose più brutte e difficili che ci si possa trovare ad affrontare, anche tu hai avuto la tua dose di dolore, stress e responsabilità. Chiunque di noi abbia letto i tuoi messaggi lo ha visto l’amore per la tua bambina. L’avresti amata, eccome, già l’amavi. Ma come dici tu proteggerla da tutto e tutti, e soprattutto dalla sofferenza della malattia è un’altra storia. Adesso puoi permetterti dei rimpianti, se avessi fatto l’altra scelta no. E ci sarebbero stati tanti momenti in cui ti saresti profondamente odiata, e avresti odiato tutto il mondo. Non c’è un Giusto e uno Sbagliato in queste cose, è inutile che ci ostiniamo a cercarli. Altrimenti sarebbe facile, no?
    Un altro abbraccio, spero davvero tanto che tu possa riprenderti presto.

    Reply
  11. @ele, @louis, vi capisco…il mio cucciolo ha solo 21 mesi, e nel nostro caso il problema sono i risvegli notturni…se va bene si sveglia “solo” una volta o due durante la notte, ma per riaddormentarsi ha bisogno che io o mio marito restiamo accanto al suo lettino mentre lui attraverso le sbarre ci “tortura” (non saprei che altro termine usare) un dito a scelta della mano…stringendolo, torcendolo finché non crolla…e questo dura minimo mezz’ora, quaranta minuti, spesso anche un’ora…in quell’ora a me sembra di impazzire, e a volte cedo allo sconforto, ho scatti di nervoso e il bambino lo capisce, mi guarda con quegli occhioni come a dire “mamma che fai? ce l’hai con me?” e io mi sento una supermerdaccia.

    @anto, laura, fragolina…grazie, grazie ragazze, sento il vostro abbraccio e lo ricambio con tutta la forza che ancora mi resta.
    Fragolina: è proprio quello il centro pulsante del dolore: ho fatto la cosa giusta? La cosa giusta non sarebbe stata sentire ancora la mia piccola muoversi dentro di me, darle la vita e poi avere la forza di amarla e proteggerla contro tutto e tutti, contro la malattia, la sofferenza, contro la cattiveria della gente?
    Ma giorno dopo giorno imparerò a perdonarmi, o almeno lo spero.

    Reply
  12. Non riesco a prendere sonno.. Succede sempre dopo che ho perso la pazienza e gli ho urlato dal nervoso! Mi sento in colpa ho paura che a causa di questi miei momenti di nervoso diventi un bambino aggressivo. Alcune volte lo sculaccio anche se ultimamente riesco a controllarmi, veramente da quando mette la manina dietro per proteggeresi il sedere non lo sculaccio più. Questa volta mi ha fatto perdere la pazienza perché faceva i capricci e non voleva farsi fare il lavaggio nasale e l’ho forzato, continuava a dimenarsi… Che nervi allora gli ho urlato contro di smetterla.. Povero amore mi ha guardato disperato, allora mi sono resa conto del mio errore e con calma gli ho spiegato che lo faccio per il suo bene e che visto che a 5 anni non soffia ancora il naso gli devo fare i lavaggi altrimenti gli viene l’otite.. Singhiozzante si è calmato e mi ha abbracciata… Mi sono sentita una merda. Perché non riesco a bloccarmi prima di urlare e spiegargli tutto con calma?!!! Tra l’altro rimanendo calma ottengo di più! Mi sento una stupida una mamma cattiva come dice lui quando è arrabbiato con me..ho paura di trasmettergli la mia aggressività..Grazie per lo sfogo!

    Reply
  13. @Louis pacca sulla spalla. E’ proprio chi sta di più con i bambini che finisce per cedere a comportamenti che non avrebbe mai pensato di avere. Abbiamo parlato più volte in questo sito di scapaccioni e simili, se ti fai un giro o una ricerca mirata sono sicura che puoi trovare qualche consiglio valido (qui in questa pagina è vietato).
    Forza e coraggio, sono certa che ce la farai. Un abbraccio.

    Reply

Leave a Comment